• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

COSTA-Supplemento tasse aeroportuali

janus

New member
Ciao a tutti sono appena tornato dall'agenzia per pagare il conto per la crociera Transatlantica del 29/11/2008.

Dopo aver avuto nel preventivo fatto ad Agosto ben €50 a persona di supplemento carburante....
Dopo che il petrolio adesso costa la metà....ma l'adeguameto carburante rimane sempre con €50 cad....
Arriva questa ultimissima novità
ADEGUAMENTO TASSE AEROPORTUALI :? :? :? :? (correzione)
€40 a persona.......
Mah!

Cioè ditemi voi, è una cosa plausibile? Effettivamente le compagnie aeree pagheranno più tasse? O e la solita gabella del #@]¶¶ che devono mettere sempre e comunque???

Tra un pò ci saranno l'adeguamento lavaggio aerei, l'adeguamento riciclo aria della nave, l'adeguamento stiratura lenzuoli delle cabine....

IO MI ADEGUO e per principio non prenoterò MAI più un viaggio se non nell'ultima settimana, a pochi giorni dalla partenza.
Per avere un prezzo certo, per principio .... €80 su €4000 sono una inezia.... non è una questione di soldi..... o perlomeno lo è considerando l'altra parte contrattuale SLEALE €80 per 3000 passeggeri sono €240.000!!!!
Prenotare un viaggio, non per forza una crociera, di fatto oggi vuol dire non avere una certezza del prezzo!
Compriamo una specie di FUTURE al contrario, noi promettiamo di comprare (e lo dobbiamo fare per forza entro il 10% del prezzo totale..credo sia questa la percentuale) un pacchetto al prezzo che ci diranno loro!!!!
Siamo da un pezzo caduti nel ridicolo....

Aggiungiamoci anche le mance obbligatorie..... ma almeno certe nel costo.

Salutini :D :D :D :D

Re: COSTA-Supplemento tasse aeroportuali

immagino che la controparte sia leale, quindi condivido a metà il tuo discorso, in quanto si tratta di eventi inclusi nelle possibilità previste dal contratto..
Sono d'accordo sulla seccatura di non poter fissare un prezzo e dover aggiungere sempre qualcosina, motivo per cui di solito prenotiamo all'ultimo, tranne che con RCCL..

Io invece sui caraibi me la son cavata con 22 eruo a persona, però mi ha dato molto fastidio...

Ciao Ianus e ciao Spenk.

Vi capisco e comprendo che queste azioni rompono, non per l´importo ma piú per il gesto.
Poi ti fa salire sulla nave con mala predisposizione e non sopporti altre cose che possano andare storto.
La mia domanda é perche lo sento per la prima volta : Adeguamento tassa portuale ?
In poche parole chiedo ai piú esperti o informati....e questa poi ?
Mi sa che é una novitá.

Un saluto.

Ciao Janus, per ciò che concerne l'adeguamento carburante ti dovrebbero riconoscere dei buoni da spendere a bordo di pari importo( Almeno così aveva comunicato Costa).
Per l'aumento tasse aereoportuali questo dipende dalla data di emissione del biglietto. Evidentemente è stato emesso adesso e quindo soggetto a questo aumento.
Su un biglietto Roma NY le spese aeree sono A/R 303 euro e le tasse 336 euro; e le variazioni sono come quelle di borsa.
Non è una consolazione ma purtroppo funziona così.
Un saluto
Leo

kaystar1 ha detto:
tranne che con RCCL..

Mai cacciato un € in più rispetto al booking :mrgreen: :mrgreen:
Ne per le crociere ne tantomeno per i boglietti aerei sarò stato fortunato :roll: :roll:

CORREGGO...nel titolo lo avevo scritto giusto ma all'interno del mess. no

Adeguamento tasse aeroportuali..........
adesso lo correggo anche sopra, scusatemi ho sbagliato a scrivere :oops:

Forse leo ha ragione... effettivamente il biglietto aereo interno (di linea Airone) per la sicilia è stato emesso l'8/11.... ma in ogni stato c'è un reale aumento di queste tasse aeroportuali....o un aumento delle tariffe?
Perchè non è la stessa cosa. Se aumenta l'IVA sul latte i soldi in più vanno allo stato.....se aumenta il latte in se i soldi in più vanno al produttore.

Ho la pratica qua con me e a differenza di quella "contrattata" in fase di prenotazione in questa questi €40 a persona sono sotto la dicitura TASSE AEROPORTUALI.
La signora della mia agenzia mi ha detto al telefono che c'era stato un adeguamento di queste tasse ed io l'ho chiamato così per questo motivo.

DOMANDA:
Potrebbe quindi essere una cosa normalissima questa che ci è accaduta?
Nelle crociere con voli l'importo delle tasse aeroportuali viene dichiarato solo alla fine quando uno paga?
Se è così allora ci è anche andata bene perchè prenderemo 2 voli, uno da Guadalupe verso Milano e un altro da Milano verso Palermo....ma solo per questo fatto mi sentirei di escludere questa ipotesi.

Mi date maggiori dettagli sull'eventuale buono da spendere a bordo per l'adeguamento carburante pagato i!!!!

Anch'io ho pagato 25 €uro a persona per il volo di ritorno da Dubai , è stata una sorpresa anche per me , non avevo mai pagato un adeguamento tasse aeroportuali fino adesso !

Svelato il mistero.

Modo in un paese per battere cassa ai poveri turisti. Vengo dall´Argentina ed a Ezeiza é una prattica normale.
Pensa che una volta per andare in Brasile dall´Argentina dovevi andare in consolato Brasiliano e pagare la tassa per entrare a quel paese con firma del console. Il bello che se eri con i tempi stretti ed il console non c´era, la firma non l´avevi e non potevi viaggiare. Sapete dove era il console Brasiliano ? A giocare al golf in ore lavorative !!!! :twisted:
Ma come il Brasile é un grande e spettacolare paese, io all´ ora di chiusura ho avuto la firma del console ed ho potuto imbarcarmi sull´Allegra.
Quello che non ho mai saputo se i documenti sono andati al campo di golf e firmati o una firma falsa é stata messa nei documenti. :mrgreen:
Quello che sono sicuro...che il console del Brasile in consolato non é venuto.
Brasile un pais tropical, meraviglioso, dove tutto si puó fare.....come l´Argentina.

Un saluto.

tano ha detto:
Svelato il mistero.

Modo in un paese per battere cassa ai poveri turisti. Vengo dall´Argentina ed a Ezeiza é una prattica normale.
Pensa che una volta per andare in Brasile dall´Argentina dovevi andare in consolato Brasiliano e pagare la tassa per entrare a quel paese con firma del console. Il bello che se eri con i tempi stretti ed il console non c´era, la firma non l´avevi e non potevi viaggiare. Sapete dove era il console Brasiliano ? A giocare al golf in ore lavorative !!!! :twisted:
Ma come il Brasile é un grande e spettacolare paese, io all´ ora di chiusura ho avuto la firma del console ed ho potuto imbarcarmi sull´Allegra.
Quello che non ho mai saputo se i documenti sono andati al campo di golf e firmati o una firma falsa é stata messa nei documenti. :mrgreen:
Quello che sono sicuro...che il console del Brasile in consolato non é venuto.
Brasile un pais tropical, meraviglioso, dove tutto si puó fare.....come l´Argentina.

Un saluto.
Ma quanti chili di gelato ti è costata quella firma? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mio padre lavorò in brasile per alcuni anni e mi diceva sempre che è paese di samba e "busta nova" ( che non è un ballo)

Secondo me hai fatto male a pagare:

Articolo 90
Revisione del prezzo
1. La revisione del prezzo forfetario di vendita di pacchetto turistico convenuto dalle
parti è ammessa solo quando sia stata espressamente prevista nel contratto, anche con
la definizione delle modalità di calcolo, in conseguenza della variazione del costo del
trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco
o imbarco nei porti o negli aeroporti, del tasso di cambio applicato. I costi devono
essere adeguatamente documentati dal venditore.
2. La revisione al rialzo non può in ogni caso essere superiore al dieci per cento del prezzo
nel suo originario ammontare.
3. Quando l’aumento del prezzo supera la percentuale di cui al comma 2, l’acquirente
può recedere dal contratto, previo rimborso delle somme già versate alla controparte.
4. Il prezzo non può in ogni caso essere aumentato nei venti giorni che precedono la
partenza.

Tratto da : http://www.poste.it/azienda/ass_consuma ... onsumo.pdf

Sai Mayla chredo che essendo tasse non rientrino nella norma.
Di solito la norma a cui ti riferisci si collega a variazioni di prezzo del pacchetto turistico,che peraltro può aumentare fino ad una certa percentuale
oltre la quale il contratto si scioglie.
Nelle varie appendici del contratto qualcosa c'è scritto.
Ciao
Leo

Mi sembra che il punto uno sia chiaro... un adeguamento carburante ti varia cmq il prezzo del viaggio. In questo caso si tratta "solo" di 40 euro... ti posso riportare di adeguamenti di oltre 150 euro a testa che grazie a questo codice di tutela nn sono stati pagati in quanto questa comunicazione è avvenuta dopo il termine (20 giorni prima della partenza) consentito dalla legge. In questo caso mi riferisco a janus, l' agente ha sbagliato a comunicare cosi tardi l'adeguamento, se la Costa glielo ha mandato prima dei 20 gg dalla partenza sarà l' agenzia a farsi carico della spesa e non il viaggiatore.
Vorrei chiedere a janus se l'agente gli ha adeguamente documentato i costi o glielo ha solo comunicato.

1. La revisione del prezzo forfetario di vendita di pacchetto turistico convenuto dalle
parti è ammessa solo quando sia stata espressamente prevista nel contratto, anche con
la definizione delle modalità di calcolo, in conseguenza della variazione del costo del
trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco
o imbarco nei porti o negli aeroporti, del tasso di cambio applicato. I costi devono
essere adeguatamente documentati dal venditore.

Cokj72 ha detto:
kaystar1 ha detto:
tranne che con RCCL..

Mai cacciato un € in più rispetto al booking :mrgreen: :mrgreen:
Ne per le crociere ne tantomeno per i boglietti aerei sarò stato fortunato :roll: :roll:
Nemmeno noi, ma una sola cerociera non fa media :wink:

mayla ha detto:
..... In questo caso mi riferisco a janus, l' agente ha sbagliato a comunicare cosi tardi l'adeguamento, se la Costa glielo ha mandato prima dei 20 gg dalla partenza sarà l' agenzia a farsi carico della spesa e non il viaggiatore.
Vorrei chiedere a janus se l'agente gli ha adeguamente documentato i costi o glielo ha solo comunicato.
.......[/b]

Io l'ho saputo ieri il 14/11 e ci imbarchiamo il 29/11. Quindi meno di 20 giorni dalla partenza.
Non so se l'agenzia l'ha saputo prima.... in ogni caso siamo amici quindi è da escludere totalmente l'eventuale carico di questa somma (in questo mio particolare caso).
Siamo talmente amici però che posso chiedere se esiste una documentabilità di questo presunto adeguamento tasse aeroportuali.

Alla fine dell'estate non siamo partiti per le maldive (sarebbe stata la terza volta) perchè c'era la possibilità di un ad. carburante superiore ai €200cad.
Questa percentuale del 10% sul totale del pacchetto è la prova dell'infondatezza della motivazione di questi "adeguamenti"..... mi spiego.
"A" prenota un pacchetto entry-level per le maldive per €1.200
"B" ne prenota uno di alta gamma sempre maldive per €3.500
Potrebbero facilmente prendere lo stesso volo, ma "A" si può adeguare al massimo per €120 mentre a "B" possono chiedere fino a €350
Cosa ancora più ridicola (quella che poteva capitare a noi)....
"A" prenota 2 settimane in una struttura di medio livello sempre alle maldive per €2.500 2 settimane ma un solo volo in andata e uno al ritorno, bene a quanto pare è legale domandare ad "A" adeguamenti per €250...sempre lo stesso volo, stesso aeroporto, quindi stesse tasse!

E' UNA BARZELLETTA :cry:

Cmq io da una parte me ne frego, di certo non mi "rovino" la vacanza per €80+100 (gli adeguamenti che abbiamo subito).
Di certo difficilmente sceglierò COSTA nuovamente....già solo per questi motivi...ed io ancora non sono mai salito su una nave da crociera.
L'unica nostra "arma" è saper scegliere e, volendo, boicottare le compagnie meno serie, nel nostro piccolo, senza fare propagande, ma scegliendo valutando la "storia" del venditore, e questo luogo è perfetto per raccogliere le "storie" dei piccoli compratori ai quali viene chiesta una somma abbastanza grande da essere consistente una volta che la si moltiplica per il numero dei passeggeri.....ma relativamente piccola in modo che ogni "cliente" (pollo da spennare) non faccia nulla per far valere le proprie ragioni, i propri diritti.

Informiamoci sulla possibilità di essere risarciti per le somme degli adeguamenti.... ma soprattutto SCEGLIAMO BENE!!!!
8) 8) 8) 8) 8)

leo ha detto:
Ciao Janus, per ciò che concerne l'adeguamento carburante ti dovrebbero riconoscere dei buoni da spendere a bordo di pari importo( Almeno così aveva comunicato Costa).
........
Un saluto
Leo

Ciao Leo, potresti darmi un riferimento a questa comunicazione della COSTA?

janus ha detto:
leo ha detto:
........
Un saluto
Leo

Ciao Leo, potresti darmi un riferimento a questa comunicazione della COSTA?
Ciao Janus.
La comunicazione è arrivata via fax. Lunedì cerco di ritrovarla e ti invio il pdf.
Ciao
Leo

Io ho visto un comunicato nel sito COSTA.
Ma si riferisce solo per le partenze del 2009 prenotate dal 4/11/2008....magari è la stessa cosa.

Le transatlantiche di novembre non rientrerebbero..... quindi sempre €180 a coppia di gabelle :x

...pazienza :mrgreen: