• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per 17 enne che non viaggia con i genitori

SALIZZI

New member
buona sera a tutti,
farò una crociera con mia nipote 17 enne alla quale regalo una settimana su Allure. l'agenzia non e' sicura sei documenti che dovro' produrre nel senso che prima mi dice di passare dalla questura (i genitori devono firmare una sorta di permesso che mi affidono mia nipote), poi mi richiama e dice che non occorre perche' ha 17 anni, e dalla questura occorre passare solo se sotto i 14 anni.... Voi avete info in merito? il giro e' nel mediterraneo. grazie a tutti

buona sera a tutti,
farò una crociera con mia nipote 17 enne alla quale regalo una settimana su Allure. l'agenzia non e' sicura sei documenti che dovro' produrre nel senso che prima mi dice di passare dalla questura (i genitori devono firmare una sorta di permesso che mi affidono mia nipote), poi mi richiama e dice che non occorre perche' ha 17 anni, e dalla questura occorre passare solo se sotto i 14 anni.... Voi avete info in merito? il giro e' nel mediterraneo. grazie a tutti

Guarda io sono stata in questura pochi giorni fa per il mio bimbo ( che però ha 9 anni) che parte coi nonni. Il foglio di cui tu parli lo si fa solo se i minori hanno meno di 14 anni

Quando porto in crociera le amiche di mia figlia, che hanno più di 14 anni ma meno di 18, ho sempre compilato un'autocertificazione/dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori autorizzavano la ragazza a viaggiare con me, indicando data e luoghi visitati e accludendo le loro e la mia fotocopia della carta di identità. Su 4 volte me l'hanno chiesto una sola volta, le altre tre la ragazza e' salita senza presentare altro oltre il passaporto (ed una era pure di nazionalità non italiana). Questo tipo di autorizzazione per esempio viene chiesta anche da RYANAIR se si porta minori senza genitori. Non occorrono bolli.

Dal Sito RCL

Esistono restrizioni sull'età?
Sì, esistono alcune restrizioni per i neonati e per i minori di 18 e di 21 anni.

Neonati
L’età minima consentita ai neonati per salire a bordo è di 6 mesi compiuti alla data di partenza.
Per tutte le crociere aventi nel proprio itinerario da 3 o più giorni consecutivi di navigazione senza toccare alcun porto di scalo, l’età minima consentita è di 12 mesi compiuti. E’ onere del Cliente informarsi preventivamente su eventuali restrizioni applicabili alla crociera prescelta.

Minori di 21 anni:
I minori di 21 anni non possono viaggiare se non accompagnati da un genitore o tutore legale o da una persona che abbia più di 21 anni, fatta eccezione per le navi in partenza dai porti italiani e da tutti i paesi esclusi USA e Canada, per i quali tale limite si abbassa all'età di 18 anni.
I minori di 21 anni (18 per le navi in partenza dai porti italiani e da tutti i paesi esclusi USA e Canada) devono condividere la camera con una persona che abbia più di 21 anni.
I minori di 21 anni non possono consumare alcolici a bordo, tale limite si abbassa all'età di 18 anni per le navi in partenza da: Italia, Francia e Spagna.

Inoltre i minori di 18 anni:
a seguito di una nuova normativa vigente (Art. del D.L. 13 maggio 2011 n.70), i minori di 18 anni, anche se accompagnati da entrambi i genitori, dovranno necessariamente mostrare all’imbarco un certificato di nascita con maternità o paternità o uno stato di famiglia aggiornati.
Un minore di 18 anni che non viaggi insieme ai genitori o tutori legali potrà essere accettato a bordo solo se accompagnato da una persona che abbia più di 18 anni al quale i genitori abbiano dato autorizzazione scritta ad accompagnarlo: sarà obbligatorio presentare all’imbarco la lettera di accompagno rilasciata dalla Questura pertinente che attesti con precisione ogni tappa dell'itinerario scelto.

Nel caso in cui un solo genitore viaggi con il minore sarà obbligatorio presentare all’imbarco la delega del genitore o del tutore, la fotocopia del documento di identità del delegante, lo stato di famiglia o certificato di nascita con paternità o maternità o certificato di tutorialità.
Royal Caribbean declina qualsiasi responsabilità per costo, perdita o mancato imbarco dovuto alla mancata presentazione dei suddetti documenti.

Eccezioni
Il limite di età non si applica alle coppie sposate che abbiano almeno 18 anni (il certificato di matrimonio sarà richiesto al momento della prenotazione e all’imbarco).

Io a suo tempo andai in Questura, ma non vollero rilasciarmi nessuna dichiarazione di accompagno perché il minore aveva più di 14 anni.
Infatti sul sito della Polizia di Stato c'è scritto: " ....Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE. Accade però che alcune compagnie aeree o di navigazione richiedano un documento di accompagnamento anche nei casi dove non è previsto dalla Legge italiana e che quindi le questure non rilasciano. Questo succede per via di un loro regolamento interno, pertanto per evitare spiacevoli sorprese all'imbarco verificate attentamente se lo forniscono loro ed eventualmente a quali costi."

La Questura non rilascia alcun documento di accompagno dopo i 14 anni. In questo caso dovrebbe essere la Royal a dirci come ci dobbiamo comportare.

Confermo che la questura non rilascia documenti di accompagno per minori tra i 14 e i 18 anni...

E ora mi chiedo, visto quello che scrive Royal sul sito, uno che deve fare?

Mia figlia verrà con noi in crociera con 2 bambini uno di 7 anni e uno di dieci mesi il marito per motivi di lavoro purtroppo non può venire. I bambini hanno la carta d'identità con i nomi di entrambi i genitori.Ieri ho chiamato il sito Costa e mi hanno detto che và bene,però sui biglietti io leggo che se i minori viaggiano con un solo genitore ci vuole un attestato della polizia........Cosa dobbiamo fare????

Questo post sembra fatto per me. Io devo partire con mia cugina di 17 anni, ho chiesto a costa se serve qualcosa si firmato dai genitori o qualche tipo di documento. Loro hanno detto che sopra una certa età ( non ricordo se 14 o 15) i minori possono viaggiare senza il permesso dei genitori e quindi non serve nessun documento.

Questo post sembra fatto per me. Io devo partire con mia cugina di 17 anni, ho chiesto a costa se serve qualcosa si firmato dai genitori o qualche tipo di documento. Loro hanno detto che sopra una certa età ( non ricordo se 14 o 15) i minori possono viaggiare senza il permesso dei genitori e quindi non serve nessun documento.

Con Costa non serve alcun documento sopra i 14 anni. È la Royal che lo chiede, sto documento che nessuno sa cos'è e dove si va a fare :confused: