scusatemi ma ho inviato prima di finire, quindi reimposto dall'inizio.
Ancora in lacrime per il tristissimo rientro mi accingo ad illustrare cOn qualche breve nota e foto questa mia nuova avventura. entusiasta della precedente crociera su Reflection ho deciso di riprovare immediatamente questa compagnia e visto che quest'anno volevo ritornare al sole caraibico eccomi alla fine a scegliere quanto segue:
Compagnia: CELEBRITY
Nave: SUMMIT
Crociera: SOUTHERN CARIBBEAN
Partenza: 1 novembre San Juan , Porto Rico
Rientro: 15 novembre San Juan , Porto Rico
itinerario: San Juan. 20:30
Navigazione
Bridgetown, Barbados. 8:00 - 17:30
Castries, St Lucia. 8:00 - 17:00
St John's, Antigua. 8:00 - 17:00
Philipsburg, St Maarten. 8:00 - 18:00
Charlotte Amalie, St Thomas. 8:00 - 17:00.
San Juan 6:00 - 20:30
St Croix, U.S.V.I. 8:00 - 17:30
Basseterre, St Kitts. 8:00 -17:00
Roseau, Dominica. 8:00 - 17:00
St George, Grenada. 8:00 - 17:00
Navigazione
Charlotte Amalie, St Thomas. 8:00 - 17:00
San Juan. 6:00
Adesso subito qualche voto che poi mano a mano giustificherò;
Itinerario: 10 penso basti leggere tappe e tempi di sosta in porto per
giustificarlo
Trasferimenti : 8 ho acquistato il volo tramite Celebrity, US AIRWAYS Roma- San Juan via Philadelphia A/R, volo regolare, aereo abbastanza comodo. Ho preso in preparato il trasferimento in aeroporto al rientro, mi ha permesso di sbarcare con comodità alle 9:30, buon servizio di assistenza Celebrity
Nave Complessivo 8,5 il voto risente delle precedente conoscenza della Reflection
Bellezza/Eleganza. 8 media tra il 7 della bellezza ( la poppa squadrata non mi convince molto ) ed il 9 per l'eleganza degli interni
Vivibilità 10 Sempre tutto molto accessibile senza affollamenti anche nei giorni di navigazione.
Servizi 9,5 Non merita il 10 solo per la lentezza degli addetti alle bevande dell'area piscine
Pulizia Cabina 9 Julyena ed Alexander mi hanno sempre fatto trovare la cabina rassettata e pulita in ogni momento della giornata, sempre uno dei due a portata di voce e di vedetta, in pratica appena uscivo dalla cabina erano lì pronti a salutare e chiedere se occorresse qualcosa quindi al mio rientro mi accorgevo che erano entrati per sistemare in caso fosse necessario. Anche se lasciavo l'asciugamani non da cambiare lo cambiavano lo stesso e lasciavano sempre almeno due teli da spiaggia di ricambio ogni sera.
Pulizia Nave 9 perché la perfezione non esiste
Personale 10 assegno comunque il 10 perché sono sempre sorridenti, nei miei confronti sono sempre stati tutti gentilissimi e sapendo che ero l'unico italiano a bordo sempre pronti a prestarmi aiuto all'occorrenza. A partire dal terzo giorno oramai nei miami posti preferiti, Solarium, Bar Piscina, Café al Bacio, Martini Bar venivo salutato con un " buongiorno signor Attilio " , Elizabeth e Katrina al Café al Bacio non mi lasciavano neanche più parlare, Le due coppie al Ristorante, Hristo e Santos la prima settimana, Raphael e Suzana la seconda sempre pronti a suggerimenti ed all'assistenza, dei cabinisti ho già detto e, comunque, quando hanno visto che rimanevo la seconda settimana mi pare si siano prodigati ancora di più
Ristoranti. COSMOPOLITAN. 9. Ponti 4 e 5 , i soliti due turni 18:00 e 20:30 + il Select Dining. Servizio ottimo e veloce, mai più di 1 ora e mezza comprese chiacchiere, caffè ed ammazzacaffè. Alla fine dei 15 giorni naturalmente qualche piatto si è ripetuto ma la qualità è stata veramente buona e la varietà molta quindi nessuna sofferenza. Anche a colazione ottimo servizio
OCEANVIEW Buffet 8 ponte 10 qui si è vista la prima grande differenza con Reflection, buffet in linea e non organizzato in Isole, comunque anche nei momenti di punta si scorreva abbastanza bene, forse grazie al fatto che molti piatti venivano già disposti in porzione e che anche ciò che non lo era veniva servito dagli addetti. Sia qui che al Cosmopolitan un punto di merito alla Carne, sempre ottimo in ogni taglio, fosse essa di pollo, Maiale, Bovino od altro. Abbondante scelta a colazione, Scelta abbastanza varia ma un poco ripetitiva a pranzo anche se giornalmente cambiava l'angolo della cucina etnica. Non ho provato le postazioni pasta e pizza, me le mangio in Italia, buona quella dei sandwich, buona quella del sushi e Stir-fra aperta delle 17:30. Buoni i gelati.
