• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sconto agenzia

• Autore discussione Autore discussione drusa
  • Data d'inizio Data d'inizio

drusa

Active member
Mi è venuta una curiosità... che percentuale di sconto vi fa l'agenzia presso la quale prenotate abitualmente e questo sconto varia a seconda che voi prenotiate una crociera scontata (es. prenotasubito) oppure a prezzo pieno?
Grazie per le gradite risposte :wink:
Daniela

Re: Sconto agenzia

drusa ha detto:
Mi è venuta una curiosità... che percentuale di sconto vi fa l'agenzia presso la quale prenotate abitualmente e questo sconto varia a seconda che voi prenotiate una crociera scontata (es. prenotasubito) oppure a prezzo pieno?
Grazie per le gradite risposte :wink:
Daniela

La ragazze della mia ADV sono bravissime, gentilissime, disponibilissime....anche se io facilito molto il loro compito andando in agenzia con praticamente un "tutto fatto". Loro mi sono di aiuto per il fatto che chiamano Costa più e più volte se ciò che desidero non è disponibile, come penso ogni agenzia faccia.
Ma MAI mi hanno fatto sconti, possono al limite arrotondare (o per meglio dire IO arrotondo) nel momento in cui pago il saldo: ovvero € 25,00 o €15,00 ma considera che noi partiamo sempre in 4 e non ho mai speso meno di € 7.000,00 :(
A questo punto sarei anch'io curiosa di sapere che tipo di sconti possa praticare un'agenzia anche se credo che la loro percentuale di guadagno e quindi di sconto al cliente,molto dipenda dal volume di crociere prenotate :roll:

io lavoro in un'agenzia di viaggi... dipende da tanti fattori..
da quando spendi.. es.. 7000eur sono diversi da una pratica di chesso' 1500..
se sei un cliente abituale o no..
dalla commisione che hai.. che comunque e' generalmente standarizzata..ecc ecc.

comunque non ho mai capito xche' quando uno entra in agenzia ci si aspetti sempren uno sconto.. quando vado dal fornaio, giornalaio, salumiere o ristorante.. non me ne fanno mai..

La mia agenzia non mi ha mai fatto sconti, che io ricordi e d'altronde non me li aspetto, mi basta avere la certezza di un buon servizio. Ma forse il nocciolo della questione è proprio questo, dovrei forse insistere di più per ottenere qualche sconto? Non sono capace e mi secca specialmente con persone che conosco da anni . Probabilmente sbaglio.......

La mia adv propone a tutti i clienti il 10 % di sconto su tutti i viaggi... su Costa solo il 5%, ma non conosco il motivo.

momo ha detto:
La mia adv propone a tutti i clienti il 10 % di sconto su tutti i viaggi... su Costa solo il 5%, ma non conosco il motivo.

Proprio per questo chiedevo.... Leggo che alcuni riescono ad ottenere sconti anche superiori al 3% che è quello che mi fa il mio adv (sostenendo che è veramente il massimo... che lo fa eccezionalmente solo a me... che le percentuali riconoscite alle agenzie diventano sempre più esigue...) e allora stavo facendo una piccola inchiesta non per rompere all'agente chiedendo di più, ma semplicemente per valutare la veridicità di quanto asserito. :wink:
Daniela

Noi dovremmo ottenere uno sconto del 2% (su un totale di circa 4000 euro), anche se ancora dobbianmo avere conferma.

Questa mattina sono andato in agenzia per prendere il catalogo Costa 2009 (che, per la cronaca, ancora non è arrivato.... :evil: ) e mi hanno detto che al Prenota Subito loro aggiungono uno sconto dell'8%.

Guizzo90 ha detto:
Questa mattina sono andato in agenzia per prendere il catalogo Costa 2009 (che, per la cronaca, ancora non è arrivato.... :evil: ) e mi hanno detto che al Prenota Subito loro aggiungono uno sconto dell'8%.
Niente neanche a Cagliari :twisted: :twisted: :roll:

Lo sconto in agenzia,non dovrebbe esistere,proprio come dice Christian..
Le agenzie normalmente hanno il 10% di commissione sul prezzo crociera,non su tasse iscrizioni ecc.ecc..
Alcune agenzie hanno contratti particolari e a volte la commissione può salire di uno,due punti percentuale...Ci sono anche over commission,se superi un certo fatturato.
Parliamo dello sconto del 10%
Ci sono gruppi che hanno una loro politica aziendale,e fanno lo sonto indiscriminato su qualsiasi pacchetto vacanza del 10% fermo restando che poi fanno pagare,un'assicurazione obbligatoria,una card,e non so che altro..Questo 10% di sconto incondizionato va quasi sempre a discapito dell'agenzia dettagliante...a volte con questi gruppi,dopo lo sconto,all'agenzia rimane pochissimo,in alcuni casi la commissione è addiruttura azzerata.
Penso che a parte le agenzie appartenenti ai suddetti gruppi,per tutte le altre è abbastanza difficile fare sconti.Se confrontiamo ,il ricarico che ci può essere in un negozio di abbigliamento,che,può arrivare anche del 100%,con la commissione delle agenzie che hanno appunto solo il 10% circa.
Certo se il giro d'affari di un'agenzia è alto,allora questo è un discorso che incide minimamente..ma la piccola agenzia che deve fare quadrare i conti a fine mese..ha davvero seri problemi nel praticare gli sconti..

