• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Queen Mary 2

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
L'ammiraglia di casa Cunard è attualmente la nave da crociera più grande al mondo, è degna quindi di un post tutto suo.

Nessuno c'è mai stato a bordo se non sbaglio, ho solo letto di alcune disavventure tecniche e nient'altro. Come tiene il mare? Di certo i vari colossi lo tengono meglio di molte altre piccole navi (e per piccole intendo 20.000/25.000tons).

Volevo sapere pregi e difetti di questa nave (ovviamente quello che siete riusciti a leggere), e quale cabina scegliereste.
Punto molto sulla cabina perchè ad esempio, ho visto che sulla Mediterranea le esterne con oblò sono grandissimissime rispetto alle stesse su Romantica, Classica, Allegra, Europa etc.. quindi sarebbe bello sapere una discreta cabina con un buon rapporto qualità prezzo.

Vi prego di non allargare la discussione ai difetti dei colossi marini attuali.

Re: Queen Mary 2

E' un ottima nave sotto molti punti di vista anche sotto il profilo della tenuta in mare in quanto non ho mai "sentito" passeggeri che si lamentavano della sua tenuta del mare...è stata progettata per solcare l'atlantico anche in novembre con passeggeri che spendono fino a 6000 dollari a notte x soggiornarci...e quando una persona decide di spendere una tale cifra è più che normale che tenga conto delle sue caratteristiche tecniche.Ha la bellezza di 8 ristoranti di cui 3 divisi per ogni tipologia di cabina a cui si appartiene e quindi a bordo si mangia molto bene.I lounge più apprezzati dai passeggeri sono il Cunard Connexions dove vi sono esperti oratori per programmi di arricchimento culturale e accademico, l'Illumination il primo planetario sul mare dove potrai apprezzare le magnifiche poltrone Frau italianissime) e il Canyon Ranch Spaclub che è un importante centro termale con un bellissima piscina interna.I suoi difetti?Alcuni segnalano una certa debolezza nel servizio in rapporto al costo ovviamente...Per quanto riguarda le cabine tutte sono almeno di 18 m2 quindi opterei visti i prezzi altini per una interna o per una esterna ricordandoci ovviamente che sono disponibili delle interne con vista sulla Grand Lobby (come nelle navi della Royal classe yoyager).Vi sono anche delle ottime esterne con balcone che misurano 23,04 m2 ma che hanno un costo superiore alla norma ma con balconi grandi.Credo che comunque sceglierei una esterna con balcone ma anche un interna non mi andrebbe male.Ricordati che però ritroverai un atmosfera molto ovattata con la maggior parte delle persone che superano i 50 anni, poche persone giovani e anche una formalita molto stretta sul vestire (smoking non dico obbligatorio ma quasi nelle serate di gala).I prezzi per la sola traversata sono di 1400 euro a persona per 6 giorni che salgono a 2040 per una esterna priva di balcone...e quindi considerando circa 1000 euro di volo e supponiamo 400 di albergo a New York il prezzo viene abbastanza alto.Se invece opti nel mediterraneo (nord europa per il 2006 niente) prezzi come sulla Costa quindi da 2400 di 12 gg a 3600 euro per il balcone...il problema maggiore sarà anche che visto che la valuta di bordo potrebbe essere la sterlina la vita di bordo sarà carissima in quanto il rapporto euro-sterlina è di 1:0,686.Altro punto fondamentale:le mance le paghi al momento della prenotazione (circa 100 euro a persona poi dipende dalla cabina).La cosa più strana della QM2 è questa:alla mattina vedi passeggeri americani che mangiano uova e pancetta ed altre cose che non sono proprio un toccasana dalla salute per andare poi nel pomeriggio a farsi prescrivere la dieta dal medico nel Canyon Ranch.
PS:I prezzi sono molto variabili poichè per Aprile 2006 parte da 1200 euro per 13 giorni dal Brasile verso l'America!

No di sicuro sul mediterraneo con la QM2 non ci vado.. magari una bella transatlantica da abbinare ad un soggiorno a New York, sempre se fallisce l'operazione Alaska!

Chi ha qualche altra info da proporre si faccia avanti!

Scusa ma non dovevi partire con la Mediterranea??Comunque per il 2006 la Cunard ha intensificato le translatlantiche..quindi troverai sicuramente la data che ti si adatta meglio.Oppure parti il 30 settembre con prezzi molto buoni per fare stati uniti e canada in 13 giorni con partenza e arrivo a New York

Stiamo valutando 3 opzioni: Mediterranea, Alaska, transatlantica con QM2. Staremo a vedere.

Comunque posso partire solo in agosto, meglio all'inizio del mese, purtroppo con l'università gli esami non finiscono mai..

VaLyUS` ha detto:
Stiamo valutando 3 opzioni: Mediterranea, Alaska, transatlantica con QM2. Staremo a vedere.

