Peppe1966
Member

Buonasera a tutti,
quella che vedete è una immagine Google maps dell'area nord del porto di Civitavecchia. Quella che vedete cerchiata di rosso è la sagoma del primo dei mega yacht che doveva produrre la ex Privilege Yard. Penso che sia una storia che molti conosceranno, era una avventura imprenditoriale che aveva l'ambizione di costruire mega yacht da 130 metri (per me sono più navi che yacht).

Il fondatore diceva di avere già ordini per 8 o 9 di queste navi, ma poi l'impresa è fallita ed è finito tutto a tarallucci e vino. Ora se fossero riusciti a completare la nave come avrebbero potuto vararla? In mezzo tra il cantiere ed il mare ci sono una ferrovia ed una strada, ed anche il molo del porto attiguo non mi sembra molto idoneo. Neanche a dire che un mezzo del genere lo metti su carrelli o lo sollevi con una gru, come hanno fatto recentemente sempre a Civitavecchia ma con un mezzo molto più piccolo, da 25 metri circa.
Questa l'immagine della zona da street view.

Forse qualcuno ricorderà che la storia balzo agli onori della cronaca per un altro motivo correlato: il fallimento del cantiere era anche correlato al fallimento di una piccola banca locale, su cui un neo pensionato aveva investito i risparmi di una vita (circa 100.000 €) e perse tutto. Il poveretto dalla disperazione si suicidò.
Poi non ho mai capito perchè una commessa così grande non l'abbia presa un cantiere meglio organizzato (da profano mi verrebbe da dire che 9 navi da 130 metri possano far gola anche a Fincantieri, magari loro no ma Mariotti o altri che conoscete meglio di me si). Ma forse il problema era proprio che la commessa non esisteva.
Ciao