• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa è ancora proprietà di Costa?

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi...

Wikipedia non è la Bibbia...ma la voce dedicata alla ex Costa Europa (ora Thomson Dream) si apre con un'affermazione piuttosto "curiosa"

MS Thomson Dream is a cruise ship currently owned by Costa Cruises and operated under charter by Thomson Cruises.

http://en.wikipedia.org/wiki/MS_Thomson_Dream

E' un errore di wikipedia oppure è vero?

Giustissimo la ex Costa Europa é di Costa affitata alla Thomson Cruise.
Come anche la Costa Victoria ha una grande ipoteca adosso ( almeno alcuni anni fa ) e potrebbe in qualsiasi momento essere persa.
E credo che cosí tante navi. Sarebbe interessante capire tutto il meccanismo dall´ordinazione all´ammortamento finale, quanto si paga, come si paga e come si finanzia. Quanto tempo comprende il ciclo.

Un saluto.

Da quelllo che mi ricordo l'Europa era stata venduta ad un'azienda del gruppo Carnival che l'ha noleggiata per 10 anni alla Thomson, quindi non penso che sia di Costa.
Ovviamente posso sbagliarmi :)

Costa é di Carnival, non posso che darti ragione, caro capitanmonviso.

Scusate ma non ci capisco più nulla.
L'anno scorso, in occasione del passaggio di Costa Europa alla Thomson, si era detto l'esatto opposto, ovvero la nave era stata venduta da Holland Amerca alla Thomson ma charterizzata a Costa per 10 anni.
Si era poi detto che la restituzione della nave era stata fatta in anticipo dopo l'incidente a Sharm.

Scusate ma non ci capisco più nulla.
L'anno scorso, in occasione del passaggio di Costa Europa alla Thomson, si era detto l'esatto opposto, ovvero la nave era stata venduta da Holland Amerca alla Thomson ma charterizzata a Costa per 10 anni.
Si era poi detto che la restituzione della nave era stata fatta in anticipo dopo l'incidente a Sharm.

La nave verrà operata per 10 anni dalla Thomson ma credo che rimanga di proprietà di Costa, comunque non conosco i meccanismi di questi passaggi e il dettaglio della ex Costa Europa.

Invece credo di poter dire con certezza che la nave non è stata ceduta in anticipo, bensì a causa dell'incidente, la nave non ha terminato la crociera in corso durante l'incidente e non ha fatto la o le ultime che avrebbe dovuto fare con i colori di Costa Crociere per potersi sottoporre presso Fincantieri Palermo ai necessari lavori di riparazione, ed ai comunque previsti lavori di "cambio bandiera".

Ecco la traduzione dell'articolo

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=110756

"Costa Europa sarà la sesta nave del gestore britannico Thomson tour. Costa Crociere, che attualmente opera la nave, ha concluso un contratto di locazione di 10 anni, con opzione di acquisto dopo 5 anni. Costruito nel 1981, l'Europa misura 243 metri di lunghezza con una stazza di 54.763 tonnellate. Capace di girare a 20 nodi, è presidiata da 636 equipaggio e può trasportare 1.773 passeggeri (753 cabine). Costa Europa verrà rinominato Thomson Dream."

Io sapevo invece che la proprietà di Costa Europa era stata trasferita ad una consociata di Carnival PLC... e da questa noleggiata a Thomson. Se poi le cose siano cambiate... non saprei dire.

Un ritorno di Europa nella flotta Costa è estremamente improbabile... non sarebbe uscita dalla flotta.

Carnival non si disfa delle navi che possono risultare ancora utili in una delle sue flotte. Evidentemente per Europa non c'era più posto in nessuna di queste.

Secondo quanto riportato da questo sito la nave è di proprietà della Grand Cruise Investments Unipessoal LDA, sussidiaria di Carnival Corporation & PLC.

Ultima modifica: