ciao, sono appena rientrata dall'armonia. non penso che chi ne ha parlato male sia stato realmente oggettivo, perché nonostante sia piccola ha tutto per passare una settimana piacevole. naturalmente dopo due esperienze con royal caribbean, devo dire che non c'è paragone, ma questa è un'altra cosa. per parlare delle cose positive, check in e check out veloci, non ho fatto file (anche se è incredibile scendere in un porto e non avere neanche un piccolo terminal ma solo un tendone).. positivo tutto il personale, dalla reception ai ristoranti, molta gentilezza e disponibilità verso le persone ma sopratutto verso i bambini. ristoranti a buffet e bar sempre aperti fino a tarda notte. buona qualità del cibo e anche varietà delle pietanze. io ho avuto la fortuna di essermi stato attribuito per l'intera settimana il ristorante la pergola anziché il marco polo quindi del ristorante posso dare informazioni solo sul primo. possibilità di mangiare senza orario fisso fino alle ore 22, molto comodo per me visto che spesso la nipotina si addormentava nel tardo pomeriggio al rientro dalle escursioni e quindi prima delle 20/20,30 non si mangiava. qualche pecca a dire il vero l'ho trovata nella prenotazione degli spettacoli, la sera stessa della crociera tutti gli spettacoli erano stati già prenotati, rimanevano sempre liberi quelli delle 23,15 quindi impossibile per chi ha bambini piccoli vedere uno spettacolo. sarebbe giusto prenotare giornalmente gli spettacoli e non tutti insieme perché così non si da modo alle persone di poter usufruire di questo servizio. in una settimana sono riuscita a vedere solo uno spettacolo perché qualcuno ha disdetto qualche minuto prima dell'inizio. se invece fosse stato gestito giornalmente, al mattino avrei potuto scegliere l'orario in prima serata. invece le persone appena salite hanno bloccato tutti gli orari migliori a scapito di chi è arrivato dopo. la sera stessa (cioè quella dell'imbarco) era tutto pieno. ecco, non trovo giusto questa cosa. ho usufruito inoltre del miniclub under 3, secondo me gli orari non sono ben messi. la sera, quando proprio uno vorrebbe mangiare al ristorante con calma e godersi la cena e la serata, puoi lasciare il bimbo solo un'ora. considerando. che il miniclub è completamente dall'altra parte del ristorante, il tempo di accompagnarlo, prendere il cercapersone firmare il modulo ecc riprendere l'ascensore, mettersi al tavolo e dopo poco più di mezz'ora doversi rialzare spesso con il piatto ancora pieno a riprendere la bambina e portarla al ristorante. molto scomodo. credo che il servizio serale sarebbe stato perfetto con almeno un'ora e mezza, semmai togliendolo al pomeriggio visto che con le escursioni almeno io ne ho usufruito poco. io ho trovato complicato passare da una parte all'altra della nave. non c'è continuità. ad esempio, dalla mia camera posta al 9 piano, l'ascensore più vicino mi portava si al 5' piano per andare in reception, ma mi scendeva dove c'era il ristorante che se chiuso non da l'accesso al resto del piano quindi dovevo risalire al 6' piano, fare un pezzo di corridoio e riprendere l'ascensore dalla parte opposta, e con un passeggino è stato sempre tremendo perché lunghi i corridoi durante la giornata ci sono sempre i carrelli del personale di cabina e mi toccava spostarli di volta in volta. per fare una battuta, non ho trovato tanta armonia. il mare per quasi due giorni è stato un po' mosso ma con altre navi forse non mi sarei così accorta, con questa è stata un po' dura perché ha ballato di continuo, giorno e notte. e non è che lo dicevo io, "si lamentava" anche il personale che si sentiva.. ripeto, esperienza positiva, perché sono stata bene ma sopratutto ho avuto un ottimo servizio per la bambina, però ci sono delle cose che non mi sono piaciute, come quelle che ho elencato prima e come anche durante lo spettacolo dei bambini, è stata scelta una bambina tra quelli presenti, portata sul palco e per "premiare" la presenza le sono stati regalati dei giochi.il problema è che la bambina in questione era parente di uno del personale di msc, ecco ho trovato questa cosa una vera schifezza. i bambini sono tutti uguali e doveva essere scelto uno a caso e non il.. non dico così perché non è stata scelta la mia di bimba perché piccolina mentre per lo spettacolo serviva una più grande, quindi parlo in generale. penso che come è successo questa settimana sia successo in altre circostanze. è come far vincere il primo premio di un concorso al dipendente della ditta fornitrice del concorso stesso.. naturalmente tutto ciò che ho scritto è un mio parere personale sulla base della settimana che ho passato. per qualsiasi t
altra info chiedete pure.ciao