• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Smeralda - mini diario di una mini crociera - 21-24 Novembre 2025

La nostra giornata di relax continua tra idromassaggio digestivo e riposino in cabina.
Al momento della partenza vado in palestra ad allenarmi un pò. Che meraviglia una palestra senza la moquette!!!!! 😅
Ho sfruttato la zona a corpo libero, c'era poca gente, i tappetini disponibili così come dumbbell e kettlebell. Tutto presente e nuovo per il mio functional training!
Dopo la doccia in cabina (ma quanto è bello questo box doccia?!), andiamo allo spettacolo.
Stasera c'è Ross (un cantante nuovo 😅), la parte frontale del palcoscenico è stata tolta e così davanti il palco c'è un'ampia zona per fare ballare il pubblico. Lo spettacolo infatti consiste nell'ascoltare Ross che canta successi degli anni 70 e 80 principalmente mentre il pubblico balla. Tutto sommato c'è un pò di partecipazione. Spettacolo assolutamente medio per il pubblico non danzante.

Stasera al club ci aspetta una cena in piacevolissima compagnia. Abbiamo chiesto il tavolo rotondo per poter cenare con Nicoletta e famiglia. Si mangia bene e si parla ovviamente di viaggi in crociera!
Il mare si fa sentire, soprattutto il vento. Io e mio marito però non lo notiamo più di tanto, per fortuna!
Concludiamo la serata in compagnia al Laguna Bar, dove faccio scoprire a Nicoletta il mio amato Peachtree!

Vi lascio con qualche foto del ristorante Bellavista.

IMG_2972.webp
IMG_2970.webpIMG_2971.webp

Qui sopra il carrellino degli antipasti! Stasera c'era un'ottima torta salata con pomodorini e aceto balsamico!
 
La notte trascorre tranquilla in cabina, noi continuiamo a essere indenni dal mal di mare e a dormire indefessi tutta la notte nonostante il rollio!
Oggi è domenica ma la sveglia suona presto, alle 7.30, perchè la sosta a Barcellona è breve, il tutti a bordo è alle 12.30!
Dopo la nostra amata colazione al Bellavista, ci prepariamo in cabina e verso le 9.20 scendiamo. Prendiamo il consueto Cruise Bus (ricordo per chi non lo sapesse, 4,50€ A/R dalla nave a Drassanes), servizio sempre eccellente e verso le 9.45 siamo a destinazione. Il tempo a Barcellona è freddino, 7 gradi, ma c'è il sole e il sole spagnolo scalda!
Stamattina visto il poco tempo ho scelto di visitare il Museo Marittimo di Barcellona, che si trova proprio a due passi dalla fermata del bus. Apre alle 10 e alle 10.02 siamo dentro.
Il museo è ospitato in quelli che erano i cantieri navali di Barcellona già nel 1200!
L'edificio è molto bello e così anche l'allestimento interno. Il pezzo forte è la ricostruzione a grandezza naturale della galea reale di Don Giovanni D'Austria, usata durante la battaglia di Lepanto e costruita all'epoca proprio nei cantieri navali che ospitano il museo. Il resto del museo mostra l'evoluzione della navigazione, fino alle prime crociere di svago!

IMG_2977.webp



IMG_2983.webp

Una piccola chicca per tutti voi!!!



IMG_2982.webp

Che bella crociera, se non ricordo male la data era prima del 1920! :giggle:
 
Compreso nel biglietto del museo c'è la possibilità di salire a bordo di una goletta ormeggiata al molo. Ovviamente siamo andati a vederla.

IMG_2984.webp

Nel frattempo il sole ha scaldato la città! Ma si è fatta ora di tornare a bordo.

Ci rilassiamo di nuovo nelle sdraio al ponte 17, in attesa della partenza della nave. Ma ritardiamo di quasi un'ora: vengono fatti diversi avvisi per far scendere passeggeri che hanno completato la crociera ma che sono ancora a bordo!
E così non appena ci stacchiamo dal molo, alle 13.45, è ora di andare a pranzo! Oggi c'è un dolce che mi piace molto, la millefoglie con crema alla vaniglia e al cioccolato!

IMG_2993.webp

Il resto del pomeriggio trascorre serenamente: altro bagno nell'idromassaggio, riposino in cabina (oggi bella dormita lunga vista la sveglia presto!), palestra e teatro.
Stavolta lo spettacolo è al Colosseo (a centro nave) e viene invece proiettato sul maxi schermo dell'altro teatro. E' uno spettacolo originale (almeno per noi!) a tema videogiochi, dove vengono sfruttati tutti i display che circondano il Colosseo. Carino!

IMG_2995.webp


La visione dai primi divanetti è perfetta. Dai ponti superiori invece, pessima. Mi chiedo come hanno potuto progettare un teatro così!
 
Prima di cenare completiamo il giro della nave. Ho fatto una foto a tutti i ristoranti di bordo. Li ho trovati carini. Oramai la tendenza è quella di non avere più i grandi ristoranti. Da un lato mi spiace perchè porta alla dispersione, dall'altro viste le dimensioni della nave si riesce ad avere locali più gestibili e meno confusionari.

Non vorrei sbagliare e indicarvi i nomi dei ristoranti errati, quindi vi lascio solo le foto!

IMG_3004.webp

IMG_3003.webp

IMG_3002.webp
 
La cena al ristorante procede bene, oggi ostriche e un dolce Yuzu, che dalla descrizione non mi diceva nulla ma la presentazione e la bontà mi hanno fatta ricredere!

IMG_3007.webp


IMG_3008.webp

La nostra serata in nave si conclude al casinò, dove facciamo qualche tiro con una fortuna altalenante alla roulette.
Stasera abbiamo avuto la bella notizia che domani Costa Smeralda non imbarcherà nuovi passeggeri perchè andrà in dry dock. Questo vuol dire che possiamo tenere la cabina fino al momento dello sbarco che è previsto per le 10.30!

Questa è stata un'ottima conclusione di crociera, perchè svegliarci con comodo e prepararci senza fretta è un bellissimo modo per concludere questa minivacanza!

Il lunedì mattina colazione con pancacke alla banana e un ottimo cornetto alla nutella. In questa crociera i cornetti (o croissant) sono sempre stati eccellenti, poi lo sbarco inizia verso le 10.45, ci dirigiamo direttamente al ponte 3 per uscire e in pochi minuti siamo già sul treno che ci riporta a Milano!

Spero che questo mio breve racconto vi sia piaciuto, per noi è stata una mini vacanza rigenerante e rilassante.
Torno con un prossimo post per condividere con voi le impressioni generali sulla Costa Smeralda!
 
Rieccomi dopo una pausa di ben una settimana!
Come anticipato, torno con qualche piccola considerazione sulla crociera e sulla nave.

La vacanza è stata rigenerante, anche se breve mi ha permesso di staccare davvero e di tornare con una nuova carica.
Vi confesso che non ho apprezzato davvero il fatto di essere in nave: la mancanza di navigazione in ore diurne e con la luce, il freddo eccessivo e il vento che non permettevano di uscire nei ponti esterni, la nostra scelta della cabina interna per cui non abbiamo sentito il mare prima di dormire... potevo anche essere in un bell'hotel sulla terraferma e sarebbe cambiato poco. Questo è il mio unico rammarico.
Ho avuto però l'opportunità di conoscere la Costa Smeralda e l'ho trovata interessante. E' una grande nave ma non da troppo la sensazione di centro commerciale, perchè ha diversi spazi da cui si vede il mare. L'offerta a bordo è diversa da quella delle navi Costa provate finora, soprattutto in termini di ristorazione a pagamento. Ci sono molte più opzioni, a prezzi tutto sommato contenuti. Non è il tipo di crociera a cui sono abituata però.
Nonostante la grandezza, mi ha dato l'impressione di essere sottodimensionata in alcune zone, come le piscine, il buffet o il teatro. Sarei comunque curiosa di provarla in climi caldi per godere del ponte 8, ma non nel girotondo del mediterraneo. Vedremo se farà altri giri interessanti!
Il servizio a bordo è stato eccellente come sempre, in particolare al Club dove siamo stati davvero coccolati.

In generale sono soddisfatta da questa esperienza, anche se tre giorni sono davvero troppo pochi per conoscere la nave e tutti i suoi angoli nascosti e godere anche delle tappe (e siamo scesi solo a Barcellona!).

Vi ringrazio per avermi seguita e se avete qualche domanda chiedete pure!

Magari torno con qualche altro diario nel nuovo anno :giggle:
 
Quasi dimenticavo!! Ho io una domanda per voi!
Sulla Costa Smeralda dove si può bere dell'acqua?
Su tutte le navi Costa dove sono stata era sempre aperto il distributore dell'acqua al buffet, oserei dire sempre disponibile anche quando il buffet è chiuso. Sulla Costa Smeralda, negli orari in cui non viene servito il cibo, il buffet è chiuso e non è possibile accedervi (o per lo meno così ho visto nel tardo pomeriggio). Avrei voluto chiedere in reception o a qualche cameriere ma poi mi è sfuggito di mente, così chiedo a voi che sicuramente avrete la risposta!
 
Grazie per aver raccontato la tua esperienza su Smeralda!
Ci sono stata nel febbraio 2023 e ci tornerò quest'anno in maggio.
Attraverso il tuo racconto, ho riassaporato l'esperienza fatta ed ho cominciato a viaggiare con la fantasia sognando il prossimo viaggio.
Anche nella mia esperienza, sono scesa col rammarico di aver poco vissuto i ponti esterni, mentre ho avuto modo di apprezzare gli spazi dedicati a vari generi musicali e mi è piaciuto molto il museo.
Prima di salirci credevo di provare disagio in una nave "grande" invece l'ho trovata ben organizzata e mi sono sentita facilmente a mio agio.
Sono in attesa della nuova esperienza e di nuove sensazioni.
 
Grazie cuochina per il bel Diario!
anche se mini crociera, ricco di foto e descrizioni!
Grazie a te per avermi letta!
Bel diario! Alla prossima crociera allora per un nuovo entusiasmante resoconto :)
Grazie Chiara! Spero di avere tempo per condividere!
Grazie per aver raccontato la tua esperienza su Smeralda!
Ci sono stata nel febbraio 2023 e ci tornerò quest'anno in maggio.
Attraverso il tuo racconto, ho riassaporato l'esperienza fatta ed ho cominciato a viaggiare con la fantasia sognando il prossimo viaggio.
Anche nella mia esperienza, sono scesa col rammarico di aver poco vissuto i ponti esterni, mentre ho avuto modo di apprezzare gli spazi dedicati a vari generi musicali e mi è piaciuto molto il museo.
Prima di salirci credevo di provare disagio in una nave "grande" invece l'ho trovata ben organizzata e mi sono sentita facilmente a mio agio.
Sono in attesa della nuova esperienza e di nuove sensazioni.
Grazie Elide! Anche io ho trovato molto carino il museo, spero aggiungano ogni tanto qualche nuovo pezzo così da renderlo sempre interessante anche per chi lo ha visto più volte.
 
Io non ho avuto nessun rammarico a vivere nei ponti esterni della Smeralda AnZI..... perche' la mia ultima crociera e' stata di 40 giorni Marzo 2025 dove la Smeralda a circumnavigato L'Africa e i giorni di navigazioni sono stati piu'di 20 giorni giorni;):cool:
 
Top