• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

fotografi di bordo e impatto ambientale

amsikora

New member
ro56 ha detto:
Sapevo nello scrivere che era un argomento delicato, ma ti assicuro che quel ragazzo era veramente molto turbato. Anch'io ho spesso rifiutato le foto, ma soprattutto per un'idea di rifiuto allo spreco.
Il problema è che costano moltissimo e ormai con le nuove macchine ,ce le facciamo anche noi delle belle foto.

Ma Costa, così attenta all'ambiente, perchè fà tutte queste foto che poi vanno sprecate? pensate alla quantità di carta, inchiostro, tanto per dire.
Non sarebbe possibile prendere nota del numero di cabina, quando scatta la foto, e invece che stamparle tutte avere la possibilità di visionarla sul monitor del fotografo?
E così abbasserebbero anche di moltissimo il prezzo delle foto :)
Potrebbero, addirittura, proporti l'acquisto di un intero CD di tue foto a fine crociera, certamente un prezzo adeguato, e poi tu te le stampi a casa tua e con calma.
Magari se la signora Costa mi legge, potrebbe essere un idea, no?

Re: fotografi di bordo e impatto ambientale

Però non credo Costa non abbia mai pensato a idee simili, visie le politiche di risparmio degli ultimi anni :wink: :wink: In effetti è molto strano...ma le foto sono date in gestione a qualche società esterna o sono comunque interni alle compagnie :?:

Miglia ha detto:
Però non credo Costa non abbia mai pensato a idee simili, visie le politiche di risparmio degli ultimi anni :wink: :wink: In effetti è molto strano...ma le foto sono date in gestione a qualche società esterna o sono comunque interni alle compagnie :?:
Ciao da quel che mi ricordo la società è esterna è in appalto per tutte le navi costa ( la società dovrebbe pagare anche l'affitto per il locale) come del resto il casinò.

Allora capisco che il capo imponga di fare il maggior numero di foto possibile, se no non vendon niente

Biosgnerebbe saperne di più del contratto che vi è tra compagnia e società esterne..purtroppo non è facile sapere se vi è qualcosa di imposto da parte della compagnia...

bibilica ha detto:
Di sicuro la società è esterna , paga un affitto a Costa !
e allora due volte scemi perchè la quantità di foto non vendute a fine crociera è impressionante!
E non è che abbassano i prezzi per venderle a meno prezzo il giorno prima della fine della crociera, preferiscono tenersele...?

Volevo dirvi una picola novità che si sono inventati a bordo ,per vendere piu' foto. Dunque, alla riunione a teatro, spiegano che, dietro ad alcune delle foto esposte, ve ne possono essere un certo numero, con scritto dietro HAI VINTO, per cui inducono il passeggero a richiedere di visionare la foto, che verrà prelevata da un fotografo, dalla vetrinetta, così una volta che l'avrai tra le mani, potrai girarla e vedere se hai vinto, a quel punto, anche se l'esito del concorso non è positivo, il cliente potrebbe decidere comunque di acquistare la foto.
Non sanno piu' come fare!! Ho notato un po' di nervosismo a bordo tra il teem dei fotografi, che per altro sono stati i meno insistenti di tutte le crociere che ho fatto. Un saluto, Ro.

Se le inventano veramente tutte. Per caso qualcuno si ricorda quanto costano le foto su Costa?
Mi ricordo che erano veramente molto care.
Su MSC il costo era "normale" e i fotografi non erano assolutamente insistenti, risultato che qualche foto l'ho acquistata.
In ogni caso il costo vivo di una foto è di 12/14 centesimi , Il problema è proprio nell'inquinamento, anche se credo che tutta la carta fotografica usata e non venduta,sia per obbligo messa al ricliclaggio, discorso che vale anche per le cartuccie o i toner.
Ciao
Leo

Ah sì scusate, forse non mi sono spiegata bene, certo si vince la foto,
Naturalmente, non c'è nessun obbligo di acquisto, è solo uno studio psicologico, che anno fatto per indurre la gente a visionare le foto .
Da quello che ho visto, si lamentavano di non vendere abbastanza foto e la capa, così mi sembrava, redarguiva i ragazzi a scattarne di piu' convincendo la gente a mettersi in posa. Fra i lavori di tutto il personale di bordo, dopo aver visto come funziona sta faccenda di foto e fotografi, lo metterei all'ultimo posto, nelle mie preferenze
ciao Ro.

oh che bello, oh che bello
potevano pensare a qualcos'altro, secondo me, la gente per non fare la figura di non comprare le foto che non vince non andrà neppure a guardarle
bhe! sarà psicologico, ma in tutta sincerità la mia di psicologia mi porta a non guardarle neanche le foto in bacheca, altrimenti solo per il fatto di averle fatte prendere e tenerle in mano mi sentirei MOLTO obbligata all'acquisto
non lo so, ma la trovo una trovata decisamente poco allettante
non pensi che sarà per questo che il teem dei fotografi ti sembrava un pò nervosetto? non credi che pensassero proprio quello che penso io?
forse qualcuno doveva spiegare a sta capa che forse mettendo delle offerte tipo tre per due o un numero tot di foto dell'insieme di persone occupanti la stessa cabina formanti un book si danno in offerta tipo pacchetto o ancora meglio scendere il costo della singola foto poteva avere un effetto molto più stimolante all'acquisto che non sto " scopri se hai vinto" assurdo

leo ha detto:
Per caso qualcuno si ricorda quanto costano le foto su Costa?
Mi ricordo che erano veramente molto care.

Quotazione aggiornata a fine maggio:
- Foto grande 15,00 Euro
- 2 Foto grandi 'abbinate' (ad esempio all'imbarco c'era quella normale e quella con il percorso e la nave) 19,00 Euro (su questo non ci metto la mano sul fuoco, però euro più euro meno ci siamo)
- Foto piccola 7,75 Euro

Non ho preso quelle del 'servizio fotografico' e quindi non vi so dire.

leo ha detto:
ro56 ha detto:
In ogni caso il costo vivo di una foto è di 12/14 centesimi , Il problema è proprio nell'inquinamento, anche se credo che tutta la carta fotografica usata e non venduta,sia per obbligo messa al ricliclaggio, discorso che vale anche per le cartuccie o i toner.
Ciao
Leo

altro che "toner". ho notato che su costa classica ancora quest'anno i fotografi usavano macchine a pellicola nikon (tra l'altro nemmeno modelli eccelsi).
quindi per lo sviluppo si usano anche bagni chimici e fissatori!

ed è anche spiegato perchè le stampano: essendo in analogico, sarebbe laborioso passare tutte le pellicole in digitale per farle visionare agli ospiti.
chissà, in futuro, quando i minilab si guasteranno e decideranno di passare al digitale, si potrà avere una preview delle foto sullo schermo :-)

I fotografi non dipendono direttamente da Costa Crociere ma da un'agenzia esterna, come anche gli animatori assunti da Costa Crociere tramite agenzie interinali, ballerini e cantanti e quelli del Beauty Center, Samsara compresa (trattasi di una cosa a parte, un contratto particolare che Costa Crociere ha fatto la la Spa). Lo stesso vale a terra per il Call Center, alcuni vengono assunti da Costa (difatti nella sezione Risorse Umane, c'e' la posizione aperta) e altri o la maggiorparte viene assunta da agenzie interinali, Costa collabora con l'Adecco.

una cosa che ho notato ad ottobre su costa concordia è che non assillavano
più con le foto, infatti ai tavoli sono venuti una sera solamente,
appese in visione c'erano solo le foto dell'imbarco, tra l'altro di solito c'erano le ballerine con il salvagente
invece a savona c'era un trabiccolo dove ti fermavano per fare la foto,
al tavolo mi avevano dato una tessera e tu potevi andare a visionare in digitale le foto
sul loro computer e poi loro le stampavano, quindi penso che abbiano ridotto lo spreco di carta e inchiostro
in questa maniera,

ma quanti di noi si sono lamentati delle foto troppo care e dei fotografi troppo insistenti nel questionario finale, alla fine costa può aver fatto qualcosa.

Oppure hanno fatto 2 conti e hanno visto che vendano foto di una determinata "categoria" e tra queste non c'è quella con dietro scenari particolari.

Io personalmente non li sopporto e nel questionario finale ho scritto chiaramente che Costa dovrebbe prendere dei provvedimenti per rendere i fotografi meno oppressivi, per mia esperienza sono troppo insistenti e i prezzi sono assurdi per non parlare di tutte quelle foto/inchiostro buttavi via...altro che impatto ambientale! :!: Io a riguardo sarei veramente severo se fossi in Costa... :evil:

Io non ho riscontrato invasivita' per le foto da parte degli addetti ai lavori , si e' vero c'erano ovunque anche nelle escursioni , ma mai ne io ne agli altri sotto i miei occhi hanno insistito , anzi addirittura credo che li scattavano a sorpresa cosi' erano piu' realistiche . Comunque il fotografo e' un servizio che offre la nave o piaccia o no . probabilmente alcuni di noi ( anche io ) trovano esagerato il costo di una foto ma credo che per l'altra parte dei passeggeri e cosa gradita farsi e comprare foto . certo a vista d'occhio sembra uno spreco tutte quelle foto che rimangono invendute sul tavolo moltiplicatele per tutte le navi dovrebbe essere una bella somma di spese forse anche per questo costano un tantino in piu' per coprire gli sprechi , ma tutto fa brodo , pensate se non ci fossero i fotografi a bordo puo' darsi che ci lamenteremo per il mancato servizio . in fondo nessuno ci obbliga ad acquistarle . per concludere credo che a Costa Crociere anche il servizio fotografico fa guadagno , non va sotto dalle spese gia' e tutto compreso nel prezzo....

io non ci posso credere che tutta quella carta fotografica venga buttata.
secondo me la riciclano per fare le foto con fotomonataggio ,il discorso sembra sia fattibile .

solo un'espreto di foto sapra' quale potrebbe essere l'entita' del danno , sempre se danno si puo' chiamare , noi da visitatori ingnari la pensiamo cosi' , ma io insisto che tutti gli sfidi sono gia' calcolati sui costi di spesa , impossibile che un'azienda come la costa sia cosi' stupida a buttar soldi solo per il piacere di far fotografie...