lumarelusoleluventu
New member
per il prossimo anno la msc splendida subira' una variazione nell'itinerario invece che palermo fara' sosta a tunisi e anche l'orchestra invece di catania fara' palermo
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
buonasera a tutti, ho prenotato pochi giorni fa una crociera con splendida (partenza 2 febbraio 2013) e l'itinerario è genova, marsiglia, barcellona, tunisi, palermo, civitavecchia, genova.
sinceramente spero che non cambi perchè è la prima volta che facciamo il mediterraneo occidentale e vogliamo vedere barcellona, tunisi e palermo. ma voi a quale partenze vi riferite? a quelle dell'estate?
Speravo che al tragitto della MSC Preziosa aggiungano Malta
salve, mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum. Innanzitutto ringrazio gli amministratori del forum stesso per il magnifico servizio che ci offrono in forma completamente gratuita e vorrei anche io esprimere la mia opinione in merito all'argomento. Io e la mia compagna partiremo il 30 novembre prossimo con la splendida da civitavecchia per il mediterraneo e purtroppo non farà scalo nè a malta e nè a messina. Avremmo dovuto partecipare alla precedente crociera di fine ottobre, ma per un contrattempo non siamo riusciti a partire e abbiamo optato per quella di fine novembre ma con itinerario cambiato. Peccato perchè un mio amico che invece è riuscito a partire ad ottobre mi ha riferito che lo scalo di malta, secondo lui, è stato il più bello. Ringrazio chi ha indicato le ragioni della variazione dovuta alla crisi economica. Certo che risparmiare su una crociera sembra quasi assurdo in quanto nella etimologia della parola stessa il risparmio è una stonatura....per me meglio aumentare leggermente il costo del biglietto lasciando inalterati gli scali più interessanti, altrimenti meglio rinunciare ad un divertimento a metà che alla lunga può provocare alle compagnie di navigazione ulteriori danni economici peggiori della stessa crisi.Come dire....se non mi piace non vado, oppure cambio (come già affermato da qualcuno).
Ciao , Malta non sarà più nelle destinazioni Msc perchè è definitivamente fallito l'acordo commerciale in cui MSC chiedeva a Malta un cotributo per fare approdare li le proprie navi. Le motivazioni sono varie compresa anche quella dei costi di navigazione che dopo Malta avrebbero fatto approdare le navi a Messina allungando di non poco la navigazione. Facendo invece Tunisi - Palermo la navigazione si accorcia sensibilmente e si riducono le spese.
Calcolate che la crociera nel mediterraneo occidentale è molto molto economica e le promozioni a costi stracciati sono numerose ( tutto ciò la rende incompatibile con l'aumento dei costi di navigazione )
Buongiorno a tutti.
L´altro giorno parlavo con un amico e mi diceva che in Brasile non vogliono piú le navi da crociera perche competono con il turismo locale.
Riflettevo sicuramente Malta vive di turismo, sicuramente é superlativa, ma ste navi da crociera che porta turismo di massa, le vogliono o non le vogliono ?
Cioé dal mio punto di vista non arrivare ad un´accordo da parte dell´Isola rimani perplesso.
Un´altra cosa, sono d´accordo che molte volte sia meglio aumentare il costo del biglietto cosí il servizio migliora dandoti di piú, ma ho la sensazione che attualmente c´é molta piú offerta che domanda, perció il gioco é fatto.
Un saluto.
A Malta essendoci stato piu' di 4 volte , posso dirti che le migliaia di crocieristi che scendono , possono a parte quelli che fanno le escursioni organizzate , spendere solo max 10€ a persona .
Tutte le citta' del mondo o le meno care , forse si staranno ricredendo su un rientro economico sicuro dalle crociere?
Farebbero piu' soldi con un turismo di terra ? (Hotel - Resort ecc. )
Io credo che lentamente molti problemi stiano venendo al pettine; surplus di navi, porti logisticamente non all'altezza, più di un movimento che ne contesta la presenza. L'anno prossimo si calcola che pur con una tenuta/aumento della attività crocieristica, nel Mediterraneo, un milione di passeggeri non toccheranno alcun porto italiano perché alcune compagnie privilegeranno ambienti portuali più organizzati
Il sito msc per ora non dice nulla![]()
cercavi per caso le motivazioni del cambio itinerario o la notizia che vi è stato un cambio itinerario ? , perchè la seconda la trovi in MSC Online , sito per i rivenditori.