capricorno
Super Moderatore
Porto di Galveston: il nuovo terminal crociere è pronto per l'apertura a novembre
- 18 aprile 2025

Secondo un comunicato stampa, l'inaugurazione del Terminal 16 per crociere del porto di Galveston, costato 156 milioni di dollari, è prevista per novembre.
Il terminal debutterà con la MSC Seascape della MSC Crociere, seguita dalle navi della Norwegian Cruise Line Holdings.
Il progetto prevede la trasformazione di due edifici cargo esistenti in un terminal di 15.400 metri quadrati, con un nuovo nucleo verticale a due piani che collegherà le strutture con ascensori, scale mobili, scale e una rampa per i passeggeri.
Il nuovo terminal sarà dotato di un atrio con due ponti di imbarco passeggeri (PBB) realizzati su misura da ADELTE. Il progetto includerà anche il primo parcheggio in loco del porto, un garage di sette piani con oltre 1.600 posti auto, oltre a un'area per il trasporto terrestre come autobus, navette e servizi di ride-sharing. Il complesso comprenderà anche ulteriori parcheggi con 733 posti auto, aree verdi, una piazza pubblica e strade riqualificate.
Orion Marine Services sta ammodernando l'infrastruttura marittima per supportare imbarcazioni da 5.500 passeggeri, tra cui nuove fondamenta di ormeggio, bitte e parabordi.
La costruzione è iniziata a luglio 2024 con la direzione del progetto affidata a Hensel Phelps. Tra le tappe principali figurano il completamento delle fondamenta in cemento armato (dicembre 2024), l'installazione dell'aria condizionata (marzo 2025) e dei generatori elettrici (aprile 2025).
Cruise Industry news.com