• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Plasma vs LCD

Plasma vs LCD

• Votatori totali
    12

el tapa

Member
Ciao a tutti,

mi vorrei comprare un bel televisore 40 pollici.
ora la domanda e' questa :
meglio un plasma o un LCD ????????????????????

qualcuno mi può aiutare a scegliere?
un mio caro amico ha comprato un LCD Samsung con un contrasto 5000:1 , ma sinceramente si vede meglio con un televisore a tubo catodico . . . . . .

Re: Plasma vs LCD

LCD che non sia SAMSUNG! :D

Ma un videoproiettore no? :lol:

Sul plasma non ho sentito parlare benissimo, infatti adesso gli LCD si vedono sempre più.
Io ho una LCD Sharp piccolina e una LCD SAMSUNG un pò più grande e nonostante io sia un fan Samsung (ho tantissimi prodotti fatti da loro) ti assicuro che è meglio la Sharp-ina ;)

el tapa ha detto:
Ciao a tutti,

mi vorrei comprare un bel televisore 40 pollici.
ora la domanda e' questa :
meglio un plasma o un LCD ????????????????????

qualcuno mi può aiutare a scegliere?
un mio caro amico ha comprato un LCD Samsung con un contrasto 5000:1 , ma sinceramente si vede meglio con un televisore a tubo catodico . . . . . .
Io con il mio Samsung da 42" mi trovo benissimo e anche la qualità dell' immagine è ottima.

a differenza di val io ti dico lcd samsung...io ho un 32 pollici 5000:1 di contrasto (l'ho comprato esattamente un'anno fa)e mi trovo splendidamente...comunque marche valide solo 3...sharp,samsung o sony!!!

ciao socioooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anch'io ho un lcd 32" samsung... mi hanno consigliato questa marca e mi hanno anche detto che è una delle poche che si costruisce la tv per conto proprio... boh!

..e da mangiare?
C'è nicolafank che se non gli proponi una bella cenetta non viene.....

ciao..qualcuno di voi mi dice che differenza esiste tra il plasma e lcd?cosa cambia?!il plasma e lcd possono essere messi su carrelli movibili?!intendo i portatelevisori?! :wink:

Io ho un Lg Plasma da 42 pollici quello gli piaceva a mi moglie e quello mi ha regalato (me lo ha regalato per Natale), comunque si vede meglio il vecchio 32 Sony a tubo, ma credo che la differenza sia la grandezza. Infatti un anno fa abbiamo regalato un 32 Lg lcd a mia cognata e si vede benissimo, anche il 19 monitor/tv Lg del mio pc si vede benissimo (TV). Mentre il vecchio 32 pollici Acer di mio padre si vede così e così.

grazie mille ad entrambi per le vostre risposte...corro subito a vedere il link..vi ringrazio! :wink:

Con un mese abbondante di ritardo arrivo io.
La differenza fondamentale tra plasma e lcd è che il primo funziona per emissione, il secondo ad assorbimento.
Mi spiego
Un tv al plasma è composto da tante piccole celle, ciascuna "riempita" di un gas e rivestite di fosori di colori opportuni: quando la cella deve essere attivata, viene sottoposta ad un elevato campo elettrico, viene generato un'arco elettrico, il gas ivi contenuto passa allo stato di plasma ed emette elettroni che a loro volta eccitano i fosfori dei tre colori principali (verde blu e rosso).
In un tv lcd la luce viene prodotta da una lampada retrostante che rimane SEMPRE accesa; davanti alla lampada vi sono due lastre di vetro in mezzo alle quali vengono iniettati (secondo un schema elettrico) dei cristalli liquidi che variano la polarizzazione passando da invisibili a visibili a senda che siano sottoposti ad un campo elettrico o no. In sonstanza un pannello lcd è paragonabile ad una gigantesca diapositiva variabile.
Da questa sommaria descrizione si possono già dedurre i pregi ed i difetti delle due tecnologie.
Plasma pregi: dal momento che i colori vengono emessi da fosfori che discendono direttamente da quelli dei tv a tubo (e che hanno avuto 70 ani di sviluppo), si dice che i colori siano più naturali. Difetti:1) dal momento che ogni cella è un elemento molto complesso(serbatoio del gas, elettrodi per l'arco elettrico, fosfori,) per quanto piccole non possono competere in quanto dimensioni con i pixell di un lcd, questo spiega il perché non esistano plasma più piccoli dei 37" 2) visto che devono produrre degli archi elettrici, consumano MOLTO di più dei lcd 3) Vista la loro tipologia costruttiva, se percaso incontrano dei segnali tv molto luminosi e persistenti (tipo i loghi dei canali), le celle tendono a scaricarsi rapidamente (il cosiddetto "stampaggio")
Lcd pregi: 1)consumano veramente poco. 2) visto che si possono considerare delle diapositive, come le diapo hanno dei colori molto vividi
Difetti: 1) i cristalli liquidi, quando vengono sottoposti a campo elettrico (che NON è l'arco elettrico dei plasma, ma un qualcosa di molto meno potente), ci mettono un po' di tempo ad opacizzarsi (il cosiddetto tempo di latenza), e questo si traduce in una perdita di definizione delle immagini in movimento.
2) la lampada posteriore rimane SEMPRE accesa, anche quando il pannello è oscurato, con la conseguenza che il nero di un tv lcd non è nero, ma un grigio più o meno scuro. Da qui l'importanza data al valore del contrasto, che altro non è che la distanza che esiste tra il nero più oscuro che il tv riesce a riprodurre ed il bianco più luminoso, sempre che riesce a riprodurre senza "bruciature".
Sempre per le differenze costruttive di cui sopra deriva un'altra conseguenza che non incide sulla qualità dell'immagine, ma sulla trasportabilità del prodotto: i tv al plasma pesano molto di più rispetto ad un tv lcd di pari polliciaggio.
Infine un'ultima considerazione: ho letto che parlate di qualità dei tv ma non parlate mai di qualità dei segnali che date in pasto a tv suddetti: se provate a guardare i segnali tv normali che sono in BASSA risoluzione e per di più in 4/3 con un tv da 42" in 16/9, vedrete da SCHIFO a prescindere che si tratti di un plasma o di un lcd, se viceversa a quel tv vi collegate un blu ray disc, vedrete che differenza!!!!

Caspita che spiegazione!! io ho un Samsung 39 pollici 6000:1 vedo benissimo ma ho sky, i dvd poi sono fenomenali. Ho anche un piccolo Tompson, fantastico anche lui, io adoro la tv, la seguo per ore. Ciao Ro.