• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fiordi di Norvegia, me la consigliereste?

Hermy

Member
Stavo valutando questa crociera nel nord europa interamente norvegese. Partendo dal presupposto che non so nulla di questo paese e delle altre mete crocieristiche del nord europa volevo sapere se è consigliabile o se l'itinerario classico (terre dei vichinghi) è sempre il più autentico.
Questa crociera fa i seguenti scali:

Bergen
Ulvik (sc.tecnico)
EIDFJORD
STAVANGER
OSLO

Pare ci sia un lungo tratto di navigazione turistica (che è la cosa che preferirei fare in mezzo ai fiordi). Però sono molto dubbiosa rispetto alle altre proposte ad esempio di Luminosa (con FLAM e GERAINGER).

Quindi volevo avere qualche consiglio generale visto e considerato che sarebbe la mia prima crociera in quei luoghi.

Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Stavo valutando questa crociera nel nord europa interamente norvegese. Partendo dal presupposto che non so nulla di questo paese e delle altre mete crocieristiche del nord europa volevo sapere se è consigliabile o se l'itinerario classico (terre dei vichinghi) è sempre il più autentico.

Bergen
Ulvik (sc.tecnico)
EIDFJORD
STAVANGER
OSLO

Pare ci sia un lungo tratto di navigazione turistica (che è la cosa che preferirei fare in mezzo ai fiordi). Però sono molto dubbiosa rispetto alle altre proposte ad esempio di Luminosa (con FLAM e GERAINGER).

Quindi volevo avere qualche consiglio generale visto e considerato che sarebbe la mia prima crociera in quei luoghi.

Grazie

A me piace molto, se devi fare la navigazione turistica ti consiglio almeno un esterna con finestra, ai fiordi la cabina migliore è il balcone, e medoterranea ne ha di molto belli. Io ti direi di scegliere questa, ma qualunque tu faccia sono tutte molto belle.

Bergen
Ulvik (sc.tecnico)
EIDFJORD
STAVANGER
OSLO

Grazie

Io ho fatto tra maggio e giugno 2010 la crociera Mar Baltico + fiordi norvegesi, era di 2 settimane, la parte più bella è stata senza ombra di dubbio quella dei fiordi. Non ho capito cosa intendi per "interamente norvegese", intendi dire che vai con il Postale dei Fiordi Huntigruten? Se così, sappi che è molto molto più caro della Costa. Io ho fatto in altra data anche il postale Huntigruten, la nave è piuttosto piccola e come dicevo costosa.
Gli scali Ulvik e Eidefjordnon non li conosco e non mi suonano niente, conosco bene la Norvegia per motivi personali. Invece gli scali Bergen, Stavanger, Geiranger e Flamm sono molto belli. La navigazione dei fiordi (Geirander e Flamm) è molto lunga, avviene di giorno,dalla prima mattina, e dura 2 -3 ore, hai tutto il tempo di ammirarli. Certo una cabina con il balcone è il massimo, ma anche nei locali comuni, parlo della Costa, ci sono ampissime vetrate per vedere il panorama. Con una buona giacca a vento puoi anche andare sui posti esterni. Ti consiglio vivamente la crociera nei fiordi, quando la faresti?

Ecco cosa ne penso...

Bergen: città storica molto bella... è assolutamente da vedere... è un classico della Norvegia...
Ulvik (sc.tecnico): non conosco questo porto...
EIDFJORD: mai visto...
STAVANGER: bella cittadina... e fiordo spettacolare...
OSLO: città graziosa... ma niente di speciale...

In sintesi... ci sono itinerari migliori che toccano la Norvegia...

A me piace molto, se devi fare la navigazione turistica ti consiglio almeno un esterna con finestra, ai fiordi la cabina migliore è il balcone, e medoterranea ne ha di molto belli. Io ti direi di scegliere questa, ma qualunque tu faccia sono tutte molto belle.

Marco, ma come fai dare consigli, in genere, non solo in questa occasione, se non ci sei mai stato a bordo di una nave o nelle località che le navi tccano.

Sei l'esatto mio opposto; io ci son stato, ma non do mai consigli. Credo siamo "sbagliati" tutti e due.

