Prova questo numero:
0817942111
Oppure manda una mail a questo indirizzo e spiega per bene quello che vuoi sapere, di solito danno una risposta sicura nel giro di pochi giorni:
cruiseinfo@msccrociere.it
O ancora guarda qui, anche se penso l'hai già fatto:
http://www.msccrociere.it/guidaallacroc ... age_id=255
Documenti di espatrio
R: CROCIERE CON SCALI AI CARAIBI:
Per recarsi negli Stati Uniti nell’ambito del programma “Visa waiver program" (Viaggio senza Visto) ciascun viaggiatore dovrà essere in possesso di un passaporto individuale a lettura ottica. A partire dal 26 ottobre 2005 si è aggiunto un ulteriore requisito: è richiesto che tali passaporti contengano una fotografia digitale. La fotografia digitale è stampata esclusivamente a cura degli Uffici di Polizia preposti con apposite macchine. La foto infatti non è incollata o plastificata sulla pagina del documento. Ricordiamo che il passaporto, di qualunque tipo, per essere idoneo all’ingresso negli USA deve avere una validità di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza previsto negli Stati Uniti.Anche i minori dovranno essere in possesso di passaporto proprio a lettura ottica: non sarà considerata valida la scrittura dei minori all’interno del passaporto dei genitori.
CROCIERE CON SCALI IN LIBIA:
Per le crociere che fanno scalo in Libia è necessario il passaporto in corso di validità, con scadenza non inferiore ai sei mesi dal giorno dell’imbarco. Per i minori è necessario il passaporto proprio o l’iscrizione su quello di uno o entrambi i genitori.
Il passaporto non dovrà riportare timbri o visti israeliani (anche se scaduti) e verrà timbrato dalle autorità locali all’arrivo della nave. Le pratiche di rilascio del visto per lo sbarco in Libia, obbligatorio per l’ingresso nel paese, saranno espletate da MSC Crociere.
Per chi acquista le nostre escursioni, il costo del visto sarà incluso nel biglietto escursioni. Per coloro che non vi partecipano l’importo verrà addebitato sul conto della cabina e dovrà essere saldato a fine crociera.
Il visto permette di partecipare a tutte le escursioni proposte da MSC Crociere incluse quelle fuori Tripoli. Per coloro che intendono scendere autonomamente, ricordiamo che questo visto permette la sola visita della città di Tripoli.
CROCIERE CON SCALI IN EGITTO:
Per le crociere che fanno scalo in Egitto è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio
(per i minori di anni 15 vedi note successive) in corso di validità per almeno 3 mesi oltre la data di fine crociera . E’ anche richiesta la presentazione di 2 fotografie formato tessera.
DOCUMENTI DI ESPATRIO DEI MINORI DI ANNI 15:
Crociere Mediterraneo e Nord Europa (escluse le crociere descritte nei due punti successivi). I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto proprio o certificato di nascita convalidato per l’espatrio dalla Questura o essere registrati sul passaporto dei genitori (se espressamente menzionato sul documento, i minori devono viaggiare con entrambi i genitori.
Per viaggiare con un solo genitore è necessaria la manleva vidimata in Questura). In ogni documento è sempre necessaria l’indicazione delle generalità degli accompagnatori (genitori o altro) vidimata dalla Questura.
CROCIERE MEDITERRANEO E NORD EUROPA CON DESTINAZIONI RUSSIA, ESTONIA, UCRAINA, LIBIA:
I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto proprio o essere registrati sul passaporto dei genitori: se espressamente menzionato sul documento, i minori devono viaggiare con entrambi i genitori; per viaggiare con un solo genitore è necessaria la manleva vidimata in Questura.
In ogni documento è sempre necessaria l’indicazione delle generalità degli accompagnatori (genitori o altro) vidimata dalla Questura.
CROCIERE MEDITERRANEO CON SCALI IN MAROCCO ED EGITTO:
il “Certificato d’Identità per minori valido per l’espatrio” o il “Certificato di Nascita con la Vidimazione per l’Espatrio” NON sono più considerati validi.
Per tali crociere gli unici documenti riconosciuti per i passeggeri di minore età sono:
- Passaporto proprio
- Inserimento dei nominativi nel passaporto dei genitori.
- Carta d’Identità valida per l’espatrio (rilasciata
solo dopo i 15 anni).
CROCIERE CON SCALO IN SUD AFRICA:
Per le crociere che fanno scalo in Sud Africa è necessario il passaporto con validità almeno di 6 mesi dalla data di rientro.
I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto proprio o essere registrati sul passaporto dei genitori: se espressamente menzionato sul documento, i minori devono viaggiare con entrambi i genitori; per viaggiare con un solo genitore è necessaria la manleva vidimata in Questura.
In ogni documento è sempre necessaria l’indicazione delle generalità degli accompagnatori (genitori o altro) vidimata dalla Questura.
NOTA IMPORTANTE: tali informazioni sono da considerarsi valide alla data di pubblicazione della presente pagina web (Maggio 2006). Ciascun crocierista è invitato ad informarsi relativamente ad eventuali successive modifiche.
:wink: :wink: