• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Concordia 07/07/2008 - Missione di salvataggio???

• Autore discussione Autore discussione Umbe94
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

Umbe94

Guest
La giornata è nuvolosa, il vento soffia a circa 15-20 nodi e il mare è mosso...

Verso le 17:00 mi sono seduto in riva al mare ad Albissola per ammirare la Costa Concordia mentre usciva dal Porto di Savona.... tutto normale fino a qui.... poco dopo aver puntato la prua verso il largo, ad un certo punto la nave fà un'improvvisa manovra a 360° per poi posizionarsi parallela alla costa a 500 M di riva... dopo aver atteso l'arrivo di alcune pilotine sul posto, la nave è ripartita...

CHE COSA è SUCCESSO????

La curva a 360° effettuata dalla Concordia sembrava la Curva Williamson, che viene effettuata in caso di UOMO A MARE, ma la nave è ripartita subito dopo l'arrivo delle pilotine, quindi io credo che si tratti di una missione di salvataggio.... magari un windsurfer in pericolo...??

Re: COSTA CONCORDIA 07/07/2008 - MISSIONE DI SALVATAGGIO???

No, mi sembra strano, quando sei sottocosta e vicino ad un porto lasci fare alla Guardia Costiera...penso. :?
Non stai a fare manovre "assurde" con una "barchetta" da 114000 tonnellate! :mrgreen:
Avranno fatto un' esercitazione per provare questa specifica manovra. :)

messalina ha detto:
No, mi sembra strano, quando sei sottocosta e vicino ad un porto lasci fare alla Guardia Costiera...penso. :?
Non stai a fare manovre "assurde" con una "barchetta" da 114000 tonnellate! :mrgreen:

kissà... non saprei proprio...

Tu Messalina l'hai vista??

Magari hanno aspettato la pilotina per sbarcare il pilota e intanto le hanno fatto un po' di ridosso ...la butto lì!

Giggì ha detto:
Magari hanno aspettato la pilotina per sbarcare il pilota e intanto le hanno fatto un po' di ridosso ...la butto lì!

Il pilota era già sceso....

Umbe94' ha detto:
messalina ha detto:

kissà... non saprei proprio...

Tu Messalina l'hai vista??
No, purtroppo :( , ma era già successa una cosa simile con l' Europa tempo addietro. :)

Davvero?? non sapevo... comunque viste le condizioni meteo- marine secondo me hanno portato soccorso a qualche velista o windsurfer....

Se non ricordo male la manovra di Williamson prevede prima una accostata di 60° dallo stesso lato del MOB segnalato (man over board), per poi scontrare (portare il timone completamente dal lato opposto) descrivendo sull'acqua una sorta di punto di domanda, che dovrebbe riportare la nave nelle vicinanze del naufrago.
Ma è una manovra che riterrei venga eseguita quando una persona finisce fuori bordo, non quando si incontra un naufrago già a mare.
Aspettiamo le considerazioni di Unoche. Potrebbe essere valida la supposizione di Giggì ma anche la tua.

Mia mamma che abita fronte mare, mi ha detto che ieri sera c'era una nave ferma davanti a Finale molto verso riva, che erano quasi le dieci , ma è possibile che fosse la Concordia????

Rodolfo ha detto:
Se non ricordo male la manovra di Williamson prevede prima una accostata di 60° dallo stesso lato del MOB segnalato (man over board), per poi scontrare (portare il timone completamente dal lato opposto) descrivendo sull'acqua una sorta di punto di domanda, che dovrebbe riportare la nave nelle vicinanze del naufrago.
Ma è una manovra che riterrei venga eseguita quando una persona finisce fuori bordo, non quando si incontra un naufrago già a mare.
Aspettiamo le considerazioni di Unoche. Potrebbe essere valida la supposizione di Giggì ma anche la tua.

E' proprio quello che ha fatto la Concordia!!! infatti non caspisco che sinistro sia accaduto per praticare questa manovra..

Umbe parlava di Concordia che è partita da Savona, per cui Portofino non centra, ma chissà che nello stesso giorno non si sia fatta anche lì l'esercitazione!!!!

Sapete se qualcuno iscritto al forum è in crociera su Concorda?

Io avrei pensato a una emergenza medica a borodo, ma se poi c'era una esercitazione con le autorita' di terra mistero svelato.

Williamson su una nave da crociera e' prettamente teorica, io non la metterei mai in atto... rischieresti di ferire o peggio ammazzare qualcuno a bordo.....mettere il timone alla banda e' una follia!!!

kaystar1 ha detto:
i giornali della free-press oggi parlavano di una esercitazione anti-terrorismo con tanto di simulazione delle operazioni di difesa.. se trovo l'articolo lo posto..
eccone uno
http://temporeale.libero.it/libero/news/2008-07-07_107245501.html

L'esercitazione si è svolta domenica a bordo dell'Insigna vi posto la foto dell'articolo
(sperando che si riesca a leggere
Articolo.jpg

o
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/leva ... nti-.shtml

La nave per l'esercitazione non era la Concordia,ma l'Insigna di Oceania Cruises in rada a portofino. Notizia da "La Stampa" di ieri.

Sì, ma allora perchè anche Concordia il lunedì ha fatto una strana manovra?

unochenavigaverament ha detto:
Io avrei pensato a una emergenza medica a borodo, ma se poi c'era una esercitazione con le autorita' di terra mistero svelato.

Williamson su una nave da crociera e' prettamente teorica, io non la metterei mai in atto... rischieresti di ferire o peggio ammazzare qualcuno a bordo.....mettere il timone alla banda e' una follia!!!

Emergenza medica? non sò... io non ho visto sbarcare nessuno.... appena sono arrivate le pilotine sul luogo "del delitto" è ripartita subito, poi il mare non era proprio "calmo" e sarebbe stato pericoloso far sbarcare un passeggero con una pilotina, avrebbero usato un elicottero..
La manovra comunque mi sembrava la Williamson... ma magari mi sbaglio.... :roll:

Non è che c'era qualche ritardatario?????? :mrgreen:
In pratica la nave era appena uscita dal porto!!!! :?

ro56 ha detto:
Non è che c'era qualche ritardatario?????? :mrgreen:
In pratica la nave era appena uscita dal porto!!!! :?

Ripeto... le pilotine non si sono accostate alla nave...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.