• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena - Le isole del Sole - 19/01/2008

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Username : Tano
Armatore: Costa Crociere.
Nave : Costa Serena.
Nome Crociera: Le isole del sole.
Data Partenza : 19 gennaio.
Data sbarco: 27 gennaio.
porto imbarco: Barcellona.
Porto sbarco : Malaga.
Giorni di crociera: 8
Occupazione nave: Quasi piena.

voti
Servizio imbarco: 10 ( Spettacolare Palacruceros)
Servizio Alberghiero : 10
Servizio Bar : 10
Gastronomía : 10
Attivitá di bordo: 8
Organizzazione nave : 9
Voto nave : 8

AGGIUNGO
Voto servizio animatori bambini: 10
Voto Staff di crociera : 8

Direttore di Crociera : Mikele Trambusti.
Chef cucina : Manfred Jaud
1 Maitre: Massimo Giraldin

Inizio questo discorso in un modo molto originale. Tra Atlantica e Serena, da natale ad ieri, ho fatto 20 giorni di crociera, 45 anni che navigo con Costa, nel bene e nel male. Dopo leggere i vari forum in cui partecipo, in cui con il massimo rispetto a tutti i croceristi di tutte le nazionalitá, tante cose molto interessanti, peró anche tante stronzate specialmente quando si incomincia a paragonare il passato con il presente, il mio miglior consiglio che dó ai croceristi in Europa é di salire sulla Costa Serena e godetevi una buona crociera, che il livello é ottimo in tutti i sensi.

Ho trovato la Costa Serena molto bene organizzata, ottima per una vacanza invernale nel mediterraneo.
Ho fatto il mio imbarco a Barcelona e mi sono trovato un incantevole Palacruceros, molto comodo per l´imbarco, una realtá Costa sulla sua straordinaria participazione ed investimento nel mercato Europeo.
Alle 15.00 del 19 gennaio sono salito a bordo. Il mio primo impatto interno con il discusso Farcus non é stato cosí terribile, pensavo peggio per il sentito dire, probabilmente perche mi staró abituando a quello stile.
Il ponte 5 Gemini lo trovo molto ben destribuito,incantevole per passeggiare, pieno di vita, con due sale principali, Apollo e Luna in cui uno arriva e partecipa subito allo spettacolo del momento, meglio che il salone Butterfly dell´Atlantica. Peccato solo che il salone Luna é stato decorato molto poveramente.
Invece molto carino la caffeteria Juventas con il suo bar dove si fa il cioccolato, il caffe sport Victoria. Non sembra di essere nel mondo Farcusiano.
Anche i ristoranti sono semplici ed eleganti. Molto bello quello Samsara.

Invece non é stato come destribuzione del mio gradimento il ponte dove si sviluppa le attivitá giornaliere, cioé il ponte 9 Libra. Per muoversi bisogna fare scale. Il buffet , specialmente con quel pavimento, é sul bruttino.
Questo ponte che per me é molto importante, lo preferisco come l´Atlantica. Attivo da proa a poppa, con piscina centrali chiuse per quando fa freddo, e tutta aperta quella di poppa con vista tridimensionale.
Interessantissimo e molto bello la zona Samsara. Peccato che viaggio con i miei figli e non riesco a metterli nell´altra cabina.
Un posto veramente di pieno relax.
Una critica a Costa ? Non mi molesta pagare per questo servizio, pero c´é gente che si, specialmente i tedeschi che erano tanti e usano tantissimo il sauna, piú degl´italiani. Perció Costa dovrebbe cercare un posto per fare il sauna anche non a pagamento.

