• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio di itinerario?

Adrisessanta

Well-known member
Vedo neoRiviera ormeggiata in porto a Napoli quando invece doveva essere in rada a Capri sia oggi che domani. Ne sapete qualcosa in merito?
Pensare che sono stato in bilico fino all'ultimo giorno per questa partenza, e Capri sarebbe stato uno dei plus che mi avrebbe spinto a fare questa crociera. Sono sicuro che fosse appunto programmata la sosta di due giorni a Capri, oggi e domani fino alle 14.

Dalle info della webcam la da a Napoli fino a domani alle 14...non è che c'è stato mare agitato?
A Capri scala in rada e con le barche locali (aperte) basta un minimo di onda per rendere difficoltosa la discesa e la salita.
Da Napoli Capri è comunque facilmente raggiungibile...certo il panorama non è proprio lo stesso, ma penso l'abbiano fatto per sicurezza.

Ho avuto la medesima idea ma volevo conferma. In effetti ciò che alla fine mi ha fatto desistere dal partire erano proprio le possibilità di trovare maltempo tra Salerno e Capri!

Vedo neoRiviera ormeggiata in porto a Napoli quando invece doveva essere in rada a Capri sia oggi che domani. Ne sapete qualcosa in merito?
Pensare che sono stato in bilico fino all'ultimo giorno per questa partenza, e Capri sarebbe stato uno dei plus che mi avrebbe spinto a fare questa crociera. Sono sicuro che fosse appunto programmata la sosta di due giorni a Capri, oggi e domani fino alle 14.
Quando c'e' un po' di onda non si fermano in rada a Capri perche' i barcaioli locali si rifiutano di dare il servizio sbarco e la nave non puo' utilizzare i propri tender perche' non autorizzata... Il problema sarebbe relativamente piu' lieve se potessero utilizzare i tender decisamente piu' accessibili dalla piattaforma nave anche con mare non perfettamenta calmo. Capri viene comunque raggiunta tramite battelli ed aliscafi usati come navette in esclusiva.

Neoriviera, causa maltempo durante la crociera attuale ha cambiato due scali: Propriano e Trapani sostituiti rispettivamente da Ajaccio e Palermo.

NdR.
Io ne sarei stato felice!

Mi ricordo che nei programmi delle consuete crociere di sette notti nel Mediterraneo occidentale, negli anni '70 appariva lo scalo a Capri, con Napoli posta tra parentesi, e l'annotazione "in caso di condizioni meteo-marine sfavorevoli la nave farà scalo a Napoli".
Quasi sempre avveniva così....Non so se per le condizioni del mare, o perché pubblicare Capri sui programmi dava più appeal....;)

Stiamo parlando delle gloriose Enrico Costa, Irpinia, Amerikanis.......
All'epoca non si pensava minimamente a proteste dei crocieristi, a class-action e altre scemenze che oggi purtroppo succedono....

Un altro cambio itinerario c'è stato ieri su NeoRomantica:prolungata la sosta a Portland di una notte, partiti nella mattinata di ieri per Bordeaux ma, per le avverse condizioni del Golfo di Biscaglia, attraccati stamani a Lorient dove resteranno fino a domani sera.

ma come per il Reflection che ha saltato Istanbul ai crocieristi a bordo sono state stornate le quote di spese portuali non usufruite come benefit onboard (vedere racconto di migia & leleroma)?

Ciao io dovevo essere a Capri il 16 17 agosto ma a causa del cattivo tempo siamo andati a Napoli. In effetti il 16 ha fatto un bel temporale e stare in mare anziché al porto con quel tempo non sarebbe stato il massimo. Si fa per la sicurezza, anche se ci tenevo ad andare a Capri

Dal sito Costa risulta che domani neoRiviera sarà a Genova anziché Savona, qualcuno sa il motivo?
Dal sito del porto di Savona dovrebbe esserci, oltre a lei, solo Favolosa

Potrebbe essere per motivi meteo. Ricordate Serena? Dopo ripetuti tentativi di entrare a Savona fu costretta dirottare su Genova a causa del vento e delle avverse condizioni meteo di quella giornata. E' solo una ipotesi.

Sì, mi ricordo molto bene quell'episodio, se non erro un utente fece anche un live sulla situazione.
È stato forse a Santo Stefano 2013?

Qui a Genova il vento sta rinforzando con consistenza, ora siamo a 59 kmh dall'anemometro della Favolosa.
La Soprelevata e' gia' stata interdetta a moto e telonati.
Siamo in Allerta 1 a partire dalle 12,00 ed a Ponenete e' in esame il passaggio al grado 2 da parte dell'ARPAL

Stanotte qui c'è stato vento fortissimo...nel ponente sarà stato ancora peggio...stamattina, solito lungomare, ho visto entrare favolosa...che strana e malinconica visione...mi è proprio uscito dal cuore un "quanto sei bella e quanto ci stai bene in questo panorama!"...lo so che è amore! ;)

Stanotte qui c'è stato vento fortissimo...nel ponente sarà stato ancora peggio...stamattina, solito lungomare, ho visto entrare favolosa...che strana e malinconica visione...mi è proprio uscito dal cuore un "quanto sei bella e quanto ci stai bene in questo panorama!"...lo so che è amore! ;)
Come ti capisco ! L'anno scrso prendemmo la Luminosa perche' chiudeva la crociera a Genova e poterci godere l'ingresso nel nostro porto.

Comunque stamane a Savona il vento era a 70 nodi (fonte Secolo XIX)

condivido la bellissima sensazione! vien proprio da dire "bentornate a casa!".

Come ti capisco ! L'anno scrso prendemmo la Luminosa perche' chiudeva la crociera a Genova e poterci godere l'ingresso nel nostro porto.

Comunque stamane a Savona il vento era a 70 nodi (fonte Secolo XIX)

condivido la bellissima sensazione! vien proprio da dire "bentornate a casa!".

E' inutile...solo noi genovesi siamo in grado di capire cosa significa...per carità, anche le msc sono belle navi...anche tutte le altre...ma sono appunto "altre"
Non chiedeteci perchè...non lo sappiamo neanche spiegare...è così ;)

Cercherò di capirlo anche io. ;) ;) Bisogna essere per forza genovesi? ;) ;) Ciao Laura.

Rodolfo è difficile da spiegare...io ho un ricordo "netto" della poppa di Marina (o era Allegra?) vista dalla sopraelevata...e un altro di mia madre che, pur non essendoci mai salita, indicava Romantica e diceva che quella nave le piaceva proprio tanto...
Non bisogna essere genovesi...ma tu prova ad immaginare se da domani ti togliessero le navi Costa da Venezia...si sopravvive per carità, ma quando ne rivedi una l'emozione c'è...sia che sia lì per uno scalo o per cantiere (e quante volte ci passiamo davanti apposta per vederle)...ripeto, è difficile da spiegare...ma se la C di Costa per tanti è sinonimo di Casa per un genovese lo è anche un po' di più ;)