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Costa Deliziosa 21/11/2025-11/04/2026 Giro del Mondo.

Guardando i tracciati di marine traffic mi chiedevo...domanda rivolta ad entrambi: siete abbastanza vicini alle coste durante la navigazione dal poter in qualche modo seguire , vedere quella parte di mondo ? Lo chiedo poiché per me ha molta valenza ciò che mi circonda e il giorno , in questo vostro caso, i giorni di navigazione essendo molti di più, sarebbero in qualche modo più pieni potendo vedere ciò che c'è e fantasticare un po' con la mente rivolta a quei luoghi. Vi sembrerà strano ciò che chiedo, ma in un viaggio cerco sempre di capire dove e cosa c' è al di là di dove mi porterà la destinazione finale. In fondo non capita tutti i giorni di costeggiare dei mondi nuovi e sarebbe un peccato non poterli vedere, anche se immagino vi siano distanze di sicurezza e limiti territoriali da rispettare.



Nel frattempo...eccovi!


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Guardando i tracciati di marine traffic mi chiedevo...domanda rivolta ad entrambi: siete abbastanza vicini alle coste durante la navigazione dal poter in qualche modo seguire , vedere quella parte di mondo ? Lo chiedo poiché per me ha molta valenza ciò che mi circonda e il giorno , in questo vostro caso, i giorni di navigazione essendo molti di più, sarebbero in qualche modo più pieni potendo vedere ciò che c'è e fantasticare un po' con la mente rivolta a quei luoghi. Vi sembrerà strano ciò che chiedo, ma in un viaggio cerco sempre di capire dove e cosa c' è al di là di dove mi porterà la destinazione finale. In fondo non capita tutti i giorni di costeggiare dei mondi nuovi e sarebbe un peccato non poterli vedere, anche se immagino vi siano distanze di sicurezza e limiti territoriali da rispettare.



Nel frattempo...eccovi!


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Ieri abbiamo navigato a circa 40/60 km dalla costa; si vedeva la cordigliera andina seppur velata da un po’ di foschia.
Oggi siamo piu’ o meno alla stessa distanza dalla costa ma non si vede altro che mare, ma forse piu’ tardi torneranno visibili la Ande.

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La divagazione gastronomica ci sta tutta. La conoscenza dei luoghi e costumi passa anche attraverso il cibo. Non disdegno mai, quando possibile, qualche assaggio locale....il dolce... chissà cosa era...mi hai incuriosito 🤔
In realtà c'era solo l'imbarazzo della scelta, con un ventaglio molto ampio di proposte. Io però sarei comunque rimasto sui classici: suspiro a la limeña, picarones o mazamorra morada. Alla fine credo avrei scelto l'ultima...
 
Visitiamo una azienda agricola della valle di Azapa: tutto intorno a noi grandi serre coperte con teli color sabbia. Si tratta di un tipo di copertura che offre contemporaneamente molti benefici: protegge i campi dal sole cocente del mezzogiorno, ma anche dalla sabbia trasportata dal vento; inoltre trattiene l'umidità della notte, impedendo che evapori troppo rapidamente.
Entriamo in una serra. In questo caso una produzione di cetrioli, ma in altre ci sono pomodori, peperoni, broccoli, zucchine...

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Tra i filari ordinati di piantine un moderno sistema di irrigazione a goccia consente di utilizzare al meglio l'acqua, che in nessun luogo più di qui è rara e preziosa.

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Poco distante un grande oliveto, dove si producono le famose aceitunas de Azapa.

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Le aceitunas de Azapa crescono rigogliose nei filari di olivi della valle, dove il terreno sabbioso e salino, con pH sopra 7,5, riceve acqua dai canali del río San José. Ogni frutto misura in media 9-10 grammi, ha forma ellittica con apice appuntito, buccia sottile cosparsa di lenticelle fini e polpa che occupa l'84-90% del peso, separandosi facilmente dal nocciolo, piuttosto piccolo.

