• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristoranti Club su navi Costa Crociere

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
ATTENZIONE: di solito i ristoranti club propongono ottime offerte gastronomiche ed un'atmosfera veramente romantica ma.....
la mia esperienza sulla Tropicale ? stata disastrosa.
Sono convinto che ci? sia dipeso dall'assenza di uno chef titolare dello staff di Zeffirino.
Prima di prenotare chiedi info in merito a questo. Procedi con la riservazione del tavolo solo se ti garantiscono la presenza di un cuoco di Zeffirino.
Altra possibile causa del disastro da me vissuto pu? forse addebitarsi alla mancanza di adeguati spazi ed attrezzature riservate alla cucina del ristorante club.

Ciao.

Invece io posso dirti che vi ho mangiato per una settimana intera ed ? stato uno dei ristoranti club dove mi sono trovato meglio sia per cibo che per servizio.
Ciao.
Maurizio

Re: Costa tropicale...qualche informazione

essepi2 ha detto:
Invece io posso dirti che vi ho mangiato per una settimana intera ed ? stato uno dei ristoranti club dove mi sono trovato meglio sia per cibo che per servizio.
Ciao.
Maurizio
Hai provato il ristorante club sulla tropicale o su qualche altra nave costa?
No strano che il generale si sia trovato male in quanto l'unica volta che ho provato un ristorante club ho sempre ritrovato un servizio e cibo ottimi.

essepi2 ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
ATTENZIONE: di solito i ristoranti club propongono ottime offerte gastronomiche ed un'atmosfera veramente romantica ma.....
la mia esperienza sulla Tropicale ? stata disastrosa.
Sono convinto che ci? sia dipeso dall'assenza di uno chef titolare dello staff di Zeffirino.
Prima di prenotare chiedi info in merito a questo. Procedi con la riservazione del tavolo solo se ti garantiscono la presenza di un cuoco di Zeffirino.
Altra possibile causa del disastro da me vissuto pu? forse addebitarsi alla mancanza di adeguati spazi ed attrezzature riservate alla cucina del ristorante club.

Ciao.

Ciao.
Maurizio

Infatti ho precisato le particolari circostanze riferitemi peraltro cortesemente da un maitre che gi? avevo incontrato sulla Costa Fortuna: cio? l'assenza della chef "titolare" ed il conseguente affidamento della cucina ad un cuoco estraneo allo staff di Zeffirino.

Quindi chiara, in considerazione di quello che dice Essepi ed anche delle mie precedenti esperienze nei ristoranti club, sperimenta tranquillamente e poi ci saprai dire... sperando che la prossima dismissione della Tropicale dalla flotta Costa non abbia cronicizzato l'inconveniente da me verificato, spingendo la compagnia ad evitare la nomina di un nuovo chef dello staff Zeffirino.

il_Generale_71 ha detto:
Infatti ho precisato le particolari circostanze riferitemi peraltro cortesemente da un maitre che gi? avevo incontrato sulla Costa Fortuna: cio? l'assenza della chef "titolare" ed il conseguente affidamento della cucina ad un cuoco estraneo allo staff di Zeffirino.

Quindi chiara, in considerazione di quello che dice Essepi ed anche delle mie precedenti esperienze nei ristoranti club, sperimenta tranquillamente e poi ci saprai dire... sperando che la prossima dismissione della Tropicale dalla flotta Costa non abbia cronicizzato l'inconveniente da me verificato, spingendo la compagnia ad evitare la nomina di un nuovo chef dello staff Zeffirino.
NN sapevo che vi fosse uno chef della squadra di Zeffirino!!!Credevo solamente che il men? fosse firmato da Zeffirino e Marchesi e che le cucine di bordo si limitassero ad eseguirlo parola x parola!!!Cmq credo che la tua esperienza negativa sia stata frutto forse di qualche cattiva gestione nn di mancanza di strutture!!!Ricordiamoci che neanche la costa victoria era nata con questo ristorante e con tutte le strutture che ci seguono!!!
Ps:il ristorante della costa victoria ? posizionato sulla tavernetta lounge un piccolo lounge ai penultimi piani della nave da cui si gode una vista del mare eccezzionale!!!!!!Peccato che questa bellissima idea nn venga ampliata a tutte le altre navi costa (a parte la classica che ne era dotata!!!!!)!!! :cry: :cry:

NicolaFank ha detto:
NN sapevo che vi fosse uno chef della squadra di Zeffirino!!!Credevo solamente che il men? fosse firmato da Zeffirino e Marchesi e che le cucine di bordo si limitassero ad eseguirlo parola x parola!!!Cmq credo che la tua esperienza negativa sia stata frutto forse di qualche cattiva gestione nn di mancanza di strutture!!!Ricordiamoci che neanche la costa victoria era nata con questo ristorante e con tutte le strutture che ci seguono!!!
Ps:il ristorante della costa victoria ? posizionato sulla tavernetta lounge un piccolo lounge ai penultimi piani della nave da cui si gode una vista del mare eccezzionale!!!!!!Peccato che questa bellissima idea nn venga ampliata a tutte le altre navi costa (a parte la classica che ne era dotata!!!!!)!!! :cry: :cry:

Sulla Costa Fortuna ho frequentato spesso il ristorante club ed ogni sera a fine pasto si presentava in sala lo chef. Ho quindi avuto modo di familiarizzare con lui... si trattava di un ragazzo ligure che mi ha detto di essere stato ingaggiato da Zeffirino a genova e dopo un "apprendistato" di sei mesi ? stato inviato per sei mesi sulla Fortuna. E' stato estremamente gentile, oltre che molto bravo e capace. Identificandoci come clienti assidui ed abituali si ? offerto inoltre di prepararci un men? personalizzato, in base alle nostre richieste ed ai prodotti che avrebbe potuto reperire. Ci ha confessato che per le preparazioni non aveva a disposizione una cucina appositamente a lui delicata ma usufruiva comunque di un piccolo spazio "riservato" un po' sacrificato. Ci ha inoltre invitato nella cucina ma, purtroppo non abbiamo avuto occasione di andarlo a trovare l

il_Generale_71 ha detto:
Sulla Costa Fortuna ho frequentato spesso il ristorante club ed ogni sera a fine pasto si presentava in sala lo chef. Ho quindi avuto modo di familiarizzare con lui... si trattava di un ragazzo ligure che mi ha detto di essere stato ingaggiato da Zeffirino a genova e dopo un "apprendistato" di sei mesi ? stato inviato per sei mesi sulla Fortuna. E' stato estremamente gentile, oltre che molto bravo e capace. Identificandoci come clienti assidui ed abituali si ? offerto inoltre di prepararci un men? personalizzato, in base alle nostre richieste ed ai prodotti che avrebbe potuto reperire. Ci ha confessato che per le preparazioni non aveva a disposizione una cucina appositamente a lui delicata ma usufruiva comunque di un piccolo spazio "riservato" un po' sacrificato. Ci ha inoltre invitato nella cucina ma, purtroppo non abbiamo avuto occasione di andarlo a trovare l?.
Bene bene bene sono contento che ci sia un cuoco di zeffirino a bordo mi ispira molta pi? fiducia questi ristoranti club!!!Nella tropicale ? stato un disastro il servizio o il cibo?

NicolaFank ha detto:
Bene bene bene sono contento che ci sia un cuoco di zeffirino a bordo mi ispira molta pi? fiducia questi ristoranti club!!!Nella tropicale ? stato un disastro il servizio o il cibo?

Il cibo era un disastro. Il servizio non certo eccelso e sicuramente inferiore alle aspettative.

il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:

Il cibo era un disastro. Il servizio non certo eccelso e sicuramente inferiore alle aspettative.