Sono nuova e se scrivo nomi che non possono essere scritti, cancellate pure.

Le agenzie di viaggio Bluvacanze fanno il 10% di sconto su tutto, è vero che poi devi pagare la tessera ma mi sembra sia nell'ordine di una trentina di euro, per il costo non sono sicura l'ho fatta un paio di anni fa e non ricordo, e considerando il 10% su una crociera ci saltano fuori dalle due alle tre escursioni gratis :wink:

mapink ha detto:

Le agenzie di viaggio Bluvacanze fanno il 10% di sconto su tutto, è vero che poi devi pagare la tessera ma mi sembra sia nell'ordine di una trentina di euro, per il costo non sono sicura l'ho fatta un paio di anni fa e non ricordo, e considerando il 10% su una crociera ci saltano fuori dalle due alle tre escursioni gratis :wink:

Mi riferivo proprio a loro... ma non volevo fare nomi. Giusto!!! almeno qualche escursione riesci a recuperarla... e per chi fa i conti con i centesimi, non è poco.

Per me funziona cosi : dal prezzo di catalogo "prenota prima" (che è già un buon prezzo se ti presenti nel agenzia al uscita del catalogo nuovo , a metà febbraio ) , ho lo sconto Costa 5% frequent guest , che lo puo avere chiunque ha fatto una crociera nei ultimi 3 anni con la Costa , poi l'agenzia fa 5% su tutto il paccheto crociera+volo , poi aggiunge l'assicurazione 36 €uro , se io la voglio fare .

momo ha detto:
mapink ha detto:

Mi riferivo proprio a loro... ma non volevo fare nomi. Giusto!!! almeno qualche escursione riesci a recuperarla... e per chi fa i conti con i centesimi, non è poco.

l'avevo scritto anche io ma ho subito cancellato il messaggio in 10 secondi :oops: :oops: :oops:

Generalmente la mia agenzia, bravissima e grandissima nel consigliarmi sempre per il meglio, tenermi aggiornato su tutto, etc etc. (non la cambio anche se cambio città :) ) mi fa un 5% sulla Costa e poi cerca sempre di tirare giù qualcosa.
Vero è che normalmente prenoto almeno 2/3 viaggi l'anno.

le agenzie presso le quali ci affidiamo, di solito concedono sconti..sulla crociera riescono magari a farti includere i pacchetti delle bevande, oppure non ti fanno pagare il prezzo dell'apertura pratica..
sembrano piccolezze ma alla fine se ne ricava sempre qualcosa di positivo.. :wink: :wink:

Anche la mia attuale agenzia è piuttosto ostica con gli sconti... quando ogni tanto riesco a farmene fare uno (ma picciiiino!) dice che gli è venuta l'ernia dallo sforzo!!!
Però la mia Vanessa (così quando si legge si sdilinquisce e magari a questo giro mi leva tre euro...) mi conosce talmente bene, ed è talmente brava a contentarmi in tutto, anche quando le chiedo le cose più difficili, che non mi sogno di cambiarla: è la migliore dipendente di agenzia che io abbia trovato da quando viaggio (quasi un trentennio, e ne ho girate parecchie). Ormai da tanti anni lavoro solo con lei e la seguo quando cambia agenzia. Tanto noi ormai lavoriamo solo on-line, vederci non è più necessario perché ci capiamo al volo e lei sa già cosa voglio prima ancora che io lo chieda.
E pazienza se mi costa un pochino di più: la qualità del servizio ha un prezzo, e per un rapporto così io lo pago volentieri.
MCP

amsikora ha detto:
Generalmente la mia agenzia, bravissima e grandissima nel consigliarmi sempre per il meglio, tenermi aggiornato su tutto, etc etc. (non la cambio anche se cambio città :) ) mi fa un 5% sulla Costa e poi cerca sempre di tirare giù qualcosa.
Vero è che normalmente prenoto almeno 2/3 viaggi l'anno.

Credo che più che di una questione di numero di viaggi si tratti solo di cifre.
Ciao