• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Proposta revisione limiti per “nuovi” utenti

maclover

Active member
Ciao a tutti, mod in particolare.

vorrei condividere una riflessione sul sistema di “accettazione” attuale, in particolare sulla soglia dei 200 messaggi necessaria per un nuovo utente ad uscire dalla moderazione ed essere effettivamente accettato nel gruppo.

Capisco perfettamente lo sforzo dello staff nel voler preservare la qualità delle discussioni e nella necessità di filtrare BOT o utenti problematici: è un onere sicuramente impegnativo, e per questo non posso che apprezzarlo e ringraziare chi dedica il suo tempo a questa attività.

Tuttavia, trovo che il criterio, così com’è, rischi di diventare più un ostacolo che un incentivo per chi vuole partecipare in modo più o meno attivo alle discussioni. Parlo, ovviamente, dal mio punto di vista, ma in più di una occasione non ho risposto poiché il mio intervento sarebbe stato superfluo: da che avessi risposto a che fosse stato pubblicato sicuramente altri sarebbero già intervenuti.

Comprendo benissimo che i mod non siano al nostro servizio, quindi vorrei sottolineare come la mia non è una critica al loro prezioso sforzo.

È però un po’ frustrante, anche constatando come utenti "aggirano" il sistema con messaggi tipo “seguo” (tra l'altro c'è il tasto apposito!) o partecipando a thread di puro svago come “associazione di parole”. Nulla contro questi spazi, ci mancherebbe, ma se lo scopo è premiare l’apporto di valore alle discussioni, il numero da solo non basta se il 90% degli interventi sono di una parola.

Per come la vedo io, chi cerca di contribuire in modo effettivo impiega mesi - se non anni - per raggiungere la soglia, e nel frattempo resta sotto moderazione, il che può diventare demotivante. Di nuovo parto dalla mia esperienza personale: dopo un anno e mezzo sono appena a 100 messaggi, poiché scrivo solo quando credo di avere qualcosa da dire.

Mi permetto anche di sottolineare quello che ritengo un paradosso: spesso leggo sfoghi da parte di utenti “storici” sul fatto che i nuovi iscritti non partecipano abbastanza in modo attivo o utile. Certo, buona parte sfruttano le profonde conoscenze che i frequentatori di queste pagine hanno, per poi andarsene via senza manco salutare, figuriamoci ringraziare.
Ma se per essere accettati e avere garantita la stessa “dignità” di parola (non è il modo più corretto di descrivere la situazione, ma rende l’idea) serve “farmare” con messaggi vuoti di contenuto, forse il sistema così com’è non li aiuta a integrarsi davvero nella community.

Mi chiedo se non avrebbe più senso adottare un sistema più qualitativo: ad esempio, sbloccare la moderazione dopo un certo numero di messaggi approvati che abbiano dimostrato buona fede e contributo reale, anche solo 10 sono sufficienti a fermare i bot. E poi si interviene, coinvolgendo tutta la community, a seguito di segnalazioni.
Anche il lavoro dei mod sarebbe, probabilmente, molto meno gravoso

Lo spirito di tutela è giusto e condivisibile: il mio pensiero è su come si potrebbe rendere il sistema un po’ più flessibile.

Grazie per l’ascolto, e buon weekend… io intanto mi accontento di un messaggio in più nel contatore 😎

ciao,
ovviamente non tutte le aree del forum consentono l'incremento nel contatore messaggi...
pensavi davvero che non avevamo preso delle precauzioni, nel limite del possibile ad una cosa del genere....;)
le aree off topic ad esempio non incrementano, cosi' come "associazione di parole" ...
o quest'area "ricezione e assistenza clienti"....
Ripeto ancora una volta, Dobbiamo tutelare il forum, l'unico modo, per ora è questo che stiamo adottando
certamente, come su ogni cosa, c'e' margine di miglioramento
Un sistema che premia la qualità del post sarebbe ottimo, ma tecnicamente non possibile... ad ora...
Ribadisco ancora una volta, tutti gli utenti, i nuovi utenti, vengono accettati e accolti nel migliore dei modi fin dall'inizio...
non c'e' bisogno di mettere in mezzo "dignità " o altre parole di enfasi...
Se una persona vuole contribuire al forum, lo puo' fare tranquillamente, sia esso moderato, che non
Vuoi incrementare i tuoi post... contribuisci ad esempio con un bel diario di viaggio, questo si chiama contribuire in modo attivo nel forum
Ma poi, raggiungere la famosa soglia, a che cosa ti serve, puoi comunque scrivere tutto quello che vuoi, mi pare...
ovviamente atteggiamenti aggressivi, polemici, vengono bloccati, ma questo anche se hai 10000 messaggi senza moderazione preventiva del post...
Di solito poi si scrive quando uno a qualcosa da dire, anche io faccio cosi'... :)
Buon weekend anche a te.. e no.. non avrai un messaggio in piu' nel contatore...:cool:

Ciao @dalsnibba
grazie per la risposta e per aver chiarito meglio alcuni aspetti tecnici; in effetti non sapevo che certe aree non influissero sul contatore!

Come da titolo, il mio messaggio voleva essere una proposta, senza intento polemico, tantomeno per mettere in discussione il lavoro dello staff, che apprezzo davvero.
Il riferimento alla “dignità” non voleva essere drammatico e ho subito sottolineato io stesso come fosse un’iperbole: era più che altro un modo veloce per descrivere la mia sensazione. È un po’ come trovarsi in un nuovo gruppo di amici, voler dire la propria, ma dover prima alzare la mano… e poi, ancora di aprire bocca, dover aspettare che qualcuno ti dica “ok, quel che vuoi dire va bene”. 😅

Capisco benissimo che un sistema perfetto non esiste e che tutelare il forum viene prima di tutto. Era solo un feedback da chi partecipa, magari senza scrivere ogni giorno o seguire tutti i diari di bordo.
E sì, il mio rieport della crociera l’ho scritto… ma sono ancora fermo a una! 😁
Avrò pazienza: a questo ritmo per fine 2027 dovrei farcela… (anche senza contatore +1 😜)

Grazie ancora per il confronto e… buon weekend!

Figurati, ben venga un confronto, c'e' sempre da migliorare, e le varie proposte sono ben accette
Beh dai, 1 crociera fatta, e tante altre da prenotare e fare...
Aspettiamo allora la prossima, cosi' uscirà un bel diario di viaggio!🤣
Buon weekend!