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I contadini le raccolgono a mano quando raggiungono il viola scuro o il nero naturale, senza l'uso di coloranti artificiali, e le immergono in salamoia per 20-40 giorni a temperatura controllata tra 18-22°C, fermentandole fino a ottenere verdi naturali, mulatas (intermedie) o nere vellutate. Il sapore parte da un'amarezza intensa e fruttata, che si attenua in note dolci e leggermente salate, ideali per riempire empanadas con formaggio fresco, condire insalate di pomodori e cipolle o servire denocciolate con aglio e peperoncino.
Insomma... mi è venuta fame!

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Il microclima della valle garantisce due raccolte annue, da ottobre a marzo. Queste olive sono protette dal marchio di origine controllata.

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Innanzitutto complimenti per il live. Con questi racconti e foto ci rendete veramente partecipi di questa Crociera!

Una domanda per entrambi: a livello di cucina e intrattenimento, vi è una sostanziale differenza rispetto alla classica crociera di 7-10 giorni a cui si abituati?
 
Abbiamo visto dove e come si producono ogni genere di frutta e di verdura della valle di Azapa e della vicina valle di Lluta, sfidando l'aridità e l'ostilità del deserto. Ora non ci resta che vedere dove tutto questo si può comprare: il mercato dei contadini di Arica.

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Ovunque si volga lo sguardo è un tripudio di colori, di profumi. Qui si può trovare di tutto: pomodori rossi e succosi, pile di aceitunas nere e viola nei barattoli di salamoia, frutillas fresche e meloni dorati che profumano d'estate. Camminiamo tra i banchi in mezzo a una folla vociante, dove contadini dalle mani callose pesano papas andine, mentre l'aria si riempie di aromi di erbe peruviane e di tipi di frutta che non abbiamo mai visto prima.

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I venditori gridano prezzi imbattibili, più bassi che in qualsiasi supermercato, con frutta e verdura accatastate in piramidi instabili: banane, platanos, manghi locali, angurie e meloni profumati, ciliege dolcissime, ma anche agrumi, mele, avocado.

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È una vera gioia per gli occhi....
 
Innanzitutto complimenti per il live. Con questi racconti e foto ci rendete veramente partecipi di questa Crociera!

Una domanda per entrambi: a livello di cucina e intrattenimento, vi è una sostanziale differenza rispetto alla classica crociera di 7-10 giorni a cui si abituati?
Ad oggi non c’e’ stata nessuna ripetitivita’ mei piatti, ma chiaramente prima o poi qualche piatto ritornera’, impensabile avere menu’ giornalieri differenti per 140 gg.!
Io trovo che si mangi molto bene ed alcuni piatti non li ricordo nelle normali crociere anche di 15-20gg.
Il cibo in queste crociere comunque passa anche un po’ in second’ordine perche’ ci si deve regolare e soprattutto limitare nel consumo, a meno di fare moltissimo sport e bruciare migliaia di calorie al giorno, altrimenti si torna con 15/20 kg in piu’!
Sorbetto a pranzo e gelato a cena, in gusti prestabiliti, sono presenti ogni giorno nel menu’.
 
In mattinata, alle 7:00, saremo a Sant’Antonio, il porto di Santiago del Cile, dove resteremo due gg.. Sara’ l’utima sosta prima di lasciare l’America continentale e navigare verso l’Isola di Pasqua, sempre territorio cileno, ma distante migliaia di km., circa 4 gg. di navigazione. Finira’ anche la prima tratta di questa World Cruise 2026, con lo sbarco di circa 150 ospiti e l’imbarco di altrettanti provenienti principalmente dall’Europa.
La giornata di ieri e’ trascorsa con un mare un po’ agitato, non fastidioso comunque, quasi sempre vento di prua e temperatura frescolina.
La nave in questa prima tratta si e’ trasformata in una sorta di lazzaretto, moltissimi con raffreddore, tosse, mal di gola, e come conseguenza anche patologie respiratorie piu’ gravi, come bronchiti e polmoniti, soprattutto nei soggetti piu’ a rischio; gli sbarchi medici in emergenza sono stati 7/8.
Anche noi purtroppo ci stiamo trascinando da giorni qualche acciacco, che con sbalzi di temperatura e virus in giro, risultano difficili da evitare, senza dimenticare che alcuni non hanno il minimo senso di autoprotezione e di rispetto altrui.
Vi lascio due immagini di ieri: una in navigazione ed il tramonto. Ci aggiorneremo poi al termine dello scalo a Santiago, che e’ anche vigilia di Natale!

