• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Isole del Caribe Verde su Costa Mediterranea dal 26dic11 al 02gen12

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

orazio70

New member
A breve inserirò una descrizione sintetica della nostra esperienza, premetto che si trattava della mia prima crociera e che eravamo io e mia moglie con 2 bimbi piccoli di 3 e 4 anni.
Se avete dubbi o curiosità, non esitate...
A presto.

La nave, sebbene varata nel 2003, si presenta in ottime condizioni. Gli arredi e le finiture sono un po' troppo "barocchi", per nulla sobri, anzi decisamente eccessivi.
Tutto sulla nave funziona alla perfezione. Il personale è sempre disponibile, efficace e pronto a soddisfare ogni esigenza.
Di seguito riassumo, per punti, gli aspetti più rilevanti.

1. Cibo
È abbondantissimo ma di qualità media. Noi sia a colazione che a pranzo abbiamo preferito il ristorante degli Argentieri al secondo piano (oltre che a cena, che prevede la prenotazione con tavolo assegnato). La qualità era migliore del Service al nono piano, e poi il servizio al tavolo consente una migliore organizzazione con i bambini. Per il resto si può mangiare a qualunque ora, alle 14,30 chiude il self Service, alle 16 aprono i buffet dello spuntino fino alle 17,30! Dalle 19 riaprono per cena i ristoranti fino alle 22.30, e dalle 23.30 in poi si mangia ancora....
Le bevande non sono incluse, il loro prezzo è mediamente un po' alto, ma tutto sommato accettabile. In ogni caso l'acqua in caraffa è sempre disponibile gratuitamente sia al ristorante (anche al buffet in spiaggia dell'isola Catalina, sebbene.... un po' nascosta!) che ai self Service.
Vi consiglio almeno una serata al club Medusa, al prezzo di 25 euro cadauno, decisamente molto migliore e raffinato, ma prenotate per tempo perchè i posti sono limitati.

2. Escursioni
Quelle organizzate da Costa sono decisamente care, ma ottimamente organizzate. Se scegliete di raggiungere una spiaggia a bahiahibe o ad Antigua e Barbados (come ho preferito io) è proprio inutile pagare circa 50 euro a persona.... Con 10-15 dollari per adulto (attenzione non accettano euro, tranne che a Guadalupa) un taxi vi porta alla stessa spiaggia dove un ombrellone con 2 lettini lo pagate altri 15 dollari, dunque 2 adulti e 2 bambini spendono in tutto 50-60 dollari cioè meno di un quarto della tariffa Costa.
Peró: pretendete che il tassista vi attenda in spiaggia, pagate solo al ritorno quando vi lascia alla nave, e prendete un margine di 30-40 minuti di anticipo rispetto all'ora di ripartenza della Nave. Perchè se avrete un imprevisto Costa non vi aspetta e vi lascia a terra (a meno che non siate in escursione organizzata da loro).
Invece, se dovete fare escursioni particolari quali la discesa in sottomarino a Barbados o l'isola di Saona (bellissime a detta di chi ci è stato) farle con Costa. Chi le ha fatte per conto proprio non ha risparmiato granchè ed ha spesso avuto difficoltà a trovarle e a rispettare i tempi.

3. Squak Club
Perfetto, il mini club per i bambini. I miei ne erano entusiasti. Hanno organizzato cene per bambini, giochi in spiaggia, laboratori vari... Insomma bravissimi! Grazie a loro potrete avere 2 ore "libere" per un percorso benessere o per una cena tra amici...
E poi vedere questo meltin pot, i miei che interagivano con bimbi di colore o comunque che parlavano altre lingue e cercavano di spiegarsi chissà che, un'esperienza bellissima.

4. Servizio e cabine
Come già detto tutto perfetto. Noi avevamo una cabina al ponte 6 con balcone. Se potete ve la consiglio, è più grande e la vista mare vale il prezzo del supplemento! Ogni volta che rientravamo in cabina per una doccia o un cambio, il cabinista la rifaceva! Un servizio impeccabile sotto ogni punto di vista.

5. Considerazioni finali.
Nulla da dire su tutto, ma io non so se ripeterò l'esperienza. Certo la crociera ti consente di visitare più isole in una sola settimana, ma si trascorre troppo tempo in nave e poco a terra. Ad ogni tappa ci sono poche ore disponibili (5-6 in genere) e si deve scegliere tra andare in spiaggia o visitare i luoghi. Ma se uno va sempre in spiaggia tanto valeva star fermi! Perché le spiagge non sono molto diverse tra loro. Io avrei preferito fare me o tappe, ma avere più tempo a terra per poter visitare anche i luoghi o aver più tempo per lo shopping.
Ma è solo la mia opinione. Di crocierista novello!!

Ciao a tutti
Orazio

Grazie per la sintesi....a bordo c'erano degli amici....alla prima crociera ed alquanto scettici, la crociera e' stato un regalo, sono tornati contenti.......

Orazio forse a febbraio ritorno per la mia 3 volta ai caraibi!!pero aspetto qualche offertina!!fotooooo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.