Ho mangiato meravigliosamente. Un 10 al buffet e un 10 e lode al Ristorante.
Nel buffet una buona varietá, ricca di formaggi e affettati. Pizza buona, molto meglio della norma. Le paste e ravioli ottimi.
Rispetto all´Atlantica meno varietá nel pesce e nella frutta. Non buono il melone che in cambio nei caraibi era straordinario.
Nei dessert peggio che nell´Atlantica, invece il gelato, per essere industriale, un 8 perche sono gelatiere. :mrgreen:

L´intinerario, anche se l´ho fatto tante volte, a me piace tanto. Appena partiti abbiamo fatto un giorno di navigazione.
Alle 21 ore del giorno 20 gennaio, ho chiesto peremesso per andare in bagno dal tavolo in cui mi sedevo e sono andato sparato a ponte nove, esternamente sul comando, per ammirare il passaggio sullo stretto di Gibilterra: SPETTACOLARE !!!
Merita di essere visto. In piú c´era la luna che rifletteva sul mare e un mare calmo. Tutto si distingueva e, che vicino sono i due estremi.....sulle cartine geografiche non sembra.
La cena l´ho finita fredda pero ne é valsa la pena.

Per la prima volta nella mia vita sono sceso a Casablanca. Ho fatto l´escursione alla mosquea di Hassan II, molto interessante ed anche molto bella, con il palazzo di giustizia in cui viveva una volta un pasciá. Poi anche la piazza in cui si vede il municipio centrale della cittá.
Sinceramente non é che mi abbia impressionato piú di tanto Casablanca, a parte la moschea.
Quello che si mi ha colpito é stato la passeggiata nel mercato centrale in cui ho visto una frutta spettacolare, come la verdura, il pesce e la carne tagliata all´Argentina. Io vi garantisco che in Marocco mangiano meglio e molto piú sano che noi.

A Santa Cruz sono stato a trovare un amico perció sono stato nel centro, solito giro.
Il posto sempre mi é piaciuto.
Mi sono svegiato presto alla mattina ed ho visto tutta la manovra nel entrare al porto dalla mia cabina.É uno spettacolo che vale la pena, come spettacolare é stato l´uscita della nave e vedere l´isola mentre si navigava con i contrasti prodotti dal sole.

Il 25 gennaio siamo arrivati nel pittoresco porto di Funchal con una buona temperatura, peccato solo il vento. Ho preso moglie e figli, dopo aver mangiato, e sono andato su nella parte alta dell´isola per prendere i famosi "Carros" condotti da due uomini che portano fino giú. L´isola vale sempre la pena percorrerla.
Tassi piú i due carros ho speso sui cento Euro.
Alle 18.00 siamo partiti e la mia presenza era a ponte 9 a prua, vedendo la manovra d´uscita che da Funchal é spettacolare.
Sono stato anche a ponte 10, dove c´é una bussola elettronica nel mezzo, in cui mi piace osservare come la nave va girando, per poi prendere la direzione stabilita dal comandante.

Volevo aggiungere che abbiamo avuto un tempo meraviglioso, non sembrava d´essere a Gennaio, con poco vento.
Meno male che dopo Santa Cruz de Tenerife una soave onda lunga oceanica ha fatto un po´beccheggiare la Serena, almeno per dare un po la sensazione di essere in crociera. Almeno sulla maggioría dei ponti non si sentono nessun tipo di vibrazioni, invece sull´Atlantica sí.
Si é sentito anche un piccolo movimento "a cucchiaio"penso normale in quei mari.

Un saluto.

Ultima modifica da un moderatore:
Re: Costa Serena - Le isole del Sole - Dal 19 al 27 -01 - 2008.

Complimenti per l'interessante diario di viaggio. Sono davvero contento che la crociera sia stata bella. :D

Solo un chiarimento in merito a quanto hai scritto sulla Samsara: "i tedeschi che erano tanti e usano tantissimo il sauna, piú degl´italiani. Perció Costa dovrebbe cercare un posto per fare il sauna anche non a pagamento".

Non so se ti sia sfuggito, ma accanto alla palestra esistono due saune a disposizione gratuitamente per gli ospiti, una per le donne, una per gli uomini. Costa Crociere lo indica chiaramente nel depliant 2008 per il mercato italiano.

Ciao Italian

Sinceramente non ci ho fatto caso e mi é sfuggito, pensavo che fosse a pagamento od ho capito male quando ho chiesto.
Allora come non detto.

Un saluto.

Grazie per il diario. :wink:
Sembra che siamo saliti su una nave diversa :|
Io trovo i buffet di Costa sempre gli stessi ,con tanta quantità di cibo e poco qualità.

Mi fa piacere che Serena rispetto all'estate sia migliorata. :mrgreen:

Grazie per il tuo diario , mi fa piaccere leggere che ci sono ancora delle belle crociere Costa.

Bene Tano, siamo tutti contenti. Almeno niente più problemi di salute. Hai commesso il mio stesso errore non accorgendoti della sauna dentro lo spogliatoio. Poco male, io in sauna avrei fatto la fine di Toto, "chi Toto?" quello dello show di Gigi Proietti che "era così secco che il pigiama a righe c'aveva una riga sola" E se ci fossi entrato mi sarei "liqueso".
Riguardo ai gelati, sono sicuro che i tuoi sono moooooooolto più buoni.
E adesso aspettiamo le foto. [smilie=fotografo[1].gif]

Bentornato, sono felice che la crociera è andata bene,
sto pensando seriamente che lo sfigato sono solo io.
viewtopic.php?f=57&t=4289

Questa sera faccio subito leggere il tuo diario a mia moglie
per convincerla a ritornare con Costa, io mi sono già convinto
(l’astinenza da crociera è una brutta bestia9

Molto bello Tano! E sono anche molto felice che ti sia piaciuta! Grazie :wink:

Quanto vorrei fare quella crociera :P :P :D :D :D :D

lingoss ha detto:
Io trovo i buffet di Costa sempre gli stessi ,con tanta quantità di cibo e poco qualità.

Mi fa piacere che Serena rispetto all'estate è migliorata. :mrgreen:

Semplice, perchè eri partito un po' prevenuto su Farcus e questo ti ha "rovinato" la crociera....vedi invece Tano come si gode in pieno la crociera :wink: :wink:

P.s. ora attendiamo i tuoi compagni di crociera che domani sbarcheranno a Savona :D :D

Volevo salutare ai miei carissimi compagni di crociera e di croceristi, Sizol ,Sere 74 e l´altra coppia, che non mi viene il nome qui nel forum, gelatieri come me peró in Italia. Oggi fanno il loro ultimo giorno. Auguro un buon fine di crociera e un buon rientro a casa.
Non mi sono trovato spesso con loro. La nave é grande, difficile trovarsi se uno non fa l´appuntamento.
Poi tutti avevamo bambini e questo riduce il raggio d´azione di molto e gli orari.
Infatti due volte mi sono trovato con calma con Sizol intercambiando opinioni gustando un caffe.
Forte la nostra Sizol, aspetto foto anche su Riva Trigoso e i suoi cantieri, anche un buon racconto su questa esperienza.

Caro Gianni 33
Volevo dirti che ho fatto varie crociere partendo da Savona fino Ft Lauderdale + una settimana nei caraibi.
La differenza sul mangiare, gli spettacoli, tra la transatlantica, con croceristi Europei, e la prima settimana ai caraibi, con croceristi Americani si sente e come. L´America é un mondo differente e Costa si deve adattare a quel mercato lí, come in ogni posto che va.

Ciao Miglia.
Hai toccato un punto da riflettere. Io credo che il mondo delle crociere é ottimo in tutti i sensi. Tutte le compagnie vendono un prodotto che, rispeto ad altri nel mondo del turismo, possiamo metterlo nello scalino piú alto.
Anche é vero che ci sono compagnie piú in alto che altre.
Il problema siamo noi quando incominciamo a conoscere il mondo delle crociere e iniziamo a fare paragoni e, come dici tu,
salendo sulle navi con dei pregiudizi che finiscono rovinandoci la crociera.
Io chiedo....ma voi mangiate tutti i giorni a casa cosí bene ?
Mio nonno diceva : Stavamo meglio, quando stavamo peggio.

Ciao Lingoss
Non discuto quello che tu dici. Poi probabilmente quello che ti piace a te, non piace a me.
Credo che organizzare una nave, non sia facile, c´é bisogno di tempo, di "rodaggio".
Attualmente paragonando Atlantica-Serena posso solo dire che bene.

Ciao Camperlaia
Pensa che l´ho pagato "il servizio". Meno male che l´ho usato al completo. :D O se no sarebbe stato una bella beffa.

Nessun genere di vibrazioni?
Invece quando sono andato io a settembre, viewtopic.php?f=43&t=3374 , avvertivo parecchie vibrazioni.. soprattutto nella zona a poppa.. (Ristorante Ceres, Salone Luna ecc.).

Ciao Umbe.

Da un caro amico posso dirti, come dici tu, che al Ceres si sentono le vibrazioni. Non voglio pensare le cabine a ponte 1 e 2.
Ho mangiato solo un mezzogiorno al Ceres in navigazione e ti garantisco che sará minimo paragonandolo con l´Atlantica , come al salone Luna.

Un saluto.

ciao tano, bentornato...e grazie per le preziose informazioni.....condivido l'opinione su casablanca...io l'ho vista durante un tour e, tranne la moschea, non offre nulla di suggestivo....intanto sto raccoglieno informazioni per la prossima crociera di natale 8) 8)

Miglia ha detto:
Molto bello Tano! E sono anche molto felice che ti sia piaciuta! Grazie :wink:

Quanto vorrei fare quella crociera :P :P :D :D :D :D

lingoss ha detto:

Mi fa piacere che Serena rispetto all'estate è migliorata. :mrgreen:

Semplice, perchè eri partito un po' prevenuto su Farcus e questo ti ha "rovinato" la crociera....vedi invece Tano come si gode in pieno la crociera :wink: :wink:

Devo dissentire da quanto dice Miglia.
Non sono partito assolutamente prevenuto sullo stile di Farcus, anzi ero entusiasta prima di partire (ci sono vari miei post) con un'ammiraglia della Costa. Ma se non mi è piaciuta non mi è piaciuta. Perchè devo affermare il contrario? Ovviamente gli interni pacchiani e barocchi del Serena non mi hanno impedito di trascorrere una piacevolissima crociera.

Per quanto riguarda la cucina a bordo . Io mi occupo e mi sono occupato di cucina italiana. E devo dire che a bordo delle navi Costa si trova una cucina di tipo standar(livello medio basso), con poca ricerca dei sapori e dei particolari. Al contrario il ristorante Bacco ( a pagamento) si puo' trovare una cucina ricercata un servizio particolare.

Poi sono contento per Tano che gli sia piaciuta la Serena i gusti son gusti, se fossimo fatti tutti uguali :wink: sai che noia ? :wink: :mrgreen:

Per favore, rispettiamo tutte le opinioni, ma soprattutto lasciamo fuori dal forum parole come "stronzate" grazie :)

Ciao Lingoss

Non mi ricordo il tuo post sulla Serena, pero conoscendoti mi piacerebbe leggerlo perche mi interessa veramente.
Non posso dirti che non hai ragione parlando su cucina Italiana perche penso che hai piú esperienza di me, pero sono contrario alle tue affermazioni nel considerare il mangiare Costa tipo Standard di livello medio basso con poca ricerca dei sapori e dei particolari. Penso che si cerca una cucina internazionale modificata che riesca accontentare il pubblico.
Una pizza fatta in Italia non accontenta un tedesco, lo stesso per un Italiano che va all´estero.
Sulla cucina Costa sono piú d´accordo con Italian quando dice che manca una constanza in tutta la flotta, pero credo che non sia cosí disprezzevole come dici tu.

Ciao Caro Sotomaior.

É sempre un piacere quando ci incontriamo nel forum intercambiando opinioni pensando sulla nostra crociera di natale, un po burrascosa per me. Sai che sono sempre a tua disposizione.

Ciao Fandelmare

Credo che sia la prima volta che ti incontro e voglio darti il mio benvenuto.
Scusa il mio lessico pero ho mio figlio di cinque anni che canta spesso "Sei una stronza"....
Dove dobbiamo appuntare il dito, a me, a Pippo Baudo, a chi la canta o a chi ci governa.
Io credo che l´importante non sia la parola, ma il concetto di quello che si dice.
Non mi permeterei mai d´offendere nessuno, non é nella mia personalitá.
Prima di fare un affermazione cerco di chiarire perche lo dico.
Parliamo di navi e crociere che é piú interessante.

Grazie per il benvenuto :) , parlando di crociere, vorrei chiederti qual'è in assoluto l'itinerario più interessante che hai fatto ? Qual'è la tua nave Costa preferita ? Quali, infine, sono le differenze fondamentali tra la Serena e le altre. Grazie.Ciao.

Grazie per il tuo splendido e dettagliato diario, e soprattutto ben tornato.

lingoss ha detto:
Devo dissentire da quanto dice Miglia.
Non sono partito assolutamente prevenuto sullo stile di Farcus, anzi ero entusiasta prima di partire (ci sono vari miei post) con un'ammiraglia della Costa. Ma se non mi è piaciuta non mi è piaciuta. Perchè devo affermare il contrario? Ovviamente gli interni pacchiani e barocchi del Serena non mi hanno impedito di trascorrere una piacevolissima crociera.

Ma ci mancherebbe Marco! Ho detto ciò solamente perchè mi era sembrato di capire che ormai eri già proiettato alla prossima crociera con la Royal...tutto qui.. :wink: :wink:

tano ha detto:
Ciao Lingoss

Non mi ricordo il tuo post sulla Serena, pero conoscendoti mi piacerebbe leggerlo perche mi interessa veramente.
Non posso dirti che non hai ragione parlando su cucina Italiana perche penso che hai piú esperienza di me, pero sono contrario alle tue affermazioni nel considerare il mangiare Costa tipo Standard di livello medio basso con poca ricerca dei sapori e dei particolari. Penso che si cerca una cucina internazionale modificata che riesca accontentare il pubblico.
Una pizza fatta in Italia non accontenta un tedesco, lo stesso per un Italiano che va all´estero.
Sulla cucina Costa sono piú d´accordo con Italian quando dice che manca una constanza in tutta la flotta, pero credo che non sia cosí disprezzevole come dici tu.

.

Ciao Tano ecco il diario che ho scritto sulla crociera che ho effettuato a settembre
viewtopic.php?f=43&t=2895

Effettivamente è vero per un italiano che va all'estero difficilmente trova qualcosa di suo piacimento. Da una mia personale classifica il cibo italiano è al primo posto segue la cucina francese e quella spagnola, poi le altre... ummm la pizza napoletana è la fine del mondo :mrgreen:

Comunque la cucina di Costa dovrebbe essere Italiana al 100%. Una cucina particolare, che esalta i sapori regionali. Mentre i menu sono spesso uguali in tutte le crociere che ho fatto.
Capisco anche che sia una compagnia di massa ma potrebbe alzare il suo standard, arrivando almeno al pari con le altre compagnie mass market .

Ribadisco che ci possano essere pensieri , idee e diversi punti di vista. Basta esprimerli, poi se ne puo' discutere. :wink: no?

tano ha detto:
Ciao Umbe.

Da un caro amico posso dirti, come dici tu, che al Ceres si sentono le vibrazioni. Non voglio pensare le cabine a ponte 1 e 2.
Ho mangiato solo un mezzogiorno al Ceres in navigazione e ti garantisco che sará minimo paragonandolo con l´Atlantica , come al salone Luna.

Un saluto.

Ti ringrazio delle informazioni Tano.. :wink: io ero al Vesta come ristorante ufficiale... andavo al Ceres solo per colazione...
Domanda ai "secchioni" del mestiere e a Unochenavigaveranteesapropriotutto: Da cosa sono dovute queste vibrazioni?? io pensavo a problemi alle assi delle eliche... ma ora che sento che le ha questo problema anche la Atlantica che non ha assi ma Azipod.... :roll:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.