Ciao Vitto83!
Un piccolo resoconto sulle
TAPPE:
1-
Stoccolma: Abbiamo optato per il "fai da te". Appena scesi dalla nave, abbiamo preso i biglietti per gli autobus hop-on hop-ff (25 euro a persona)con i quali avevamo la possibilità di prendere 3 linee che coprivano gran parte della città.
Siamo stati al Vasa; è un museo interessante e molto particolare; puoi optare anche per lo skansen ma noi abbiamo preferito un giro nel centro storico con annesso shopping.
2-
Helsinki: Anche qui "fai da te". Nel porto c'è un gabbiotto dove, per 7 euro a persona, compri il biglietto giornaliero per tutte le linee urbane degli autobus; la prima fermata è proprio fuori il porto. Per andare in centro prendi quello perchè la distanza è notevole. Ad essere sincera, questa è stata la tappa che ci è piaciuta di meno. Di caratteristico non c'è molto da vedere tranne la chiesa nella roccia che è molto suggestiva.Noi ci siamo fatti una passeggiata tra il museo nazionale e il parco di fronte ma nulla più.Non c'è un vero centro storico quindi se non volete perdere molto tempo, ti consiglio di tornare in nave dopo pranzo e goderti un pò quel mostro galleggiante

3-
San Pietrobugo:
FANTASTICA! Prenota
ASSOLUTAMENTE la tua escursione con
Escursioni.Ru. Noi abbiamo pagato l'escursione
75 euro a persona + 5 euro di pranzo (ci hanno portati in una locanda tipica russa dove abbiamo mangiato delle torte salate eccezionali). Siamo scesi dalla nave alle 7.30 e siamo ritornati alle 20.30; eravamo in 4 ma anche se fossiamo stati in 2 ci avrebbero garantito lo stesso prezzo e le stesse tappe concordate. Avevamo un pulmino con acqua sempre disponibile e una guida (Tatiana) molto preparata e disponibile. Tra le tante cose che abbiamo vistato: Peterhof, Hermitage, chiesa del salvatore sul sangue versato, la fortezza dei santi Pietro e Paolo, giro in battello etc... Puoi pagare tranquillamente in euro quando finisci l'escursione. Appena dai loro la conferma, ti inviano tramite mail i tour ticket, ovvero il visto che ti serve per scendere sul terristorio russo. Sono
SERI e sempre a completa disposizione. Abbiamo conosciuto delle persone che si sono mangiate le mani dopo che gli abbiamo raccontato la nostra esprienza con questa agenzia visto che loro avevano pagato oltre 200 euro per fare l'escursione con la Royal e che avevano pranzato, pagando un extra di diversi euro, in un ristorante di un hotel a 5 stelle....
4-
Tallin: escursione fai da te. E' una città bellissima!!! Non prendere gli autobus hop-on hop-off perchè nel centro storico non possono girare; è molto vicina al porto e la puoi visitare tranquillamente a piedi! Qualsiai angolo di tallin offre degli scorci fantastici!!!
LA NAVE:
Pulizia: 10 e lode! Nave perfettamente pulita, trovi continuamente personale che pulisce i corrimano e i pavimenti, soprattutto quelli esterni
Cibo: Sempre presente e per tutti i gusti! La sera, opta per il ristorante centrale. Hanno piatti sempre diversi con una qualità del cibo ottima. I camerieri, come tutto lo staff della royal, è sempre cordiale e disponibile.
Cabine: Noi abbiamo optato per una cabina interna ma devo dirti che non abbiamo avuto nessun problema; la camera veniva sistemata due volte al giorno.
Solarium: Parti con l'idea che puoi farti il bagno quasi esclusivamente al solarium viste le temperature esterne. Al solarium dovrebbero poter accedere solo i maggiorenni e gli inservienti fanno di tutto per far rispettare questa regola; è un ambiente molto rilassante e dotato di annesso bar dove poter gustare panini, macedonie o un semplice the.
Animazione: capo animatore italiano e animazione presente ma non invadente