• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Paura del mare mosso a dicembre

giuliano71

New member
Salve a tutti, sono nuovo, siamo una famiglia di 4 persone io mia moglie e mie due bimbi di 3 e 6 anni, volevo regalare la nostra prima crociera a mia moglie per i suoi 40 anni, volevo chiedervi in base alla vostra esperienza se a dicembre sulla nave il mare mosso si sente molto...avrei scelto la crociera di 11 gg RITORNO IN TERRA SANTA con la costa serena partenza 8/12/2013 la serena e' bella come nave? o e' meglio la crociera SPLENDORI DELL'ARTE DELL'IMPERO con la MSC splendida...che mi consigliate?? grazie a tutti anticipatamente!!

Io l'anno scorso a dicembre ho fatto il mediterraneo occidentale con Splendida, sopportabilissimo il mare anche se a volte era un po' mosso e nave superstrepitosa!!! Il mio consiglio: goditi la crociera e non aver paura, sarà un'esperienza bellissima.

ciao....il mare se mosso si sente in tutte le stagioni......non solo a dicembre.............;)
scherzi a parte,nessuno potrà darti certezze sul mare e neppure sulla vostra personale sensibilità al movimento..............

Ci sono poi soluzioni per evitare i disagi......quindi direi di partire e buona crociera:D

Ciao Giuliano,le navi sono belle entrambe,la serena è nata nel 2007,la Splendida nel 2009.Nella prima la piscina ha il tetto richiudibile mentre la splendida ha una bella piscina coperta vicino la spa.Ritorno in terra Santa ha un itinerario molto classico,non so quanto può essere adatto a bimbi così piccoli.Per l'escursione a Gerusalemme occorrono almeno due ore di pulman a tratta e chilometri da percorrere a piedi.L'altra invece è molto più semplice.Ho sempre fatto crociere a Natale e non ho mai avuto mare grosso,però alcuni passeggeri un po lo soffrivano ugualmaente.

Ultima modifica:
queste sono 2 foto scattate nel mese di gennaio in 2 crociere diverse per farvi capire che queste cose non si possono prevedere con lunga scadenza.

grazie a tutti per le risposte, Rita prendero' in considerazione il tuo consiglio...Sandro ho capito che mi devo affidare alla buona sorte..certo che la seconda foto fa' impressione...gia' mi vedo tutti e quattro nel bagno che ci sentiamo male (ammesso che il bagno sia grande abbastanza per tutti e quattro)...comunque nel caso anche questo fara' unione!! che dire che dio ce la mandi buona!!

Unica cosa che puoi fare è sceglierti una cabina a centro nave... Quindi un interna...

Per due motivi, non vedi l'orizzonte e soprattutto è "il punto della nave dove le forze si mettono in equilibrio" (detto molto semplicemente)

Puoi solo adattarti al mare. È lui che comanda

Se hai sete, mangia frutta... Non bere molti liquidi

Oppure puoi ubriacarti, in modo da compensare il rollio :D ma questa è una soluzione estrema.

Per motivi miei personali io preferisco il mare formato, mi culla e la nave mi tiene compagnia... Ma questa è una mia malattia

Ho fatto la crociera in Terra Santa a dicembre 2012-gennaio 2013, il mare era calmo, a volte forse un'onda lunga che mi ha provocato dei fastidi, ma forse i fastidi erano determinati più dalle compresse. Del nostro gruppone, solo io e un'altra persona avvertivamo l'onda lunga. Mentre ad agosto, tratto Venezia-Bari, mare agitatissimo, più della foto mostrata da Sandro, non ho avvertito nulla. Dipende molto da come si è in quel momento e come ci si sente.

grazie a tutti per le risposte, Rita prendero' in considerazione il tuo consiglio...Sandro ho capito che mi devo affidare alla buona sorte..certo che la seconda foto fa' impressione...gia' mi vedo tutti e quattro nel bagno che ci sentiamo male (ammesso che il bagno sia grande abbastanza per tutti e quattro)...comunque nel caso anche questo fara' unione!! che dire che dio ce la mandi buona!!