Marco, ma come fai dare consigli, in genere, non solo in questa occasione, se non ci sei mai stato a bordo di una nave o nelle località che le navi toccano.

Sei l'esatto mio opposto; io ci son stato, ma non do mai consigli. Credo siamo "sbagliati" tutti e due.

Scusate tutti, ma Rodolfo, non per altro, ma xkè i diari di viaggio li leggo, ormai so cosa mi aspetterò quando andrò ai fiordi, avendo visto solo le foto. So del balcone xkè dicono tutti che ai fiordi il Balcone è la cosa migliore che ci sia per ammirare i panorami. Si lo so, forse non dovrei dare consigli, hai ragione, ma ho visto l'itinerario di mediterranea, e quando leggo itinerari così belli, le cose le cerco per informarmi se mi interessano. Scusatemi ancora.

Marco... l'Italiano per favore... niente abbreviazioni stile sms... quindi NO a xkè... SI a perché... tra l'altro hai pure sbagliato l'accento...
E scrivere in Italiano corretto... è una regola di questo Forum...
Per il resto... è sempre meglio evitare di dare certi consigli... se non si ha un'esperienza diretta.

Marco... l'Italiano per favore... niente abbreviazioni stile sms... quindi NO a xkè... SI a perché... tra l'altro hai pure sbagliato l'accento...
E scrivere in Italiano corretto... è una regola di questo Forum...
Per il resto... è sempre meglio evitare di dare certi consigli... se non si ha un'esperienza diretta.

Scusate per le abbreviazioni, ci provo a non scriverle ma mi sono abituato così, ci provo a cambiare. Comunque va bene, se non posso consigliare non lo faccio, basta, finisce quì. Mi scuso anche con la persona a cui ho risposto nel primo post, hanno ragione loro, non si può valutare dalle foto. Anche nell'altro post, quello di Dipinto di Blu, non potevo esprimermi, scusate ancora, non intervengo più.

Non so cosa deciderai di fare ma questo itinerario piaeva molto anche a me, tanto da sperare che Costa lo ripeta anche nel 2015;-)
Mi attira molto la navigazione lunga nei fiordi
Spero comunque di leggere qualche diario di questo itinerario

Bergen
Ulvik (sc.tecnico)
EIDFJORD
STAVANGER
OSLO

Io ho fatto terre dei vichinghi pero' la norvegia è talmente bella che ti conquistera' qualunque giro tu faccia vai tranquilla.
Grazie
io ho fatto terra dei vichinghi ma qualunque giro tu faccia la norvegia ti conquistera' perche' e' meravigliosa . VAi tranquilla.

L'itinerario è una novità per quest'estate, e sinceramente non so se sia già stato proposto come scalo Ulvik o Eidfjord dalla Costa.

Bergen è molto bella e colorata.
Oslo non ci è piaciuta tantissimo, forse per l'escursione (unica fatta con la Costa), che non è stata proprio il massimo e forse anche per il tempo ridotto a disposizione.
Stavanger: volevamo fare l'escursione sotto il Pulpito, ma il brutto tempo ci ha fatto desistere ed è stato meglio così. Abbiamo passeggiato per la cittadina, che ci ha davvero stupiti soprattutto nella parte immediatamente sotto la nave, con tutte quelle casette bianche così uguali e così diverse l'una dall'altra. Decisamente uno scalo che ci ha stupiti (anche se l'abbiamo visto sotto una pioggia che non vi dico!!) ;)

Per l'itinerario classico "Le terre dei vichinghi", il fiordo di Geiranger è stato molto bello, purtroppo non abbiamo potuto vederlo nella sua magnificenza dall'alto causa nebbia. La navigazione è molto bella.
Bellissima anche la navigazione in uscita da Flam, anche perchè unico giorno con il sole.

Io ti consiglierei l'itinerario di Costa Luminosa perchè l'ho fatto, diciamo che andresti sul sicuro, ma magari per quanto riguarda la navigazione turistica, quello di Mediterranea sarà ancora più bello!

E per la navigazione turistica, ti consiglio giubbotto e k-way. E' molto più bello godersi la navigazione sul ponte esterno, anche se fa davvero freddo e il vento è forte ;)

Grazie mille a tutti. PEr questioni di necessità a me interessa la partenza da Amburgo per quello volevo capire se fosse interessante fare i fiordi anche se con questo itinerario variato oppure aspettare anni futuri per eventualmente fare il classico giro da Copenhagen.
Proprio nessuno conosce EIDFJORD ? Magari qualche altra nave ha fatto scalo in questo fiordo. Volevo sapere se era bello quanto GERAINGER oppure se non ne valelva la pena.

. Volevo sapere se era bello quanto GERAINGER oppure se non ne valelva la pena.

Ho paura che tu stia continuando a chiedere pareri di natura così personale che risulta piuttosto difficile aiutarti.

E' meglio la Lamborghini o la Ferrari come auto sportiva da struscio sul lungomare ?
Prova un po' a dare una risposta ?

Tornando alla crociera, mia moglie ti risponderebbe che se uno scalo è stato inserito nella crociera DEVE essere bello per forza, quindi non starebbe tanto a pensarci.

IO, ti risponderei che per ME, e solo per ME, una crociera sui fiordi senza scalo a Geiranger, non la prenderei nemmeno in considerazione.
Fosse solo per farmi la classica foto che si vede sulle riviste.

Dalle foto online, obiettivamente sembrano due fiordi molto belli tutti e due.
Del resto i posti vanno visitati e visti tutti e tutti hanno un loro fascino particolare.
Parti, guarda e goditi il mondo, che è tutto bello :D

P.S.
Lamborghini ovviamente ;)

Ultima modifica:

Bergen
Ulvik (sc.tecnico)
EIDFJORD
STAVANGER
OSLO

Grazie

Se fossi in te Flamm e Geiranger non me li lascerei scappare, sono bellissimi!!!

Una crociera ai Fiordi che preveda anche uno scalo a Geiranger è effettivamente molto più completa. Se poi è previsto anche lo scalo a Flam è anche meglio. ;)

Grazie a tutti. Io non sono dell'idea che ogni scalo inserito su una crociera valga la pena. Katakolon e Marsiglia docet (per me ovviamente). Per quello volevo chiedere un parere... ovviamente un parere ben spiegato come avete fatto tutti mi aiuterà a valutare. Grazie comunque a tutti !

Se fossi in te Flamm e Geiranger non me li lascerei scappare, sono bellissimi!!!

Hermy, la Norvegia è molto bella, soprattutto i fiordi visti dal mare. Ho scritto da qualche parte un minidiarietto, se lo trovo ti metto il link. L'incognita è un pò il tempo, io ho avuto la fortuna, ai primi di giugno, di trovare sempre il sole (la giacca a vento però è d'obbligo), in compenso a Casablanca ed alle Canarie ho patito il freddo ad inizio di aprile, non si può mai sapere.
Vai tranquillo, Geiranger e Flamm sono favolosi, se ti capita il maltempo o la nebbiolina questo vale ovunque, soprattutto in nord Europa. A S.Pietroburgo ho preso un'acqua battente tutto il giorno, ai fiordi un sole spettacolare. Ora cerco il diarietto che ti può, spero, tornare utile per gli scali. Ma che compagnia crocieristica è?

Ecco , ho trovato il diarietto. Se per caso ti serve qualche notizia c'è:

http://forum.crocieristi.it/showthr...o-la-malinconia-ti-assale?p=739344#post739344

Hermy, la Norvegia è molto bella, soprattutto i fiordi visti dal mare. Ho scritto da qualche parte un minidiarietto, se lo trovo ti metto il link. L'incognita è un pò il tempo, io ho avuto la fortuna, ai primi di giugno, di trovare sempre il sole (la giacca a vento però è d'obbligo), in compenso a Casablanca ed alle Canarie ho patito il freddo ad inizio di aprile, non si può mai sapere.
Vai tranquillo, Geiranger e Flamm sono favolosi, se ti capita il maltempo o la nebbiolina questo vale ovunque, soprattutto in nord Europa. A S.Pietroburgo ho preso un'acqua battente tutto il giorno, ai fiordi un sole spettacolare. Ora cerco il diarietto che ti può, spero, tornare utile per gli scali. Ma che compagnia crocieristica è?