• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ristorante assegnato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dario

New member
Ciao a tutti.

Ho visto che sulle grosse navi è presente più di un ristorante, oltre naturalmente a quello club. Mi chiedevo se la scelta di cenare in un o negli altri è da fare al momento della prenotazione o se viene assegnato all'imbarco e se è possibile, durante la crociera provare a utilizzare qualche sera gli altri. Poi magari sono serviti dalla medesima cucina e la differenza è nulla...

Re: Ristorante assegnato

Nel caso di 2 o più ristoranti principali presenti sulla nave è in genere la compagnia stessa a provvedere all'assegnazione del passeggero in 1 di questi. E tale scelta è generalmente determinata dalla posizione della propria sistemazione a bordo. Le richieste di cambio devono essere indirizzate dal passeggero al maitre una volta imbarcato sulla nave. Segnalazioni di questo tipo alla compagnia non è detto che possano essere prese in considerazione. Se non si richiede un cambio al maitre... è possibile utilizzare liberamente il ristorante che si preferisce durante i pasti a turno libero (generalmente la colazione ed il pranzo).

I menù sono identici in tutti i ristoranti... variano soltanto la posizione, la grandezza e l'arredamento degli stessi.

A bè allora e tutto perfetto! Se l'assegnazione è dettata dalla posizione della cabina, facilmente ti mettono nel più comodo, se poi i menu sono identici non ci sarebbe mai motivo di variare... magari per il pranzo si potrebbero provare gli altri, ma solo per sfizio!
Grazie!

Come ho già detto i menù sono in tutto e per tutto identici. E, dal momento che credo che questa domanda sia finalizzata alle navi Costa Crociere, aggiungo altri dettagli.

Solo le navi attualmente postpanamax della flotta, ossia Fortuna, Magica, Concordia, Serena e Pacifica, dispongono di 2 ristoranti principali. Entrambi sono su 2 livelli. Il più piccolo è quello in posizione centrale. E personalmente lo sconsiglio. Le finestre del primo livello affacciano infatti sulla passeggiata esterna, mentre al secondo livello la vista è ostruita dalle lance. Quindi su queste navi è meglio scegliere il ristorante di poppa, provvisto di grandi vetrate su entrambi i livelli. Ed a pranzo... se si riesce ad avere un tavolo vicino ad una vetrata, si gode anche del panorama del mare. Da notare... ed il discorso è valido su tutte le navi che dispongono di ristoranti in questa posizione, anche di altre compagnie, che è possibile avvertirvi delle vibrazioni quando la nave è in navigazione, specie se si è seduti verso il fondo. Ultima nota sull'allestimento degli interni... i ristoranti sono a tema come tutte le aree pubbliche della nave. Quindi l'allestimento riflette il nome... e cambia di conseguenza in ciascun ristorante.

non è detto che guardano il numero di cabina, io infatti ero a prua e per andare a cena andavo al ristorante Michelangelo, poppa estrema della nave :wink:

Fino al 2005 sui 2 ristoranti principali (non alla carta) della flotta MSC delle navi classe Lirica a cena i menu erano differenti.

Non ho fatto caso però dal 2006 sulle navi Costa ne nel 2007 su MSC Sinfonia.

Farò una crociera su Atlantica, come sono i ristoranti , se sono due quale mi consigliate per atmosfera e panorama ?

crociera ha detto:
Farò una crociera su Atlantica, come sono i ristoranti , se sono due quale mi consigliate per atmosfera e panorama ?

generalmente l'atmosfera l'ho trovata sempre carina in entrambi i ristoranti,mentre come panorama offre di piu' il ristorante di poppa sempre che tu abbia un tavolo abbastanza vicino alle finestre,l'unico inconveniente e' che nel caso di mare grosso al ristorante di poppa lo senti di piu' che in quello centrale.

Evitiamo possibili confusioni. :wink:

Costa Atlantica dispone di un unico ristorante principale: il Tiziano, articolato su 2 livelli. Le cabine e le suuites Wellness hanno a disposizione l'omonimo ristorante, situato sul lato destro del Ponte 2 La Dolce Vita. Il ristorante centrale è presente solo sulle navi di classe postpanamax di Costa e su Victoria.

Nel caso specifico del Ristorante Tiziano di Costa Atlantica c'è da dire che la posizione migliore per la vista panoramica a pranzo è nel lato verso l'ingresso del livello al Ponte 2 (al secondo livello si affaccia infatti sulla passeggiata esterna del Ponte 3). Da evitare la parte centrale: per via della presenza di scale ad uso del personale, non c'è infatti vista verso l'esterno.

Italian Cruiser ha detto:
Evitiamo possibili confusioni. :wink:
Costa Atlantica dispone di un unico ristorante principale: il Tiziano, articolato su 2 livelli. Le cabine e le suuites Wellness hanno a disposizione l'omonimo ristorante, situato sul lato destro del Ponte 2 La Dolce Vita. Il ristorante centrale è presente solo sulle navi di classe postpanamax di Costa e su Victoria.
Nel caso specifico del Ristorante Tiziano di Costa Atlantica c'è da dire che la posizione migliore per la vista panoramica a pranzo è nel lato verso l'ingresso del livello al Ponte 2 (al secondo livello si affaccia infatti sulla passeggiata esterna del Ponte 3). Da evitare la parte centrale: per via della presenza di scale ad uso del personale, non c'è infatti vista verso l'esterno.
ciao Italian hai ragione!!io ero convinto di parlare della classe Concordia... :lol: sono proprio fuso :lol:

Grazie a tutti! Ho sempre le idee più chiare... Mi pare di aver capito che ci sono pro e contro in ambedue, ma che quello di poppa è leggermente meglio... Sarà su Serena a metà gennaio, credo quindi di lasciare al caso la scelta, senza tentare di influenzarla tramite l'agenzia, sfruttando quello che non mi sarà assegnato per i pranzi, dal momento che non amo più di tanto i buffet...

Volevo segnalare che quest'estate su Costa Victoria sia a colazione che a pranzo era aperto solo uno dei due ristoranti: il Sinfonia.
La cucina è unica e posizionata tra i due ristoranti.

E' vero! E' facile che per averne 2 mezzi vuoti ne tengano aperto uno solo... Come su Europa ad aprile pensavo di poter scegliere tra ristorante e buffet anche a cena, ma questo rimaneva chiuso la sera...

Dario ha detto:
E' vero! E' facile che per averne 2 mezzi vuoti ne tengano aperto uno solo... Come su Europa ad aprile pensavo di poter scegliere tra ristorante e buffet anche a cena, ma questo rimaneva chiuso la sera...
.....io su Romantica Victoria ed Europa non ho trovato il buffet aperto a cena...invece si su Magica e Serena....sempre andata fra Ottobre e Novembre ( tranne Serena che era la crociera di Natale e quindi non fa testo). Mai usato il ristorante a pranzo sempre preferito il buffet quindi non so se li lasciano aperti entrambi...ma credo di no.....

lia68 ha detto:
Dario ha detto:
.....io su Romantica Victoria ed Europa non ho trovato il buffet aperto a cena...invece si su Magica e Serena....sempre andata fra Ottobre e Novembre ( tranne Serena che era la crociera di Natale e quindi non fa testo). Mai usato il ristorante a pranzo sempre preferito il buffet quindi non so se li lasciano aperti entrambi...ma credo di no.....

Da quanto hai scritto Lia è logico supporre che Costa Crociere, contrariamente ad altre compagnie, non prevede l'apertura del self service per la cena su tutte le sue navi, ma solo su alcune di queste. Ed in base a quanto hai scritto il self service dovrebbe essere aperto solo sulle navi più recenti della compagnie, non su quelle tradizionali.

Personalmente prediligo il self service per la colazione, il pranzo e lo spuntino pomeridiano. Per la cena invece opto sempre per il ristorante principale. Il self service per la cena è indicato per quanti non desiderino adottare il codice di abbigliamento previsto per la serata (NCL eslusa per via del Freestyle). E' inoltre indicato per quanti prediligono una maggiore flessibilità nell'orario della cena (sono escluse tutte quelle compagnie che prevedono orari flessibili per la cena nei ristoranti principali).

...noi ultimamente stiamo utilizzando il self service spesso anche a cena per comodità...infatti la bambina vuole andare allo squok quindi ceniamo tutti insieme poi lei va al mini club e noi siamo liberi.

lia68 ha detto:
...noi ultimamente stiamo utilizzando il self service spesso anche a cena per comodità...infatti la bambina vuole andare allo squok quindi ceniamo tutti insieme poi lei va al mini club e noi siamo liberi.

In questo Costa Crociere manca di flessibilità. Dovrebbe prendere esempio da quanto ha fatto la sua concorrente Royal Caribbean International. Sulle navi di questa compagnia, i genitori con figli al seguito, possono cenare tranquillamente al ristorante principale grazie al "My Family Time Dining". Bambini e ragazzi vengono serviti con priorità (40 minuti della cena) ed un addetto dell'Adventure Ocean, a conclusione della cena, li viene a prendere al ristorante per riaccompagnarli nel Club.

Oggettivamente mi sembra che Costa Crociere sia rimasta piuttosto indietro rispetto ad altre grandi compagnie in fatto di apertura serale del self service e di flessibilità negli orari della cena nel ristorante principale. Ancora è ferma all'offerta unica dei tradizionali 2 turni di servizio. :? Maggiore flessibilità non guasterebbe... e si verrebbe indubbiamente incontro alle esigenze di tanti passeggeri.

Su Atlantica il buffet è aperto fino a sera? E come è organizzato come spazi,varietà cibi ecc...?

crociera ha detto:
Su Atlantica il buffet è aperto fino a sera? E come è organizzato come spazi,varietà cibi ecc...?
.....non so per certo...ma credo di si. Gli spazi sono gli stessi del pranzo ma c'è molto meno gente...la varietà del cibo è sicuramente inferiore al pranzo e ovviamente meno "allettante" del ristorante, ma per noi è ok siamo di bocca buona. Italian certo che Royal mi piace sempre di più...ma proprio non corrispondono i periodi...noi partiamo in autunno inoltrato e se non è cambiato nulla non ci sono partenze dall'Italia in quel periodo. Forse giusto l'anno prossimo ce la potevamo fare visto che partiamo a fine Ottobre.....ma per la successivo mi informo meglio.

Oggettivamente mi sembra che Costa Crociere sia rimasta piuttosto indietro rispetto ad altre grandi compagnie in fatto di apertura serale del self service e di flessibilità negli orari della cena nel ristorante principale. Ancora è ferma all'offerta unica dei tradizionali 2 turni di servizio. Maggiore flessibilità non guasterebbe... e si verrebbe indubbiamente incontro alle esigenze di tanti passeggeri.

Sicuramente la scelta fatta da Costa va fatta alle esigenze del suo pubblico. Americani, tedeschi, Italiani, SudAmericani siamo differenti. É inutile tenere un buffet aperto solo per 50 persone.
Infatti in altre aeree Costa si comporta in modo diverso.
L´anno scorso da Buenos Aires il primo turno era alle 20.00 ed il secondo alle 22.15. Ero al secondo e appena imbarcato quando ho visto l´orario al primo impatto sono rimasto scioccato. Le 20.00 era troppo presto, le 22.15 troppo tardi.
Invece mi sono trovato benissimo ed ho capito che come sistema per quella categoria di crocieristi ed intinerario era geniale.
Infatti la vita inizia tardi e si va a dormire tardi.
Ogni compagnia ha il suo stile.

Un saluto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.