• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica Grecia Turchia Croazia 24/10/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lux008

Member
Sinteticamente le informazioni sulla crociera
Mare calmo , molto vento , tre giorni di pioggia .
Buffet mediocre
Pasti al ristorante buoni
Spettacoli gradevoli
Nave bella , molto sobria
Ospiti a bordo circa 2900 , malgrado ciò solo al teatro si notava l’affollamento .
Ecco il diario della prolissa lux come già preannunciato da menico.

23.10.2010 / 24.10.2010 Palermo- Bari

Ore 20.00 io e Angela siamo sul bus che ci porterà a Bari . Sarà comodissimo sino a Messina dove è previsto il cambio da lì inizierà una sgradevole notte . Posti a sedere troppo ravvicinati e stretti , decisamente scomodi , riuscirò ad addormentarmi solo 30 minuti prima dell’arrivo puntuale alle 6.15 a Bari . Sul pullman tra gli altri un gruppo di circa 18 persone ed una coppia di ragazzi diretti alla Magnifica , con questi ultimi ci troveremo poco dopo dinanzi la stazione marittima .
L’arrivo della nave avverrà intorno alle ore 11.30 , circa 1.30 di ritardo per via della partenza posticipata da Venezia , da circa un’ora abbiamo consegnato i bagagli , dopo avere atteso tante ore il suo arrivo fortunatamente grazie al web check-in siamo state tra le prime a salire a bordo, subito dopo l’apertura, ma nel frattempo il frastuono ci ha infastidite , oltre i croceristi in partenza anche i loro accompagnatori !
Come sempre saremo gentilmente accompagnate alla nostra cabina interna ,9051 , ho la sensazione che sia più piccola di quella occupata a maggio sulla Sinfonia .
IMG_4066pn-vi.jpg

Diamo un'occhiata al programa giornaliero .
Il tempo di darci una rinfrescata e ci dirigiamo alla scoperta della nave e dei nostri compagni di viaggio Menico e sua moglie .
Subito mi rendo conto che si tratta di una coppia molto simpatica , da quel momento trascorreremo la settimana quasi sempre insieme .
IMG_4832-vi.jpg

IMG_4834-vi.jpg

IMG_4835-vi.jpg

IMG_4071pn-vi.jpg

IMG_4076-vi.jpg

IMG_4077-vi.jpg

IMG_4078-vi.jpg

IMG_4083-vi.jpg

IMG_4084pn-vi.jpg

IMG_4087-vi.jpg

Scambiamo qualche impressione sul buffet , per me pessimo , e andiamo a fare un breve riposino alle 16.30 devo prenotare l’escursione per Efeso , temevo non ci fosse più disponibilità .A cena facciamo la conoscenza dei nostri compagni di tavolo , una simpatica coppia calabrese , le nostre cene saranno sempre all’insegna del sorriso . Mario,il nostro cameriere campano proviene dalla piccola Melody, sarà attento e molto gentile . Purtroppo gli spettacoli al teatro saranno per il secondo turno alle 19.45 , trovo molto sgradevole questo cambiamento rispetto alle mie precedenti crociere infatti a volte non assisterò . Questa notte le lancette dell’orologio dovranno essere spostate avanti di un’ora. Tenendo conto delle due notti precedenti in bianco crollerò quasi immediatamente tra le braccia di Morfeo .

25.10.2010 Katakolon Olympia dalle 8.00 alle 13.00
IMG_4836-vi.jpg

IMG_4837-vi.jpg

IMG_4838-vi.jpg

Che tempo farà fuori ? Difficile dirlo , colazione e il gruppetto di utenti del forum sbarca .Sono piuttosto assonnata , 8.30 in Grecia (7.30 per il mio orologio biologico ) , si va alla ricerca dell’autonoleggio ma dopo una breve contrattazione optiamo per il taxi, scelta non economica ma molto comoda , Ci dirigiamo ad Olympia , piove …. pioverà per tre giorni ! Al botteghino provano a rifilarci il biglietto cumulativo scavi-museo alla mia precisazione sul museo chiuso si fingono smemorati….
Dopo aver letto tante critiche su questo scalo sono piacevolmente sorpresa , ho vissuto per 18 anni con la vista della Valle dei templi di Agrigento quindi temevo la delusione . A me è piaciuta e di certo se il tempo fosse stato clemente avrei maggiormente gradito la visita a questo sito .
Purtroppo piove, piove,piove . Ci aggiriamo fra le rovine scattando parecchie foto . Mi sento quasi a casa. Davvero un peccato non aver potuto visitare il museo. La nostra visita , soltanto un’ora e mezza, è terminata il tassista ci aspetta per ricondurci a Katakolon .

IMG_4112-vi.jpg

IMG_4133-vi.jpg

IMG_4135-vi.jpg

IMG_4154-vi.jpg

Sotto una pioggia scrosciante ci dedicheremo alla visita dei negozietti di Katakolon ed acquisto di piccoli souvenir infine tra vento e pioggia raggiungeremo il duty free quindi frettolosamente la nave con pochi minuti di anticipo sull’orario previsto .
Questa sera Gala Cocktail , spettacolo Myths and poets alle 20.15 , e cena alle 21.15.
Poco dopo le 23.00 abbandono i miei compagni di viaggio , che assisteranno molto divertiti all’elezione di Miss Magnifica , per recarmi in camera . Io di certo non avrei gradito e comunque Morfeo anche questa volta mi ha accolto presto tra le sue braccia .

26.10.2010 Izmir Efeso dalle 9.00 alle 15.00
IMG_4839-vi.jpg

IMG_4840-vi.jpg

IMG_4841-vi.jpg

Escursione a Efeso e casa di Maria , la nostra guida Faik , se non erro , molto competente, nel tragitto Izmir – Efeso ci fornirà informazioni molto interessanti sulla Turchia ed in particolare di Smirne ed Efeso . La visita ad Efeso , vi giungeremo intorno alle 10.30 , sotto la pioggia battente sarà breve solo 1.30 circa poi 20 minuti di tempo a disposizione per visitare i negozietti quindi ci recheremo alla casa della Madonna . Quest’ultima sarà una visita non frettolosa poiché non vi sono altri visitatori e perché la pioggia battente ci bloccherà per qualche minuto. Proveremo sensazioni diverse in questo luogo e ci faremo alcune domande .
IMG_4196-vi.jpg

IMG_4203-vi.jpg

IMG_4211-vi.jpg

IMG_4225-vi.jpg

IMG_4232-vi.jpg

IMG_4246-vi.jpg

Immancabile l’acquisto di souvenir prima di risalire a bordo .
Ho trovato molto interessante quanto detto dalla guida e sicuramente meritevole di essere rivisitato il sito di Efeso , sarebbe stato ancor più interessante se l’escursione avesse previsto anche la visita alle ville romane .
Questa sera spettacolo Music box e cena .

27.10.2010 Istanbul 7.30 17.00
IMG_4842-vi.jpg

IMG_4843-vi.jpg

IMG_4844-vi.jpg

Magnifica : ore 7.18 dinnanzi a noi la Moschea blu . Il cielo plumbeo non ci permette di assistere ad un’alba degna di essere ricordata , tante foto buie ma i nostri occhi distinguono i monumenti più importanti , resterà il ricordo di quelle immagini .
IMG_4266-vi.jpg

IMG_4278-vi.jpg

Sbarchiamo poco prima delle 8.00 Che sorpresa !!….. piove !!Optiamo per il taxi a disposizione per tutti gli spostamenti , ci accompagnerà all’ippodromo quindi visiteremo la Moschea blu , Santa Sofia , Cisterna Basilica e nuovamente in taxi per il palazzo Topkapi e l’harem . Credo che i conducenti napoletani e palermitani possano imparare parecchio dai tassisti turchi , sulle loro auto si balla più che sulla nave con mare forza 8 Alle 8.30 siamo pronti a vistare la Moschea Blu dove ci vengono forniti dei sacchetti per riporre le nostre scarpe che porteremo con noi durante la visita . E’ la prima volta che visito una moschea , la visito col naso all’in su apprezzandone i decori , le dedicheremo circa 30 minuti .
IMG_4291-vi.jpg

IMG_4306-vi.jpg

Cambiamo il nostro denaro in lire turche per acquistare i biglietti d’ingresso per Santa Sofia alla quale dedicheremo circa un’ora ,

IMG_4326-vi.jpg

IMG_4325-vi.jpg

IMG_4366-vi.jpg

IMG_4380-vi.jpg

quindi alla volta di Cisterna Basilica , 30 minuti dedicati alla visita .

IMG_4414-vi.jpg

IMG_4429-vi.jpg

Passeggiata all’ippodromo quindi appuntamento col tassista per accompagnarci al palazzo topkapi ore 11.35 accediamo al famoso palazzo .Vi sosteremo per circa due ore .

IMG_4453-vi.jpg

IMG_4472-vi.jpg

IMG_4486-vi.jpg

IMG_4508-vi.jpg

IMG_4519-vi.jpg

IMG_4587-vi.jpg

IMG_4592-vi.jpg

IMG_4595-vi.jpg

Affascinata da Santa Sofia troverò invece deludente il Topkapi, più interessante invece l’harem .
Prossima tappa il Gran bazar che avremmo potuto raggiungere con un canotto tenuto conto dei fiumi d’acqua che scorrono per le strade ma proseguiremo in taxi . Acquisto dei soliti souvenir e il taxi ci attende per riportarci alla nave un po in anticipo rispetto all’ora di partenza , alle 4 circa siamo a bordo ,fradici , stanchi e delusi per il tempo .
Anche questa sera spettacolo Lights on Broadway e cena .

28.10.2010 Navigazione
IMG_4845-vi.jpg

IMG_4846-vi.jpg

IMG_4847-vi.jpg

IMG_4597-vi.jpg

La giornata trascorre scandita dai soliti appuntamenti finchè….. un insetto nel pomeriggio deciderà di scuotermi dal mio tentativo di relax per animare il resto della giornata .
Varie ipotesi sulla provenienza , cesto di frutta o abiti bagnati ?!?

IMG_4609-vi.jpg

Reclamo e mi viene assegnata un’altra cabina ,9022 , rifare i bagagli e disfarli ci impedirà di partecipare al cocktail riservato ai soci , sposi ecc e di assistere allo spettacolo . Mi rilasserò solo a cena quella di gala . L’orologio verrà spostato di un’ora indietro , si ritorna al fuso orario italiano .
La notte sarò svegliata dall’ondeggiare della nave ma riaddormentatami immediatamente non saprò se si trattava di mare mosso o del forte vento .

IMG_4810-vi.jpg

29.10.2010 Dubrovnik 12.30 17.00
IMG_4848-vi.jpg

IMG_4849-vi.jpg

IMG_4850-vi.jpg

Finalmente il sole , la costa è molto bella il mare blu il cielo azzurro seppure con alcune nuvole renderà questa visita molto piacevole , con la navetta ci recheremo alla città vecchia , solo due ore di tempo per visitarla causa ritardo della navetta ,con proteste da parte di alcuni passeggeri . Navetta prevista alle ore 13.15 , saliremo a bordo alle 13.40 , ultima navetta per rientrare 16.15 , alle 16.45 siamo tutti nella nostra cabina in attesa della partenza . Finalmente una calda giornata assolata ha allietato la nostra visita alla città vecchia .
IMG_4612-vi.jpg

IMG_4616-vi.jpg

IMG_4639-vi.jpg

IMG_4674-vi.jpg

IMG_4679-vi.jpg

IMG_4690-vi.jpg

IMG_4706-vi.jpg

Questa sera spettacolo con ventriloquo ,Willer Nicolodi , cena e dopo cena poco loquace , i nostri nuovi amici domani sbarcheranno . Inizia la tristezza.

30.10.2010 Venezia 9.00 16.30

IMG_4851-vi.jpg

IMG_4852-vi.jpg

IMG_4853-vi.jpg

E’ l’ora dei saluti, i nostri compagni di viaggio terminano qui la loro crociera , mi spiace tanto , siamo state molto bene con loro , forse ci incontreremo il prossimo anno su un’altra nave .Nuovi amici ci attendono , piazzale Roma il punto di incontro con Carlo e Stefania ,due utenti del mscfriends , con loro ed un loro amico veneziano molto in gamba visiteremo Ca Rezzonico, e ci fornirà informazioni molto interessanti . Quindi il museo Correr , il museo archeologico e il Palazzo Ducale per poi ritornare col vaporetto al punto di partenza .
IMG_4735-vi.jpg

IMG_4746-vi.jpg

IMG_4748-vi.jpg

IMG_4753-vi.jpg

IMG_4765-vi.jpg

IMG_4784-vi.jpg

IMG_4785-vi.jpg

IMG_4793-vi.jpg

IMG_4803-vi.jpg

Il tempo volerà e non avremo modo di fare uno spuntino e due chiacchiere . Arriviamo alla nave giusto in tempo . La tristezza prosegue è il momento di fare i bagagli e prepararci per la nostra ultima sera sulla Magnifica , non assisteremo allo spettacolo ed alla presentazione del nuovo Direttore di Crociera . Chiediamo la sostituzione delle etichette lilla con un colore prioritario , otteniamo rosso2 …… dobbiamo recarci in aeroporto a ritirare l’auto .
Fine dell'ora legale si ritorna alla solare .

31.10.2010 Bari 10.00 …..
Siamo in teatro ad attendere che venga chiamato il nostro colore rosso2. Pessima scelta sebbene il rosso2 fosse prioritario verrà prima chiamato lilla3 , il colore che avevamo sostituito , quindi tutti gli altri . Di rosso2 nessuna notizia decidiamo così di scendere senza attendere la chiamata e troviamo i nostri bagagli in prima fila , no comment , prendiamo il taxi per dirigerci all’aeroporto . Inizia il viaggio di ritorno , lungo ,lento ma questa notte dormirò nel mio letto anziché sul pullman .

Conclusioni
Itinerario molto bello , ottobre non è forse il mese più indicato per la crociera , necessita ripeterlo in un periodo più mite . Ai nostri compagni di viaggio il merito di avere reso questa settimana molto piacevole . La qualità del buffet é stata pessima escludendo gli ultimi due giorni . Alcuni problemini di organizzazione sugli sbarchi con immancabili polemiche . Gentilezza del personale e risposte sempre puntuali .
Non abbiamo approfondito la visita della nave perché il nostro tempo libero lo abbiamo trascorso piacevolmente con i nostri nuovi amici .
Da questo punto di vista la crociera più bella che ho fatto .
Un abbraccio a Marco e Roberta

Ultima modifica:
grazie del diario, mi hai rifatto vivere la mia crociera, peccato solo per il maltempo, perchè ti posso garantire
che Efeso e Istanbul con il sole, sono 2 posti meravigliosi, dei quali mi sono innamorato e spero di poterci tornare....

Grazie Luciana e complimenti ! Aspetto le altre foto .

Per favore , puoi darci qualche informazione sul taxi ad Istanbul ? Quanto hai pagato , hai dovuto contrattare il prezzo , come vi siete capiti e come sapeva a che ora vi deve aspettare fuori dai monumenti ?
Grazie mille.

Grande Lux come sempre spettacolare, mi fa piacere che in linea di massima é stata una buona crociera.
Belle le foto della nave internamente Magnifica é superba, se avevo un´idea adesso é molto meglio.
Poi complimenti per le altre foto ed il tuo " sintetico" diario.
Una domanda, é tutto l´anno che sento mal parlare di questa meravigliosa nave, ma da quello che vedo e da quello che scrivi...." Tutte piccolezze" che ci possono stare.
Anch´io su Costa Deliziosa ho notato i primi giorni nel buffet repetitivitá e mediocritá, ma poi in via di massima.....non vedo l´ora di risalirci come credo ti succede anche a te !!!!

Un saluto.