Il mare è imprevedibile...è sicuramente più facile che sia agitato d'inverno...ma non è detto.
Io la peggior mareggiata della mia vita l'ho vista in luglio :)
Di sicuro vi consiglio di portarvi qualsiasi rimedio per il mal di mare ci sia in commercio...per lo meno, dovesse servire, le provate tutte.
In caso sdraiati a letto...qualche pacchetto di cracker (sembra assurdo ma io una sera che li cercavo in nave per una mia amica che stava male non li ho trovati)
...e soprattutto cercate di non pensarci...è il primo modo per non patire ;)

P.s. a me piace molto di più la seconda foto...:p

Per motivi miei personali io preferisco il mare formato, mi culla e la nave mi tiene compagnia... Ma questa è una mia malattia

...non illuderti di essere l'unico!;)

Salve a tutti, sono nuovo, siamo una famiglia di 4 persone io mia moglie e mie due bimbi di 3 e 6 anni, volevo regalare la nostra prima crociera a mia moglie per i suoi 40 anni, volevo chiedervi in base alla vostra esperienza se a dicembre sulla nave il mare mosso si sente molto...avrei scelto la crociera di 11 gg RITORNO IN TERRA SANTA con la costa serena partenza 8/12/2013 la serena e' bella come nave? o e' meglio la crociera SPLENDORI DELL'ARTE DELL'IMPERO con la MSC splendida...che mi consigliate?? grazie a tutti anticipatamente!!

ciao....il mare se mosso si sente in tutte le stagioni......non solo a dicembre.............;)
scherzi a parte,nessuno potrà darti certezze sul mare e neppure sulla vostra personale sensibilità al movimento..............

Ci sono poi soluzioni per evitare i disagi......quindi direi di partire e buona crociera:D

CIAO!
hai già avuto tutte le risposte del caso...
Non c'è una stagione migliore di un'altra, così come un mare...
Noi non abbiamo mai avuto grossi problemi col Golfo del Leone o in Atlantico, ma abbiamo preso tempesta dopo lo stretto di Messina, a febbraio...

Personalmente, pur non patendo il mare, amo le cabine in ponti bassi anche per quello, ma se prendi un balcone non sarà possibile ;-)

Serena non l'ho vissuta...ma abbiamo preso la gemella...la povera Concordia e come per tutte le navi, al di là che da Fortuna a Pacifica sono identiche, dentro, come arredi o piace o meno: troppo soggettivo
(un'amica odia Pacifica perchè rossa: io l'adoro proprio per quello!!!)

Nn partire prevenuto, portati le gomme anche se a bordo sono preparatissimi !!

E auguri alla tua dolce metà :-)

potrebbe dipendere anche dalla posizione verso la quale si naviga e dalla grandezza della nave. Ricordo un capodanno che viaggiavo su una Louis cruises piccolissima, nello stretto di Gibilterra, si ballava non per la musica, ma per il mare mosso....

Se mi date le coordinate della nave quando inizia la crociera e la destinazione posso vedere le previsioni fino a una settimana su quel tratto di mare che percorrerà. Ma comunque se la nave è abbastanza grande e ha anche gli stabilizzatori non si sente per niente il mare. Si sente so lo in caso di onda lunga e che il vento prende tre quanti di nave da sinistra o da destra allora si che si balla.

Sì certo "Comandante" ha ragione. Si vede che finora quelli che han incontrato mare mosso, son rimasti feriti, qualcuno, purtroppo, in casi estremi ha anche perso la vita, non avevano ancora letto le sue considerazioni.

Naturalmente poi è assolutamente nella norma che un passeggero conosca le coordinate di dove farà la sua crociera. Ma dove vive?

Ultima modifica:
....... Ma comunque se la nave è abbastanza grande e ha anche gli stabilizzatori non si sente per niente il mare. Si sente so lo in caso di onda lunga e che il vento prende tre quanti di nave da sinistra o da destra allora si che si balla.

.......se prima avevo dei dubbi su quello che raccontava nel forum,adesso ne ho la completa certezza....................