• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna...che delusione

panters

Member
Appena rientrato dalla crociera di Natale a Dubai,su costa fortuna, è stata un'esperienza da non ripetere più; disorganizzazione al massimo;pessima accoglienza,mancata consegna dei bagagli in cabina, altri arrivati dopo 5 giorni di crociera,pochi camerieri ai piani con relativo disservizio, per la prima volta una nave costa attracca in ritardo al molo di dubai facendo quasi saltare le escursioni previste, mancata acqua in cabina e noi arrivati alle cinque del mattino con tanta sete e tante altro cose che è meglio lasciare perdere di commentare, ah era la mia quinta crociera quindi con termini di paragone sempre con costa.

Dispiace molto leggere queste cose, però sono cose che possono succedere in qualsiasi compagnia che sia navale o aerea, provata personalmente.
Comunque spero che il resto sia andato meglio.

Son d'accordo ma quando paghi e ti aspetti il massimo e questo non è successo....arriveranno tante lamentele per questa crociera, molti passeggeri inbufaliti....per il resto i posti visitati sono stati magnifici.

Quello che mi preoccupa di più di queste segnalazioni non è tanto il ritardo o il momentaneo guasto tecnico, son cose normali che, meglio non succedano, ma sono abbastanza frequenti a bordo delle navi, quanto il continuo sottolineare della latitanza del personale, la disorganizzazione, le facce "scure" degli addetti, queste son cose che non dovrebbero succedere, ma che si ripetono di sovente negli ultimi tempi.

L' organizzazione Costa mi ha dato sempre l'impressione di essere a livelli quasi maniacali.

Anche a me sono capitati però dei piccoli " disservizi " .
Imbarco prioritario ( avevo al suite ) non assegnato, appena l'ho fatto notare mi è stata cambiato il numero e sono salito immediatamente.
Al momento dello sbarco c'era una nave Costa attraccata che non doveva esserci, quindi tutti seduti sulle scale ad attendere per oltre un ora.

Pazienza, per me cosa da poco...altri hanno dato fuori di matto.

Comunque sia questo ingranaggio, probabilmente è strutturato in modo e maniera che se tutto fila liscio, la macchina viaggia coem sui binari.

Ma al minimo impuntamento di un ingranaggio, probabilmente si blocca tutto l' ambaradam.

REsto comunque molto scettico circa la possibilità che una compagnia passi da un estremo all' altro per persone diverse.
Bisognerebbe conoscere anceh il punto di vista di altri passeggeri imbarcati.

Giulianino, è da circa 2 anni che vengono scritti dei post negativi sul comportamento del personale di bordo di Costa, significa che qualcosa di vero ci deve essere, forse eravamo abituati bene, ma credo che sia cambiato l'atteggiamento/attenzione del personale di bordo nei riguardi della clientela,ma una "colpa" la si può imputare anche allo staff dirigenziale della nave, che non fa più il suo lavoro cioè il controllo del personale.

Mah....Tiziano, non voglio dire di no.
Peccato allora.
Musi lunghi, qualche atteggiamento insofferente, qualche risposta sgarbata l' ho notata anche io nelle 4 crociere che ho fatto dal 2010 ad oggi.

Ho semrpe ritenuto la cosa entro parametri di normalità.

Tanta gente, tanto personale ( che però è sempre poco e lavora tantissimo ) .
Tanti caratteri, tanti problemi personali, le solite cose degli esseri umani insomma.

Non ho mai dato troppo peso.

Anche perchè erano casi più o meno isolati.
Non faccio caso se un cameriere mi sorride o è frettoloso quando mi serve.
L' essenziale non è che il personale sia gentile ma che NON sia scortese.

Ovvio deve fare il suo lavoro ed essere efficente.
Il sorriso e la cordialità è un plusvalore.

E' tutto ...grasso che cola ;)
Tanto pour parler, ognuo di noi ha le sue aspettative e i suoi limiti di tolleranza ;)

Continuo Ahimè ad osservare molto di più i comportamenti degli ospiti.
E penso a come reagirei io.
Visto che mi conosco e anche io nel mio lavoro ho a che fare con il " pubblico " .
Usa ancora la tavola di legno fuori bordo su cui far camminare gli " indesiderati " ? :D

Ultima modifica:
Condivido con i pensieri di Giulianino, anche se penso che la colpa sia anche di costa nell'avere puntato sulla massa e così facendo
ti puoi ritrovare con ogni genere di persone.
Tutto ciò non toglie l'evidenza che il calo del servizio al cliente stia calando (purtroppo).

Perfetto...partirò il 17/01 con Fortuna...speriamo che le cose vadano meglio e di non dover riscontrare/confermare questi disservizi...anche se, come già scritto, Costa sta privilegiando la quantità rispetto alla qualità...

Usa ancora la tavola di legno fuori bordo su cui far camminare gli " indesiderati " ? :D
Il supplizio dell'annegato :D

Per quanto riguarda costa, è normale che puntino sulla fascia bassa (noi partiamo il 4 ad una cifra scandalosa)
Ricordiamoci che costa ha tante navi, e che le deve riempire in qualche modo... E poi da che mondo e mondo i soldi si fanno con i poveri e non con i ricchi..

Il problema sarà invertire la rotta e cercare clientela di maggiori disponibilità.... Che di sicuro non ti riempirà le mega navi che ha.
E poi penso che a "Costa", come agli altri del resto, non interessano più questi aspetti... Come dico sempre, ci sono le statistiche che comandano e se quelle "parlano" bene allora per loro è tutto ok!

Appena rientrato dalla crociera di Natale a Dubai,su costa fortuna, è stata un'esperienza da non ripetere più; disorganizzazione al massimo;pessima accoglienza,mancata consegna dei bagagli in cabina, altri arrivati dopo 5 giorni di crociera,pochi camerieri ai piani con relativo disservizio, per la prima volta una nave costa attracca in ritardo al molo di dubai facendo quasi saltare le escursioni previste, mancata acqua in cabina e noi arrivati alle cinque del mattino con tanta sete e tante altro cose che è meglio lasciare perdere di commentare, ah era la mia quinta crociera quindi con termini di paragone sempre con costa.

Va bene che può succedere ma l'assenza di bagagli per tutta la crociera o arrivati dopo 5 giorni non è cosa da poco.
Bisognerebbe capire anche da chi dipende.
Potrebbe essere stato benissimo il vettore che non ha imbarcato i bagagli nell'aereo o perso all'arrivo. Di conseguenza alla partenza della nave non ci sono alcuni bagagli. Appena se ne accorgono la nave è partita e poi chi di competenza (appunto CHI?) deve recapitare i bagagli nel porto giusto ecc.
Un problemino di gestione mica da niente.

Per "pessima accoglienza" cosa intendi?

Rispondo ad amedeone....partiamo da Roma con un circa 1 ora di ritardo,ti aspetti di trovare l'aereo Alitalia e ti ritrovi con Sky Team dove addirittura in alcuni posti mancavano i tavolinetti davanti, arriviamo circa all'1 e 30 del mattino, controllo passaporti con una lentezza esasperante senza una corsia preferenziale per i passeggeri costa,dopo tanta fila nessuno ti dice di ritirare i bagagli e portarteli di persona al pulmann per cui molti abituati o sapendo di ritrovarli in cabina passono dritti e quindi i loro bagagli fermi ad abu Dhabi, si arriva finalmente all'uscita con tante persone incazzate e ti nritrovi senza pulmann che arrivano dopo circa mezz'ora d'attesa,ci vuole circa 1ora e mezza/2 ad arrivare a dubai dove ci aspetta una nave che ci accoglie con assenza di ristoro(e con noi viaggiavano tanti bambini),finalmente arrivi in camera che sono le 5 del mattino e non trovi neanche una bottiglia di acqua,giri tutta la nave ma naturalmente tutto è chiuso, chiami il servizio in camera per avere almeno l'acqua,arriva dopo mezz'ora e ti fa firmare un foglio in cui il costo di una bottiglia di acqua è 11€.....se per voi questo è tutto normale allora io con costa chiudo....se volete posso raccontarvi tutti gli altri disservizi.....non chiedo che il cameriere mi saluti ogni volta ma quando mi siedo per mangiare e per trovare un service bar devo aspettare mezz'ora,ordini e hai già finito il pranzo prima che arrivi l'acqua e il vino etc.etc.

Scusa panters, quindi i bagagli mai arrivati sono quelli "dimenticati" in aeroporto dai proprietari?
Un po' di personale Costa in aeroporto per dare indicazioni di certo non guasterebbe...anche perché non tutti sono esperti e a volte le norme cambiano...per cui sarebbe meglio sapere come muoversi.

Per quanto riguarda la fila alla frontiera, perdonami, ma Costa non c'entra proprio nulla...quello dipende dal paese in cui entri...e spesso sembra quasi che tra gli addetti ci sia una sorta di "divertimento" a fare aspettare il più possibile il turista e a fargli perdere tempo...già visto in molti paesi, Russia compresa quest'estate.

Un buffet in effetti a bordo non ci sarebbe stato male, anche se era notte...capisco che appena saliti a bordo non si sia molto "esperti" comunque per l'acqua vi hanno addebitato anche il room service...anche se la cifra pagata mi sembra comunque alta...ma non c'era la bottiglia d'acqua in cabina o quella nel frigo bar?che strano...

Sono appena tornata da Dubai con neoRiviera e meno male! Perché i bagagli sono arrivati direttamente in cabina da Malpensa prestissimo, addirittura quasi prima di me, l'acqua c'era in cabina ed il buffet era aperto. Camerieri pronti e gentilissimi al ristorante, nessuna faccia scura al Customer desk, il cabinista visto poco ma pulizia nella norma e pronto alla mia richiesta di una coperta più leggera e di un guanciale in più.
La neoRiviera è piacevole ma certamente non all'altezza delle navi Costa più recenti ma questo si sapeva. Perciò tutto sommato: viva Costa!

c'è un'altro diario sulla stessa crociera, completamente diverso da questo, come mai ?

ciao
Giuseppe

Tutto possibile. Si possono non aver persi tutti i bagagli, non aver dimenticato dell'acqua in cabina e non essere arrivati in nave allo stesso orario.
Alcuni disagi non sono nuovi e si aggiungono alle lamentele di molti altri utenti. Ovviamente ne prendiamo nota senza alcuna generalizzazione sui servizi offerti da Costa.

Per quanto riguarda l'aereo Alitalia fa parte di Sky Team, e se non sbaglio un aeromobile ha quella livrea. Sinceramente non credo che sia colpa di Costa se l'aereo fuori è dipinto di verde o di azzurro ;)
Per i bagagli, ma il volo era di linea o volo charter? Deduco fosse di linea, Costa recapita i bagagli direttamente in cabina solo sui voli charter, non in quelli di linea ovviamente.
Per il buffet hai ragione, avrebbero dovuto organizzare qualcosa. Ma non c'erano aperti nemmeno i dispenser al buffet? Quelli di solito funzionano 24 ore su 24!
Per il resto com'è andata? Cabina tutto ok? Al ristorante il servizio com'era? E i piatti? :)

Sono appena tornata da Dubai con neoRiviera e meno male! Perché i bagagli sono arrivati direttamente in cabina da Malpensa prestissimo, addirittura quasi prima di me, l'acqua c'era in cabina ed il buffet era aperto. Camerieri pronti e gentilissimi al ristorante, nessuna faccia scura al Customer desk, il cabinista visto poco ma pulizia nella norma e pronto alla mia richiesta di una coperta più leggera e di un guanciale in più.
La neoRiviera è piacevole ma certamente non all'altezza delle navi Costa più recenti ma questo si sapeva. Perciò tutto sommato: viva Costa!

Mavi puoi gentilmente raccontarci qualcosa di più sulla neoRiviera, magari nella sezione "diari"? Visto che è una novità e non ci sono ancora tantissime informazioni in merito, mi piacerebbe sapere qualcosa di più su com'è organizzata la nave e la vita di bordo :D

Ma gli 11 euro della bottiglia come vengono fuori, la bottiglia costa di solito 3 euro piu' il 15% del servizo e fa 4,50 e i restanti come li hanno conteggiati, grazie ma non mi è mai capitato di ordinare una bottiglia d'acqua e pagarla così cara, ciao.