Comunque posso partire solo in agosto, meglio all'inizio del mese, purtroppo con l'università gli esami non finiscono mai..
Avresti 3 ottime opzioni disponibili al massimo...Se sceglierai la mediterranea è ovvio che vengo giù a Venezia...dovrò fare i complimenti di persona al boss o sbaglio?? :wink: :wink: Anche se l'opzione Alaska e QM2 sarebbero ottime.

Anche se sono curiosissimo di vedere l'alaska farei volentieri la transatlantica.. anche se son curioso di vedere la mediterranea! Staremo a vedere! Comunque tranquillo.. presto o tardi organizzeremo un meet..

VaLyUS` ha detto:
Anche se sono curiosissimo di vedere l'alaska farei volentieri la transatlantica.. anche se son curioso di vedere la mediterranea! Staremo a vedere! Comunque tranquillo.. presto o tardi organizzeremo un meet..
Bravo boss...e lo sò è difficile decidere...io le farei tutte e 3!!Comunque io ti consiglio la mediterranea...poi fai te!

Finalmente i prezzi per la QM2 iniziano a scendere.La traversata atlantica ad agosto 2007 costa 1500 euro in cabina con balcone.Se invece si vuole optare per una cabina interna il prezzo scende a 1400 euro.Se poi si ha la possibilità di viaggiare a Marzo o a Ottobre anche con 900 euro si può partire senza problemi.

NicolaFank ha detto:
Finalmente i prezzi per la QM2 iniziano a scendere.La traversata atlantica ad agosto 2007 costa 1500 euro in cabina con balcone.Se invece si vuole optare per una cabina interna il prezzo scende a 1400 euro.Se poi si ha la possibilità di viaggiare a Marzo o a Ottobre anche con 900 euro si può partire senza problemi.

sono prezzi tutto sommato fattibili, è ovvio che questa nave ha vissuto i primi tempi di molta pubblicità, su discovery channel mandavano moltissimi documentari su di essa, ora l'attenzione si è spostata e deve essere competitiva anche con i prezzi.

Oramai la Queen Mary 2 non fa più storia. Solo "terza" in classifica tra le navi più grandi del mondo. Comunque è l'unica nave di linea sull'Atlantico. E francamente mi ispira molto più della QE2 ! Non tacciatemi di eresia ma ho sempre pensato che come nave la QE2 fosse decisamente inferiore alla NORWAY. La mia nave di linea preferita rimane comunque la LEONARDO DA VINCI !

Italian Cruiser ha detto:
Oramai la Queen Mary 2 non fa più storia. Solo "terza" in classifica tra le navi più grandi del mondo. Comunque è l'unica nave di linea sull'Atlantico. E francamente mi ispira molto più della QE2 ! Non tacciatemi di eresia ma ho sempre pensato che come nave la QE2 fosse decisamente inferiore alla NORWAY. La mia nave di linea preferita rimane comunque la LEONARDO DA VINCI !

be dai la QE2 è sempre una bellissima nave, ce l'ho anche come sfondo sul pc :lol:

Ci sono alcuni aspetti da considerare se si fà una traversata atlantica con la QM2.
1)In primis l'abbigliamento che durante la traversata diventa molto più formale rispetto alle rotte caraibiche o mediterranee.
2)La QM2 quando compie la traversata atlantica viaggia ad una velocità media di 24-26 nodi.Il risultato è che non si può passare moltissimo tempo nei ponti passeggiata e sole.
3)Se si sceglie la rotta Southampton-New York i passeggeri hanno un bonus in più.Guadagno un'ora in più di sonno al giorno grazie al fuso orario...cosi potranno dormire di più! :D
4)La Cunard in questo momento stà subendo una grande evoluzione grazie alla sorella Princess.E i prezzi a bordo per qualsiasi cosa (da un bicchiere di vino ad una foto) sono molto alti.

miglia ha detto:
Fino a 26 nodi??? è una bestia questa nave....quanti giorni impiega a fare la traversata?? :wink:
La velocità massima si attesta sui 32 nodi se non erro.Comunque la traversata dura 6 giorni...

Comunque per quanto riguarda la clientela la QM2 accoglie per la maggior parte clienti americani ma a bordo si possono trovare moltissimi inglesi,francesi e tedeschi (infatti l'anno prossimo la nave farà scalo ad Amburgo).

Oggi, con la partenza da New York, Queen Mary 2 si appresta a tagliare il traguardo della sua centesima attraversata dell'Oceano Atlantico.

In occasione del quinto compleanno della nave, in ottobre vi sarà una speciale crociera celebrativa. (Anche se il compleanno cadrebbe in maggio!). Si tratta di un "giro d'onore", lap of honour, che partirà da Southampton e circumnavigherà la Gran Bretagna. Qualcosa di analogo lo aveva compiuto la Queen Elizabeth 2 durante la sua "presentazione" all'Inghilterra, tradizione Cunard.