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Il costo della sistemazione quello e’, si puo’ risparmiare il 5% prenotando a bordo.
La grande differenza la fanno le escursioni che si prenotano: da qualche centinaio di Euro se ci si accontenta di quelle incluse e poche altre, a qualche migliaio se si fa qualcosa di un po’ piu’ particolare, a decine di migliaia di Euro se si fa tutto come si deve, con qualche overland ( costi variabili, in base ai giorni, da 1500,00 ai 5500,00 Euro a persona ), qualche escursione privata ( un’escursione privata di 6 ore, senza pranzo, ha un costo che varia dai 600,00 ai 1500,00 Euro a coppia ).
Le quote di servizio sono quelle, 11,00 Euro a persona, addebitati giornalmente, quindi circa 1500,00 Euro a persona, connessione internet a scelta, puoi farla o meno, ma due pacchetti dati full per 2 dispositivi costano circa 2800,00 Euro.
Restano ancora tutte le bevande fuori dai pasti, caffe’ e cappuccini, gelati, pranzi in ristoranti a pagamento ( Sushino, Pizzeria, Ocean Dining o Club se non si e’ in suite ); il passaggio dal pacchetto incluso nel Giro al MyDrink, che ha una serie di bevande incluse extra pasti, costa circa 2400,00 Euro a persona.
Vi sono poi la lavanderia, la Spa ed il parrucchiere, se utilizzati. Per Spa e parrucchiere vi sono dei pacchetti scontati se si prenota per piu’ volte: il parrucchiere, ad es., per lavaggio e piega costa 49,00 ma se si fanno pacchetti da 10 appuntamenti costa solo 340,00 Euro.
Come si vede il Giro puo’ avere costi molto differenti, dipende da cosa si cerca e cosa si vuol fare!
Dunque, volendo fare i conti un po' a spanne per due persone:
- Cabina con balcone circa 50mila
- Assicurazione e quote di servizio circa 3500
- Internet full 2800
- Volendo esagerare acquistando il My Drink sono 4800 (anche se forse vale più la pena fare pachetti acqua, caffè e bevande)

Già così si superano i 60mila euro. Aggiungendo il pacchetto ingresso alla spa, per me irrinunciabile, le escursioni, più varie ed eventuali, i 70 mila si superano di slancio.
Uhm...:unsure: Un po' caruccia!:rolleyes:

Per me l'unica soluzione è di vincere alla lotteria... :ROFLMAO:

scusate OT
 
Buonasera…o buongiorno, dipende dal quando leggerete.
Lasciata Santiago in leggero ritardo con l’ennesimo sbarco medico, stiamo affrontando la traversata verso l’Isola di Pasqua, 4 giorni completi, ed il Pacifico nella notte fra vigilia e Natale e nella mattinata e’ stato tutt’altro che “ pacifico “…ora e’ piu’ tranquillo!
Santiago del Cile…che dire? A noi e’ piaciuta, un centro storico interessante, con la Cattedrale ed il Palazzo Presidenziale, la Moneda, a farla da padrone affacciati su Plaza des Amas. E’ una citta’ molto ricca di verde, parchi grandissimi, moltissimi viali alberati, e il lungo fiume del Mapocho costellato di giardini, alberi, aiuole e spazi pubblici.
Il fiume definisce anche lo strato sociale degli abitanti…a nord le classi ricche, a sud le classi meno abbienti.
La citta’ e’ vastissima come superficie e conta circa 7 milioni di abitanti e ad ovest ha come sfondo la Cordillera delle Ande alla quale corre parallela la Cordillera della Costa ( nulla a che vedere naturalmente con la nostra amata compagnia! ): l’i patto visivo e’ spettacolare, soprattutto in inverno, quando le montagne innevate e l’aria fredda e tersa permettono di godere di uno spettacolo grandioso. In particolari condizione meteo si scorge anche l’Aconcagua che con i suoi oltre 6900 metri e’ la cima piu’ alta del Sudamerica.
In estate, quindi ora, un po’ di foschia crea poco contrasto fra la citta’ e le montagne circostanti, ma e’ sempre un’emozione contemplare. Santiago sara’, con la sua vastita’, ai vostri piedi se salirete sulle alture che fanno parte del contesto urbano, il Cerro S. Lucia ed il Cerro S. Cristobal…panorami differenti, emozioni uguali!
In ogni quartiere si trovano ristorantini caratteristici ed ovunque vi verra’ servita la specialita’ principe del Cile: la ceviche, cubetti di pesce fresco appena pescato, marinato con lime o limone, con cipolle, coriandolo, peperoncino, mais…un piatto molto buono e fresco.
Purtroppo abbiamo trovato in entrambe i giorni un traffico intensissimo, visto le giornate antecedenti il Natale e il porto di S. Antonio, dove ormeggia la nave, e’ a circa 100 km, ma servono 2 ore o piu per raggiungere il centro di Santiago.
E’ stata un’esperienza molto bella in entrambe i giorni, il primo con visita guidata in citta’, il secondo, con l’auto siamo ritornati in citta’ per scattare alcune foto panoramiche dal Cerro S. Cristobal.

Piazza des Armas

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Il palazzo presidenziale, la Moneda, nata come zecca, con la facciata in restauro.

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La statua di Salvator Allende, presidente cileno deposto dal golpe militare che porto’ Pinochet al potere.

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Il moderno ed il vecchio in simbiosi, secondo i cileni: a sinistra la Cattedrale di San Giacomo, a destra il Palacio del Correo ( le Poste ) e relativo museo. Una curiosa ma bellissima tradizione delle poste cilene: i bimbi piu’ poveri inviano alle poste ( una casella postale particolare ) una letterina con scritto cio’ che vorrebbero fosse loro regalato a Natale. Le poste mettono queste letterine in diversi contenitori dove i cittadini possono sceglierne una ed acquistare quanto richiesto e spedirlo al bimbo richiedente, o portarlo all’ufficio dove i genitori del bimbo possono ritirare il pacco.

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L’ingresso del palazzo di Giustizia

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Il km. 0 da dove gli spagnoli hanno cominciato a costruire la citta’, nella prima meta’ del XVI secolo.

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L’atrio del museo delle Poste

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Le letterine delle quali ho parlato prima.

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Una mappa delle principali attrazioni di Santiago.

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segue Cerro S. Cristobal

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Il grattacielo che si staglia nell’immagine e’ ormai diventato il simbolo di Santiago; si tratta del Costanera Center, circa 330 m. di altezza, adibito ad uffici e per 5 piani ad hotel. Supera in altezza tutti i cerros di Santiago e permette una vista a 360° della citta’ da una terrazza panoramica, il Costanera Sky, al 62° piano.

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Nelle foto un’altro punto Panoramico: il mirador Piramide, nel ricco quartiere di Vitacura, nella propaggine piu a ovest della citta’, sempre parte del grande Cerro di S. Cristobal. Questa area e’ costellata da molti percorsi per trekking o semplici passeggiate, percorsi per mountain bikes e punti panoramici.

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