• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Che attrezzature foto/video usate?

carlo62

Member
Da grande appassionato di foto che sono ero curioso di sapere che genere di attrezzatura portate nei vostri viaggi.
Io parto con la mia fedele Canon 400d munito del 17/50 della tamron e del 70/200 detto il Bianchino (per via del colore esterno di questo tipo di obiettivo) i quali mi permettono di spaziare molto nelle inquadrature. E per immagazzinare le foto ben 6 giga di memorie! Il dramma è, quando si torna a casa, visionarle tutte.....
E se questo non bastasse, mio figlio viaggia con una compatta digitale della Kodak e mia moglie, Spielberg in gonnella, con la sua inseparabile videocamera.
Perfetta famigliola di turisti!!! [smilie=fotografo_03[1].gif]

Re: Che attrezzature foto/video usate?

FinePix S7000 senza optional :lol:
2Gb di Memoria.

ed una bella compattina non mi dispiacerebbe!
questa la porto con me solo quando sono certo di utilizzarla ma sarebbe bello portare con se sempre una piccola fotocamera..

I miei "giocattoli" attuali sono Nikon D200 con 12-24, 18-200, Sigma 150 macro, Sigma 50-500 per gli amici Bigma, convertitore 2X, flash SB800, Nikon E5700, Nikon Coolpix P1 ( da imboscare quando non si può fotografare :D ) 2 cavalletti, Schede di memoria per 20 gb, hard disk portatile Magnex DJ-Book 2000 da 120 gb più accessori vari, come videocamere Sony HDR-SR8E e JVC GZ500 (ancora per poco), il tutto è più di 25Kg di materiale, poi scelgo in base al tipo di viaggio cosa portare.

Complimenti, bell'attrezzatura! Io, comunque da sempre, preferisco fotocamere Canon rispetto a quelle della Nikon.
Saluti
Carlo

Da ormai diversi anni oltre alla passione delle foto faccio anche regolarmente delle riprese video.
Non so se qualcuno condivide la mia stessa passione, per cui volevo fare delle domande in vista dell'acquisto di una nuova telecamera.
Utilizzo per il montaggio pinnacle 10 plus. Questo programma mi consente di scaricare direttamente dalla telecamere mini dv.
Non riconosce minimamente le telecamere con HD o dvd.
Cosa mi cosigliate, continuare ad acquistare una mini dv o che voi sappiate esiste qualche strumento esterno che mi premetta di scaricare anche da HD o DVD?
Ai tecnici l'ardua risposta...
Un saluto
leo

leo ha detto:
Da ormai diversi anni oltre alla passione delle foto faccio anche regolarmente delle riprese video.
Non so se qualcuno condivide la mia stessa passione, per cui volevo fare delle domande in vista dell'acquisto di una nuova telecamera.
Utilizzo per il montaggio pinnacle 10 plus. Questo programma mi consente di scaricare direttamente dalla telecamere mini dv.
Non riconosce minimamente le telecamere con HD o dvd.
Cosa mi cosigliate, continuare ad acquistare una mini dv o che voi sappiate esiste qualche strumento esterno che mi premetta di scaricare anche da HD o DVD?
Ai tecnici l'ardua risposta...
Un saluto
leo

io sono passato a Pinnacle Studio plus 11. Credo che funzioni con l'alta definizione e registrazioni dirette su dvd.
Ciao

Ciao,
io utilizzo Pinnacle 10 Plus, la telecamera è una vecchia sony miniDV del 2001 (và una favola), mi sembra strano che Studio 10 non riconosca telecamere HD o DVD, ne sei certo "leo"? Altra domana, ma il pc le riconosce?

Cokj72 ha detto:
Ciao,
io utilizzo Pinnacle 10 Plus, la telecamera è una vecchia sony miniDV del 2001 (và una favola), mi sembra strano che Studio 10 non riconosca telecamere HD o DVD, ne sei certo "leo"? Altra domana, ma il pc le riconosce?
Il pc le riconosce come periferica esterna, Pinnacle 10 non "vede" la telecamera;poi credo il problema sia dipendente dal formato dei file. Sono passato proprio oggi in un negozio che vende prodotti Pinnacle, mi ha confermato che probabilmente 11 dovrebbe non avere problemi, ma anche di tenermi caro il miniDV...le videocamere professionali infatti vanno solo con il miniDV.
Le altre usano formati compressi di più "difficile gestione per il montaggio" riferisco fedelmente.
Mi farò prestare 11 e farò una prova prima di buttare soldi.
Ciao
Leo

@Leo
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/i ... fications/
Dovrebbe essere il tuo software.

Nelle mie borse:
Nikon d70 con18/70 + 70/200 2.8 VR + flash SB 800 + 3 CompactFlash (4+1+1) x 1400 foto in jpeg e per viaggi oltre i 10 giorni mi porto anche il portatile, trepiede + monopiede in carbonio, 2 videocamere Panasonic miniDV montaggio video su PC Matrox RTX 100 Xtreme+Adobe Premiere(analogico+digitale), Slide show con ProShow Producer + Photoshop elements.
Alla fine della fatica mi godo il tutto su un plasma Panasonic 42' TH-42px80E hd ready.
Per le emergenze Nokia N95 8gb 5 megapixel.

Ciao

lilliput ha detto:
@Leo
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/i ... fications/
Dovrebbe essere il tuo software.

Nelle mie borse:
Nikon d70 con18/70 + 70/200 2.8 VR + flash SB 800 + 3 CompactFlash (4+1+1) x 1400 foto in jpeg e per viaggi oltre i 10 giorni mi porto anche il portatile, trepiede + monopiede in carbonio, 2 videocamere Panasonic miniDV montaggio video su PC Matrox RTX 100 Xtreme+Adobe Premiere(analogico+digitale), Slide show con ProShow Producer + Photoshop elements.
Alla fine della fatica mi godo il tutto su un plasma Panasonic 42' TH-42px80E hd ready.
Per le emergenze Nokia N95 8gb 5 megapixel.

Ciao
Conosco il programma, non lo posso installare sul computer perchè devo fare l'upgrade a service pack 2,cosa che farò prossimamente.
Dalle caratteristiche sembra l'ideale. Bisogna tenerci care almeno per ora i minidv, ho parlato proprio ieri con un tecnico sony che mi ha confermato che la qualità e la flessibilità del minidv non si hanno nè con le telecamere conHD e tantomeno con quelle dvd.
Vedremo
Saluti
Leo

Pentax MZ5 e MZ6, ancora a pellicola (per ora) con 24f2 28-70f4 85f1.4 (una leggenda) e 200f2.8 tutti originali Pentax, flash Pentax con numero di guida 50, cavalletto Manfrotto, set di filtri Cockin e compatta digitale Nikon coolpix S1.
Videocamera Sony dcr-sr32e con hd.

amartoni ha detto:
Pentax MZ5 e MZ6, ancora a pellicola (per ora) con 24f2 28-70f4 85f1.4 (una leggenda) e 200f2.8 tutti originali Pentax, flash Pentax con numero di guida 50, cavalletto Manfrotto, set di filtri Cockin e compatta digitale Nikon coolpix S1.
Videocamera Sony dcr-sr32e con hd.
Vedo che hai una videocamera co hd. Come fai per il montaggio video/audio?
ciao
Leo

Onestamente non mi sono posto troppo il problema, ho usato il software di Sony e per le mie esigenze è bastato.
Comunque devi fare tutto via pc.
L'hard disk è formidabile come praticità d'utilizzo, e la videocamera è veramente piccola. Non mi ha entusiasmato la qualità dell'immagine, buona ma niente di ecezionale, ma non credo dipenda dall'hd. Mi hanno detto di non prendere le videocamere con il dvd, sono più grandi, più lente e più delicate delle altre.

Ciao

amartoni ha detto:
Onestamente non mi sono posto troppo il problema, ho usato il software di Sony e per le mie esigenze è bastato.
Comunque devi fare tutto via pc.
L'hard disk è formidabile come praticità d'utilizzo, e la videocamera è veramente piccola. Non mi ha entusiasmato la qualità dell'immagine, buona ma niente di ecezionale, ma non credo dipenda dall'hd. Mi hanno detto di non prendere le videocamere con il dvd, sono più grandi, più lente e più delicate delle altre.

Ciao
Io ho una Canon con minidv e non ha problemi con i programmi come pinnacle 10 plus, avrei voluto cambiarla con una di maggior risoluzione, ma quelle con hd non sono compatibili con pinnacle10 e quelle dvd hanno un formato copresso che, alla fine dell'elaborazione tramite pc, mi riporterebbe alla risoluzione che ho adesso con il minidv. Devo provare pinnacle 11 e vedere la compatibilità. Ormai è un programma che uso da qualche anno e dà ottimi risultati sia per il montaggio sia per la musica.
Ciao
leo

nikon d 70 con 18/80 di solito mi porto via anche il 70-300 tamron, anche se la qualità lascia molto a desiderare :-(
poi mi porto una nikon coolpix versione...boh per gli scatti volanti.
poi, se ho spazio in borsa e in cabina mi porto via un nikon 28mm f2.8, un 50mm f1.8 e un 500mm catadiottrico (anche se risulta praticamente inutilizzabile)
se vado in posti dove farò il bagno, mi porto via anche una compatta nikon a pellicola subacquea

Io:
Per la nave Nikon D70s obiettivo 18-200 scheda 2 giga
Nave-Posti Nikon D200 obiettivi 18-200 scheda 4 giga
Posti la piccolina nikon coolplix 7600 con 2 gb (la cambierò con la P80 per il nord europa).

che differenze ci sono tra la D70 e la D70S?
e soprattutto, anche voi avete il problema del fastidioso pulviscolo che si accumula sul sensore?
io l'ho fatta pulire già un paio di volte, e per l'ultiam crociera mi sono trovato un pelucco impresso su tutte le foto :-(

La S è la versione migliore,la versione revisionata della classica. Non mi è mai capitato. :wink:

ciao, oggi come un perfetto idiota ho dimenticato la D70 al ristorante :x

l'ho dimenticata in una stazione turistica a 200 km da me, domani proverò a chiamare il posto, ma immagino già la risposta "non l'abbiamo vista sulla sedia" :...(

ora devo pensare alla sostitua.
D80 o D200?

cosa mi consigli?

la d70 era perfetta per me, come messa a fuoco, esposizione, e anche obiettivo (il 18-70, era meraviglioso!!!)

se devo essere sincero, le uniche cose che mi mancavano erano una presa filettata perl o scatto flessibile, un otturatore meccanico anche per i tempi più veloci (questa è una pippa mia, in effetti) e l'impugnatura verticale (che ora è disponibile anche con la D80)

sbaglio o la D200 è a fine "vita", visto che vedo le offerte della D300?
cosa ha in più la D200rispetto alla D80?
ho visto che ci sono diverse offerte con l'obiettivo 18-135 4.5 5.6. Come va quell'obiettivo? non mi ispira troppo l'apertura così basssa, però la focale mi farebbe comodo...