• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Favolosa - Panorami d'Oriente - Bari 19 - 26 settembre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leonardo Cannone

New member
Ciao a tutti, siamo rientrati da questa crociera meravigliosa e ora cerco di descrivere al meglio com'è andata.

Lunedì 19 settembre

Alle ore 9:45 ero già al porto di Bari al terminal crociere, entro nella zona per la consegna bagagli e dato che non ci stava nessuna fila consegno la documentazione (fatta anche tramite web ceck-in) lascio le valigie e mi danno il numero 4;
tempo di uscire fuori e trovo l'addetto dei Multi Servizi Portuali di Bari che mi invita a seguirlo con la macchina per andare al parcheggio (avevo prenotato contestualmente alla crociera) e dopo un paio di Km arrivo al parcheggio, che sembra abbastanza tranquillo e comunque nel porto di Bari quindi lasciata la macchina salgo sul minibus/navetta e mi riporta al terminal crociere e vedo che la "Favolosa" era gia in banchina. Dopo un breve giro di fotografie varie e un caffè con un amico di Bari, annunciano che l'imbarco è previsto per le ore 12:00 (e non le 13:00 come da biglietto), per farla breve alle 12:30 circa eravamo in cabina a darci una sistemata (dopo il lungo viaggio di 50 Km per arrivare al porto e la lunga fila di 4 numeri :p ) e via verso il ristorante self service Cà d'oro al 9° piano, dove tra le tante cose buone da mangiare scopro che l'acqua del distributore e buona e comincio a capire di aver preso qualche pacchetto in più (prenotati 3 pacchetti acqua on-line ad agosto). La giornata era piovigginosa e il mare un pò si sentiva, o forse erano le prime ore a bordo ed eravamo ancora abituati alla terra ferma...
Nel pomeriggio vado a fare visita alla sala "carte" per sistemare la nostra posizione economica ;) e si inizia a mettersi in tabella di marcia con il Today.
Alla sera andiamo a cena con il turno delle 21:30 e qualche piccolo "malumore" di mia figlia grande dovuto al mare mosso era gia passato, forse grazie anche allo SquoK Club..., ma dopo cena la stanchezza si sentiva e tutti a nanna.

Martedì 20 settembre

La mattina di martedì siamo già nel porto di Katakolon ma con un ora in avanti rispetto all'Italia (di notte si porta l'ora in avanti e così sarà fino al rientro verso Dubrovnik) e sembra una bella giornata anche se qualche nuvola si intravede...
Dopo una colazione abbondante con di tutto e di più in tutte le salse si decide di mandare i piccoli allo Squok e visitare questo grande palazzo che ci ospita e magari qualche foto da terra...

oriente1052.jpg

oriente1065.jpg

nel frattempo arriva anche la MSC MUSICA che ci porta qualche nuvola in più e qui la decisione di starcene a bordo e sfruttare la cosa per provare la piscina con idromassaggio del Lido dell'Ondina che all'occorrenza diventa anche piscina coperta.

oriente1044.jpg

infatti poco dopo inizia a piovigginare e nel primo pomeriggio diventa pioggia per accogliere chi ritornava dalle escursioni, la cosa mi preoccupava perchè credevo che avremmo trovato mare grosso... invece e stato decente.

La piscina idromassaggio sembrava un pentolone di acqua bollente che emetteva vapori di cloro... ma tutto sommato era un piacere e ci siamo fatti un'oretta buona.

Oramai siamo giunti all'ora del pranzo e visto che a breve ci sarà il rientro ci siamo dati da fare subito per non fa perdere l'allenamento alle mandibole...
e nel pomeriggio dopo aver fatto riposare le bambine ci siamo messi in giro per i vari ponti della nave, su quelli esterni ci stava un ventaccio ma era piacevole a poppa sul lido di Porpora anche se in alcune zone arrivava un po di fumo della nave, e a vedere le isole Greche sulla nostra sinistra ci faceva notare che si andava sempre più verso l'oriente...

oriente1042.jpg

oriente1088.jpg

oriente1087.jpg

La nostra crociera coincideva con i 10 anni di matrimonio e quindi in fase di prenotazione abbiamo usufruito della possibilità di avere la torta per l'anniversario gratis in quanto "miseri" soci aquamarine del Costa Club; quindi il buon Carlos maitre del ristorante Duca d'Orleans ci ha fatto la gradita sorpresa con tanto di coro con i suoi camerieri.

oriente1135.jpg

e come ogni serata che si rispetti... il dopo cena al teatro... con uno spettacolo magnifico, all'altezza della nave... Il Castello Incantato.

oriente1144.jpg

Che dire... una serata fantastica.

Ultima modifica:
Complimenti per le foto, bellissima crociera e bellissima nave, c'erano anche i miei genitori a bordo, ed ho da poco finito di montargli un video con foto e filmati tanto che mi sembra di riviverla insieme a te... :)

Mercoledì 21 settembre

In questi giorni abbiamo sperimentato le ultime colazioni in cabina aggratiss... prenotate da tv multimediale e puntualmente tra le 7:00 e le 7:30 il toc toc del cameriere..., ma inutile dire che un ritocco al buffet andava dato... specie per qualche panino alle bimbe durante le escursioni, cosi anche la mattina dello sbarco a Izmir dove iniziava la prima delle 3 escursioni prenotate con il pacchetto scontato; la nostra escursione prevedeva la visita alla "casa di Maria" e le rovine di Efeso e poi per aggiunta la guida ci porta in un negozio con lei ammanicato ;) , una guida da far scendere il latte (come dicamo noi) ma tutto sommato la gita di circa 6 ore è stata molto interessante... anche per le due bimbe di 8 e 3 anni che non hanno creato problemi a camminare a lungo.

oriente1231.jpg

Costa Favolosa in banchina a Izmir

oriente1235.jpg

Izmir

oriente1267.jpg

La casa di Maria

oriente1287.jpg

Pezzi di carta appesi uno all'atro per chiedere delle grazie o ringraziamenti

oriente1426.jpg

Efeso

oriente1466.jpg

Efeso

oriente1472.jpg

Efeso

oriente1473.jpg

Uno dei tanti gatti trovati a Efeso e Istanbul​

Al rientro verso Izmir il cielo sembra annuvolarsi in modo preoccupante, ma al nostro arrivo al porto tutto sembra essere passato, quindi si va direttamente a pranzo perche sono gia le 14:00.

oriente1488.jpg

Il pomeriggio si Passa in giro per la nave e ballando al lido dell'Ondina mentre i bambini sono allo Squok Club

oriente1495.jpg

oriente1530.jpg

Alla sera ci sono sempre ottimi spettacoli teatrali

oriente1540.jpg

E questa sera avevamo l'invito al cocktail con il comandante per tutti quelli che festeggiavano il loro matrimonio

oriente1553.jpg

Veduta del ristorante di poppa Duca d'Olrleans

oriente1565.jpg

Una delle tante composizioni che il cabinista ci faceva trovare ogni sera al nostro rientro in cabina.

Giovedì 22 settembre

Dopo una notte passata in navigazione tra lo stretto dei Dardanelli e il Mar di Marmara eccoci arrivati alla tanto attesa Istanbul, punto di incontro tra Europa e Asia... la giornata non è delle migliori ma comunque non ha creato problemi... certo che qualche raggio di sole in più al momento giusto avrebbe dato valore alle fotografie... ma tutto sommato posso dire "io ero lì".

si procede alla visita di Istanbul con una guida abbastanza permalosa che sembrava la brutta copia dell'ispettore Derrick... e si comincia dalla moschea blu...

oriente1637.jpg

oriente1654.jpg

oriente1667.jpg

oriente1671.jpg

per poi andare in giro al gran bazar ma passando per il solito negozio ammanicato che vende tappeti... oh nessuno ha comprato un tappeto !!!

oriente1695.jpg

ma andando in giro per il bazar...

oriente1761.jpg

ho voluto tentare la fortuna (la panza) con un kebab

oriente1766.jpg

oriente1772.jpg

veramente buono a soli 1,50 euro...

oriente1894.jpg

oriente1909.jpg

oriente1985.jpg

dopo essere andati a visitare Santa Sofia siamo tornati a tutta fretta verso la nave per tentare il pranzo al buffet...

oriente1986.jpg

oriente1993.jpg

oriente2008.jpg

e impiegare il pomeriggio a fare qualche foto dalla nave verso Instanbul fino alla partenza per la navigazione che ci riporterà verso le nostre terre...

oriente2042.jpg

oriente2104.jpg

oriente2114.jpg

oriente2123.jpg

questa sera lo spettacolo prevede il pattinaggio su ghiaccio, o meglio su polietilene... ma il risultato era ottimo...

oriente2140.jpg

la bella fontana di cioccolato...

oriente2154.jpg

oriente2165.jpg

oriente2168.jpg

la serata italiana al ristorante, animata da questi camerieri "tutto fare" sempre gentili anche nei momenti che bisognava si facessero in quattro

oriente2174.jpg

oriente2177.jpg

oriente2178.jpg

al lido dell'Ondina ci stava una tavolata che mostrava l'abilità degli artisti di cucina di bordo e in diretta facevano delle sculture di ghiaccio...

oriente2187.jpg

questa era la composizione che abbiamo trovato in cabina questa sera​

Una domanda: ho letto che durante le escursioni hai lasciato i piccoli allo squok club. E' possibile farlo anche se non si prenota l'escursione Costa?
Saluti e grazie in anticipo

Una domanda: ho letto che durante le escursioni hai lasciato i piccoli allo squok club. E' possibile farlo anche se non si prenota l'escursione Costa?

No, non ho lasciato le bambine allo Squok durante le escursioni, sono venute con noi; le ho lasciate durante il tempo passato a bordo e non so dirti se è possibile lasciarle durante escursioni fai da te... ma siccome sono molto in gamba e abbastanza accordabili forse si può.

Certo che puoi lasciare i piccoli allo squok, sia se fai le escursioni con Costa sia con il "fai da te". Quando lo squok è aperto i bambini li puoi lascaire quando vuoi. Abbi magari l'accortezza di dire se scendi con l'escursione organizzata o no. A me lo hanno chiesto perchè in caso di necessità mi hanno detto che possono contattare via radio gli accompagnatori di Costa a terra nel caso invece che scendi "fai da te" penso che in caso di bisogno di chiameranno al cellulare. Comunque tranquillo/a i piccoli sono in buone mani!

Venerdì 26 settembre

Oggi giornata dedicata alla navigazione dalla Turchia alla Croazia, è una giornata estiva e come tale viene dedicata alla piscina, acquascivolo e giochi all'aperto per i bambini, nel pomeriggio nel salone Molìere al ponte 5 verrà celebrata la Santa Messa con il rinnovo della promessa matrimoniale con rilascio della pergamena di ricordo. Ora lascio parlare le foto...

oriente007.jpg

oriente010.jpg

oriente022.jpg

oriente091.jpg

oriente094.jpg

Il maitre Carlos, del ristorante di poppa Duca d'Orleans, molto disponibile e infatti era sempre il più applaudito durante le feste

oriente104.jpg

Un cameriere si esibisce a fare fiori con i tovaglioli di carta...

oriente1165.jpg

oriente1217.jpg

oriente2190.jpg

oriente2192.jpg

oriente2193.jpg

oriente2194.jpg

oriente2195.jpg

oriente2196.jpg

oriente2197.jpg

oriente2245.jpg

oriente2248.jpg

Clandestino a bordo... ma sembrava abbastanza ben integrato visto che beccheggiava anche sui tavolini con la gente

oriente2249.jpg

oriente2251.jpg

oriente2253.jpg

Sala Molìere al ponte 5

oriente2255.jpg

e sala... non mi ricordo... :confused:

Ero anch'io sulla stessa nave e nella stessa settimana con la mia dolce metà.
Esperienza fantastica anzi Favolosa, l'unica nota negativa è stato il tempo i primi due giorni per il resto tutto fantastico.

Ah ah che ridere mi sono accorto solo dopo aver visto tutte le foto che in una delle tue foto (quella della festa in ristorante) ci sono anch'io, sono in basso sulla destra (camicia celeste)

Ultima modifica:
Ero anch'io sulla stessa nave e nella stessa settimana con la mia dolce metà.
Esperienza fantastica anzi Favolosa, l'unica nota negativa è stato il tempo i primi due giorni per il resto tutto fantastico.

Ah ah che ridere mi sono accorto solo dopo aver visto tutte le foto che in una delle tue foto (quella della festa in ristorante) ci sono anch'io, sono in basso sulla destra (camicia celeste)

Ciao bhe ne ho 2200 circa di foto... una una ci stanno tutti i 3800 passeggeri no?

Sabato 27 settembre

Si va verso Dubrovnik e avendo l'escursione a orario di pranzo di anticipa il dovere di mettere sotto i denti qualcosa, si va a terra con una lancia e quindi la cosa diventa più interessante dal punto di vista fotografico ;) , al porticciolo la guida assegnata al nostro gruppo è un tizio non proprio giovane... che a vederlo non gli di dava 4 soldi... anzi 4 kune..., ma invece era molto preparato e i le sue spiegazioni molto dettagliate. Ma adesso facciamo parlare le foto...

oriente112.jpg

oriente117.jpg

oriente126.jpg

oriente135.jpg

oriente150.jpg

oriente156.jpg

oriente162.jpg

oriente168.jpg

oriente178.jpg

oriente180.jpg

oriente182.jpg

oriente196.jpg

oriente205.jpg

oriente219.jpg

oriente265.jpg

oriente274.jpg

oriente290.jpg

oriente292.jpg

oriente344.jpg

oriente359.jpg

oriente362.jpg

oriente368.jpg

oriente372.jpg

oriente383.jpg

oriente388.jpg

oriente396.jpg

oriente407.jpg

... purtroppo ho poco tempo..., al ritorno mi sono trovato molti impegni da recuperare e poco tempo da dedicare al mio diario di bordo..., fortuna che le foto parlano da sole... e se riesco sabato/domanica vedo di caricare le foto di domenica e lunedì al riento a Bari.

Ciao

Ciao, mi ero persa questo bel diario complimenti!! :p
Una curiosità mi dici il nome della nave in rada (quella nella foto dopo il pappagallo) perchè l'avevo incrociata anch'io a Maggio ma non mi ricordo più il nome[smilie=in_attesa[1:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.