POOL GRILL 9. Piscine ponte 10. Hamburger, Hotdog e tanti condimenti. Ottima la cottura
AQUASPA CAFE' 10. Solarium ponte 10 La piacevole sorpresa della nave, situato nel solarium un buffet light molto particolare, pochi piatti di cucina cosiddetta light per piacevolissimi spuntini sia pranzo che a metà pomeriggio
CAFE' al BACIO & GELATERIA 10. Ponte 5 voto dovuto non tanto al caffè che, anche se Lavazza, era abbastanza ciò feda anche ristretto ma al servizio, all'ottima scelta di dolci, tè e Tisane .
Ristoranti di specialità : per i ristoranti di specialità un piccolo suggerimento, il giorno d'imbarco fanno la promozione con sconto. Il primo sabato ho approfittato del Qsine con il 20% di sconto, il secondo ho provato il Normandie col 50%
NORMANDIE 10 e lode. Ponte 3. Dico solo un servizio di prima classe e dei piatti fantastici, accenno solo al Soufflé d'Aragosta, alla Sogliola alla Dover e ad un Soufflé al Gran Marnier del quale ho fatto il bis e che ancora mi sogno
QSINE 10. ponte 11. Molto diverso dal Normandie nella cucina ma non nel servizio, ottima la spiegazione dei vari piatti, tutti molto particolari ma ottimi, su tutti le polpettone Lobster/Escargot, un'abbinamento ardito ma molto buono. Simpatico il menù dei dolci, in pratica tipo un cubo di kubric che variando le posizioni ti illustra le varie scelte.
ANIMAZIONE. 8 non mi piace molto l'animazione e ne ho usufruito poco specialmente il pomeriggio in piscina dove comunque erano sempre proposte specialmente nei giorni di navigazione diverse attività. La sera alle 11:30 sempre party a tema al Revolution Lounge al ponte 11, diversi giochi in attesa del secondo turno di cena al Rendevouz al ponte 4 e al Revolution in attesa dei Party, naturalmente tutto in Inglese ma.......... Spesso e volentieri mi sono divertito al Karaoke, alle gare di ballo con gli ufficiali della nave, ed anche ai giochi tipo Trivia, anche se parlo poco la lingua riesco a capirla abbastanza. Una nota di merito per il Cruise Director RICHARD SPACEY ed i suoi fantastici socks , ed anche al suo assistente Luigi, li ho sempre visti in giro per la nave ad intrattenere gli ospiti
INTRATTENIMENTO. 7 voto risultante dalla media degli artisti musicali che si esibivano nelle varie aree comuni. Ma i gusti musicali come quelli gastronomici sono soggettivi quindi il giudizio è strettamente personale
SPETTACOLI 9. Gli spettacoli al Celebrity Theatre sono stati veramente buoni, ottimo lo staff Artistico residente, band, cantanti e ballerini. tranne due sere quando parte della serata è stata dedicata al cabaret con due ospiti una non conosciuta almeno da noi, l'altro Carl Banks, comico conosciuto anche da noi per alcune sit com ed alcuni film commedia, per il resto è sempre stato spettacolo Variety.
E per il momento la chiudo qua, vedo di riuscire ad inserire qualche foto domani