• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Come si diventa ufficiali di una nave?

Salve a tutti crocieristi, oggi pongo qui una domanda (non so se è la sezione giusta, in caso contrario chiedo ai mod di spostare) ma vorrei sapere quale è il percorso da intraprendere per diventare ufficiale di una nave. Io frequento il Liceo Scientifico, finita la scuola cosa devo fare? Ho letto che serve una laurea triennale in scienze nautiche, e poi? Illuminatemi voi! :D
Ps: ma le donne possono stare al comando delle navi da crociera?
Grazie a tutti!
A presto

Perché il comando dovrebbe essere precluso alle donne? Ci sono donne sia al comando di navi passeggeri, navi mercantili e navi militari.

Puoi frequentare anche un corso di 500 ore presso qualche Università del Mare.

Grazie Rodolfo, ero da sempre stata curiosa di sapere se le navi potessero essere guidata da donne. Dove si trovano le Università del Mare? E ammesso che uno ce la fa, cosa deve fare poi per farsi prendere da una compagnie? Dopo l' Università si deve fare pratica su navi di piccola stazza? Grazie mille :D

Grazie Rodolfo, ero da sempre stata curiosa di sapere se le navi potessero essere guidata da donne. Dove si trovano le Università del Mare? E ammesso che uno ce la fa, cosa deve fare poi per farsi prendere da una compagnie? Dopo l' Università si deve fare pratica su navi di piccola stazza? Grazie mille :D

L'altro gg a me nella presentazione han detto che all'accademia dopo 1 anno, dal mio liceo almeno, ci fanno il colloquio per una nota compagnia crocieristica. Rudy correggimi se sbaglio, almeno da me funzionerà così. Altra cosa rodolfo, ma col corso di 500 ore da meno insegnamento di 5 anni vero, o più o meno è uguale?

Quello che serve per potersi imbarcare come Allievo, Marco.

A Venezia e a Genova sicuramente, basta informarsi.

mi pare che la fate un troppo semplice.......
sarebbe meglio aver conseguito il diploma all'istituto nautico, in ogni caso puoi integrare con il corso di allineamento di 500 ore. Dopo ti rechi in un ufficio gente di mare, in capitaneria di porto (compamare, perchè non tutte hanno l'ufficio gente di mare) ti daranno le istruzioni su come prendere il libretto di navigazione,ci sono delle visite mediche che dovrai fare.
Devi fare il basic training al completo, ci vuole un corso di sopravvivenza e salvataggio,corso antincendio base ed avanzato, pssr, first aid... e un corso che è uscito ora sulla sicurezza di cui non ricordo il nome.
Sono tutti corsi obbligatori e a pagamento, ovviamente.
Dovrai cercare un imbarco da allievo ufficiale di coperta,molto difficile oggi trovarlo, Dopo 12 mesi da allievo, dovrai sostenere un esame per diventare terzo ufficiale di coperta.
Ci vorranno almeno dieci anni prima che riesca ad arrivare al titolo professionale, non si diventa comandante di una nave dalla sera alla mattina,ci vogliono anni di gavetta, di studi,di preparazione professionale,prima di dare un ordine ad un subalterno,devi averlo fatto tu e devi sapere dove stai mandando quella persona e soprattutto se corre rischi oppure no.

mi pare che la fate un troppo semplice.......
sarebbe meglio aver conseguito il diploma all'istituto nautico, in ogni caso puoi integrare con il corso di allineamento di 500 ore. Dopo ti rechi in un ufficio gente di mare, in capitaneria di porto (compamare, perchè non tutte hanno l'ufficio gente di mare) ti daranno le istruzioni su come prendere il libretto di navigazione,ci sono delle visite mediche che dovrai fare.
Devi fare il basic training al completo, ci vuole un corso di sopravvivenza e salvataggio,corso antincendio base ed avanzato, pssr, first aid... e un corso che è uscito ora sulla sicurezza di cui non ricordo il nome.
Sono tutti corsi obbligatori e a pagamento, ovviamente.
Dovrai cercare un imbarco da allievo ufficiale di coperta,molto difficile oggi trovarlo, Dopo 12 mesi da allievo, dovrai sostenere un esame per diventare terzo ufficiale di coperta.
Ci vorranno almeno dieci anni prima che riesca ad arrivare al titolo professionale, non si diventa comandante di una nave dalla sera alla mattina,ci vogliono anni di gavetta, di studi,di preparazione professionale,prima di dare un ordine ad un subalterno,devi averlo fatto tu e devi sapere dove stai mandando quella persona e soprattutto se corre rischi oppure no.

Si questo lo so, so che ci vuole tempo, e so anche che non è senplice, ma quando vuoi qualcosa davvero, ti impegni al massimo.:)

Si questo lo so, so che ci vuole tempo, e so anche che non è senplice, ma quando vuoi qualcosa davvero, ti impegni al massimo.:)

vai a dirlo a mio figlio.... diplomato nautico e con tutti i corsi gia fatti.... centinaia di CV inviati e colloqui fatti.... vai a dirlo a lui se una cosa la vuoi davvero ti impegni.....

Comandante probabilmente non lo diventi nemmeno mai, e non è nemmeno facile trovare un imbarco. Diploma Classico Istituto Marco Polo Venezia, corso di 500 ore Università del Mare, corsi basici conseguiti, e imbarco su nave petroliera in qualità di Allievo Ufficiale; un anno e mezzo fa circa. Percorso realmente avvenuto.

Il Diploma Nautico, sigh, non è più indispensabile.

La materia è in continua evoluzione; ad ogni buon conto la possibilità di imbarco per un qualsiasi diploma di istruzione secondaria permette di accedere alla carriera di Ufficiale dopo averlo integrato da un modulo di allineamento superato con esito positivo, le "500 ore". Tuttavia al momento attuale questa abilitazione permette di accedere fino al grado di Ufficiale di Navigazione inferiore al primo ed assumere la responsabilità della guardia in navigazione senza limiti riguardo le caratteristiche e la destinazione della nave.

Per i gradi superiori quindi rimane il Diploma Nautico o il corso triennale di laurea in scienze nautiche.

Sì puoi diventare Comandante. Naturalmente non è un avanzamento automatico, ma a discrezione dell'Armatore; e per certe compagnie, non solo dell'armatore, ma anche delle valutazioni di una commissione psichiatrica che valuta le caratteristiche e le attitudini per ricoprire quel ruolo.

Ma perche' non andate a chiedere alla Gente di Mare in Capitaneria delucidazioni su requisiti minimi indispensabili.
Vi appendete a un forum per sapere del vostro futuro.
Mah

Ma perche' non andate a chiedere alla Gente di Mare in Capitaneria delucidazioni su requisiti minimi indispensabili.
Vi appendete a un forum per sapere del vostro futuro.
Mah

Oh boh, ma se qui so che c'è gente che mi può aiutare non posso chiedere?

Oh boh, ma se qui so che c'è gente che mi può aiutare non posso chiedere?

Infatti concordo con te, non mi sto appendendo al forum per il mio futuro, ci mancherebbe. Solo che qui so di gente informata e ho chiesto se potevano aiutarmi a chiarire le idee. MareMagnum, se questa discussione non ti va a genio puoi sempre evitarla, non ti abbiamo obbligato a rispondere ;)