• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

C. Favolosa : sauna collettiva o separate?

La configurazione dovrebbe essere la stessa delle altre navi di Classe Concordia... 2 saune divise, a libero accesso, accessibili dalla palestra. E' la Samsara ad essere in condivisione.
 
Vedete di contenervi per favore... e di non trasformare questa discussione in qualcosa di improprio ;)

Detto questo... su diverse navi esistono le saune in condivisione tra uomini e donne... le P&O Cruises e le Holland America... il bagno turco su Costa Classica... e la Samsara su tutte le navi Costa. Nella cultura nordeuropea è una cosa comune avere saune in condivisione tra uomini e donne... non c'è nessun tabù di sorta.

Ai bambini è vietata la sauna semplicemente perché le temperature elevate non sono adatte a loro... possono avere un'influenza negativa.
 
Non è questione di mancato rispetto per la cultura italiana. Ogni Paese ha un suo approccio alla sauna. In Nord Europa è normale stare nudi in sauna, anche se è mista, è un aspetto della loro cultura. In Italia ed in altri Paesi c'è una cultura più conservatrice e prevalgono in genere le saune separate.

Su Costa da anni c'è un avviso che invita ad indossare il costume da bagno nelle saune e nei bagni per una forma di rispetto verso gli altri. Sulle compagnie americane non c'è niente del genere. Tutto qui... sono tutti aspetti legati alla cultura.

Il mio avvertimento era semplicemente rivolto ad evitare che la discussione potesse prendere una piega impropria... se si parla di "trasgredire" il rischio c'è. Non è ipocrisia... ma rispetto delle Regole del Forum... certe questioni non possono essere discusse in questa sede. Tutto qui. ;)
 
Ultima modifica:
In quel contesto non era comunque chiaro che il verbo "trasgredire" era usato ironicamente... e per evitare possibili sconfinamenti di campo per l'utilizzo di un termine del genere... ho puntualizzato.

Non è che in Italia ci facciamo dettare le regole dagli altri in fatto di saune. Nella nostra cultura si usano quelle separate... che tra l'altro sono ancora la maggioranza sulle navi da crociera delle compagnia. Anche l'entrar nudi... semplicemente con un asciugamano intorno alla vita... è una cosa sostanzialmente estranea alla nostra cultura... ed è in genere una cosa diffusa principalmente tra le persone giovani.

Infine tutte le persone sono le Benvenute su questo Forum... noi sottolineiamo solo l'importanza di rispettare le Regole.
 
Il Lei non è necessario... sul nostro Forum non si usa. ;)

Non ho detto che "trasgredire" sia una parola pericolosa... semplicemente non è appropriata nel contesto di una discussione che riguarda la sauna. Tutto qui. ;)
 
Quindi se io e mia moglie decidessimo di fare una sauna insieme e se non avessimo accesso a quella samsara non potremmo farla?
Noi in sauna ci andremmo in costume... non solo per l'invito costa ma anche perchè non ci sentiremmo a nostro agio altrimenti.....
 
Top