capricorno
Super Moderatore
Mercato del lusso: il nuovo stile di Regent
- 23 aprile 2025

Regent Seven Seas Cruises ha aperto l'anno con una nuova identità di marca, parte di una strategia che vede la compagnia crescere con due nuove navi e puntare ad attrarre viaggiatori della generazione X, ha affermato Steve Odell, vicepresidente senior e direttore vendite.
Odell ha definito le nuove navi, in arrivo nel 2026 e nel 2029, parte di un investimento multimiliardario. Questo include il ritorno dell'ex CEO di Regent, Jason Montague, come Chief Luxury Officer, con la supervisione delle nuove costruzioni per Regent e il marchio gemello Oceania Cruises.
"I baby boomer rappresentano una parte significativa del business, ma la generazione X sta arrivando", ha affermato. "Il nuovo branding ha un aspetto e un look più moderni e abbiamo dedicato molto tempo alla proposta di valore, analizzando il posizionamento del pacchetto all-inclusive".
L'estate scorsa il marchio ha modificato il suo modello tariffario, proponendo agli ospiti due prezzi: uno per la crociera all-inclusive e uno che comprende la crociera all-inclusive più il volo.
"Avevamo incluso i voli in business class nelle tariffe e, se si torna al periodo pre-Covid, era una cosa logica da fare e da gestire. Era stabile. Da allora, la situazione nel settore aereo è diventata più irregolare ed è diventato più difficile continuare con quella strategia tariffaria", ha affermato Odell.
"Il feedback che abbiamo ricevuto da questa operazione è che ci pone su un piano di maggiore parità con i nostri pari", ha continuato.
Odell ha affermato che l'implementazione dell'azienda, che si estende fino al 2027, si basa sul potenziamento del suo programma consolidato e di successo.
"Una delle novità più importanti è l'invio della nostra Seven Seas Splendor in una crociera mondiale. È la prima volta che impieghiamo una nave di classe Explorer per una crociera mondiale, alzando l'asticella. È una delle navi più recenti della nostra flotta e questo significa che abbiamo più inventario di lusso da vendere."
Inoltre, dopo una sperimentazione con alcuni nuovi itinerari immersivi, in futuro il programma verrà ampliato fino a comprendere 15 crociere, con meno porti ma più pernottamenti.
"Invece di una crociera di 10 notti con otto porti, si tratta di una crociera di 10 notti con quattro porti, ma in ogni porto si può rimanere qualche giorno", ha detto Odell. In futuro sono previsti itinerari più coinvolgenti.
Sono inoltre disponibili altre crociere di sette giorni, pensate per i nuovi clienti Regent.
La Regent Seven Seas Prestige entrerà in servizio a fine 2025 e le crociere dovrebbero essere in vendita a partire da maggio.
La nave sarà più grande delle precedenti nuove costruzioni Regent, con 850 ospiti e 77.000 tonnellate di stazza, ma il rapporto spazio-ospiti crescerà in modo esponenziale.
"Sarà più grande del 40%, con solo il 13% di ospiti in più", ha detto Odell. "Questo è un punto cardine della nostra strategia, perché abbiamo visto che c'è una domanda di più spazio e questo diventa un fattore importante per i viaggiatori di lusso".
"Dobbiamo alimentare la parte alta del funnel con nuovi clienti", ha continuato Odell. "Questa è la strategia chiave. Dobbiamo assicurarci di essere innovativi, compresi i nostri itinerari, e di innovare costantemente. Siamo fiduciosi nella crescita futura del mercato e siamo in grado di soddisfare facilmente tale domanda".
Cruise Industry News.com