Mi permetto una osservazione amara, per le generazioni uscite dalla guerra la frase ''L'ha detto il telegiornale'' voleva dire ''verità'' ed anche oggi questa è e rimane la base di riferimento per tanta gente..
C'è gente che vota in base a quello che gli viene raccontato in televisione, gente che decide i propri investimenti, il proprio futuro, e comunque anche il nostro proprio sulla base di quel voto..
Ed ecco che le notizie vanno a 'periodi', c'è quello della piaga dei suicidi degli imprenditori, quello della violenza sulle donne, quello della malasanità e così via..
Se si va oltre la normale notizia e si guardano le statistiche ci si rende conto che questi 'periodi' non sono tali, ma sono solo la volontà di porgere l'attenzione in un certo momento su un certo fenomeno, volontà che spesso ha anche secondi fini, che sono quelli di influenzare l'opinione pubblica..
A parte questo discorso, che è lungo.. mi torna in mente un ricordo, quello della fusione fredda.. epoca di Fleischman e Pons..
La televisione si lanciò in voli fantastici, afferrando un futuro di gloria per l'umanità dovuto alla nuova incredibile scoperta/invenzione dei due ricercatori..
Molto più modestamente, mentre il mondo si preparava ad andare con auto a fusione fredda ed il Palladio acquistava un valore commerciale superiore a qualsiasi altro materiale, io ho avuto la fortuna di seguire il corso di fisica del prof Corrado Mencuccini, una delle massime autorità mondiali in campo di fisica nucleare..
Mencuccini in pochi minuti ci spiegò il meccanismo alla base del fenomeno ed il perchè della impossibilità, almeno attuale, di tirarci fuori una grande energia..
Lo stesso Mencuccini ne aveva discusso, al di là delle dichiarazioni di parte, con i due ricercatori, un po' furbetti, che avevano messo in moto tanto entusiasmo..
Quando un parente mi chiese come mi sentissi a fare Ingegneria in quel momento storico, in cui l'umanità approdava a nuovi lidi, io gli risposi spiegandogli che era tutta una bufala, e cercando, nei limiti, di fargli capire il perchè e da dove avessi saputo certe cose..
La sua risposta fu ''Tu sei matto, ma non vedi, lo ha detto il telegiornale.. che ne vuoi sapere tu..''
Telegiornale=verità.. al di la di tutto e di tutti..
Questa è la responsabilità che personaggi tristi come la giornalista di sopra si sono caricati sulle spalle.. e si vede come la sentono..
Un saluto
Manlio