• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova "lifeboat" della Palfinger

Rodolfo

Super Moderatore
Davanti a navi sempre più grandi, con portate sempre maggiori di occupanti, ecco che anche le lance di salvataggio si adeguano ai grandi numeri.

Una nuova lifeboat capace di 440 persone; impressionante. Le misure di questo mostro sono indicate nel link allegato. Tempo massimo di imbarco 10 minuti; la prova si è conclusa in 5 minuti e 21 secondi.

Sono in consegna a ""Fincantieri France"" 24 tender e 12 lifeboat.

Quattro ingressi su due livelli, per una lancia a due ponti, ma dal filmato direi non sia così.

https://www.palfinger.com/en/marine/news/marine-news/2017/2104_world_record

beh indubbiamente con i numeri dei giganti mi par logico che si debbano studiare soluzioni, ormai scialuppe da 100-200 pax son diventate obsolete e " caricarne" una con 350-400 non mi pare tanto un gioco da ragazzi

Portando 400 persone li chiamerei traghetti. Comunque io non ci credo che in caso di evacuazione "reale" ci si metta solo 5/6 minuti per riempirla.

eheh tiziano,hai mai guardato quei filmati su youtube in cui c'è un crew con la bandierina in mano e tutti in fila per due quatti quatti diligenti a seguirlo per dirigersi ai punti di raccolta!!

Interessante quanto preoccupante....

Mega navi, mega scialuppe... razioni a bordo???

Tutto proporzionato.... ma penso solo ad una cosa, diminuire le scialuppe non credo sia poi così un bene.... vedo diminuire di molto le possibilità

Il Marin Ark tiene se non erro fino a 450 persone, e sempre se non erro viene utilizzato al posto delle lance su certe navi.

eheh tiziano,hai mai guardato quei filmati su youtube in cui c'è un crew con la bandierina in mano e tutti in fila per due quatti quatti diligenti a seguirlo per dirigersi ai punti di raccolta!!

Eh si Sandro, ma in fila per due(forse) ci vanno i bambini della 1 elementare, gli adulti li metti in fila solo con il "bastone"!!

La zattera non ha propulsione, se non quella a remi.... la zattera è un elemento gonfiabile
La scialuppa è rigida e a motore.... se permetti.... piuttostosto che affidarmi al MES, preferisco di gran lunga la scialuppa.... anche se fosse un gozzo....

Fincantieri France... se sente Bono il conio del Doge! Poco politically correct ;)

:) :) L'ho detto per scherzare; del resto l'articolo citava la fornitura a STX France, il che è ancora men corretto. Bono vorrebbe riportare il nome a Chantiers de Atlantique, ma la denominazione è di proprietà della Alstom.

La zattera non ha propulsione, se non quella a remi.... la zattera è un elemento gonfiabile
La scialuppa è rigida e a motore.... se permetti.... piuttostosto che affidarmi al MES, preferisco di gran lunga la scialuppa.... anche se fosse un gozzo....

Io ci andrei cauto prima di fare un'affermazione del genere.........
Bisogna valutare bene i pro' a i conto di entrambi.....

Troppo grosse e quindi in numero inferiori. Secondo me sono un grosso errore, ma capisco che per le compagnie sia un grande risparmio