• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera...questa vacanza pressoche' sconosciuta!

Diciamo allora che la crociera, in quanto viaggio itinerante molto breve, non mi permettere di visitare le varie località come piace fare a me. ;)

No. Ma ti permette di capire se una località merita una visita approfondita in base ai tuoi gusti oppure no. Tipo io sono stata a Rodi almeno quattro volte in vacanza, dopo averla vista in una tappa di crociera. Al contrario ci sono destinazioni in cui quel che ho visto mi è bastato, tipo alcune isole caraibiche dove oltre al mare c'è poco altro e per me è sufficiente la sosta in crociera. Non vado in vacanza per il mare, ci abito

Ultima modifica:
Ecco, questo è un punto che mi rende alquanto perplesso. Come avrai capito non sono il tipo che si accontenta della foto (oggi li chiamano selfie) con sullo sfondo la Tour Eiffel per dire sono stato a Parigi. Io a Parigi ho mangiato un panino con gli studenti dell'Università la Sorbona in un bar del quartiere latino. Cose così è difficile farle in crociera.

E' un modo diverso di viaggiare, a Parigi ci sono stato una decina di volte e ci tornerò a breve e così Londra ed ancora c'è da vedere e capire.
San Pietroburgo l'ho vista in crociera in un giro molto intenso, ma ci tornerò per una visita approfondita.
Però ci sono modi diversi di viaggiare e la crociera senza provarla non si riesce a capirla, io da vecchio camperista e viaggiatore con mete precise per tempi ragionevoli ero restio, ma poi una volta provata l'ho amata, ma viaggio ancora anche in altri modi.

Però ci sono modi diversi di viaggiare e la crociera senza provarla non si riesce a capirla, io da vecchio camperista e viaggiatore con mete precise per tempi ragionevoli ero restio, ma poi una volta provata l'ho amata, ma viaggio ancora anche in altri modi.

Ed infatti sono in questo forum perchè prossimamente proverò la crociera come esperienza di viaggio. Non escludo che molte mie perplessità spariranno dopo averla provata. Mai dire mai, magari in futuro mi troverò anche a soggiornare in un villaggio vacanza.

Tizio3:"ma la crociera è una roba da vecchi"
Io:"perchè tu che vacanze fai?"
Tizio3."tutti gli anni stesso albergo a Rimini"
Io:"Wow, tu si che fai delle vacanze da giovani...ma in che disco sei andato?"
Tizio3:"disco?!? no, vado in spiaggia la mattina, pranzo, riposino, mare al pomeriggio, ceno e passeggiata"
Io:"Lo fa anche mia nonna, si diverte anche lei"
Si, ho ben presente il tizio in questione... ;) Hai fatto una sintesi perfetta dei principali motivi " di rifiuto" della crociera come vacanza. Quoto.

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta, ma vi leggo da tre anni e le mie tre crociere sono state meravigliose, per me e la mia famiglia, anche grazie ai vostri preziosi consigli soprattutto per quanto riguarda le escursioni fai da te! Io ho sognato per anni di fare una crociera, ma non mi ci sono mai avvicinata per paura dei costi (quindi ero tra quelli che pensano:"Crociera = viaggio per ricchi!"), poi un bel giorno con mio marito siamo andati ad informarci in agenzia e con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto che prenotando con molto anticipo (il fatto che nostro figlio paga solo le tasse, ovviamente aiuta!) una cabina interna, non era affatto proibitiva... poi un gran colpo di fortuna, 2012 Msc Fantasia upgrade cabina esterna con balcone al ponte 10; 2013 Msc Sinfonia secondo anno, cabina interna; 2014 Msc Orchestra ultimo anno altro upgrade esterna! Beh, abbiamo provato 3 navi Msc molto diverse tra loro e le tre tipologie di cabina... per noi sempre tutto benissimo e bellissimo!!! A differenza del primo anno (ovviamente meno esperti, non che adesso lo siamo!) facciamo molto più attenzione alle ore di permanenza nei porti ed organizzandoci per bene riusciamo a visitare le cose che ci interessano di più! Quest'anno i prezzi Msc ci sembravano un pochino più alti, quindi dopo aver parlato con l'agente di viaggi, abbiamo optato per aspettare un pochino a vedere se uscivano delle offerte, ma eravamo più orientati (appunto per questioni economiche) per un villaggio ad Ibiza! Io sono andata un pochino in crisi, perché come ha già detto qualcuno in questo forum, anch'io non sono proprio più attirata dallo stare ferma in un punto, per quanto bella hanno detto possa essere quest'isola! Così ho cominciato a guardarmi intorno, seguendo tutte le varie compagnie di crociere, fino a quando mi sono imbattuta in quella che faremo a partire dal 01/09 con Costa Fortuna, anche se leggendo sul forum un pochino di indecisione l'ho avuta per i commenti sui "crolli" dei servizi di Costa?! Ci spiace ad esempio che abbiamo chiuso il buffet di sera, noi lo scorso anno siamo andati al ristorante solo 2 volte, perché con il nostro bimbo per noi il primo turno alle h. 18:30 era troppo presto (e chi lo tirava via dalla piscina!), mentre le h. 20:30 era invece troppo tardi! Da una parte questa decisione la capiamo, perché non c'era mai molta gente al buffet di sera ed inoltre (non vorrei tirarmi dietro l'ira di qualcuno, già dal primo messaggio) purtroppo tanti di noi pensano che se le cose sono gratis, è concesso abusarne e sprecarne, avanzando dei piatti pieni di roba... così magari per il comportamento non corretto di qualcuno, ci rimettiamo tutti (ariscusate la mia critica, ma proprio non amo gli sprechi!!!!). Ora guardando i giri possibili da fare nei vari porti sono molto contenta della nostra scelta e non vedo l'ora di provare una nuova esperienza con Costa! Buon pomeriggio a tutti :D

Ultima modifica:
Ed infatti sono in questo forum perchè prossimamente proverò la crociera come esperienza di viaggio. Non escludo che molte mie perplessità spariranno dopo averla provata. Mai dire mai, magari in futuro mi troverò anche a soggiornare in un villaggio vacanza.
L'importante e' provare per poter giudicare e valutare serenamente: poi ognuno trarra' le proprie conclusioni.

Anche io ero tra chi non era convinto al 100% da questo tipo di vacanza... Costi alti, che facciamo a bordo... Non ultimo il mal di mare, del quale purtroppo soffro. Però ero incuriosita e, azzardando un po, ho proposto a mio marito di sperimentarla nel viaggio di nozze... La cosa non funzionò benissimo, per svariati motivo, sia personali che di nave... ( Costa Europa 2008, cabina esterna, perché di suite non ce n'erano più, mi sembra fossero solo sei, e praticamente si rivelò un'interna, visto che affacciava sulla passeggiata...) . Nonostante tutto gli abbiamo dato un'altra occasione e a questo punto ci siamo innamorati della cosa!! É capitato di fare altri tipi di vacanza, tipo la settimana in albergo al mare, ma mi rendo conto che mi manca qualcosa... Che sia la scelta al buffet, la possibilità, come dicevo in altro 3d di indossare abiti eleganti per la serata di gala o il fatto di essere ogni giorno in un posto diverso... Mi manca sempre qualcosa... Quindi... :)

Sono crocierista di lungo corso ed è quindi evidente che è la mia vacanza preferita. Parlando con amici di crociere ho riscontrato tutte le obiezioni che sono state evidenziate in questa discussione. Devo dire però che i tanti amici che ho convinto a navigare sono rimasti tutti soddisfatti e sono diventati tutti crocieristi. Basta leggere il Today o il Daily Program per rendersi conto di quante piacevoli attività ci sono a bordo.E, anche se i prezzi si stanno alzando, credo che per tutto quello che ci viene offerto sulla nave ( 5/6 pasti, spettacoli, animazione, possibilità di danza o di ascoltare musica dal vivo, shopping, casinò , Spa, piscina con conseguente possibilità di tintarella ,la valigia che ti segue in tutti gli scali senza farla e disfarla, le escursioni, ecc) il costo non sia eccessivo. Certamente , a mio parere, più questo genere di vacanza diventerà di massa e le navi più grandi la situazione peggiorerà.

Riporto la mia esperienza....premettendo che adoro viaggiare e che ho avuto la fortuna di poterlo fare fin da bambina....
Ho fatto ogni genere di viaggio, vacanza-studio, villaggio turistico, gite organizzate da agenzia in ogni dove e per ogni minuto, fai da te dall'inizio alla fine, offerte dell'ultimo minuto, insomma tutto e di più tranne la crociera perché non mi ispirava proprio.
I motivi erano plurimi e cioè paura dell'acqua (non so nuotare, ma so stare a galla), soffro mal di mare e leggermente claustrofobica (avevo preso una cabina in un traghetto, viaggiando di notte e non sono proprio riuscita a starci, tanto che ho passato la notte fuori) e pensavo di annoiarmi.....La mia prima crociera è stata scelta più che altro per accontentare mio marito, che voleva farla .....e per i motivi di cui sopra ho scelto una crociera di otto giorni (7 notti) con scalo praticamente ogni giorno, mar mediterraneo dalla parte della Grecia (perché mi dicevano essere più tranquillo), cabina rigorosamente con finestra e sono partita imbottita di medicine per mal di mare.....beh mi sono innamorata di questo genere di vacanza contro ogni mia aspettativa!

....dopo aver letto oltre 50 post .........

....non credo che i dati ufficiali siano reali, a mio avviso si parla di ben oltre il 5 %, basti pensare a tutti quelli che acquistano la crociera in contanti e chiaramente
non rientrano nei dati ufficiali..... e qui si apre un mondo a a parte .......
la titolare dell'agenzia dove prenoto mi disse di una signora che si paga in questo modo una crociera al mese...... da anni ......

....hornet75 spiega per bene le sue ragionevoli perplessità. ovvero che questo potrebbe essere un modo di viaggiare che a lui non piacerà, anche io ero dello stesso
avviso, fino a 45 anni ho viaggiato per il mondo organizzandomi tutto a modo mio, poi con fidanzata/moglie e poi con le figlie..... poi invece è arrivata per caso la
prima crociera....... e via via le altre ......coinvolgendo sempre amici e parenti ....... in quel mix di viaggio, come dire, culto-balneare ....... che ti permette di
conoscere Rodi per poi tornarci una settimana...... oppure ritornare con piacere ad Atene oppure a Barcellona..... come del resto le varie località caraibiche dove
prima o poi torneremo molto volentieri ......

....non devi pensare e niente, vivi al massimo il mare, penso che sia veramente un'esperienza dalla quale comunque si torna arricchiti.....

....altro discorso sarà quando viaggeremo senza le ragazze, quindi itinerari più lunghi, navi più piccole (forse).... di altre compagnie.....

....personalmente continuiamo a fare altri viaggi..... ma su di me l'effetto ha portato all'assuefazione, alla c.d. crocierite ....

....la terapia.... non meno di una all'anno ........ non se può più fare a meno ......

E' ovvio che per me la crociera sia la vacanza ideale, se potessi ne farei più di una all'anno.
Non siamo tutti uguali, io non andrei mai in un villaggio ad esempio.
Quello che non sopporto è chi spara a zero sulle crociere senza nemmeno averle provate. Allora mi sono autoconvinta che si tratti di invidia. Una folle invidia dovuta a preconcetti (è carissima, è solo per ricchi, chi ci va è snob, è roba da vecchi). Le prime tre considerazioni possono far scaturure l'invidia, la quarta è un modo loro per convincersi che tanto non gli piacerà.
Conosco molte persone che sparano a zero sulle crociere senza mai essere saliti o aver visto una nave in vita loro.
Credo che tu abbia ragione, soprattutto per quanto riguarda l'invidia che hai nostri giorni è una vera e propria ...malattia..;)

Forse noi sei mai arrivato nella baia di Honk Kong, o di Tokio o di Rio o non sei passato sotto la Statua della Liberta' o non hai navigato tra i fiordi cileni o tra i ghiacciai della Terra del Fuoco, delle Svalbard, della Groenlandia, o non hai mai risalito il fiume S. Lorenzo per arrivare a Quebec City, o etc. etc. etc.: ti assicuro che vivrai emozioni anche superiori a quelle di molti altri viaggi.
Per me le emozioni sono degli attimi o un susseguirsi di attimi che imprimono per sempre quella pellicola che e' il nostro cervello!
Parole sante!!!
Degli esempi da te elencati finora ho provato solo la baia di Rio e le Svalbard, e le emozioni che ho provato le porterò sempre nelle memoria

No. Ma ti permette di capire se una località merita una visita approfondita in base ai tuoi gusti oppure no. Tipo io sono stata a Rodi almeno quattro volte in vacanza, dopo averla vista in una tappa di crociera. Al contrario ci sono destinazioni in cui quel che ho visto mi è bastato, tipo alcune isole caraibiche dove oltre al mare c'è poco altro e per me è sufficiente la sosta in crociera. Non vado in vacanza per il mare, ci abito
Sono perfettamente d'accordo, specie con l'ultima frase... se guardi il mio avatar lo capirai..:D

Scusate....ma chi se ne frega. percentuali, mica percentuali, io dico una cosa sola, se qualcuno ha delle perplessità basta chiedere a chi c'è già stato no????
ma non dico solo in crociera, ma bensì in villaggio, in albergo, in campeggio, in camper, in moto, in auto, organizzato, disorganizzato, qualunqhe cosa .....
altrimenti i forum come questo a che servono???????????
Io ho fatto vari tipi di esperienze con i viaggi e quando ho pensato alla crociera ho trovato questo forum.....
e quali incertezze avrei dovuto avere alla fine?

"Più che vergognarti di confessare la tua ignoranza, vergognati d'insistere in una sciocca discussione che la rivela."
Elizabeth Joceline, The Mother's Legacy, 1624

....hornet75 spiega per bene le sue ragionevoli perplessità. ovvero che questo potrebbe essere un modo di viaggiare che a lui non piacerà, anche io ero dello stesso avviso........
Che poi parliamoci chiaro, molte diffidenze derivano proprio dall'ignoranza, intesa come non essersi mai interessato ad un determinato argomento. La crociera è comparsa nel mio "radar" appena qualche mese fa, quando mia suocera ci comunicò che gli avrebbe fatto piacere portarci tutti in crociera giacchè lei voleva provare ma aveva timore ad andare da sola. Da lì, per ovvi motivi, è stato un crescendo di notizie, informazioni ecc.... che sono affluite al mio cervello. Inutile negare che la visione che ho delle crociere oggi, anche se ancora non ci sono andato, è completamente diversa da quella di soli pochi mesi fa. Prima, per fare un esempio banale, conoscevo solo una nave per nome, per i motivi che purtroppo sappiamo. Oggi conosco a memoria almento tutte le navi Costa e MSC. E poi c'è il forum che mi ha fornito tutta una serie di notizie molto interessanti, non ultimo i diari di viaggio, veramente belli con tutte le foto dei luoghi ma anche delle navi. L'utente camperlaia che con le sue foto mi ha fatto venire una gran voglia di visitare le località del mar rosso tanto da essere dispiaciuto che al momento non vengono riproposti itinerari come quelli della sua crociera di fine 2012.

Credo che questo sia un aspetto "umano" comune a tutti. Se una cosa non rientra nella tua sfera di interesse, hai solo notizie frammentarie, molto aleatorie e spesso piena zeppa di preconcetti magari condivisi con altre persone che hanno il tuo stesso livello, molto basso, di interesse per quell'argomento.

Ultima modifica: