• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Partiamo il 18 luglio; mi raccontate la vostra esperienza?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Concato family

New member
Ciao. Sono Ilaria. Io, mio marito e le ns. bimbe abbiamo prenotato. Ma tanti ne parlano male! Aiuto!! Facciamo sacrifici per pagarci sta vacanza..
Qualcuno mi racconta la propria esperienza per favore?
Grazie!!

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao. Sono Ilaria. Io, mio marito e le ns. bimbe abbiamo prenotato. Ma tanti ne parlano male! Aiuto!! Facciamo sacrifici per pagarci sta vacanza..
Qualcuno mi racconta la propria esperienza per favore?
Grazie!!

Ciao Ilaria, io ho iniziato un diario ... noi ci siamo trovati benissimo. Se mi segui lo scoprirai. L'itinerario però è molto diverso da quello che ti appresti a vivere tu, la nave la stessa Msc Armonia.

ciao, sono appena rientrata dall'armonia. non penso che chi ne ha parlato male sia stato realmente oggettivo, perché nonostante sia piccola ha tutto per passare una settimana piacevole. naturalmente dopo due esperienze con royal caribbean, devo dire che non c'è paragone, ma questa è un'altra cosa. per parlare delle cose positive, check in e check out veloci, non ho fatto file (anche se è incredibile scendere in un porto e non avere neanche un piccolo terminal ma solo un tendone).. positivo tutto il personale, dalla reception ai ristoranti, molta gentilezza e disponibilità verso le persone ma sopratutto verso i bambini. ristoranti a buffet e bar sempre aperti fino a tarda notte. buona qualità del cibo e anche varietà delle pietanze. io ho avuto la fortuna di essermi stato attribuito per l'intera settimana il ristorante la pergola anziché il marco polo quindi del ristorante posso dare informazioni solo sul primo. possibilità di mangiare senza orario fisso fino alle ore 22, molto comodo per me visto che spesso la nipotina si addormentava nel tardo pomeriggio al rientro dalle escursioni e quindi prima delle 20/20,30 non si mangiava. qualche pecca a dire il vero l'ho trovata nella prenotazione degli spettacoli, la sera stessa della crociera tutti gli spettacoli erano stati già prenotati, rimanevano sempre liberi quelli delle 23,15 quindi impossibile per chi ha bambini piccoli vedere uno spettacolo. sarebbe giusto prenotare giornalmente gli spettacoli e non tutti insieme perché così non si da modo alle persone di poter usufruire di questo servizio. in una settimana sono riuscita a vedere solo uno spettacolo perché qualcuno ha disdetto qualche minuto prima dell'inizio. se invece fosse stato gestito giornalmente, al mattino avrei potuto scegliere l'orario in prima serata. invece le persone appena salite hanno bloccato tutti gli orari migliori a scapito di chi è arrivato dopo. la sera stessa (cioè quella dell'imbarco) era tutto pieno. ecco, non trovo giusto questa cosa. ho usufruito inoltre del miniclub under 3, secondo me gli orari non sono ben messi. la sera, quando proprio uno vorrebbe mangiare al ristorante con calma e godersi la cena e la serata, puoi lasciare il bimbo solo un'ora. considerando. che il miniclub è completamente dall'altra parte del ristorante, il tempo di accompagnarlo, prendere il cercapersone firmare il modulo ecc riprendere l'ascensore, mettersi al tavolo e dopo poco più di mezz'ora doversi rialzare spesso con il piatto ancora pieno a riprendere la bambina e portarla al ristorante. molto scomodo. credo che il servizio serale sarebbe stato perfetto con almeno un'ora e mezza, semmai togliendolo al pomeriggio visto che con le escursioni almeno io ne ho usufruito poco. io ho trovato complicato passare da una parte all'altra della nave. non c'è continuità. ad esempio, dalla mia camera posta al 9 piano, l'ascensore più vicino mi portava si al 5' piano per andare in reception, ma mi scendeva dove c'era il ristorante che se chiuso non da l'accesso al resto del piano quindi dovevo risalire al 6' piano, fare un pezzo di corridoio e riprendere l'ascensore dalla parte opposta, e con un passeggino è stato sempre tremendo perché lunghi i corridoi durante la giornata ci sono sempre i carrelli del personale di cabina e mi toccava spostarli di volta in volta. per fare una battuta, non ho trovato tanta armonia. il mare per quasi due giorni è stato un po' mosso ma con altre navi forse non mi sarei così accorta, con questa è stata un po' dura perché ha ballato di continuo, giorno e notte. e non è che lo dicevo io, "si lamentava" anche il personale che si sentiva.. ripeto, esperienza positiva, perché sono stata bene ma sopratutto ho avuto un ottimo servizio per la bambina, però ci sono delle cose che non mi sono piaciute, come quelle che ho elencato prima e come anche durante lo spettacolo dei bambini, è stata scelta una bambina tra quelli presenti, portata sul palco e per "premiare" la presenza le sono stati regalati dei giochi.il problema è che la bambina in questione era parente di uno del personale di msc, ecco ho trovato questa cosa una vera schifezza. i bambini sono tutti uguali e doveva essere scelto uno a caso e non il.. non dico così perché non è stata scelta la mia di bimba perché piccolina mentre per lo spettacolo serviva una più grande, quindi parlo in generale. penso che come è successo questa settimana sia successo in altre circostanze. è come far vincere il primo premio di un concorso al dipendente della ditta fornitrice del concorso stesso.. naturalmente tutto ciò che ho scritto è un mio parere personale sulla base della settimana che ho passato. per qualsiasi t
altra info chiedete pure.ciao

Grazie Mille!!

Grazie Mille!!

ciao, sono appena rientrata dall'armonia. non penso che chi ne ha parlato male sia stato realmente oggettivo, perché nonostante sia piccola ha tutto per passare una settimana piacevole. naturalmente dopo due esperienze con royal caribbean, devo dire che non c'è paragone, ma questa è un'altra cosa. per parlare delle cose positive, check in e check out veloci, non ho fatto file (anche se è incredibile scendere in un porto e non avere neanche un piccolo terminal ma solo un tendone).. positivo tutto il personale, dalla reception ai ristoranti, molta gentilezza e disponibilità verso le persone ma sopratutto verso i bambini. ristoranti a buffet e bar sempre aperti fino a tarda notte. buona qualità del cibo e anche varietà delle pietanze. io ho avuto la fortuna di essermi stato attribuito per l'intera settimana il ristorante la pergola anziché il marco polo quindi del ristorante posso dare informazioni solo sul primo. possibilità di mangiare senza orario fisso fino alle ore 22, molto comodo per me visto che spesso la nipotina si addormentava nel tardo pomeriggio al rientro dalle escursioni e quindi prima delle 20/20,30 non si mangiava. qualche pecca a dire il vero l'ho trovata nella prenotazione degli spettacoli, la sera stessa della crociera tutti gli spettacoli erano stati già prenotati, rimanevano sempre liberi quelli delle 23,15 quindi impossibile per chi ha bambini piccoli vedere uno spettacolo. sarebbe giusto prenotare giornalmente gli spettacoli e non tutti insieme perché così non si da modo alle persone di poter usufruire di questo servizio. in una settimana sono riuscita a vedere solo uno spettacolo perché qualcuno ha disdetto qualche minuto prima dell'inizio. se invece fosse stato gestito giornalmente, al mattino avrei potuto scegliere l'orario in prima serata. invece le persone appena salite hanno bloccato tutti gli orari migliori a scapito di chi è arrivato dopo. la sera stessa (cioè quella dell'imbarco) era tutto pieno. ecco, non trovo giusto questa cosa. ho usufruito inoltre del miniclub under 3, secondo me gli orari non sono ben messi. la sera, quando proprio uno vorrebbe mangiare al ristorante con calma e godersi la cena e la serata, puoi lasciare il bimbo solo un'ora. considerando. che il miniclub è completamente dall'altra parte del ristorante, il tempo di accompagnarlo, prendere il cercapersone firmare il modulo ecc riprendere l'ascensore, mettersi al tavolo e dopo poco più di mezz'ora doversi rialzare spesso con il piatto ancora pieno a riprendere la bambina e portarla al ristorante. molto scomodo. credo che il servizio serale sarebbe stato perfetto con almeno un'ora e mezza, semmai togliendolo al pomeriggio visto che con le escursioni almeno io ne ho usufruito poco. io ho trovato complicato passare da una parte all'altra della nave. non c'è continuità. ad esempio, dalla mia camera posta al 9 piano, l'ascensore più vicino mi portava si al 5' piano