• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Eclisse di sole..

pmanlio

Active member
Come molti sapranno oggi c'è stata una Eclissi di sole, ma il cielo in tutta Italia è stato purtroppo molto velato..

Personalmente oggi ero in ferie ma pieno di impegni, avevo pensato, in caso di bel tempo, di incontrare un amico e fare qualcosa con una attrezzatura adatta per fare fotografie astronomiche e poi scappare a fare le mie cose..
Il tempo brutto mi ha fermato prima.. :(

Queste sono due foto, uscite quasi per una miracolosa apertura del cielo, prese dal terrazzo della mia abitazione, senza alcunchè di speciale a disposizione..

5323091289_63a5740d68_b.jpg

5323713776_95215cf57f_b.jpg

La seconda è leggermente elaborata..
Se qualcuno ha fatto le sue lo invito a metterle qui..;)

Un salutone!!
Manlio

sono bellissime comunque!!!
effettivamente il cielo di stamattina....mi sono proprio arrabbiata!!!! per fortuna che verso le 9.30 ha leggermente schiarito ma oramai il culmine era andato.....sempre emozionante!

...anche qui niente eclissi c'erano le nuvole...grazie per le foto.......

Manlio, vengo qua per non pensare all' eclissi persa e tu mi apri un argomento su di essa ????[smilie=in_attesa[1: e oltretutto il sole ora è bello splendente nel cielo senza neppure una nube !!
Però visto che hai messo anche delle foto per stavolta sorvolo ;) ..la prima la preferisco.
Ciao ;)

Ohhh Pmanlio che bella !!!!!!! :-) l'unico per vederla è proprio "in foto": anche a Genova, tutto nuvoloso e quando abbiamo visto il cileo blu era, ormai, troppo tardi...Pare doveremo aspetatre il 15 giugno alle 21, per quella di Luna...qualcosa mi dice che riuscirà ad essere brutto tempo anche quel giorno ! ;-(

Manlio, vengo qua per non pensare all' eclissi persa e tu mi apri un argomento su di essa ????

Bloccata dal lavoro vero? Triste per una appassionata di astronomia.. :( :( :(

qualcosa mi dice che riuscirà ad essere brutto tempo anche quel giorno ! ;-(

Mi sembra un destino, mi è successo per eclissi, comete, meteore.. sembra esserci una 'regia' occulta.. :( :(

.... non ho capito Manlio, le hai fatte tu o il tuo amico? Ops!!

Sono mie, fatte con la sola macchinetta, senza filtri, telescopi o altro..

Riporto alcune foto trovate su Flicker della eclissi di oggi..

El Baundo (Italia, ma non so dove..)

5324377607_91baf64581_z.jpg

Kati Bazzucchi, si intuiscono le macchie solari (credo zona Lazio/Umbria)

5324336331_dd91431e6e_b.jpg

Luca Donato (Udine)

5323020731_ec0070c06d_z.jpg

vi invito ad andare a vedere un capolavoro, seguite questo link (Venezia, Gino Gabrieli)

http://www.flickr.com/photos/27685361@N04/5324407136/sizes/l/in/photostream/

Se ci fosse stato bel tempo il web si sarebbe riempito di capolavori.. ma tristemente non è stato così anche se questo di Gabrieli è veramente bello..

Un saluto!!
Manlio

Manlio, grazie per le foto ma confesso che oggi l'eclisse non mi emoziona più di tanto forse perchè c'è nel mio passato una eclisse che non dimenticherò mai.
Questa risale a molti anni fa: estate in Sardegna (spiaggia di Villasimius) come d'abitudine al mattino facevo la mia lunga nuotata (50 minuti o più) dalla spiaggia del Tanka Village fino al tratto frastagliato di Cava Usai, poi riposino sugli scogli, prima del ritorno. Lì al villaggio verso le 11 fervevano i giochi dell'animazione ma io preferivo nuotare e godermi quel mare meraviglioso ed il silenzio di quegli scogli, comunque, arrivata l'eclisse mentre ero li a riposarmi, la solitudine, il silenzio ed una suggestione particolare mi comunicarono un certo senso d'inquietudine, era certamente immotivato dal punto di vista razionale, tanto più che aspettavo l'evento, ma emotivamente quella sensazione mi metteva in sintonia con la natura quasi m'inculcava soggezione. Insomma per riprendere il largo, aspettai che sole e mare tornasero alla consueta luminosità tipica dell'estate sarda.

Ultima modifica:
Fandelmare, le eclissi possono dare delle strane sensazioni, tant'è che assumono vari significati esoterici - spesso non augurali - in alcune civiltà.
In ogni caso le foto sono veramente belle

...le eclissi possono dare delle strane sensazioni, tant'è che assumono vari significati esoterici - spesso non augurali - in alcune civiltà
Eh già...attribuivano significati particolari, e magari nefasti, a questo splendido fenomeno naturale che ancora non conoscevano nè, potevano programmare...Chissà se era meglio vivere - e viverla - a quell'epoca, in cui tutto era "sorprendente" sia nel significato letterale che nell'accezione estensiva, oppure viverla come noi oggi !
Io ne rimango comunque e sempre affascinata e rapita...
La mia prima, credo sia stata nell'estate del 99: lavoravo in quella ditta da un mese o poco più. A un certo punto arriva il capo con diversi occhiali da saldatore in mano e urla: tutti fuori a vedere l'eclisse !!! Un'emozione :-) ...e una piacevole sopresa per questo capo fuori dal comune!!! ;-) ;-)

Sono molto felice di aver osservato queste immagini. Ho appreso solo nella prima mattinata del giorno delle eclissi che si sarebbe verificato questo fenomeno. Tuttavia non ho avuto modo di osservarlo e vedere queste foto eccezionali ha in parte sopperito a questa occasione mancata. Grazie ;-)

Vi riporto un articolo dove si parla delle eclissi del 2011 http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/382218/ , magari qualcuno nei periodi indicati sta facendo una crociera in quei luoghi è può avere la fortuna di vederle ;)

Tratto dall' articolo sopraindicato : " .... Ce ne sarà un’altra il 1˚ giugno, visibile soltanto dalla Groenlandia, dalla Siberia nord-orientale e dall’Alaska; una il 1˚ luglio osservabile a patto di navigare tra l’Atlantico e l’oceano Indiano al largo dell’Antartide e l’Africa, e una il 25 novembre, ancora visibile dall’Antartide e, marginalmente dalla Nuova Zelanda..... "

eclissi 2011

eclissi 2011

Vi riporto un articolo dove si parla delle eclissi del 2011 http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/382218/ , magari qualcuno nei periodi indicati sta facendo una crociera in quei luoghi è può avere la fortuna di vederle ;)

Tratto dall' articolo sopraindicato : " .... Ce ne sarà un’altra il 1˚ giugno, visibile soltanto dalla Groenlandia, dalla Siberia nord-orientale e dall’Alaska; una il 1˚ luglio osservabile a patto di navigare tra l’Atlantico e l’oceano Indiano al largo dell’Antartide e l’Africa, e una il 25 novembre, ancora visibile dall’Antartide e, marginalmente dalla Nuova Zelanda..... "

Io per vedere le eclissi calcolo l'ora esatta e mi apposto con il sestante provvisto di lenti affumicate onde evitare problemi alla vista.Per avere informazioni sugli eventi consiglio di consultare astrofili sito e asronomia.

Scaccomatto, grazie delle segnalazioni: in passato furono organizzate delle 'crociere dell'eclisse' sarebbe bello se ne facessero altre..

Capitano, con il sestante e la lente affumicata ha il 'sapore' di altri tempi, ma funziona ancora e pure bene!! ;)

Ben arrivato!!
Manlio

Per chi magari ha voglia di osservare il Sole, non solo durante le eclissi, ma anche in altri momenti come ad esempio per osservarne le macchie, consiglio di utilizzare un semplice ma validissimo filtro, viene comunemente chiamato " filtro solare astrosolar ", costa poco e avrete la certezza di proteggere i vs. occhi. Viene venduto in fogli ( sembra una pellicola di alluminio ) che si può ritagliare e, autocostruendosi in modo molto semplice dei " tappi ", può essere tranquillamente utilizzato davanti alle ottiche di binocoli e macchine fotografiche.

Capitano, i vetri/ lenti annerite, io però mi sento di sconsigliarle,da quello che so io non offrono nessuna adeguata protezione...

Manlio, nel luglio 2009 ci fu l'eclissi di sole totale in Cina, e in quel periodo sicuramente qualche crociera ci sarà stata... Peccato non esserci stati :(

Ultima modifica:
Pensa Marina, il 15 febbraio 1961, se non ricordo male, si verificò una eclissi totale verso le 11 del mattino. Ci portarono con la scuola su di una terrazza in riva al mare per osservarla. E lo strumento utilizzato praticamente da tutti, consisteva in due pezzi di vetro, uno dei due affumicato con una candela, e l'altro posto sopra a protezione della fuliggine; il prototipo ci fu proposto in classe dal professore di lettere. Io la osservai sia con il vetro affumicato autocostruito, sia con un vetro attinico di una maschera da saldatore.

Pensa Marina, il 15 febbraio 1961, se non ricordo male, si verificò una eclissi totale verso le 11 del mattino. Ci portarono con la scuola su di una terrazza in riva al mare per osservarla. E lo strumento utilizzato praticamente da tutti, consisteva in due pezzi di vetro, uno dei due affumicato con una candela, e l'altro posto sopra a protezione della fuliggine; il prototipo ci fu proposto in classe dal professore di lettere. Io la osservai sia con il vetro affumicato autocostruito, sia con un vetro attinico di una maschera da saldatore.

Rodolfo la ricordo benissimo. Andando un'anno avanti ero già a scuola ...prima elementare. Ricordo che anche a noi le suore fornirono i vetrini affumicati con una candela.
Non ricordo la data ma se non ci sono state due eclissi nell'arco di due o tre anni, sicuramente parliamo dello stesso episodio.
Saluti

Ehmmm... io ancora non ero nata :D ...vedi un pò quante me ne sono persa ;)
Comunque si, i vetri "affumicati" sono stati usati tantissimo nei decenni scorsi e a volte li usano ancor oggi, ma sono sconsigliatissimi. E' stata una delle prime cose che mi hanno spiegato, questi vetrini anneriti sembrano proteggere poichè non si avverte nessun fastidio all' occhio ma lasciano passare radiazioni che con il tempo possono lesionare la retina ... e per i vetri da saldatore mi hanno sempre detto di usare quelli con protezione 14 mai meno e da usare solo per osservazioni senza strumenti ottici... con il sole non si scherza ;)