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Incidente Costa Deliziosa

Grazie Capitanmonviso.

Ma dalle foto, si é staccata o ha ceduto, si vede sulla foto tutta la banchina rotta .

Un saluto.
 
Quindi nessuno in transito alla gangway in questo momento? Probabilmente c'è stato un cedimento Tano..
 
Mi pare la copia di quello che accadde a Fantasia o almeno molto simile.
Inutile dire che le strutture portuali sono inadatte alle grandi navi...ma almeno non è successo nulla a nessuno.
 
Mi pare la copia di quello che accadde a Fantasia o almeno molto simile.
Inutile dire che le strutture portuali sono inadatte alle grandi navi...ma almeno non è successo nulla a nessuno.

No Leo, è la cenere del vulcano islandese che ha rafforzato la raffica di vento 8-)8-)8-)

Miiii
Se non stavano attenti sradicavano l'intero molo!

Comunque sarebbe veramente il caso di iniziare a parlare dell'inadeguatezza delle strutture poruali, nonché delle scelte delle compagnie (immagino che funzionari delle compagnie vadano a verificare che il tal porto abbia le caratteristiche per ospitare la tal nave, o no?!?!).
 
No Leo, è la cenere del vulcano islandese che ha rafforzato la raffica di vento 8-)8-)8-)

Miiii
Se non stavano attenti sradicavano l'intero molo!

Comunque sarebbe veramente il caso di iniziare a parlare dell'inadeguatezza delle strutture poruali, nonché delle scelte delle compagnie (immagino che funzionari delle compagnie vadano a verificare che il tal porto abbia le caratteristiche per ospitare la tal nave, o no?!?!).

allora le navi non le mandiamo da nessuna parte... Ciao Antonio ;-)
 
Direi che son molti di più; solo che al massimo ci ricordiamo solo di Fantasia, Splendida che in ogni caso non ha divelto alcunché e tutti quelli che non trovano notizia?

Che le strutture non siano adeguate è da tempo che lo diciamo. Ci sono strutture e bitte nei porti che risalgono allo scorso secolo, agli inizi, quando le navi erano un quarto delle dimensioni delle attuali, e i carichi massimi di tiro ammessi erano più che sufficienti a trattenere una nave, ma ora sono, in molti casi, superati di molto; e le conseguenze si notano.

Molto spesso il carico di rottura di un cavo è superiore a quello della bitta cui è ormeggiato.
 
Ci risiamo ! Anche dell'argomento bitte se ne era già parlato ma certi lavori veramente andrebbero fatti, il rischio è troppo alto e poi posso capire che costi troppo erigere una banchina ex novo o costruire un terminal ma adeguare le bitte ai nuovi carichi non mi sembra una spesaimproponibile o mi sbaglio. In unpotrto come quello di Napoli che conosco meglio c'è sempre una banchina sopravento o sottovento per quel che può contare e non sempre risultano occupati entrambi però è anche vero che nelle buriane il vento cambia all'improvviso direzione assestando colpi a tradimento. Comunque almeno a Napoli non vedo le navi strisciare quasi sui fondali; tante volte osservando le manovre delle navi da crociera nei porti osservo anche in manovre lentissime una grande quantità di sabbia smossa dai fondali per non parlare poi di Savona dove osservando la manovra piùvolte mi è sembrato che la nave si dovesse infilare in un imbuto. Ovviamente queste ultime sono solo impressioni di un crocierista e non vogliono avere alcuna valenza tecnica.
 
Ci risiamo ! Anche dell'argomento bitte se ne era già parlato ma certi lavori veramente andrebbero fatti, il rischio è troppo alto e poi posso capire che costi troppo erigere una banchina ex novo o costruire un terminal ma adeguare le bitte ai nuovi carichi non mi sembra una spesaimproponibile o mi sbaglio. .............

Adeguare le bitte è chiaramente possibile e non vuol dire solo la sostituzione delle bitte vecchie ma modificare ed adeguare il sistema di ancoraggio alla banchina.
Quest'ultima deve essere in buone condizioni altrimenti il lavoro serve a poco.
Un blocco di cemento armato di due metri per due pesa "solo" 20 tonnellate che sono nulla per contrastare un colpo di vento su una superficie di migliaia di metri quadrati.

Non è la mia specializzazione ma credo che rendere un porto sicuro ed adeguarlo alle nuove esigenze sia una cosa molto seria e costosa.
 
E' proprio così Leo, sono interventi lunghi e costosi. Per lo meno qui a Venezia lo sono; probabilmente dipenderà dalla morfologia del terreno su cui "ancorare" le costruzioni, questo certamente lo sai tu meglio di noi.

Due anni fa hanno rifatto un lungo tratto di banchina dove normalmente ormeggiano le navi Costa, che pian piano si stava "staccando" dal resto del terreno retrostante, con crepe che si allargavano sempre di più. Del resto con 5/6 thruster in funzione che scatenano una potenza enorme, le vecchie banchine non hanno più la possibilità di resistere alle enormi quantità d'acqua spostate, e tutto il complesso si indebolisce, dalle bitte alle opere murarie.

Se pensiamo che fino a non tanto tempo fa, e forse se ne trovano ancora in uso, gli ormeggi erano affidati a bitte "improvvisate", fatte dall'impiego di vecchi cannoni ad avancarica infissi nel terreno, da gruppi di pneumatici industriali dismessi a guisa di dock fender, parabordi di banchina, di lavoro se ne deve fare ancora parecchio.
 
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