• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

HAL Nieuw Amsterdam Caraibi orientali e occidentali 24/2 - 10/3 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fayruz

New member
Come sapete, ho prenotato un anno prima per incastrarla con il rientro in nave (non volevamo passare troppe ore in aereo) ho preso un volo diretto Parigi/Miami anche se la crociera partiva da Fort Lauderdale, per evitare uno scalo americano più a nord, con relativi problemi di neve e maltempo.
Air France, sempre perfetta secondo me.
Pagando qualcosa in più si possono avere i sedili più comodi a capofila o vicino alle uscite di emergenza.
Miami e Fort Lauderdale distano circa un ora in macchina, in taxi il costo del trasporto (non a persona) è di 90 USD incluso la mancia. Se prendete il pulmino, vi chiederanno 40 USD a testa, cambia poco visto che con la mancia fa la stessa cifra.
Appena usciti dalla dogana, al banco informazioni chiedete per un taxi : ammucchiano i passeggeri per i diversi alberghi e partono appena pieni.
La dogana, sapete tutti che adesso che hanno ridotto il personale USA, è lunghissima ma noi siamo stati fortunati :-) : ci abbiamo messo solo un ora.

L'albergo : ho preso una camera al Hilton Marina che è in vista del porto crociere, non ha servizio di shuttle ma il taxi costa 10 USD mancia inclusa. Fusi dal fuso, ci siamo messi subito a dormire, anche piscina vista dalla camera era invitante. Quando ci siamo svegliati, era l'ora di cena e non avevamo voglia d andarci a cercare un ristorante . Abbiamo mangiato in albergo, bella bisteccona, poi siamo usciti a fare shopping nel vicino negozio aperto 24 ore al giorno sette giorni a settimana. ormai sto diventando americana, ho comperato un rastrello retrattile grattaschiena da viaggio per mio marito e due mollettone orca marina ferma asciugamano pere me. e il solito cappello di paglia. Quelli di Fort Lauderdale mi piacciono particolarmente.
La mattina dopo, colazione americana in albergo con uova e pancetta e spremutona gigante. Se cercate caffè e croissant, fuori sulla sinistra c'è un bar che fa caffè italiano e ha anche i croissant. O andate da Starbucks che vi fa lo stesso caffè che prendete in hotel.
Il porto, che in realtà è un porto commerciale, è ben organizzato.
taxi per il porto : 10 usd mancia inclusa. Solita domanda al posto di blocco : "avete armi?", ispezione dei passaporti e biglietti nave.
Secondo me ci hanno fatto un trattamento particolare: l'autista sembrava bin laden e io sua sorella. Mio marito aveva l'aria preoccupata che gli viene sempre quando si trova tra gente che non parla la sua lingua :-) ma poi appena a bordo (dove non può perdermi) si trasforma.
Arrivo al porto, dieci minuti dopo : consegna valigie, mancia all'addetto e in fila per fare il check in.
Sono le 10.30 : la nave deve fare il zero count (tutti a terra) prima di reimbarcare.
alle 11.30 inizia l'imbarco, un ora dopo siamo a bordo e le valigie son già in cabina.
http://postimg.org/gallery/9mw04dne/
La nave è stupenda, nuova nuova
http://postimg.org/gallery/2gpcmlx6/
Il bello della HAL è che hai i videoregistratore incorporato nella TV flat screen, puoi portarti i tuoi video ( tutta la prima e seconda stagione di Magnum PI e qualche Poirot per me). Le notizie le vedevamo con la CNN, quindi non eravamo proprio isolati.
Teatro e divertimenti, tutti in inglese. Tutti i giorni c'era il film con popcorn gratis, film quasi di prima visione :-) ma in inglese.
lezioni di ballo con i ballerini di "dancing with the stars" che poi hanno selezionato alcuni passeggeri per lo spettacolo finale con in palio una crociera (tra tutti i partecipanti delle varie crociere che avevano in programma il dance contest)
Non cominciamo subito a rovinarci la linea: abbiamo fatto un abbondante colazione, quindi preferisco dedicarmi a sistemare le cose in cabina.
Sul ponte piscina c'è il sail away party con bbq e buffet conditi con musica dei steel drums, già entri nello spirito caraibico anche se non fa caldissimo.
L'itinerario : essendo una crociera"back to back" (cioè, con un ritorno a Fort Lauderdale a metà crociera) abbiamo potuto sperimentare il nuovo sistema di "zero count" che impone a tutte le navi da crociera di sbarcare tutti quanti e poi far risalire passeggeri e equipaggio a metà viaggio e si è svolto abbastanza velocemente e chi voleva andare a fare un giretto in città, ha avuto tutto il tempo di farlo.
Anche l'esercitazione di emergenza, senza giubbini per evitare di cadere come i domino, è stata abbastanza veloce: fanno l'appello a voce, quando arrivi dici al tuo addetto lancia il numero cabina e li ti depenna dall'elenco. Quelli che mancano, vanno a prenderli e se non li trovano, appena trovati li sbarcano. C'eravamo tutti.

Gli scali sono stati :
Fort Lauderdale (imbarco)
Half Moon Cay
Georgetown Cayman Islands
Mahogany Bay Honduras
Costa Maya Mexico

- Fort Lauderdale
Grand Turk and Caicos
San Juan Puertorico
Philipsburg - Saint Marteen Antille
Half Moon Cay
Fort Lauderdale - sbarco

metterò tappa per tappa le escursioni, fatte tutte da soli, con foto.
Al momento sono fuori italia e non ho le foto con me :-)

Ottimo inizio, ti seguo con molta curiosita'!!!!!
Ciao

le foto :

http://postimg.org/gallery/26yrer5m/

Fort Lauderdale : esercitazione di emergenza e a segure, il sail away party nelle piscine.
Il giorno dopo, essendo navigazione, cocktail di benvenuto e cena di gala.
Sulla HAL c'è il buffet serale e chi non vuole vestirsi "di gala" può andare a mangiare al buffet.
http://postimg.org/gallery/9tbu0mii/

Non ci sono turni di cena ma si prenota il tavolo un ora, a scelta /noi abbiamo pernotato fisso per le 20.00/ oppure ti presenti e aspetti che ti sistemino.
Io preferisco il cameriere fisso che sa che voglio il thè, quale thè voglio e che se c'è la creme brulè deve tenermene da parte un paio :-D.

Georgetown Cayman : sbarco con i tender, nessun problema a scendere prestissimo, niente numeri da prendere . fai la fila e scendi. Si può andate a Seven Mile beach, in taxi collettivi che con 10 dollari vi portano avanti e indietro (pulmini, circa tre quarti d'ora col traffico). C'è il trenino turistico oppure semplicemente si scende e si fa un giro in città.
Noi siamo rimasti in città, anche perchè il giorno dopo era prevista spiaggia e non volevo scottarmi.

Half Moon Cay : scesi col tender. E' la spiaggia in concessione alla HAL è dotata di due bar, diversi negozi, l'affitta-cose (maschere, materassini e simili). Si può fare parasailing e diverse escursioni per chi ama fafre snorkeling.
Noi siamo rimasti semplicemente li a scaldarci e a goderci un mare veramente caraibico, senza sassi nascosti e quasi caldo.

Mahogany bay - Honduras : spiaggia in gestione alle compagnie di crociera. Anche qui, il mare è caldo la spiaggia bianca. Ci sono ristoranti dove mangiare aragosta e gamberoni, se uno vuole e poi le solite gioiellerie e negozi di souvenir. Si può camminare fino alla spiaggia oppure prendere le "sedie volanti" (seggiovia) che per 12 dollari vi porta su e giù tutte le volte che volete.
a pagamento : oltre ai ristoranti ci sono bar e musica e la possibilità di affittare una "cabana" con lettini e massaggi.

Costa Maya Mexico : unico giorno di tempo brutto, si può prendere un taxi e andare in città a farsi lavare i panni con molto meno che in nave :-), mangiare in un ristorante non turistico o semplicemente girare. Al porto c'è un trenino che vi porta nella shopville dedicata ai crocieristi. Si possono fare escursioni, anche prenotandole a terra, per andare a vedere i siti maya ma dato il brutto tempo e la lontananza, non ci siamo mossi dal porto.

Nuova giornata di mare,nuova serata di gala e preparazione per chi sbarca il giorno dopo a Fort Lauderdale.

Tutti dobbiamo scendere dalla nave e passare l'immigrazione. Chi risale ha un pass speciale e una gate a parte diversa da chi sbarca con le valigie. Al rientro sarà la stessa cosa.
Chi vuole fa escursioni oppure prende il bus per andare a Hollywood (non quella del cinema :-D)

Noi siamo andati a fare spese nel negozio vicino all'Hilton e due passi in giro.

secondo giro : quelli che erano in transito, con il pass, risalgono saltando la fila.
Ci aspetta il champagne brunch, spettacolare ma niente foto : pile scariche. ho unanuova macchinetta con le pile moderne (non le solite stilo) che quandomeno te l'aspetti, ti molla :-(
Fa lo stesso, avete visto dal buffet che non ci hanno fatto mancare niente: nemmeno le fragole a colazione e il piattino di cioccolatini per augurarci il buon rientro a bordo.
Nuovo sail away e nuova l'esercitazione per tutti, anche chi l'ha fatta deve rifarla. E meno male che l'hanno fatta: alle 05.00 più o meno del mattino dopo, mentre eravamo in navigazione tra fort Lauderdale e il porto successivo, suonano i colpi di sirena che danno il segnale di abbandono nave. Le cose importanti le tengo in cassaforte già in busta impermeabile, ho su una stampella i vestiti di emergenza :-) ( tute calde e giacca a vento) ci mettiamo su il giubbino di salvataggio, prendiamo borsa valori e tutti fuori e giù per le scale.Stranamente tutti in ordine, non si sentiva un fiato anche se eravamo tutti piuttosto terrei.
Arriviamo a metà scale e il capitano da l'annuncio di emergenza rientrata : incendio in sala lavastoviglie, tutto a posto, chi vuole venga in zona buffet che c'è cioccolato caldo e danish pastry per tutti :-)
meno male, mi seccava perdere le valigie se la nave fosse affondata.
Nuova giornata di mare, nuova serata di gala, menù diverso.
Grand Turk and Caicos : siamo nell'isolotto vicino al quale splashavano le capsule spaziali. Hanno molto migliorato l'isola dall'ultima volta : non c'era niente. Adesso hanno un piccolo museo, negozio di souvenir e spiaggia fantastica e qualche costruzione qua e la, anche una balena gigantesca. Molto americana ma carina.
C'è la possibilità di andaer a vedere le saline oppure di fare escursioni di snorkeling, noi facciamo gli spiaggiati.
Giorno dopo : San Juan de Puertorico
qui ci vuole il passaporto per uscire ma prima di uscire, ti offrono un bicchierino di rhum :-D
per farti entrare nell'atmosfera di Puertorico.
Usciti dal molo 4 c'è il trenino gratuito che fa il giro della città alta ( i forti) e del centro (shopping)
Io adoro Puertorico, bella gente e ottimo cibo, anche se in nave non ci mancava niente.

St.Marteen : scesi dalla nave, preso water taxi (7 dollari) vai su e giù tutto il giorno dal porto al centro.
fatto il solito giro per negozi, comperato orecchini bellissimi e poi siamo andati in spiaggia dove abbiamo preso due sdraio con ombrellone davanti a un ristorante che ti porta da mangiare e bere in spiaggia per 20 dollari. Le sdraio e l'ombrellone costavano altri dieci dollari. I crocieristi erano tutti andati a Orient Bay : quindi, la spiaggia di S.Marteen era pressochè deserta.

giorno dopo di nuovo in mare e poi di nuovo a Half Moon Cay.

La Domenica eravamo di nuovo a Fort Lauderdale : stavolta niente transito, si sbarca purtroppo.
Lo sbarco è "quando ti pare" puoi stare in cabina fino alle 10.30 ma la colazione è entro le 08.00.
Abbiamo i colori sulla valigia, in base all'orario che gli abbiamo chiesto, manoi friggiamo per andare a vedeer la Mediterranea di cui tutti ci hanno detto un gran bene e quindi, sbarchiamo alle 09.30 e prendiamo un taxi per Miami , lasciamo l'assolata Fort Lauderdale per Miami dove proseguo con il diario del giro sulla Costa Mediterranea

Bel diario, grazie!
Mi piacerebbe sapere le tue valutazioni sui servizi di bordo della Holland, qualita' del cibo, spettacoli ecc....
Ciao!

Bel diario, grazie!
Mi piacerebbe sapere le tue valutazioni sui servizi di bordo della Holland, qualita' del cibo, spettacoli ecc....
Ciao!

dieci su tutta la linea, ma io son di madrelingua inglese :-)
come cibo e servizio, hai visto le foto : assolutamente perfetti. Aggiungici il party di benvenuto (il sail away) e il fatto che puoi lasciare la cabina entro le 10.30 il giorno dello sbarco.
come divertimenti : a parte il teatro, c'erano karaoke, musica classica, musica moderna, danza. I divertimenti sono dislocati in diversi posti sulla nave e in diversi orari, ma c'è più varietà che quelle italiane. Niente trivia, grazie al cielo, ma qualche conferenza interessante sui luoghi che andavamo a visitare. E poi il cinema, una saletta con distributore di popcorn caldo :-) con un film diverso ogni giorno in due orari.
In cabina TV a schermo piatto con dvd player incorporato, la scelta di 800 dvd oppure la possibilità di portarsi i propri (per chi non parla inglese è comodo). La CNN l'abbiamo avuta sempre collegata e abbiamo seguito le elezioni del governo e quelle del Papa anche se eravamo lontani.
Le escursioni, non ne abbiamo fatte con loro perchè conoscendo già i posti ci siamo arrangiati; però fa piacere essere riaccolti a bordo con un tovagliolo fresco, una bevanda e la possibilità di sedersi se c'è la fila per salire (non c'era mai).
Che altro dire? non saprei, solo che ti senti veramente coccolato.

Grazie, ho proprio voglia di provare questa compagnia....... e il tuo diario ne ha aumentato la voglia.......
Certo trasferendoti sulla Mediterranea, da quello che hai descritto, hai trovato una bella differenza.......!!!!!

Un saluto

si, colpa mia, lo ammetto :-D : mio marito ha rimpianto non essere tornato in aereo, il che è tutto dire.

E' una compagnia da provare, sicuramente.

Grande HAL...

Mia moglie viaggerebbe solo con loro preferendola anche a Cunard

Questa estate volevamo andare a capo nord ma non riusciamo a far combaciare le date

Forse ripiegheremo, per così dire, su CELEBRITY INFINITY, sperando che non ci deluda

bel diario, grazie !!!

Anche sulla Celebrity mi son trovata molto bene. Io ho fatto il Canale di Panama sulla Millenium, passa a guardare le foto nella sezione diari :-)

Bellissimo diario e bellissima esperienza...
Solo le foto del tè del pomeriggio mi fanno venir voglia di salire a bordo subito!!! :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.