• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni fai da te Mediterraneo Occidentale

• Autore discussione Autore discussione desy
  • Data d'inizio Data d'inizio

desy

New member
Buongiorno a tutti... non credo che qualcuno si ricordi di me, ma vi ho stressato parecchi due anni fa per la mia prima crociera royal :)
ora sono alla seconda e non vi annoierò con le domande su organizzazione costi etc... i miei dubbi riguardano le escursioni nei porti di scalo (Civitavecchia non la considero perchè è il porto di partenza e di arrivo quindi potrò sfruttare i tempi morti in funzione dell'orario dei voli)

genova
cannes
barcellona
valencia
palma

non sono mai stata in nessuno di questi posti e vorrei capire cosa è meglio visitare avendo poco tempo a disposizione, ma soprattutto vorrei capire se in termini di costi e qualità conviene il fai da te (come è stato per le escursioni ai caraibi) o le escursioni royal.

grazie :)

non sono andata con la crociera, ma ho visto cannes e palma..
Non so come siano le escursioni, ma cannes devi vederla.. è spettacolare!!
Io ne sono innamorata e ho visto la Royal attraccata quando ci sono andata un mese fa.. :)
E' molto carina anche Palma, l'ho vista in giornata, perché ci avevo fatto l'escursione in vacanza e m'era piaciuta parecchio..

io ho fatto lo scalo di Valencia 2 anni fa e ci sono ritornato lo scorso anno perchè, conoscendo i più grandi centri Spagnoli (Madrid, Barcellona, Siviglia e Isole), volevo meglio esplorare questa città molto gettonata negli ultimi anni. Beh, a Valencia il fai da te è d'obbligo.
Hai la possibilità di decidere (anche le escursione lo prevedono) se visitare il centro storico (qualche km di distanza ma raggiungibile in 5 minuti dai bus subito fuori dal porto o con un taxi (5€ circa), oppure vedere lo spettacolo della città delle arti e della scienza, con oceanografico annesso. Un'altra cosa spettacolare da visitare è il Bioparco, ma dista a circa 1 ora di metro dal porto e ci vogliono almeno 4-5 ore per visitarlo decentemente, quindi sarebbe meglio farlo senza orari da crociera.

Quando siamo stati con MSC, la scelta è caduta sull'oceanografico (se non erro 24€ all'ingresso), raggiunto in circa 20-25 minuti a piedi dal porto e visitato in 4 ore. Dire che è l'acquario + bello e grande d'europa è riduttivo, piuttosto si può dire che a confronto, il rinomato acquario di genova è una vaschetta per pesciolini e che il Sealife di Gardaland è una boccia per pesci rossi... Una meraviglia della natura mista a quanto di più moderno ci possa essere, quell'area della città è stata progettata da Santiago Calatrava, in Italia, le sue "opere" sono inconfondibili, come ad esempio i ponti che si vedono in autostrada a Reggio Emilia, il ponte della costituzione a Venezia, la stazione alta velocità di reggio emilia..... cose molto moderne insomma....

Ciao, se vai nella sezione scali e leggi le discussioni relative a quello che ti interessa vedrai che troverai un sacco di info ;)

grazie francesca, ho dato un'occhiata veloce senza trovare esattamente ciò che cercavo, domani farò la ricerca con più calma :)

Ciao, l'anno scorso abbiamo fatto scalo sia a Palma sia a Barcellona
Barcellona ti conviene girarla con gli autobus scoperti. La compagnia dovrebbe mettere a disposizione una navetta che ti porta in centro, dal momento che gli scali sono abbastanza decentrati e da lì puoi fare il biglietto giornaliero per una delle due compagnie di autobus (quelli rossi o quelli verdi, alla fine non cambia molto): fanno dei giri circolari e tu scendi quando vuoi e risali prendendo l'autobus dopo; a volte c'è fila a salire, ma conviene comunque rispetto alle gite organizzate sia in termini di costi sia per l'autonomia.
A Palma, la cosa migliore da fare è andare in spiaggia, dopo che sei scesa esci dal porto e cammini sempre dritto davanti a te, sali su una rampa di scale che ti porta in una zona più elevata, raggiungi il centro commerciale "Porto P" e lo attraversi. A questo punto ti trovi su una strada in cui passano gli autobus. Prendi l'autobus dall'altra parte della strada rispetto al Centro commerciale, magari chiedi conferma che sia quello per la spiaggia Cala Major e ovviamente scendi alla fermata per tale spiaggia.
Ciao