• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa - Caraibi Magici - 06.01.14-16.01.14

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eleonora74

New member
Ciao a tutti, provo a fare un riassunto di questa fantastica crociera che ho da poco concluso.

Crociera prenotata al call center della Costa, comprensiva di voli e di prenotazione hotel a Miami per le 2 notti successive allo sbarco.

Io e mio marito partiamo il mattino del 6.01: Torino-Roma-Miami. Voli tranquilli, coincidenze comode, tutti in orario.

Procedure di ingresso negli USA lentissime e scrupolose, dopo quasi 12 ore di volo vorremmo solo entrare in cabina e invece...tanta tanta pazienza! A Miami ha appena smesso di piovere..ma ci saranno comunque 28°, ottimo!

Trasferiti dall'aeroporto al porto con bus Costa, dopo una serie di rapidi controlli saliamo finalmente in nave: è come essere a casa! la nostra cabina 5234 esterna con balcone classic, lato sinistro nave, zona prua ci accoglie con il solito mare di fogli: today, lista escursioni, emergency drills e ovviamente la nuova carta costa: alla mia sesta crociera sono passata Pearl, yeeeee!!!
Esercitazione di emergenza eseguita, ora non resta che goderci la nave! Ristorante al 2° turno, tavolo da 2, zona un pò fresca -anche se l'aria condizionata a palla è una costante di tutta la nave- ( ponte 3-lato sinistro nave-entrando al rist. subito a destra) ma poco affollata: i nostri camerieri Francis e Grace ci hanno letteralmente sempre coccolato! Qualità del cibo nettamente migliore rispetto alle altre crociere!

Notte dondolante ma a noi ci fa un baffo..ci piace farci cullare dalle onde ;-) e mattino grigio... Arriviamo a Freeport con un bel venticello, ma almeno non piove più. Prendiamo uno dei taxi collettivi che portano a Port Lucaya per 5 dollari a tratta x persona e facciamo una bella passeggiata in riva al mare e un giretto al mercatino.. è già ora di ripartire!

Il giorno seguente la nave in rada ci "scarica" con le lance verso Princess Cays con un cielo pieno di nuvole in continuo movimento, fortunatamente la giornata migliora e possiamo godere pienamente di questo paradiso. L'isola è attrezzatissima per essere una succursale della nave, i vari bar e il grill tutti operativi grazie al personale della Costa che in buona parte si è trasferito giù con noi. Mare splendido, sabbia bianca e morbida, davvero un'oasi da film!

Giornata seguente in navigazione, il tempo passa sempre veloce anche senza far nulla in particolare! Serata di gala, cocktail col Comandante Nicolò Alba (ottima impressione, persona semplice e molto disponibile) e classico buffet tropicale a mezzanotte. L'animazione -per quanto noi non partecipiamo ai vari giochi e balli- è davvero coinvolgente senza essere assillante, davvero la squadra migliore che abbia incontrato sulle varie navi!

Ocho Rios: decidiamo di scendere da soli e prendere un taxi: con 50dollari avremo una taxista a nostra disposizione per tutta la giornata. Cominciamo con un giro panoramico fino alla foresta pluviale, poi ci sarebbe mezza idea di visitare le famose cascate del fiume Dunn, ma ho pochi contanti e la biglietteria accetta la carta di credito solo con un documento (che è rimasto in cabina), quindi decidiamo di dirigerci direttamente in spiaggia. il taxi ci riprenderà dopo 2 ore di sole e mare ( basta un paio di occhialini per vedere una miriade di pesciolini colorati a 2 metri dalla riva). Prima di rientrare alla nave ci facciamo portare un pò a spasso per il centro città. Visto che rimane ancora un pò di tempo, facciamo 2 passi nella zona vicino al porto piena di negozi di souvenirs e gioielli. L'assaggio della Giamaica ci ha conquistati: qui si sente molto vivo lo spirito caraibico dove non c'è fretta e stress e si è tutti allegri e amici. non ci siamo sentiti in pericolo (come qualcuno ha scritto anche in questo forum) anzi c'è molta polizia e l'atmosfera è + che tranquilla.

La sera siamo alla cena al Club Luminosa (sempre grazie alla mia costa pearl card): davvero deludente! teoricamente dovresti essere trattato con maggior cura e mangiare cose + raffinate ma.... sarà stata la serata no ma il bar service ci ha completamente ignorato e la cucina non era proprio niente di che: al ristorante taurus si mangia decisamente meglio e..di più!!

Altro sbarco in rada per Grand Cayman, qui c'è un servizio di navette direttamente dall'isola. Facciamo una bella passeggiata (circa un'oretta) per giungere alla spiaggia di Seven Miles dove ci godiamo anche qui uno splendido mare. rientriamo col taxi collettivo (4 dollari a testa) al porto da dove all'una parte l'escursione che abbiamo prenotato che ci porterà a vedere un birrificio e una distilleria di rum dell'isola. Un saluto alla Regent Seven Seas "parcheggiata" vicino alla nostra Luminosa e si parte.. ad ogni partenza gli altoparlanti suonano "con te partirò" ed è certamente un bell'effetto! Alla sera Cocktail Luna di Miele (e si, siamo in viaggio di nozze!) con foto e rinnovo delle promesse col comandante...quanti siamo!!!

Dopo un altro giorno di navigazione arriviamo a Roatan: il porto è piccolo e la spiaggia è lì di fronte. per arrivarci si segue una comoda passeggiata oppure si può prendere una seggiovia (i biglietti si possono fare a bordo o a terra ma il prezzo è il medesimo: 12 dollari a testa a/r). anche qui la spiaggia è attrezzatissima, ci sono sdraio, bungalow, bagni e bar in abbondanza, per non parlare dei negozi nella piazzetta vicina all'imbarco! L'acqua è calda e bassa, bello fare il bagno in mezzo ai pesciolini con la nave che ci guarda lì vicino!

Arriviamo a Cozumel insieme ad altre 5 navi, che traffico! Abbiamo prenotato l'escursione per Tulum, quindi 45 minuti di battello per arrivare a Playa del Carmen e un'oretta di bus fino al sito maya; dopo un giro turistico (la guida che ci è capitata non era un granchè) attorno alle rovine ci precipitiamo nelle chiare e azzurre acque del mare che lambisce questo incantevole luogo: fantastico! troppo poco tempo però.... abbiamo i minuti contati e dobbiamo già rientrare! arrivati al porto facciamo ancora un giro per i negozi adiacenti e ci gustiamo la nostra nave tutta illuminata poco dopo il tramonto!

Ultima giornata di navigazione piovosa. Per fortuna l'animazione ha organizzato una festa a mezzogiorno alla piscina centrale dove si esibiscono anche i camerieri e i cabinisti in balletti sfrenati e il comandante ci saluta con i classici tre fischi.

La mattina dello sbarco è sempre un pò triste... negozi e bar chiusi, gente in attesa che scalpita... noi dobbiamo aspettare fino alle 11 circa prima di scendere (mannaggia sempre ai soliti controlli dell'immigrazione USA). Ci aspettano ancora due giorni di "avventura" ma lo shock da sbarco è sempre forte! Sapere di essere in giro per Miami e la nostra nave in porto lì vicino...vien voglia di risalire subito e farsi un altro giro!!

Con un taxi raggiungiamo l'Hyatt Regency Hotel. lì troviamo anche un incaricato della Costa che ci darà qualche dritta per muoverci in città. nella hall c'è anche un valido punto info che ci darà cartine, idee e orari dei vari bus per le +belle zone di Miami. la camera è spaziosa e confortevole. la posizione (downtown miami) è ottima per muoversi: vicino c'è la fermata del metromover -monorotaia rialzata gratuita per girare nella zona- e le fermate dei bus per Miami Beach; a pochi minuti c'è il bayside marketplace dove si trovano ristoranti e negozi di ogni tipo.
Quindi dopo 2 giorni a spasso tra Miami beach, downtown e little Havana riprendiamo il taxi per l'aeroporto. le partenze sono divise per compagnia aerea quindi è facile muoversi.
Il volo Miami-Roma è stato un pò movimentato: dopo cena è cominciata una forte turbolenza durata oltre un'ora, dovuta ai famosi venti favorevoli che ci hanno fatto risparmiare quasi 3 ore di volo!

Il rientro a casa e il recupero del fuso sono sempre un pò traumatici ma l'esperienza favolosa vissuta e soprattutto i progetti per le prossime crociere danno la giusta carica per ricominciare la vita reale!!

Spero vi sia piaciuto il mio diario, se avete domande dubbi perplessità....a disposizione!

:-) ELEONORA :-)

Ciao Eleonora, credo di averti vista al ristorante, se non sbaglio eravamo nello stesso angolo laterale a destra.
Sarebbe bello vedere anche un po' di foto, se ne hai voglia.

Bentornata Eleonora ed auguri per le tue nozze!
Bella la crociera e bellissimi i posti!!
Ricordo ancora con occhi incantati Seven Mile beach, Roatan ma soprattutto Tulum!! Per fortuna nostra avevamo una guida ben preparata sul sito e questo è stato sicuramente un valore aggiunto, non siamo restati a fare il bagno sotto la "torre" ma ci siamo spostati in un'oasi naturalistica molto particolare chiamata Xel-la ed abbiamo pranzato li!
Grazie per aver condiviso le tue esperienze

Ciao Eleonora :) aspettavo con impazienza il tuo diario perchè il 5 Febbraio farò la stessa identica crociera :)
Volevo chiederti alcune cose:
- controlli ingresso ed uscita USA: come si svolgono esattamente? quanti hai aspettato tu? Ci sono cose particolari che non si possono portare? medicine? (ovviamente in base a quanto sai)
- come hai trovato il traghetto da Cozumel per l'escursione a Tulum? quasi tutti dicono essere una cosa poco consigliabile ed io invece ho prenotato la tua stessa escursione!
- con quale compagnia aerea hai volato? come ti sei trovata?
Grazie mille :)

Bentornata Eleonora!

Strano sentire che il Club Luminosa ti ha delusa...peccato !

E il cabinista ti ha soddisfatto ?
Spero tu riesca a mettere qualche foto dei bellissimi posti che hai visto e vissuto!

Allora, per quanto riguarda l'ingresso negli USA è solo infinitamente lungo: coda ad ogni sportello per fare registrazione passaporto, impronte digitali e retina e timbri vari. non si passa ai metal detector, nè in uscita dall'aeroporto all'andata nè in entrata sbarcando dalla nave. i controlli in aeroporti sono molto rigorosi, ma sulle medicine non penso ci siano problemi.

Probabilmente siamo stati fortunati col traghetto, il mare era calmo (i giorni precedenti era molto mosso e so di gente che è stata male); il tragitto è lungo -circa 45minuti- e poi bisogna considerare oltre un'ora di strada in bus: i tempi sono molto ristretti. forse con l'escursione di Cirellina i tempi erano distribuiti meglio. Il conferenziere di bordo consigliava, se non si voleva far troppa strada, di visitare San Gervasio, piccolo sito maya che si trova a Cozumel..la prossima volta proveremo ;-)

Voli Alitalia prenotati tramite Costa: transiti perfetti, volo di andata lungo ma liscio -11ore e mezza-, volo di ritorno più breve -8ore e mezza- ma movimentato. non spaventarti, la turbolenza al ritorno è normale!

Tanta tanta invidia per te che stai per partire ;-)

Bentornata Eleonora!

Strano sentire che il Club Luminosa ti ha delusa...peccato !

E il cabinista ti ha soddisfatto ?
Spero tu riesca a mettere qualche foto dei bellissimi posti che hai visto e vissuto!

In effetti il club mi ha stupito: in altre navi avevo avuto la possibilità di cenarvi ed era stata davvero una bellissima esperienza (compreso il famoso gelato fatto con l'azoto liquido!!)... ci riproveremo ;-)

Nel mio racconto ho imperdonabilmente dimenticato Buhmika la nostra bravissima cabinista!! mannaggia! davvero molto brava, discreta e sempre disponibile! nelle crociere precedenti non avevo mai avuto la fortuna di trovare un cabinista bravo a fare i pupazzi con gli asciugamani, finalmente sono stata soddisfatta :-)

Ultima modifica da un moderatore:
forse sono riuscita a mettere una foto.... datemi conferme please! così se ho imparato giusto ne metto ancora!!
Dovresti mettere l'img cosí si apre la foto direttamente.

3aa808aad6cbac7939a1b19ffc5dfa9a.jpg

Ultima modifica:
Grazie mille Ele per le tue risposte! sei stata molto esaustiva :) io sono felicissima di partire....mi scoccia solo dover fare tutte queste ore di aereo (io e lui non siamo grandissimi amici ehehhehehe) ma purtroppo non credo di avere molta scelta :)
Anche noi volo prenotato con Costa; ci hanno dato da Milano l'American Airlines che fa volo diretto :D speriamo bene! attendo le tue foto con moooooltaaaaa ansia :)

Dovresti mettere l'img cosí si apre la foto direttamente.

3aa808aad6cbac7939a1b19ffc5dfa9a.jpg

Patriziaaaaa! ho notato solo ora che sei di Brugherio!!!! davvero??? noi abitiamo a Cologno Monzese :))) siamo attaccati! ma c'eri anche tu in crociera con Ele? tu come ti sei trovata???

Ultima modifica da un moderatore:
Patriziaaaaa! ho notato solo ora che sei di Brugherio!!!! davvero??? noi abitiamo a Cologno Monzese :))) siamo attaccati! ma c'eri anche tu in crociera con Ele? tu come ti sei trovata???

Sì cara, siamo proprio vicine, pensa che passo tutte le mattine da Cologno per andare al lavoro.

Eleonora sono bellissime, che spettacolo quella spiaggia, tutta la nave giú e la spiaggia non era pienissima.

ciao a tutti.. anch'io partiro' da Miami con costa Luminosa il 15 febbraio.. l'itinerario è diverso (da Miami verso Cozumel...).. volo diretto da Milano Malpensa e Miami con l'American Airlines prenotato non con costa..

Eleonora,davvero in Giamaica la gente è very friendly?? siamo indecisi ancora se farla con costa l'escursione o se nn vale la pena....Per le altre escursioni abbiamo le idee abbastanza chiare....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.