• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Pacifica o Costa Toscana/Smeralda?

Gnottino

New member
Questo settembre/ottobre faro' la mia prima crociera con mia moglie (30 anni) ed i miei genitori (70 anni).

Abbiamo deciso di andare nel mediterraneo occidentale con Costa, ed ho trovato 3 offerte che mi interessano con Costa Pacifica, Toscana, e Smeralda.

D'istinto sceglierei Toscana o Smeralda, dato che il prezzo è simile alla Pacifica e sono molto piu' recenti (ed immagino belle ed accessoriate). L'unico fattore che mi sta turbando, è quello dei teatri su quelle due barche. Una delle cose per cui saremmo piu' emozionati di andare in crociera, è quella degli spettacoli e gruppi musicali. Ho letto e visto che entrambe queste barche hanno il "colosseo" ed un altro teatro, e le recensioni che sono pessime. (strutturati male, non si vede bene, fanno principalmente spettacoli di acrobazia e pochi spettacoli di musica, teatro, e comici).

La Costa Pacifica invece ho letto che è stata da poco rinnovata e dovrebbe essere incentrata sulla musica, quindi l'idea di piace. Tuttavia non capisco in che modo è piu' "musicale" rispetto alle altre navi. Ho visto le stanze con strumenti musicali ed altri aspetti visuali, ma a parte quello, c'è realmente piu' musica? Riguardo al teatro, sembra molto bello. Sapreste dirmi se vi è piaciuto e che tipi di spettacoli fanno?

Tornando al mio dubbio iniziale, potreste aiutarmi in questa scelta? La Pacifica, vista il recente rinnovo, regge il paragone con Toscana/Smeralda, o andrei piu' sul sicuro scegliendo le navi piu' moderne? E riguardo l'aspetto musicale, l'esperienza dei teatri è davvero cosi' male su Toscana/Smeralda, mentre su Pacifica si vive molto piu' il fattore musica?

Inoltre, se optassi per Toscana/Smeralda.. ci sono differenze importanti fra cui scegliere? Mi sembrano davvero molto simili.

Scusate le tante domande, è la mia prima crociera.. e grazie mille!
 
Se ti posso aiutare ti posso dire che Pacifica è molto più vivibile come dimensioni che come passeggeri. Il teatro su Pacifica è bello e gli spettacoli sono variegati. Sulle due ammiraglie non c'è il teatro ma il Colosseo, poi ognuno ha le sue preferenze.
 
Ciao.
Premesso che sono tutte belle navi su cui ho viaggiato, voglio solo specificare che le recensioni pessime le troverai sempre e ovunque...a quanto pare sono la maggioranza rispetto alle positive ...detto questo leggile ma leggi anche tra le righe...mi spiego.
Il Colosseo è uno spazio fantastico, esiste sia su Toscana che Smeralda. È un ambiente in cui si svolgono spettacoli musicali ( con band internazionali) ma anche spettacoli acrobatici con veramente tanti effetti speciali che neanche si possono immaginare. Ti senti completamente avvolto e partecipe dello spettacolo stesso. Le lamentele....se arrivi all' ultimo minuto ovviamente non troverai spazio...ed è qui che convergono la maggioranza delle lamentele. Quindi se ne sei totalmente informato prima della crociera, ti poni nella situazione di arrivare per tempo ed il problema si evita. Il teatro tradizionale esiste ed è utilizzato, da una certa ora in poi, come discoteca....sempre se non sia cambiata la programmazione dall' ultima mia salita.

Toscana rispetto a Smeralda ha qualche locale in più, Spazio Heineken ad esempio, spazio che su Smeralda è occupato dal CoDe il museo: Costa Designer Collection. Nello spazio Heineken ad ogni ora del giorno fino a notte fonda, puoi assistere ad esibizioni di complessi rock, è uno spazio informale sullo stile dei pub...per intenderci.

A tal proposito ti consiglio di leggere i numerosi diari, dirette, recensioni e piani nave che trovi nelle sezioni del Forum per poter avere una documentazione migliore... rispetto alle mie parole.

Veniamo a Pacifica.

Completamente diversa come impostazione.
Sul fattore musica non devi pensare che ci sia più musica....Pacifica è la nave della musica per i suoi interni. È il motivo decorativo principe che lega tutti gli ambienti. Progettata dall' architetto Farcus con il tema predominante della musica espressa su ogni superficie, sia a pareti, soffitto, scale, ascensori e via discorrendo. Un tempo esisteva un ambiente che era una vera e propria sala d'incisione musicale, ora del tutto smantellata, dove l' ospite poteva registrare un brano musicale.

Qualche immagine a supporto di ciò di cui ho descritto....
L'atrio...con il motivo ricorrente delle note musicali sulla balaustra delle scale...

IMG_20250416_143317732_HDR.webp

IMG_20250416_143341541_HDR.webp
Le scale...con l'alzata in cui si evidenziano i tasti di un pianoforte...

IMG_20250416_144518492_HDR.webpnumerose le decorazioni a tema musicale sulle pareti..

IMG_20250417_114031933_HDR.webp

IMG_20250415_172219651_HDR.webp
 
Ultima modifica:
A parte i diversi itinerari, che possono essere più o meno interessanti, anch’io condivido il pensiero di Tiziano e sceglierei la Costa Pacifica, una nave meno caotica.
 
Ti rispondo anch’io, visto che l’anno scorso sono stata sia su Pacifica sia su Toscana.
Devi vedere tu cosa prediligi.
Il teatro e gli spettacoli a noi sono piaciuti molto più su Pacifica, così come anche il Direttore di crociera.
Per quanto riguarda la nave, a me piace di più Toscana perché ha più spazi esterni da vivere ma è tutto molto suggestivo, a mio marito invece è piaciuta di più Pacifica.
Dipende molto se preferisci la nave o gli itinerari
 
Ad ottobre andiamo su Pacifica e a Gennaio Toscana!
Se è la prima crociera io consiglio la prima (più piccola ma sempre una bella nave..la crociera con la C maiuscola che ti permette di conoscere e apprezzare secondo me di più questa tipologia di viaggio).
Ti fa capire se ti piace la vita di bordo.
Io come nave preferisco la Toscana in senso di design e modernità!
Le crociere però più indimenticabili le ho vissute su altre tipologie di navi (abbiamo creato relazioni con altri ospiti e fatto amicizia con l’equipaggio..una modalità diversa di vivere la vita di bordo.)
Nel dubbio prenotale entrambe! 😂
 
Top