Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Se volete controllare il cielo stellato io mi baso con calcolo ma voi se scaricate stellarium seguendo istruzioni vedete come regolarvi.![]()
Stavo appunto visionando la foto altrove
stupenda è dir poco!!
![]()
Con 15sec di esposizione qua a Roma non è che mi viene una coperta gialla? XD
Comunque io continuo ad annotare, per poi far varie prove!
Per altre della luna attendo con piacere![]()
Con questa tecnica anche le macchine di Guizzo e LA76 possono fare buone cose lavorando a 200 ISO..![]()
E' una buona proposta..
Anche peggio..
Per la Luna fai così (lo scrivo in modo basilare per chi non ci capisce, ma ovviamente molte delle cose tu le sai e le fai già):
Imposta ovviamente la risoluzione massima
Imposta la modalità 'P' e gli ISO, a 200 ISO..
Poi imposta l'esposizione di tipo 'spot' (punto centrale)
Punta la luna e utilizza il tasto del blocco dell'esposizione quando la parte illuminata è al centro dell'obiettivo
Dopo aver bloccato l'esposizione metti a fuoco la luna in un secondo passaggio
Scatta
Visualizza lo scatto, fai zoom sullo schermetto, vedi se è troppo chiaro o troppo scuro
Se lo vedi scuro imposta '+1' sulla correzione di esposizione
Se lo vedi chiaro imposta '-1' sulla stessa
ripeti lo scatto sempre con il blocco di esposizione (AE)
In alternativa, per chi ha obiettivi a f 2.8 se si dovesse vedere un minimo di 'atmosfera' sulla luna
Imposta la modalità 'AV' (apertura diaframma)
Imposta la apertura ad f=4.0
fai come sopra
Nel caso (sia in modalità 'P' che 'AV') che i tempi di scatto siano troppo lunghi passare ad ISO=400 (se non va bene, per via delle caratteristiche dell'obiettivo o della macchina fotografica incrementarli ancora)
Se si ha il cavalletto la cosa è più semplice, si fa lo zoom massimo, si mette l'obiettivo a fuoco manuale, si mette la visione sullo schermetto, lo zoom interno allo schermetto permette una messa a fuoco ottimale e si può anche simulare il risultato dell'esposizione..
Con questa tecnica anche le macchine di Guizzo e LA76 possono fare buone cose lavorando a 200 ISO..
Un salutone!!
Manlio
Detto tra di noi, se la pioggia si fermava e la neve attecchiva questa notte dalle mie parti, con la lunga esposizione, si facevano miracoli..
Un salutone!!
Manlio
capito...me lo stampo!![]()
Eggià... dopo una sana pulita dell'aria di questi giorni sai che foto ^^
Pensa alla notte, le luci dei lampioni ed il manto bianco della neve, con la lunga esposizione sarebbe stato favoloso, ma almeno da me non si può fare..![]()