Diario di Viaggio: Celebrity Infinity - Islanda e Fiordi Norvegesi - 23 giugno - 4 luglio 2014
Informazioni sulla crociera:
Autore: Pitt76
Compagnia: Celebrity
Nave: Infinity
Nome crociera: Islanda e Fiordi Norvegesi (credo)
Con partenza il: 23 giugno 2014
Giorni crociera: 12 gg. / 11 notti
Porto di Imbarco: Harwich
Porto di Sbarco: Harwich
Occupazione nave: sold out, con circa 2.100 ospiti, di cui la quasi totalità inglesi e americani - italiani circa 100
Itinerario: Harwich/nav/Thorshavn/nav/Raykjavik/Raykjavik/nav/Lerwick/Geiranger/Bergen/nav/Harwich
Voti:
Itinerario: 10 e lode
Trasporto: fai da te, tutto perfetto ed economino
Complessivo della nave: 6,5
Bellezza/Eleganza nave: 6,5
Vivibilità della nave: 8,5
Sport e Servizi: 4,5
Pulizia Cabina: 8
Pulizia Nave: 8
Personale di Bordo: 8,5
Bellezza Sala Ristorante: 8
Ristorante buffet: 6
Colazione: 7
Animazione: 2 – praticamente assenti
Spettacoli Serali: 9,5
Organizzazione Nave: 8
Area Piscine: 7,5
Non so mai da dove cominciare, soprattutto dopo un itinerario così ricco di posti affascinanti e mozzafiato. Direi di partire da considerazioni generali, poi magari i singoli scali li approfondirò man mano, magari con qualche foto.
L'impatto con la nave è stato tutto sommato positivo, sebbene si sia già da subito presentata più sobria delle precedenti giù visitate. La Infinity, oltre a non essere gigantesca, ha pure uno stile poco appariscente e, a tratti, datato. Poco stabilizzata (ma perchè??) visto che ballava più delle altre finora visitate, anche con mare piatto e vento assente.
La hall semplice e sobria, composta unicamente dallo scalone centrale marmoreo retroilluminato e da alti tendaggi alle colonne, comunque poco imponente dal momento che occupa in altezza solo 3 ponti. Le dimensioni contenute della nave mentre sono state di sicuro una nota positiva sotto l'aspetto della vivibilità, per il resto hanno comportato una scarsità di servizi e - in generale - una dimostrazione generale al di sotto delle mie aspettative. In sostanza non c'erano molte iniziative coinvolgenti a bordo, per vari motivi: clientela al 90% ultra sessantenne, inglesi e americani soprattutto, sostanziale assenza di animazione, assenza anche di "attrazioni" che non fossero il solito ping pong... insomma per una crociera che prevedeva tutti quei giorni di navigazione mi aspettavo da parte di una compagnia come Celebrity un'attenzione maggiore anche alle "minoranze"

Cibo spettacolare, qualità eccelsa. L'unica nota stonata è stata la scarsa varietà del buffet (Oceanview), ma talmente scarsa da essere imbarazzante, per tutta la crociera il 90% delle portate erano sempre le stesse identiche!! Per non parlare della disposizione dei banconi, scomoda e dispersiva. Però la qualità era buona.
Superbi gli spettacoli a teatro, soprattutto quelli in stile broadway, davvero una spanna sopra le altre compagnie. Peccato per le serate cabaret in americano slengato... difficile da stargli dietro... quindi non ridevamo mai...

Il personale è stato cortesissimo e poi, a differenza di altre compagnie, lavorava davvero sereno, senza pressioni di sorta, questo mi ha davvero sorpreso in positivo.
Insomma mi aspettavo quasi tutto questo quando prenotai l'itinerario e scelsi la nave di questa classe, ma se dovessi giudicare la compagnia Celebrity da questo viaggio, non capisco come possa essere considerata di livello premium, perchè non ho trovato cosa avesse in più rispetto alle altre mass market.
L'itinerario ragazzi è stato spettacolare! L'ho scelto proprio per non spararmi un viaggio di soli fiordi norvegesi e per (intra)vedere l'Islanda... davvero sorprendente!
La natura che da' spettacolo ad ogni sosta della nave... e non solo...
Presto pubblicherò delle foto.
Intanto pronto a rispondere ad eventuali vostre domande. A presto!