• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Scelta della cabina con il Prenota Subito

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Avevo già accennato nella discussione dedicata che avevo già prenotato una settimana in Dubai sull'Europa per il prossimo febbraio 2008.

Camera tripla.. esterna .

Nei giorni scorsi hanno deciso di aggregarsi i miei genitori e qui è successa una cosa "strana"...

Spiego... le cabine disponibili con il prenota subito, pur in presenza di nave praticamente vuota, sono "fisse"...cioè, non nel numero (che sarebbe giusto e logico), ma proprio nella disposizione fisica sulla nave.

Cioè... faccio un esempio pratico... sullo stesso piano, stessa categoria ci sono specifiche cabine destinate al Prenota Subito... esempio dalla 1001 alla 1010.. poi ci sono altre 10 cabine "uguali" che non sono Prenota Subito... poi altre 4 tutte vicine, ecc, ecc....

E' come se Costa volesse ben sapere in che area ci sono quelle cabine....

Domanda... ma perchè ?

C'è un perchè....?

A me non vengono motivi particolari e i pochi mi fanno venire in mente cose poco piacevoli (camere più sfigate per mille motivi).

Voi che dite?

P.S. Per avere due cabine vicine tutte e due con il Prenota Subito ho dovuto far "pesare" con Costa, tramite l'agenzia di viaggi di Carta Si, il mio punteggio... e alla fine ce l'ho fatta...ma in un primo momento sembrava impossibile

Sei sicuro di questo Cristian?

Generalmente all'atto della prenotazione sul web sono disponibili tante cabine ed è possibile scegliere quale si preferisce.

:roll: Ciò che dice Cristian spiegherebbe quello che anche a me è successo. Per la crociera di Dubai su Romantica abbiamo chiesto 2 minisuite attigue, una per noi ed una per i nostri amici, ma nonostante risultassero libere abbiamo un "intruso" di mezzo, perchè?
E questo spiegherebbe anche il disguido iniziale con l'assegnazione della GS che invece poi mi è stata tolta :evil:

Per Val....il problema, a quanto pare, si pone solo se le cabine da prenotare sono più di una e si richiedono attigue :roll:

Davvero come dice Cristian sono le cabine più sfigate? Al limite dovrebbe essere il contrario, visto che prenotiamo con un anno di anticipo :evil:

non capisco perchè costa abbia queste difficoltà solo in alcuni casi!!!
io ho prenotato natale su costa serena siamo in 3 famiglie e abbiamo avuto 3 cabine attigue senza problemi e chiaramente con il prenota subito
penso sia perchè Dubai è una meta molto richiesta e di conseguenza le cabine con il prenota subito siano minori rispetto a altre crociere!
sarebbe interessante conoscere la risposta della società!!

Chiara ha detto:
:roll: Ciò che dice Cristian spiegherebbe quello che anche a me è successo. Per la crociera di Dubai su Romantica abbiamo chiesto 2 minisuite attigue, una per noi ed una per i nostri amici, ma nonostante risultassero libere abbiamo un "intruso" di mezzo, perchè?
E questo spiegherebbe anche il disguido iniziale con l'assegnazione della GS che invece poi mi è stata tolta :evil:

Per Val....il problema, a quanto pare, si pone solo se le cabine da prenotare sono più di una e si richiedono attigue :roll:

Davvero come dice Cristian sono le cabine più sfigate? Al limite dovrebbe essere il contrario, visto che prenotiamo con un anno di anticipo :evil:
E' una cosa effettivamente molto ma molto strana.Però sinceramente ho avuto molte persone che richiedevano cabine attigue e se la richiesta veniva inoltrata per tempo veniva esaudita.Ma non è che le vostre cabine si trattavano di cabine comunicanti fra di loro?Perchè se no la Costa a questo punto preferirebbe darle ad una famiglia cosi ci ricava molti più money...o sbaglio?

NicolaFank ha detto:
E' una cosa effettivamente molto ma molto strana.Però sinceramente ho avuto molte persone che richiedevano cabine attigue e se la richiesta veniva inoltrata per tempo veniva esaudita.Ma non è che le vostre cabine si trattavano di cabine comunicanti fra di loro?Perchè se no la Costa a questo punto preferirebbe darle ad una famiglia cosi ci ricava molti più money...o sbaglio?

Le MS richieste non erano comunicanti, sulla Romantica non ne esistono proprio....non so spiegarmi il perchè della cosa, forse però su Europa potrebbe essere questa la spiegazione. Cmq tanto ormai la prenotazione è fatta!

Chiara ha detto:
NicolaFank ha detto:

Le MS richieste non erano comunicanti, sulla Romantica non ne esistono proprio....non so spiegarmi il perchè della cosa, forse però su Europa potrebbe essere questa la spiegazione. Cmq tanto ormai la prenotazione è fatta!
Ho guardato nel catalogo.Da quello che sembra la Costa Europa non ha cabine comunicanti....mah.A questo punto non riesco proprio a capire.Non penso che ci siano cabine migliori o peggiori di altre nella stessa categoria (a parte alcune eccezioni..ovvio).

be chiedere a costa non sarebbe male come cosa.
Poi dato che ce l'avete fatta potrete vedere se davvero ci sono differenze su queste due cabine, ma non credo assolutamente.

Inoltre non sarebbe ovvio riservare da parte di costa ad alcune cabine vicine un servizio e ad altre no, prima di tutto perchè c'è lo stesso cameriere a servirle e poi perchè si vedrebbe la differenza.

Credo che sia solo un'idea sbagliata di costa di adibire un certo numero di cabine tramite il prenota subito.

Veramente di cabine "peggiori" all'interno della stessa categoria su COSTA EUROPA ne esistono.

Le cabine di categoria 8 sul Ponte Auriga a prua sono più piccoledi quelle della stessa categoria sul Ponte Perseus. Come grandezza corrispondono esattamente alle cabine di categoria 5-6.

Stesso discorso per le cabine 7003 e 7004 di categoria 9 sul Ponte Auriga. Sono decisamente più piccole rispetto a quelle della stessa categoria presenti sul medesimo ponte.

Le cabine esterne più centrali sui Ponti Pegasus, Perseus ed Auriga, quelle che hanno la configurazione di doppia, sono invece provviste di una finestra più grande. Corrispondono infatti alla sezione aggiunta con l'allungamento nave del 1990.

Il fatto è, che sin dalla costruzione, le cabine di Costa Europa non sono mai state omogenee nella metratura. Come WESTERDAM la HOLLAND AMERICA aveva fissato molte più categorie di Costa.

Allora... spiego meglio cos'è successo

Si trattava di trovare due cobine attigue ma non comunicanti.

La categoria richiesta è la D esterna.

Sull'Europa le cabine a tre posti sono tutte raggruppate in aree specifiche e allora ho chiesto di darmi una tripla che confinasse con le doppie.

La tripla è la 5078 (vado a memoria) e ho chiesto la doppia di fianco che è la 5080.

La signorina di Carta Si prima ha tentato di opzionarla via internet e dopo un pò di tentativi mi ha detto che quella specifica doppia NON era fra il gruppo delle cabine dispononibili con il Prenota Subito.

Mi ha detto qual'erano le doppie con il Prenota Subito ed erano in altre aree del 5 piano.

A questo punto ho chiesto di insistere e di non limitarsi alla prenotazione via terminale ma di chiamare direttamente Costa specificando che sono socio Pearl, millemila punti, ecc, ecc

Mi ha richiamato nel pomeriggio dicendo che mi avevano concesso quella cabina.

Rimane il fatto che (sull'Europa? su tutte?) le cabine con il Prenota Subito sono ben definite nell'ambito della normale procedura di prenotazione via internet ed eventuali cambi sono solo in via personale

A me è successo qualcosa di simile: prenotando la crociera con la Serena (partenza Novembre), avevo chiesto una cabina esterna (cat 08 ) e il computer ha offerto solo delle cabine di poppa che non mi andava bene per niente. Ho chiesto una cabina in zona centrale e ciò non era possibile. Non sono socio Costa, ma con una telefonata il mio agente di viaggio ha sistemato tutto (avevo detto io una zona precisa dove volevo la cabina).

pompei79 ha detto:
A me è successo qualcosa di simile: prenotando la crociera con la Serena (partenza Novembre), avevo chiesto una cabina esterna (cat 08 ) e il computer ha offerto solo delle cabine di poppa che non mi andava bene per niente. Ho chiesto una cabina in zona centrale e ciò non era possibile. Non sono socio Costa, ma con una telefonata il mio agente di viaggio ha sistemato tutto (avevo detto io una zona precisa dove volevo la cabina).

Ok, quindi, come sospettavo il Prenota Subito non è solo "numerico", cioè per esempio il 30% delle cabine di una specifca categoria.

Ma è proprio "specifico", le cabine vengono scelte da Costa prima e non sono modificabili se non con un intervento personale.

Torniamo alla domanda iniziale...perchè all'inizio della stagione Costa decide che le cabine A, B e C sono con il Prenota Subito e le D, E e F che gli sono attigue, no?

E' del tutto casuale?

Da programmatore posso dire che basterebbe mettere un contatore sul programma che sta dietro la procedura di prenotazione.

Raggiunta la cifra prestabilità di Prenota Subito non si può andare oltre... ma in realtà oltre al contatore c'è anche il controllo sulle cabine.

NON è un caso.... IMHO

Dr. Pianale ha detto:
pompei79 ha detto:

Ok, quindi, come sospettavo il Prenota Subito non è solo "numerico", cioè per esempio il 30% delle cabine di una specifca categoria.

Ma è proprio "specifico", le cabine vengono scelte da Costa prima e non sono modificabili se non con un intervento personale.

Torniamo alla domanda iniziale...perchè all'inizio della stagione Costa decide che le cabine A, B e C sono con il Prenota Subito e le D, E e F che gli sono attigue, no?

E' del tutto casuale?

Da programmatore posso dire che basterebbe mettere un contatore sul programma che sta dietro la procedura di prenotazione.

Raggiunta la cifra prestabilità di Prenota Subito non si può andare oltre... ma in realtà oltre al contatore c'è anche il controllo sulle cabine.

NON è un caso.... IMHO
La cosa comunque è veramente strana...molto strana!

Il mio agente di viaggio ha detto che è da anni che la Costa non ha più aggiornato il suo sistema di prenotazioni...Un esempio...essendo una estone, ho saputo che per la Costa non esiste ancora un paese come "Estonia" e mi hanno fatto una proposta di iscrivermi come una "polacca" e di certo ho rifiutato questa offerta :D

pompei79 ha detto:

Il mio agente di viaggio ha detto che è da anni che la Costa non ha più aggiornato il suo sistema di prenotazioni...Un esempio...essendo una estone, ho saputo che per la Costa non esiste ancora un paese come "Estonia" e mi hanno fatto una proposta di iscrivermi come una "polacca" e di certo ho rifiutato questa offerta :D
Bella questa... :lol: :lol:

Io invece sono rimasto senza parole !!! :shock: Ce ne vuole di faccia tosta per fare certe proposte !!! :?