• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Miglior prezzo garantito..era ora!

• Autore discussione Autore discussione flam
  • Data d'inizio Data d'inizio
dove è il tranello ?
sembrerebbe tutto fantastico .
se il prezzo cala dopo la prenotazione te lo riadeguano senza penali , come peraltro è giusto che sia
ho interpetato bene ?

Anche a me sembra così ...certo,dice per prenotazioni fino al 31 agosto...significa che dopo tornerà tutto come prima?

ma i prezzi si abbassano e aumentano ogni 15 giorni in media, il prezzo per un eventuale rimborso quando lo prendono??
solo che questa postilla mi lascia perplesso..
Qualora successivamente alla data di Prenotazione - e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di partenza prevista - Costa Crociere dovesse rendere disponibile sulla partenza prenotata la Tariffa Risparmia Subito, il cliente che avesse prenotato alla Tariffa Prenota Subito/Miglior Prezzo del giorno, avrà la possibilità di cancellare detta Prenotazione senza alcuna penale e prenotare contestualmente la medesima crociera alla Tariffa Risparmia Subito.
sicuramente uscirà la tariffa risparmia subito, ma se costa molto meno e vuoi usufruire dell'adeguamento, devi disdire e riprenotare ma sicuramente non ti ridaranno la cabina che avevi scelto al momento della prima prenotazione giusto? se invece disdico e mi danno la stessa cabina che magari ho scelto in base alla posizione può essere una buona promozione,
buona promozione anche in caso che uno non ha esigenze particolari di posizione della cabina.

Potrebbe essere la fine dei last minute: teoricamente dovrebbero adeguare levtariffe di tutte le prenotazioni precedenti a questi ultimi.

Da quanto ho capito però c'è questa possibilità fino a 30 giorni prima, ma anche sulla mia partenza della settimana scorsa la diminuzione maggiore c'è stata a partire dalle 3 settimane precedenti alla partenza, quindi sinceramente non la trovo così utile questa possibilità/promozione... Oppure ho inteso male io?

prima che qualcuno si illuda è una promozione a tempo limitato e valida solo per Caraibi e Dubai, e le tariffe Prenota Subito/Miglior Prezzo del giorno, e Tariffa Risparmia Subito

Potrebbe essere la fine dei last minute: teoricamente dovrebbero adeguare levtariffe di tutte le prenotazioni precedenti a questi ultimi.

Sarebbe molto bello ... ma non funziona così.
"Qualora successivamente alla data di Prenotazione - e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di partenza prevista - Costa Crociere dovesse diminuire una o più Tariffe, suddetta riduzione verrà applicata in automatico a tutte le Prenotazioni effettuate alla Tariffa corrispondente a quella diminuita."
Quindi tutti i prezzi variati OLTRE 30 giorni dalla partenza (leggasi Last Minute) non rientrano nell'adeguamento.

Considerando che per i Caraibi i prezzi normali solitamente crescono progressivamente ( e Costa lo sa bene) la promozione non ha un grosso appeal. Anche perchè sicuramente il passaggio senza penali alla formula Risparmia Subito non darà diritto alla stessa cabina già prenotata in precedenza visto che il Risparmia Subito ha la cabina garantita.

L'utilità di questa promozione secondo me è la stessa della "Soddisfatti o Rimborsati" ... zero!

L'utilità di questa promozione secondo me è la stessa della "Soddisfatti o Rimborsati" ... zero!

ecco........come non detto allora .......
continuiamo pure a prenotare a pochi giorni dalla partenza ^_^
ed io già che esultavo ........

Il solito specchietto per le allodole!!!

Basta leggere bene le condizioni

Comunque questa è la novità:

Qualora successivamente alla data di Prenotazione - e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di partenza prevista - Costa Crociere dovesse rendere disponibile sulla partenza prenotata la Tariffa Risparmia Subito, il cliente che avesse prenotato alla Tariffa Prenota Subito/Miglior Prezzo del giorno, avrà la possibilità di cancellare detta Prenotazione senza alcuna penale e prenotare contestualmente la medesima crociera alla Tariffa Risparmia Subito.

ovviamente alle condizioni della tariffa Risparmia subito

Questo invece era già in atto:

Qualora successivamente alla data di Prenotazione - e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di partenza prevista - Costa Crociere dovesse diminuire una o più Tariffe, suddetta riduzione verrà applicata in automatico a tutte le Prenotazioni effettuate alla Tariffa corrispondente a quella diminuita.
Anche se mai pubblicizzata ,hanno sempre adeguato o upgradato eventuali diminuzioni

Sarebbe molto bello ... ma non funziona così.
"Qualora successivamente alla data di Prenotazione - e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di partenza prevista - Costa Crociere dovesse diminuire una o più Tariffe, suddetta riduzione verrà applicata in automatico a tutte le Prenotazioni effettuate alla Tariffa corrispondente a quella diminuita."
Quindi tutti i prezzi variati OLTRE 30 giorni dalla partenza (leggasi Last Minute) non rientrano nell'adeguamento.

Considerando che per i Caraibi i prezzi normali solitamente crescono progressivamente ( e Costa lo sa bene) la promozione non ha un grosso appeal. Anche perchè sicuramente il passaggio senza penali alla formula Risparmia Subito non darà diritto alla stessa cabina già prenotata in precedenza visto che il Risparmia Subito ha la cabina garantita.

è quello che dicevo io.... per queste crociere se uno non ha pretese di cabine è meglio aspettare pochi giorni prima quando sicuramente devono anche riempire i voli charter

Secondo me non è una questione di meglio o peggio ... la compagnia (legittimamente) ha interesse a riempire le navi il prima possibile e tira fuori questa promozione che dovrebbe rassicurare il cliente su eventuali diminuzioni del prezzo, spingendolo a prenotare prima e dandogli la possibilità di passare alla formula Risparmia Subito gratuitamente. Da un punto di vista commerciale non c'è dubbio che sia studiata bene ma dal punto di vista pratico per il cliente alla fine non cambia praticamente niente. Ma lui lo scoprirà solo alla fine e spererà in una diminuzione del prezzo che difficilmente arriverà.

Posso affermare con cognizione di causa che per i Caraibi (le crociere che che assieme agli Emirati Arabi sono toccate dalla presente promozione) i prezzi "Prenota Subito" e "Miglior prezzo del momento" negli ultimi anni (forse con la sola eccezione del 2012/2013 post Concordia) sono sempre progressivamente saliti con l'avvicinarsi della partenza. Le navi sono poche, le crociere sono disponibili per un periodo limitato (da dicembre ad inizio marzo) e sono sempre molto richieste. Quest'anno poi ai Caraibi ci sarà una nave in meno rispetto al 2014. Favolosa, Deliziosa e Magica contro Luminosa, Mediterranea, Fortuna e Magica.

Quindi se voglio prenotare con largo anticipo (perchè ad esempio voglio una quadrupla) lo avrei fatto ugualmente perchè sicuramente prima prenoto migliore sarà il prezzo ... naturalmente se tardo a prenotare e pago un Miglior prezzo del momento superiore rispetto a chi ha prenotato prima di me la promozione non mi coprirebbe!
Inoltre è arcinoto che la Risparmia Subito esce sempre e praticamente su ogni partenza dei Caraibi e di Dubai quindi se mi interessa questa formula aspetto che esca 2/3 mesi prima della partenza e non prenoto con largo anticipo.

E' chiaro quindi che al di la dell'impatto commerciale e della positiva percezione dell'operato della compagnia da parte del cliente, alla fine questa è una manovra a "costo zero" per Costa Crociere e quindi a "vantaggio zero" per il passeggero. Chi maneggia i booking e segue i prezzi delle crociere lo capisce immediatamente. Di positivo ha che se qualcuno è titubante e non sa quando prenotare viene incentivato a prenotare con largo anticipo e sicuramente pagherà di meno rispetto a chi prenota in seguito. Naturalmente il discorso è limitato alle tariffe sopra citate perchè i prezzi da Roulette e Last Minute non sono mai coinvolti in questa promozione.

Domanda:
una nave X ha
100 cabine interne classic
100 cabine interne premium
100 cabine balcone classic
100 cabine balcone premium

io (ed altri 360 crocieristi) prenoto oggi una cabina interna premium con il "Miglior prezzo garantito" a 100,00€ per la partenza di Natale.

Se tutto va bene per la compagnia il 20 Novembre di queste 400 cabine ne saranno rimaste 40 invendute, che si fà?

1)Abbassiamo i prezzi di 10,00€ a categoria e in automatico gli adeguo il prezzo ai 360 che hanno già prenotato?
2)Abbassiamo i prezzi di 10,00€ a categoria e se qualcuno dei 360 mi chiama gli adeguo il prezzo?

3)Abbassiamo i prezzi di 10,00€ a categoria con una nuova promozione, che non da diritto ai punti costa club così ai 360 non adeguo il prezzo?

PS: e se abbassano solo il prezzo della cabina balcone premium, a 1,00€in meno del vecchio prezzo della cabina balcone classic, chi potrà ricontrattare il prezzo delal propria cabina?

io invece ho notato un miglioramento nei prezzi,tenendo sotto controllo le partenze per i Caraibi,prima della promo in corso,i prezzi erano decisamente più alti,in quasi tutte le partenze,ora noto un netto abbassamento dei prezzi,in particolar modo avendo intenzione ( se a lavoro mi daranno l'opportunità di 15 giorni di ferie nei mesi tra gennaio e febbraio) di prenotare 15 giorni con Costa magica ai Caraibi,tipo la partenza del 24 gennaio o 7 febbraio dai primi prezzi rispettivamente di circa 1900 e 2000 euro ora sono ribassate entrambe a meno di 1600! Ovviamente parlo di una interna Classic,però il vantaggio per ora c'è ,ad agosto parto con costa fascinosa e farò un preventivo a bordo per ottenere magari un altro 5 % di sconto da dover spero confermare e bloccare...se il prezzo poi ribasserà ulteriormente deciderò in seguito,ma secondo me tenderà a risalire ai prezzi iniziali prima della promo...

Per quanto riguarda l'annullo entro 30gg a 50€ per persona... Bisogna pagare quello più l'assicurazione in base di disdetta anticipata, oppure solo i 50€ a persona?