per andare in reception, ma mi scendeva dove c'era il ristorante che se chiuso non da l'accesso al resto del piano quindi dovevo risalire al 6' piano, fare un pezzo di corridoio e riprendere l'ascensore dalla parte opposta, e con un passeggino è stato sempre tremendo perché lunghi i corridoi durante la giornata ci sono sempre i carrelli del personale di cabina e mi toccava spostarli di volta in volta. per fare una battuta, non ho trovato tanta armonia. il mare per quasi due giorni è stato un po' mosso ma con altre navi forse non mi sarei così accorta, con questa è stata un po' dura perché ha ballato di continuo, giorno e notte. e non è che lo dicevo io, "si lamentava" anche il personale che si sentiva.. ripeto, esperienza positiva, perché sono stata bene ma sopratutto ho avuto un ottimo servizio per la bambina, però ci sono delle cose che non mi sono piaciute, come quelle che ho elencato prima e come anche durante lo spettacolo dei bambini, è stata scelta una bambina tra quelli presenti, portata sul palco e per "premiare" la presenza le sono stati regalati dei giochi.il problema è che la bambina in questione era parente di uno del personale di msc, ecco ho trovato questa cosa una vera schifezza. i bambini sono tutti uguali e doveva essere scelto uno a caso e non il.. non dico così perché non è stata scelta la mia di bimba perché piccolina mentre per lo spettacolo serviva una più grande, quindi parlo in generale. penso che come è successo questa settimana sia successo in altre circostanze. è come far vincere il primo premio di un concorso al dipendente della ditta fornitrice del concorso stesso.. naturalmente tutto ciò che ho scritto è un mio parere personale sulla base della settimana che ho passato. per qualsiasi t

Ciao. Non so se sto rispondendo nel posto giusto, non conosco questa chat!!
Sei stata gentilissima ! Dai mi hai rincuorata. Alla fine per chi come noi non ha mai fatto una crociera, potrà essere piacevole. Tu avendo vissuto la Royal è chiaro che sarà stato molto differente!!
Abbiamo aspettato che le ns bimbe avessero un'età gestibile, quindi potrei anche non avere bisogno di baby club e quindi di vedere ingiustizie!!TI appoggio, odio queste situazioni, che purtroppo capitano anche a scuola!!
Grazie mille per la tua gentilezza.
Ti saprò raccontare!
Ciao, Ilaria.

Ciao, mi trovo d'accordo con Cinzia sul fatto del passaggio tra il 5 e il 6 ponte che è un po' scomodo soprattutto se si hanno bambini piccoli ... Sugli spettacoli io ne ho usufruito poco ma sono sempre andata senza prenotazione e non ci sono stati mai problemi di posto, anzi. Tuttavia so che l'Armonia nella settimana in cui ha navigato Cinzia era veramente strapiena!!! Nella nostra crociera invece c'erano meno crocieristi rispetto al numero massimo di capienza.
Ilaria auguro a te e alla tua famiglia di vivere una splendida settimana in crociera che vuol dire anche visitare tanti luoghi, fare nuove amicizie, ecc....

Io sono stata con Armonia alle Canarie tre mesi fa, premetto che non ho viaggiato con bimbi piccoli e quindi non posso darti informazioni in merito, ma per tutto il resto, dai servizi ,al cibo, agli spettacoli ( visti tutti senza particolari problemi), alla gentilezza del personale ( squisito il maitre del buffet Salvatore B.), noi siamo stati non bene, benissimo, la nave certo non è tra le più nuove....ma quello che conta secondo me è proprio partire tranquilli e godersi questa splendida vacanza. Buona Crociera!!!

Secondo me è davvero difficile che rimarrete delusi da una vacanza in crociera. Qualche disservizio o contrattempo può anche capitare ma l'atmosfera di relax che si respira è unica e da subito scaricherai tutte le tensioni e le stanchezze accumulate durante l'inverno.
Il problema sarà al ritorno, vedrai. ;)

Quoto i precedenti post. Vedrai ti troverai bene. È giusto È bene essere informati dj tanti aspetti ma ka nave è abbastanza piccola e non ti dà l'idea di dispersione rispetto alle grandi navi. Non ci sono gli ascensori panoramici ma decessi al ponte sei quello per i fumatori il mare legale o i tramonti saranno tuo panorama naturale bellissimo. Così come se vai in qualsiasi ponte a poppa ... rimirare l'orizzonte con la scia ... ribadisco Buona crociera

Io ho soltanto visitato la nave e posso affermare che una crociera ce la farei molto volentieri. E' la misura nave ideale per trovarsi bene a bordo.

Sono stato in crociera su Armonia prima del lifting e mio modesto parere mi sono trovato benissimo in tutti i sensi ,difatti ho prenotato con la Lirica nave gemella sperando di trovare gli stessi presupposti.

Noi viaggeremo in estate con la rinnovata "Opera", gemella di "Armonia". Quindi le esperienze di chi ha viaggiato già con le prime due rinnovate (Armonia e Sinfonia) sono molto utili. E questa raccontata da "cinziag" (che ringraziamo molto per la sua spontanea testimonianza) suscita qualche dubbio che chiedo venga chiarito per capire se anche altri hanno avuto le stesse impressioni. Premetto che in 8 crociere abbiamo viaggiato su navi di tutte le classi Msc (Orchestra, Poesia, Fantasia, Sinfonia, Musica, Preziosa...), quindi conosciamo abbastanza bene il mondo Msc, le regole, le consuetudini, il servizio, l'intrattenimento.... e che la nostra preferenza va per la classe "Musica" che riteniamo la più equilibrata, sobria, funzionale, a misura d'uomo, né troppo piccola né troppo grande.
Il primo dubbio riguarda l'orario della cena: di solito ci sono stati sempre due turni e per ciascuno di essi non si poteva più essere ammessi in sala dopo 15 minuti dall'inizio previsto; invece apprendiamo da cinziag che vi è la "possibilità di mangiare senza orario fisso fino alle ore 22". Quindi vorrei capire se siano stati aboliti i turni.
L'altro dubbio riguarda gli spettacoli, per i quali la nostra amica parla di "prenotazioni". Noi in tante crociere non abbiamo mai prenotato gli spettacoli, ma abbiamo semplicemente seguito le regole che prevedevano due esibizioni per sera: la prima destinata a chi doveva cenare al secondo turno e la seconda a chi aveva già cenato al primo turno, assicurando così pari possibilità per tutti e senza creare affollamento. Che cosa è cambiato adesso?
Per il resto, mi dispiace apprendere che nell'operazione di rinnovamento non sia stato risolto il problema dei collegamenti tra i ponti, che già anche noi avevamo osservato sulla precedente versione della Sinfonia; Allora avevamo osservato pure che (non ricordo su quale ponte) per andare dal ristorante al teatro bisognava attraversare una zona della nave riservata ai fumatori, da dove peraltro il fumo si propagava ad altre zone; il problema non esiste sulle classi Musica e Fantasia che sotto questo aspetto sono più protette; mi auguro che sulla classe Lirica abbiano trovato un rimedio, anche se a mio avviso il rimedio migliore sarebbe il totale divieto di fumo sulle navi.
Condivido anche la lamentela riguardante i bagagli lasciati sotto un tendone alla mercé di chiunque (qualche anno fa una nostra valigia era stata "prelevata" da un'altra persona e ce ne accorgemmo per caso); è così in diversi porti e bisogna trovare un sistema che garantisca la riconsegna con maggiore serenità per i proprietari del bagaglio.
Infine, sull'episodio riguardante la scelta dei bambini, si tratta di un fatto spiacevole e scorretto, che putroppo non è nuovo anche per altre occasioni in cui vincitori di gare o di premi sono risultati anche adulti palesemente "vicini" a qualcuno dell'equipaggio, o in cui qualche sorteggio è stato non proprio trasparente. Ci si può divertire anche senza vincere nulla; non sarebbe meglio abolire premi, sorteggi e lotterie ben più adatti a una sagra paesana che a un rilassante ed edificante viaggio per mari e terre?

