• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Aldo

New member
Con quattro nuove navi Aponte si prepara a sorpassare Costa


GIORGIO LONARDI

E' la nave più grande mai costruita per un armatore europeo. Con le sue 133.500 tonnellate di stazza, i 333 metri di lunghezza (9 in più della Tour Eiffel) i 60 metri di altezza e i quasi 4 mila passeggeri trasportabili la MSC Fantasia non è solo un trofeo da segnalare sul Guiness dei primati. Il taglio del nastro tricolore da parte dell'amministratore delegato Pierfrancesco Vago avvenuto giovedì scorso ai cantieri Aker Yards France di Saint Nazare in Bretagna e il successivo allagamento del bacino sono infatti l'ultimo tassello di un ambiziosa strategia industriale. Grazie a Fantasia che sarà inaugurata ufficialmente il 18 dicembre a Napoli e grazie alla più piccola MSC Poesia («solo» 89.600 tonnellare) la flotta di MscCrociere raggiungerà le 10 unità insidiando da vicino il primato di Costa Crociere, marchio italiano del colosso Usa Carnival.
In realtà qui a Saint Nazaire oltre a Poesia che sarà inaugurata a Dover il 5 aprile e a Fantasia, prosegue la costruzione di MSC Splendida (gemella di Fantasia) e di MSC Magnifica (quarta gemella della classe Musica a cui appartiene anche Poesia). Insomma, entro il 2010 il gruppo controllato dall'armatore Gianluigi Aponte avrà una flotta di 12 navi in grado di ospitare a bordo ben oltre 1 milione di persone l’anno. Non sarà ancora l'aggancio con Costa. Però, almeno sulle rotte delle Mediterraneo (quelle su cui MSC Crociere concentra la sua potenza di fuoco) il sorpasso potrebbe essere già cosa fatta. Già nel 2007 l'azienda con base a Napoli ha trasportato 600 mila ospiti con 680 milioni di fatturato mentre per quest'anno sono attesi 800 mila passeggeri per circa 900 milioni di ricavi. Quanto al 2009 in MSC si aspettano un aumento delle vendite pari al 50% (circa 1.350 milioni di fatturato) per quasi 1,1 milioni di passeggeri. Sempre per quella data MSC avrà la flotta più «giovane» del mondo. Tutto bene, dunque? Apparentemente si. Anche perché le crociere sono solo la ciliegina sulla torta del colosso MSC, numero due mondiale nel trasporto di merci su container alle spalle del colosso danese Maersk, con un giro d'affari di circa 8,5 miliardi di dollari. Proprio nel settore delle crociere, però, c'è un elemento che, da una parte potrebbe essere fonte di disturbo. Ma che dall'altra, come ha lasciato intuire Pierfrancesco Vago che oltre ad essere numero uno di MSC Crociere è anche il genero di Aponte, potrebbe anche trasformarsi in un'occasione.
L'opportunità si trova propria qui a Saint Nazaire e sono i cantieri Aker Yards di proprietà norvegese (sono quotati in Scandinavia) ma giudicati qui in Francia un asset di valenza nazionale. Ebbene, lo scorso ottobre i coreani del colosso Stx hanno acquistato il 39,2% della stessa Aker Yards che contende all'italiana Fincantieri la leadership mondiale nella costruzione di navi da crociera. La mossa del gruppo orientale ha seminato il panico in Europa. Già oggi, infatti, l'industria cantieristica coreana controlla il mercato delle navi portacontainer. L'idea che Seul ora dilaghi anche nel ricco comparto crocieristico acquisendo il knowhow in Europa per poi trasferirlo in Estremo Oriente ha messo in allarme sia Fincantieri sia il sindacato e il governo francese. E allora?
Intanto il pallino è passato alla Commissione Europea che entro il 15 maggio dovrà formulare il suo parere sull'operazione. Nel frattempo sono partite le grandi manovre per sbarrare le porte ai coreani. L'ipotesi che sta prendendo quota è quella di una sorta di consorzio fra Fincantieri e Aker Yards in cui la prima avrebbe il ruolo di capofila. Lo scopo: creare un grande «campione europeo» capace di crescere sul piano dell'innovazione e delle tecnologie accumulando così un forte vantaggio nei confronti della concorrenza che viene dal Far East. Un piano che piace molto a Giuseppe Bono, l'amministratore delegato di Fincantieri che qualche giorno fa aveva affermato che all'orizzonte ci sono «sfide impegnative» precisando che la sua azienda potrebbe concorrere «a costruire una società industriale europea».
L'ultimo tassello del mosaico riguarda il presidente francese Nicolas Sarkozy che il 5 aprile inaugurerà a Dover la Poesia di MSC Crociere. In quella occasione, infatti, lo stesso Sarkozy potrebbe bocciare l'ingresso dei coreani. E rilanciare l'idea del consorzio italofrancese, magari delimitandolo agli ex Chantier de l'Atlantique di Saint Nazaire di cui Parigi detiene il 25% (il restante 75% è nelle mani di Aker Yards).
A questo punto il cerchio si chiude. Perché a guardare bene Gianluigi Aponte non avrebbe nulla da guadagnare né dall'acquisizione di Aker Yards da parte di Stx né tantomeno dal consorzio fra i francesi e Fincantieri. Anzi, in quest'ultimo caso si troverebbe di fronte ad una sorta di monopolio della cantieristica per le crociere. Uno scenario delicato per un grande committente come MSC con ben quattro navi in costruzione a Saint Nazaire. Ma non basta. Se aggiungiamo che in passato Aponte ha interrotto i rapporti con Fincantieri dopo che quest'ultima aveva anteposto i suoi clienti americani alla MSC il quadro si fa ancora più nitido. Così come acquista un peso diverso l'affermazione di Vago che ai prezzi attuali di Borsa «Aker Yards potrebbe essere un buon affare». Ad Aponte basterebbe acquistare un pacchetto della stessa Aker Yards per sbarrare la strada ai coreani. Oppure, in alternativa, rilevare il 2526% di Saint Nazare con la benedizione del governo francese. Perché una cosa è certa, l'armatore italosvizzero (il ponte di comando del gruppo MSC è a Ginevra) non si metterebbe mai contro Parigi.

da http://www.repubblica.it
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Grazie Aldo per la trascrizione dell'articolo.
E' molto interessante, anche se a al quadro dipinto bisogna aggiungere l'idea molto francese di creare un polo cantieristico tra i Chantiers d'Atlantique ed i cantieri navali militari DCNS, anche perché i francesi hanno intenzione di costruire una seconda portaerei nucleare e l'unico posto dove potrebbero farla sarebbe (se non sbaglio) a Saint Nazaire, ma se questo sito nel frattempo fosse diventato coreano....
E' bellissimo vedere come, in questo forum, la nostra passione per le navi e le crociere (e il mare) ci stia facendo appassionare ad argomenti più ostici come la geopolitica e le strategie di mercato.
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Grazie Aldo per la notizia.
A bordo di Msc ci hanno detto che le navi in progetto sono 9. Quindi ne mancherebbero 5 l'appello.
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

lingoss ha detto:
Grazie Aldo per la notizia.
A bordo di Msc ci hanno detto che le navi in progetto sono 9. Quindi ne mancherebbero 5 l'appello.
9??? Ma dove le mettono???
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Sinceramente se tutti stanno al loro posto, vale a dire se Carnival o MSC non sono in grado di far innalzare i prezzi ed i tempi delle costruzioni navali della controparte, non vedo il problema. Mi aspetto che attualmente sia così, Carnival non dovrebbe essere il 'padrone' di Fincantieri..
Se invece Aponte divenisse comproprietario dei cantieri francesi, credo che la sua flotta, non solo crocieristica, avrebbe da guadagnarci, chiaramente pagando lo scotto della spesa iniziale..

L'unico problema mi sembra.. Sarkozy!! Escluso che quel giorno si parlerà si alata politica, ci si chiede, si parlerà della nave, della MSC o di Carla Bruni? :wink:

Manlio
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Comnunque per me è davvero triste vedere le navi MSC nascere in un cantiere straniero, che grave errore ha fatto Fincantieri con Aponte, doveva essere più diplomatica e trovare un accordo, in fondo adesso è riuscita a liberare dalle costruzioni Carnival il cantiere di Sestri e adassegnarlo alle costruzioni di Oceania... poteva farlo prima con MSC!
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Presenza confermata da un articolo del corriere della sera di ieri! Parlerà della cantieristica europea e della necessità di fare fronte comune contro la "minaccia asiatica"...
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

pmanlio ha detto:
L'unico problema mi sembra.. Sarkozy!! Escluso che quel giorno si parlerà si alata politica, ci si chiede, si parlerà della nave, della MSC o di Carla Bruni? :wink:

Manlio
Condivido tutto quello che dici nel post. Sono contento che la flotta MSC si stia potenziando, quantomeno perchè è al 100% italiana.
Per ciò che riguarda il varo con la presenza de " Le President Sarkozy" deve essere un grave colpo alla grandeur francese.
Vero è che il cantiere è per ora francese.....e la Carletta? Porterà con se la sua chitarrina? ( la porta, si che la porta)
O improvviserà una sfilata di moda, così per non perdere l'abitudine....è inevitabile, mi viene in mente Fiorello e le sue caricature
Ciao
Leo
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Comunque é bello che una personalità di tale livello vada in un paese straniero ad assistere al battesimo di una nave da crociera.
E' anche un bel segnale politico.
Chissà se sarà la volta buona in cui Aponte indicherà quali sono i suoi progetti futuri?
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Ma una personalità Italiana no? Che qui non c'è nessuno all'altezza? Io sti due non li sopporto più :twisted:
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

Povera Carla, che delusione, non ha potuto cantare un suo brano in sostituzione del concerto di Morricone fatto per Orchestra.
 
Re: Nicolas Sarkozy al battesimo di MSC Poesia

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bella questa :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :D
 
Top