Grazie a tutti voi per averlo apprezzato . E soprattutto a Guizzo che ha mantenuto i contatti tra me e il forum .
Dorina per le altre foto dovrai pazientare un po , al momento ho caricato solo quelle utili per il diario . Per le altre centinaia avrò bisogno di altro tempo , spero nei prossimi giorni di provvedere ma non sono molto belle per vari motivi ,mancanza di luminosità , pessima fotografa e fotocamera non all'altezza dei siti visitati .
Col tassista abbiamo contrattato ma non abbastanza , in quattro abbiamo pagato 80 euro dalle ore 8.00 alle 15.45 ma i nostri compagni di tavolo hanno speso la metà .
Per gli appuntamenti abbiamo questionato perchè secondo lui avremmo perso più tempo per visitare Moschea, Santa Sofia e Cisterna Basilica e meno per il Palazzo Topkapi ma l'ho spuntata . Primo appuntamento alle 11 all'ippodromo quindi alle 13.30 al Topkapi e 15.30 al Gran Bazar . Marco avrebbe voluto attraversare il Bosforo , io visitare la moschea Suleymaniye, Angela e Roberta il gran bazar , ha vinto la maggioranza. Comunque se non fosse stata così piovosa sarebbe stato sufficinete prendere i taxi alle uscite dei siti rimanendo autonomi nei tempi .
Ciao Tano , grazie , beh ormai mi sono rassegnata sul buffet , l'ho trovato molto buono solo sulla Fantasia e l'Orchestra , devo però dire che a fine settimana è migliorato , tranne che per la pasta che era sempre colla .
Rispetto alla Fantasia, che mi ha affascinato , è meno " brillante " la mancanza di cristalli ed ottoni ovunque la rende decisamente più sobria e appunto meno sfavillante . Mi è piaciuta molto proprio per la mancanza di eccessi .

Dimenticavo di dire che poco prima dello sbarco a Bari, Marco e Roberta ci hanno informato dell'attentato ad Istanbul ....

Ultima modifica:
Grazie Luciana e complimenti ! Aspetto le altre foto .

Per favore , puoi darci qualche informazione sul taxi ad Istanbul ? Quanto hai pagato , hai dovuto contrattare il prezzo , come vi siete capiti e come sapeva a che ora vi deve aspettare fuori dai monumenti ?
Grazie mille.

qui posso rispndere io .. il taxi teoricamente con 10/15 euro ti porta alla moschea blu e poi da li' e' tutto vicino..tranne il bazar..che con altrettanti soldi ti porta li'..noi spinti anche e sopratutto da me abbiamo pagato 80 euro ma diciamo lo avevamo a disposizione tutto il tempo..parlava male l'italiano ma si faceva capire..diciamo che abbiamo fatto questa scelta sopratutto per la pioggia veramente incessante e battente..cosi' non perdevamo tempo..perche' eravamo fradici veramente..se e' un a bella giornata puoi prendere il taxi per arrivare a destinazione e poi da li..puoi fare tutto tranquillamente a piedi..tranne al bazar che per arrivare e non perdere tempo conviene prendere il taxi ..

Come avevi previsto sono stata prolissa , mi sono contenuta comunque ....Non potendo competere con le tue foto ho cercato di compensare con le parole . Marco , cosa ho dimenticato di importante ?
Ah si. che ci si potrebbe vedere a .... Lisbona , tu convinci Roberta ed io proverò a convincere Angela o un'altra mia amica .
Però stavolta contratto io .... così magari ci chiedono il doppio , però stabiliamo noi l'itinerario .

Complimenti per il diario e le foto. Ho visto che il comandante è lo stesso che era qualche settimana fa durante la mia crociera su MSC ORCHESTRA.

bellissimo diario e foto complimenti!!!!
A gennaio sarò anchio sulla Magnifica speriamo bene per il cibo sono un po' esigente!!!
Comunque lo stile e la bellezza delle navi msc sono qualcosa di unico....(a mio parere).

Foto davvero belle, tutte. E bella l'idea di far precedere ogni giornata della crociera dal relativo Programma.

Complimenti per il diario Lux, io parto il 13 da Venezia con la Magnifica, non vedo l'ora!!...Anche se sono un pò preoccupata per la situazione sicurezza ad Istanbul...

Eccellente, Eccellente!!!

Brava Lux, penso proprio che metterò questa nave tra le mie gradite.
Le foto, poi, mi piacciono molto, sia perchè sono bele, sia perchè amo molto
documentare i viaggi con foto e non con video.

ancora brava.

angelo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.