Ultima modifica:
Calcide 53 ci sono novità riguardanti 8 turno fi cena per chi ha prenotato una cabina von balcone o suite aurea esperienza fantastica nel senso che hai un ristorante dedicato dall'ex 18. 30 alle 21 1 e 45. Devi gentilmente avvertirecquandk pendi di andare a cena na se la bave non è al completo basta presentarsi al ristorante e in pochi minuti sei accomodati. Chi ha l'esperienza bella invece deve seguire i uno assegnati e non può cambiare ristorante né a pranzo né a cena e nemmeno x colazione. Comunque il menù è simile ...

Per quanto riguarda il teatro c8 sono dei monitor dove ti puoi prenotare ma sinceramente io non ho mai prenotato e ho trovato sempre posto né qualcuno mi ha chiesto se avessi prenotato. Quanto poi al oeoblenx pobti spezzato si dull'armonia non lo hanno risolto na non è un cosa drammatica a mo avviso.

Benvenuta nel forum Ilaria!
Tranquilla, vi piacerà questa nuova tipologia di vacanza, sopratutto alle bimbe..
Se così non dovesse essere, avrete fatto una nuova esperienza, in ogni caso del tutto positiva, a prescindere dalle esigenze e dai gusti ;)
Calcide e Cinzia, perchè non scrivete un diario delle vostre esperienze, così da essere utili a tutti gli utenti..

Sono stato su Armonia due volte negli ultimi sei mesi e per quanto riguarda gli spettacoli dipende tutto dal numero delle persone a bordo. Infatti a dicembre la nave era relativamente vuota e i due turni canonici bastavano ed avanzavano; ad aprile, invece, era quasi piena e quindi si sono attivati i tre turni previa prenotazione tramite i totem. All'ingresso della Fenice trovavi gli addenti che controllavano la prenotazione, senza la quale non potevi entrare. Ho visto anche più volte il secondo turno, quello delle 21, sold out. Io ho trovato questo sistema molto utile, a prescindere dalla mancanza oggettiva di posti in teatro, per la possibilità di scelta e molte volte ho assistito allo spettacolo delle 23, potendomi rilassare per un tempo maggiore nel pre-cena. Mi piacerebbe che questo sistema fosse ampliato a tutta la flotta. ;)

Piccola si fa per dire, ora che è stata anche allungata e un pò ''aggiornata'' negli arredamenti interni :) 275 metri e 65.542 tsl

Grazie a tutti!! Numerosi e gentilissimi!
ora mi sono rassicurata. Al momento della prenotazione ero stra gasata, poi ho letto certi commenti!!
Ora mi sento meglio e vi racconterò!
Grazie.

Ps. bella sta chat.

Grazie per tutte le risposte datemi sono state utili anche a me paro il 27 giugno ed ero un po' preoccupata da quello che avevo letto .Ora so che devo partire tranquilla e godermi questa nuova esperienza grazie a tutti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.