• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Lirica - Amsterdam -> Genova

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Siccome io sono un amante dei "trasferimenti" dal Nord Europa al Mediterraneo (con Costa ne ho già fatti 2) ho messo gli occhi sul catalogo MSC e su questa crociera con la Lirica

10 Notti 28 Ago 2009 - 7 Set 2009
INGHILTERRA, OLANDA, GERMANIA, SPAGNA, PORTOGALLO, IS. BALEARI, ITALIA

http://www.msccrociere.it/crociere/crui ... page_id=55

Itinerario
Giorno Data Porto Arrivo Partenza Note
1 Ven Amsterdam 18.00
2 Sab Bremerhaven 10.00 18.00
3 Dom Dover 13.00 17.00 [*]
4 Lun Navigazione ----- -----
5 Mar La Coruna 08.00 14.00
6 Mer Lisbona 13.00 22.00
7 Gio Gibilterra 19.00 24.00
8 Ven Malaga 08.00 16.00
9 Sab Palma di Maiorca 15.00 24.00
10 Dom Palma di Maiorca 00.00 02.00
11 Lun Genova 10.00

Piuttosto interessante per la particolarità di Bremerhaven e Gibilterra che di solito, nell'ambito dello stesso tragitto, Costa non fa e non ho mai visto.

Sono andato sul sito di MSC e ammetto che ho avuto qualche difficoltà...probabilmente per ma mia "forma mentis" che ormai è a forma del web di Costa :oops:

Prima domanda: cosa si intende per "sosta tecnica" quella che viene fatta a Dover?
Che dalle 13 alle 17 la nave è ferma ma nessuno può scendere a terra nell'arco delle 4 ore di sosta?

Seconda domanda: perchè molti degli scali a un mese dalla partenza non presentano la lista delle escursioni?
Vuol dire che non c'è nè... o che è il sito non è aggiornato?

Terza domanda: pro e contro della Lirica

Grazie!

Re: MSC Lirica - Amsterdam -> Genova

Dr. Pianale ha detto:
Terza domanda: pro e contro della Lirica
Posso risponderti solo alla terza domanda.

Sono stato sul MSC Lirica nel 2004. la nave ha un designer interno molto elegante e sobrio.
Gli interni degli ambienti comuni sono in marmi, pietre e legni, risultano più eleganti delle navi Costa.
Nel 2004 mangiai benissimo, a livello di Costa Romantica (2009).

Il difetto principale delle cabine di MSC Lirica (e relativa classe) è il bagno piccolo, meno della metà dei bagni Costa. Dato che l’ampiezza delle cabine (escluso il bagno) è a livello di Costa Victoria (esterne con balcone).

Non c’ è l’assistenza spirituale cattolica a bordo né tanto meno una cappella!

[quote="Steve74Posso risponderti solo alla terza domanda.
Sono stato sul MSC Lirica nel 2004. la nave ha un designer interno molto elegante e sobrio.
Gli interni degli ambienti comuni sono in marmi, pietre e legni, risultano più eleganti delle navi Costa.
Nel 2004 mangiai benissimo, a livello di Costa Romantica (2009).
Il difetto principale delle cabine di MSC Lirica (e relativa classe) è il bagno piccolo, meno della metà dei bagni Costa. Dato che l’ampiezza delle cabine (escluso il bagno) è a livello di Costa Victoria (esterne con balcone).
Non c’ è l’assistenza spirituale cattolica a bordo né tanto meno una cappella![/quote]

Aiaiaiai, mi dici che le cabine sono proprio così piccole???

Che io sappia la Victoria è, nell'ambito di Costa, quella messa peggio come metratura delle cabine... :oops:

Caro dottor Pianale,
purtroppo le cabine sono 13 mq (sia interne che esterne), di cui poco più di 2 mq spettano al piccolo bagno. La suite con balcone è 23 mq (ed ha la stessa assistenza delle cabine interne, niente maggiordomo).

Queste navi furono progettate dalla Festival Crociere nel 1998 per competere con Costa Victoria.
In compenso gli spazi comuni sono più grandi (anche le piscine esterne).

Steve74 ha detto:
Caro dottor Pianale, purtroppo le cabine sono 13 mq (sia interne che esterne), di cui poco più di 2 mq spettano al piccolo bagno. La suite con balcone è 23 mq (ed ha la stessa assistenza delle cabine interne, niente maggiordomo).
Queste navi furono progettate dalla Festival Crociere nel 1998 per competere con Costa Victoria.
In compenso gli spazi comuni sono più grandi (anche le piscine esterne).

Putroppo la moglie, dall'ALTISSIMO :P potere decisionale ha cassato subito questa mia idea...

13 mq sono meno della cabina da 15 che avevo l'anno scorso sulla Marina (che già si lamentava che era piccola)...

Meno dei 17 mq che ho appena avuto sulla Classica (anche qui qualche lamentela sporadica....)

La cosa abbastanza "triste", se mi si passa il termine, è che la suite della Lirica è solo di 2mq più grande di una normalissima cabina con balcone della Magica in su... e, comunque, le esterne con balcone della Victoria sono 19mq

Come non detto.... :-/

se posso, in quel periodo c' è anche la Equinox che si trasferisce verso Civitavecchia :mrgreen:

PS= questa è una nave :wink:

Quanto riportato da Steve74, che ha esperienze dirette con MSC Crociere, è condivisibile sotto ogni punto di vista. Il punto debole di MSC Lirica, derivata dalla piattaforma progettuale delle ex navi Festival di nuova costruzione (odierne MSC Armonia e MSC Sinfonia) sono proprio le dimensioni ridotte di cabine e cosiddette "suites". Le cabine standard sono addirittura più piccole delle esterne di Costa Victoria, misurando circa 1/2 m2 in meno.

Alternative a Costa Crociere e ad MSC Crociere per le crociere di trasferimento dal Nord Europa al Mediterraneo non mancano di certo. Ma dal momento che l'Italiano parlato a bordo è una questione di fondamentale importanza per Dr Pianale, mi guardo bene dal consigliarli una compagnia statunitense.

In caso contrario ci sarebbe una bellissima crociera di trasferimento sulla rotta Copenhagen-Pireo, 13 giorni a bordo della Vision of the Seas di Royal Caribbean, con partenza il 15 settembre. Il numero degli scali toccati è notevole: si visitano Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Tunisia e Malta.

La Costa Victoria ha le cabine esterne con balcone di 19 mq di cu almeno 4 mq di balcone, ha un bagno di almeno 4 mq, cabina 11, invece MSC Lirica ha il bagnoi 2 mq e la cabina di 11 mq (ho provato entrambe le soluzione, la cabina è uguale).

P.S.; le misure della classe Lirica (Armonia, Sinfonia, Lirica e Opera), sono sempre escluso il balcone, quindi i 23,2 mq della suite sono senza il balcone, quindi è molto più grande dell’esterna con balcone delle classi: Costa Magica e Concordia!

Dottor Pianale potresti provare con MSC Orchestra che fa un itinerario simile.
Questa nave ha cabine più grandi di MSC Lirica, ti consiglio le categorie 10 e 11 che hanno 18 mq più il balcone o la suite 25 mq più il balcone.

Steve74 ha detto:
P.S.; le misure della classe Lirica (Armonia, Sinfonia, Lirica e Opera), sono sempre escluso il balcone, quindi i 23,2 mq della suite sono senza il balcone, quindi è molto più grande dell’esterna con balcone delle classi: Costa Magica e Concordia!

la differenza tra i bagni :?:

Cokj72 ha detto:
Steve74 ha detto:
Sì il bagno è piccolo, la doccia è piccolissima se paragonata alle navi Costa o RCL.

Steve74 ha detto:
Cokj72 ha detto:
Steve74 ha detto:
Sì il bagno è piccolo, la doccia è piccolissima se paragonata alle navi Costa o RCL.
grazie

Steve74 ha detto:
Dottor Pianale potresti provare con MSC Orchestra che fa un itinerario simile.

Questa nave ha cabine più grandi di MSC Lirica, ti consiglio le categorie 10 e 11 che hanno 18 mq più il balcone o la suite 25 mq più il balcone.

Per motivi scolastici devo essere tassativamente a Milano entro domenica 13 settembre..... non va bene :-(

Mi rendo conto che il problema "cabina" quando si è in tre diventa fondamentale, in particolar modo per itinerari più lunghi di una settimana!
Peccato perchè con la Lirica ho fatto una settimana a novembre nel mediterraneo, prenotandola 10 giorni prima perchè il Socio aveva avuto premio e ferie inaspettate! La prima volta con la MSC e mi sono trovata veramente bene!
L'ho scritto anche nel mio diario, ho trovato piacevole il colore tenue degli ambienti, l' arredamento sobrio e non da Las Vegas, la cortesia del personale, sia di sala che di cabina e soprattutto la qualità della cucina! Poco vari gli spettacoli e l'animazione pacata ( considerando anche il fatto dell'impossibilità di usufruire di tutti gli spazi esterni)
Di negativo c'è il pagamento della sauna e bagno turco che per me sono quasi pane quotidiano e la palestra poco attrezzata, ma fine estate e non nel mediterraneo .... se capitasse l'occasione.... ma tra poco torno sull'Atlantica..........

Adesso capisco per quale ragione Cristian/Dr Pianale, fedelissimo di Costa Crociere, abbia adocchiato una crociera MSC. :wink: Dal momento che il rientro a Milano per esigenze scolastiche di suo figlio deve essere tassativamente il 13 settembre, nessuna delle crociere Costa dal Nord Europa al Mediterraneo (Grandi Capitali dell'Atlantico) soddisfa questa sua esigenza. Arrivano tutte a Savona più tardi, dal 16 al 22 settembre. Il periodo di rientro delle navi è in genere questo.

Italian Cruiser ha detto:
Adesso capisco per quale ragione Cristian/Dr Pianale, fedelissimo di Costa Crociere, abbia adocchiato una crociera MSC. :wink: Dal momento che il rientro a Milano per esigenze scolastiche di suo figlio deve essere tassativamente il 13 settembre, nessuna delle crociere Costa dal Nord Europa al Mediterraneo (Grandi Capitali dell'Atlantico) soddisfa questa sua esigenza. Arrivano tutte a Savona più tardi, dal 16 al 22 settembre. Il periodo di rientro delle navi è in genere questo.

BINGO!!!

La "Rotta dei Mercanti" a inizio settembre per me è un must perchè io lo trovo un piacevolissimo itinerario... ma quest'anno partono tutte troppo tardi :-(

In effetti si tratta di un itinerario molto bello. Io l'ho fatto una sola volta nel 2002 sulla Costa Romantica, rotta Copenhagen-Genova. Ho apprezzato tutti gli scali (alcuni li conoscevo già), con l'unica eccezione di Leixoes.

Cristian, se non ti condizionasse l'Inglese per una crociera di famiglia, ti suggerirei di dare un'occhiata sul sito www.princesscruises.com Come alternativa alla crociera Nord Europa-Mediterraneo ci sono infatti delle straordinarie transatlantiche di 18 giorni, previste anche ad agosto, sulla tratta Dover-New York (e viceversa) che seguono la rotta del Nord via Islanda e Groenlandia. Ed i prezzi sono più che interessanti. Sono effettuate da una delle 3 navi "boutique" della compagnia, la Tahitian Princess (futura Ocean Princess).

Italian Cruiser ha detto:
In effetti si tratta di un itinerario molto bello. Io l'ho fatto una sola volta nel 2002 sulla Costa Romantica, rotta Copenhagen-Genova. Ho apprezzato tutti gli scali (alcuni li conoscevo già), con l'unica eccezione di Leixoes.

Cristian, se non ti condizionasse l'Inglese per una crociera di famiglia, ti suggerirei di dare un'occhiata sul sito http://www.princesscruises.com Come alternativa alla crociera Nord Europa-Mediterraneo ci sono infatti delle straordinarie transatlantiche di 18 giorni, previste anche ad agosto, sulla tratta Dover-New York (e viceversa) che seguono la rotta del Nord via Islanda e Groenlandia. Ed i prezzi sono più che interessanti. Sono effettuate da una delle 3 navi "boutique" della compagnia, la Tahitian Princess (futura Ocean Princess).

Tu mi fai ingolosire.... ma purtroppo ho anche un mio limite... per fare gli Incanti del Sol Levante ho usufruito praticamente di 3 settimane di ferie... riesco a farne ancora 1 (o pochissimo di più).... se dico che mi riassento per due (o più) settimane si suicidano.... :mrgreen: