• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dubbi sulla situazione in Grecia

Daniela68

New member
Ciao a tutti,
sinceramente spero di non aver postato la discussione nella zona sbagliata e se così fosse vi prego di scusarmi.
Ho prenotato una crociera alle isole greche con la Jade in partenza il 9 giugno, ma vedendo quello che sta succedendo in Grecia un pochino inizio a preoccuparmi.
Qualcuno che magari è appena tornato o tornerà a breve da una crociera in quelle zone può farmi sapere com'è la situazione reale? Ci sono problemi tangibili o la situazione è comunque tranquilla? scusate ma parto con un piccolino di 3 anni e non vorrei incappare in brutte situazioni.
Mio marito (che tra l'altro è per parte di discendenza greca e parla anche la lingua) dice che non ci dovrebbero essere problemi, soprattutto nelle isole che vivono principalmente di turismo ma sapete com'è.. una mamma non finisce mai di preoccuparsi:)

Ciao io farò la tua stessa crociera ad agosto,credo che tuo marito abbia ragione,non penso proprio che avremo problemi in quegli scali,forse chi fa Atene potrebbe incappare in qualche manifestazione...stai serena...

grazie mille per le risposte.. per le escursioni proprio perchè mio marito parla la lingua pensavamo di fare da soli, grazie anche ai consigli del forum, ma farò un pensierino al limite per quella di Olimpia.. credo che le isole, anche perchè lontane dal "centro caldo" siano probabilmente molto più tranquille!

Andro' a Rhodos per una settimana dal 27 di maggio; tieni d'occhio il diario che postero' ;). Concordo comunque con gli altri, nelle isole credo che di problemi non ce ne saranno, sono decentrate e vivono solo di turismo. Per quanto riguarda Atene ecc. bastera'' vedere: se la compagnia mantiene le escursioni di rischi non ce ne saranno, nessuno manda allo sbaraglio i propri clienti.

A me è capitato in passato, di trovare problemi in Grecia ma limitati ad Atene.
La nave attracco lo stesso ad Atene-Pireo ma furono annullate la gran parte delle esursioni, in particolare quelle che prevedevano il giro in città.
Io ne feci una su Corinto che non venne annullata e in quel caso lasciammo, per precauzione, il bimbo a bordo. Ricordo che al ritorno, dal bus si notavano nelle strade, gruppi di manifestanti, con diverse situazioni di guerriglia urbana tipo auto e cassonetti incendiati o negozi assaltati. comunque niente di estremamente allarmante o che ci facesse percepire una situazione di forte pericolo.
In linea di massima ritengo che, se non ci sono le necessarie condizioni di sicurezza, lo sbarco non sarà consentito. In caso contrario ognuno si dovrebbe regolare con il proprio buonsenso.

ehehe in effetti per le dracme non ci avevo pensato... chissà se si troveranno da subito;)
per quanto riguarda Atene hai ragione sciguetto... non ci avevo pensato ma le compagnie evitano gli scali dove potrebbero esserci problemi!!!
e attendo di leggere il tuo diario!!!!

L'esperienza passata insegna che i disordini sono sempre stati nelle grandi città della Grecia Continentale come Atene e Salonicco. Nelle isole la situazione è molto diversa... vivono di turismo. I problemi della Grecia sono tutti legati alla formazione di un nuovo Governo... ed alla permanenza del Paese nell'Eurozona.

Daniela ,sono appena tornato:(

ad Atene all'apparenza sembra tutto tranquillo sono spariti pure i segni dei disordini, comunque si poteva scendere dal pullman sono al Partenone e allo Stadio , questo nell'escursione che ho fatto io con Royal.

Anche io ritengo che le isole sono "esonerate" da questo "periocolo", come ti hanno detto il rischio maggiore è nelle città come Atene!

Vai tranquilla!

Ciao,
anch'io con mio marito e due bimbi partiremo con la Jade il 9 giugno. Anch'io mi ero posta la tua stessa domanda ed ora leggendo le risposte che ti sono state date mi sento più tranquilla e non vedo l'ora di partire. Chissà magari ci vedremo a bordo. Buon viaggio!

Quando le cose non vanno... si sa che ad Atene ci sono sempre disordini... e tutto il resto.

Atene non vive solo di turismo... la Grecia al pari di Roma... ha un apparato statale elefantiaco... e quando si fanno tagli... sono questi... e le frange estremiste... ad insorgere.

Ma possiamo stare tutti tranquilli... le compagnie monitorano costantemente la situazione... e se non ci sono le condizioni non fanno scalo al Pireo... ma in posti più tranquilli.

secondo voi se per qualche motivo dovessero decidere di cambiare atene con un altro scalo,quale pensate che scelgano?io partiro' a novembre con msc musica,speriamo che la situazione della grecia migliori da qui alla fine dell'anno.

Lo scorso anno, quando tra maggio e luglio ci furono i disordini ad Atene e gli scioperi alcune navi hanno ugualmente sostato al Pireo ma annullato le escursioni, altre hanno passato una giornata in navigazione, altre sono state dirottate a Heraklion (Creta).

Abbiate fiducia nelle compagnie: hanno basi sul posto e non rischierebbero mai! Le isole, per esperiena personale, vivono quasi una vita a se, rispetto alle "zone di potere" che in momenti caldi come questo sono più soggette a pericoli.
A scanso di equivoci scendi solo con escursioni!

io sono appena rientrata da ritorno in terra santa ed ho toccato anche atene non c'é alcun problema se non telecamere di televisioni piazzate qua e la sulla piazza del parlamento in attesa di ............disordini. l'avevamo già vista quindi abbiamo preso il trenino che sosta proprio in cima ad una delle vie principali proprio sulla piazza principale e con il trenino abbiamo fatto un giro veramente fantastico che ci ha fatto rivedere tutto quello che c'era da rivedere a livello di monumenti e posti storici. ha sostato due volte ai piedi dell'acropoli dove si pteva anche scendere e prendere con lo stesso biglietto il trenino dopo aver visitato l'acropoli. poi ci siamo fatti fermare alla Plaka (che é diventata purtroppo un souk) ed abbiamo pranzato in una piccola taverna un po' defilata dove abbiamo mangiato molto bene, chiaramente a prezzi europei.

Scusate il ritardo con cui scrivo ma sto avendo seri problemi con il login al forum.. mi sta facendo strani scherzi (ho già chiesto lumi agli amministratori)
Grazie davvero di cuore a tutti. sinceramente questo è il secondo forum al quale mi iscrivo (il primo è su un tema completamente diverso) ma non credevo davvero di ritrovarmi in una comunità così attiva e gentile.
Sinceramente non mi dispiacerebbe se lo scalo fosse spostato a Heraklion... almeno potrei vedere anche Creta!
In ogno caso tengo monitorata la situazione e come molti di voi suggeriscono userò il buonsenso e conterò sul fatto che le compagnie sanno il fatto loro! Anche stasera il tg non dava buone notizie sulla Grecia e pare dovranno fare nuove elezioni.. temo che se continua questa situazione usciranno davvero dall'euro... ma guardando le informazioni che circolano effettivamente al maxx i "casini" sono circorscritti ad Atene... male che vada resto sulla nave a farmi coccolare!
Per mikdlf sarebbe bello riuscire ad incontrarsi sulla nave.. io non vedo l'ora di scoprirla! E' la mia prima volta su una nave americana e per lungo tempo sono rimasta indecisa tra la NCL e la Royal!
Vuol dire che alla prossima sceglierò Royal eheheh
ringrazio in special modo quelli che sono appena tornati ed hanno avuto la gentilezza di "raccontarci" la loro esperienza diretta!! Spero che le vostre crociere siano state memorabili!
A presto