Se hai memoria fotografica potrai notare che i camerieri al servizio nei ristoranti club non sono altro che camerieri che in genere servono a qualche bar, che nelle ore di apertura del risto-club ? chiuso. Ritengo invece che se vogliono offrire qualcosa in pi?, professionalmente dovrebbero preparare personale apposito onde poter garantire un servizio degno del nome del ristorante al quale si ispira la cucina.
Per il cibo vi ? da notare che la qualit? non potr? mai essere uguale a quello di un ristorante a terra perch? comunque ? impossibile utilizzare a bordo prodotti freschi e anche l'acqua utilizzata presenta caratteristiche diverse dell'acqua corrente normalmente presente nel rubinetto di casa.
Inoltre pu? capitare la giornata no al cuoco quindi...
Mi ? capitato anche in ristoranti tanto decantati da guide e affini di mangiare in maniera vergognosa e non certo con 20 Euro.
Ciao.
Maurizio

Ancora una volta mi trovo concorde in tutto e per tutto con quanto detto da Essepi. Il personale di sala nei ristoranti club fa parte del normale staff di bordo. Forse una leggera selezione c'?, ma ? lecito attendersi molto di pi?.
Comunque, al momento, tranne la brutta esperienza sulla Tropicale, negli altri casi il mio giudizio ? sempre stato positivo.

Beh, dovrebbero pagare la gente apposta.. per lavorare in due turni e poi stare sulla nave.. non gli conviene.. anche perch? poi magari un'italiano, gli chiederebbe sicuramente di pi?..

VaLyUS` ha detto:
Beh, dovrebbero pagare la gente apposta.. per lavorare in due turni e poi stare sulla nave.. non gli conviene.. anche perch? poi magari un'italiano, gli chiederebbe sicuramente di pi?..

Per? capisci che se io e mia moglie spendiamo 1000 Euro al giorno il personale preparato ci starebbe anche come stipendio.
Io e mia moglie frequentiamo solitamente (dove possibile) gli hotel della catena Relais&Chateaux, rinomatissimi per la qualit? e nella maggioranza dei casi per il ristorante e posso assicurarti che con meno della met? dei soldi hai un trattamento qualitativamente 10 volte superiore.
Ciao.
Maurizio

Ma chiss? quante altre motivazioni ci sono.. buh.. in questo modo con una sola persona dell'equipaggio, fanno pi? cose.. ma ? anche vero che potrebbero arrangiarsi diversamente.. !

essepi2 ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:

Se hai memoria fotografica potrai notare che i camerieri al servizio nei ristoranti club non sono altro che camerieri che in genere servono a qualche bar, che nelle ore di apertura del risto-club ? chiuso. Ritengo invece che se vogliono offrire qualcosa in pi?, professionalmente dovrebbero preparare personale apposito onde poter garantire un servizio degno del nome del ristorante al quale si ispira la cucina.
Per il cibo vi ? da notare che la qualit? non potr? mai essere uguale a quello di un ristorante a terra perch? comunque ? impossibile utilizzare a bordo prodotti freschi e anche l'acqua utilizzata presenta caratteristiche diverse dell'acqua corrente normalmente presente nel rubinetto di casa.
Inoltre pu? capitare la giornata no al cuoco quindi...
Mi ? capitato anche in ristoranti tanto decantati da guide e affini di mangiare in maniera vergognosa e non certo con 20 Euro.
Ciao.
Maurizio
Ricordiamoci che poi a bordo nn si pu? utilizzare la fiamma libera x motivi di sicurezza e quindi a mio avviso anche il risultato finale cambia!!!Cmq hai perfettamente ragione:manca del vero e proprio personale specializzato e sopratutto anche un tocco in pi? di raffinatezza anche se globalmente il giudizio ? ottimo!!!
Ps:I ristoranti tanto decantati in cui si mangia male e si spende tanto nn ti preoccupare sono in forte aumento mentre la sorpresa sono moltissime enoteche e osterie!Parola della guida Bmw e di molte altre guide!!!

Cercavo sta discussione con la tanto famigerata quanto usata (ca**i) funzione CERCA ma siccome mettevo ristorante al posto di ristoranti, non trovavo nulla.

Visto che ancora non ho avuto il tempo di scrivere il diario di viaggio anticipo qualcosa almeno sul ristorante club del Costa Mediterranea (ora devo prendermi il vizio di chiamare le navi al maschile!!!).

Bene bene bene.. innanzitutto a me sinceramente la posizione del ristorante a pagamento non mi piace più di tanto.. è brutto cenare e vedersi le persone da fuori che ti guardano dentro.. bah! :) se non fosse per questo dettaglio sicuramente è un'ottima posizione perchè vedi tranquillamente il mare e io mi sono addirittura beccato il sorpasso della MSC Armonia.

Ma passiamo al sodo.. appena entri ti becchi già il personale straniero, che comunque c'è solo quello al ristorante a pagamento. Per fortuna che parlano tutti abbastanza bene l'italiano, sono rimasto veramente sorpreso. Quindi come servizio non c'è proprio nulla da dire.
La qualità del cibo è ottima, e le pietanze erano molto semplici e delicate.
Il Costa Club ci offriva la cena per due, ma non si sa chi (se il ristorante o la reception o altro) ha deciso di offrire la cena anche al terzo occupante della cabina (ioOooo).
Concludo dicendo che il ristorante è davvero molto carino anche come arredamento, mi sa che buona parte di quel ristorante ha un tocco di "Versace", inoltre, per 20€ hai un primo un secondo e il dessert, senza antipasto.. ma anche se paghi 30€ lì è tutto un altro mondo rispetto al ristorante normale e al buffet, secondo me lo dovrebbero provare tutti almeno una volta (ogni crociera). Ho messo tutti i voti ECCELLENTE perchè comunque erano meritati.

P.S.: Al ristorante c'erano.. il Direttore di Crociera, il Medico, l'Hotel Director (o i figli.. boh..) più altri 2, 3 tavoli. In genere non era molto frequentato. Porterà un profitto per Costa?!!

VaLyUS` ha detto:
Bene bene bene.. innanzitutto a me sinceramente la posizione del ristorante a pagamento non mi piace più di tanto.. è brutto cenare e vedersi le persone da fuori che ti guardano dentro.. bah! :) se non fosse per questo dettaglio sicuramente è un'ottima posizione perchè vedi tranquillamente il mare
Verissimo!!!
VaLyUS` ha detto:
Concludo dicendo che il ristorante è davvero molto carino anche come arredamento, mi sa che buona parte di quel ristorante ha un tocco di "Versace"
Se non sbaglio il "tovagliaggio"

il_Generale_71 ha detto:
[quote="VaLyUS`":25848]
Bene bene bene.. innanzitutto a me sinceramente la posizione del ristorante a pagamento non mi piace più di tanto.. è brutto cenare e vedersi le persone da fuori che ti guardano dentro.. bah! :) se non fosse per questo dettaglio sicuramente è un'ottima posizione perchè vedi tranquillamente il mare
Verissimo!!!
VaLyUS` ha detto:
Concludo dicendo che il ristorante è davvero molto carino anche come arredamento, mi sa che buona parte di quel ristorante ha un tocco di "Versace"
Se non sbaglio il "tovagliaggio"[/quote:25848]Il tocco di Versace c'è e non sei il primo a notarlo.Comuque la posizione forse non è il massimo neanche sulla Victoria dove il tendone di poppa impedisce la visione del mare che sarebbe bellissima.

Anche il lume sul tavolino.....ed il porta tovagliolo............. [smilie=lente_02[1].gif] se dobbiamo essere precisi... :lol: