• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia dal 13 al 19 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aury

New member
Appena rientrata da una vacanza stupenda, metto le idee a posto e soprattutto finisco le lavatrici e poi vi racconto tutto!!!! A presto.......

DIARIO DI VIAGGIO MSC FANTASIA 13/19 SETTEMBRE prima parte

DIARIO DI VIAGGIO MSC FANTASIA 13/19 SETTEMBRE prima parte

Allora eccomi qui a raccontarvi tutto, cercherò di essere il più precisa possibile. Abbiamo prenotato la nostra crociera a fine luglio pagando un prezzo di circa il 40% in meno rispetto al catalogo. Ho visitato molte volte il forum e letto i vostri pareri e devo dire la verità ero un pò preoccupata (visto i molti post negativi su MSC) ma ora a fine vacanza posso dirvi che mi ritengo veramente soddisfatta!!!
Abbiamo approfittato di un'offerta di una doppia cabina esterna con balcone comunicante, con noi hanno viaggiato i nostri bimbi di un anno e mezzo e due anni e mezzo. Avevo segnalato all'atto della prenotazione di avere la necessità di una culla e devo dire che appena arrivati la nostra cameriera Eka ha provveduto a montare la culla, ad accertarsi che fosse tutto a posto e a chiederci se avevamo particolari esigenze!!!

1° giorno NAPOLI

Sui documenti di viaggio c'era scritto di effettuare il check in dalle 16.00 me impazientidi salire sulla nave ci siamo anticipati. L'imbarco non è stato dei più veloci, arrivati al porto alle 14.30si siamo imbarcati circa un'ra e dieci dopo. Ho fatto il web check in ma in pratica vi posso dire che serve a molto poco, mio marito ha registrato la sua carta di credito e questo è stato molto utile per evitare le inutili code per il pagamento in contanti.
Appena saliti foto di rituale, valigie già fuori la cabina e una capatina al buffet di benvenuto che era aperto fino alle 17.00. Buffet molto ricco e vario, acqua disponibile al dispenser gratuitamente e possibilità di bere un tè caldo gratuitamente!
Ci è stato assegnato il primo turno a cena e lo abbiamo preferito per i bambini , il nostro ristorante era il Red Velvet al quinto piano! Avevamo un tavolo solo per noi e sempre il seggiolone a disposizione per il pargoletto più piccolo!!! Il servizio al ristorante velocissimo, sono stata felice di trovare un menù dedicato solo ai bambini e ogni mia richiesta è stata sempre soddisfatta, dalla pasta in brodo al passato di verdure alla pasta al pomodoro, pizza, filetti di pesce, hamburger, hoto dog , patatine e gelato .... tutto quello che potesse desiderare un bambino c'era nel menù!!
Dopo cena tutti a teatro a vedere lo spettacolo "Bolero" e fare conoscenza con i miei bambini del fantastico Polo Nord, lo spazio per il miniclub tutto a tema. Le ragazze del miniclub sono molto rigide con l'affido dei bambini e non hanno preso in custodia mia filgia anche se mancano pochi mesi al compimeto dei suoi tre anni. Ogni volta che volevamo potevamo andare al Polo Nord ma i bambini dovevano essere sotto la nostra vigilanza.
E dopo questo inizio di conoscenza degli spazi della nave, dei bar (in particolare il Bar Sport che mio marito frequenterà assiduamente per tutta la crociera), del miniclub, dei negozi, del duty free dove ci sono dei prezzi per le sigarette ottimi, si va tutti a nanna e ci si prepara per la prima sosta di domani che è Palermo! Da precisare per tutte le mamme che hanno bisogno di informazioni sul come organizzarsi per le pappe, il latte ecc. io ho portato con me uno scaldabiberon, un piccolo fornellino elettrico e un termos ovviamente con scorta di omogeneizzati, pastine, frutta ecc.
Al telefono un comodissimo servizio di sveglia dove premendo un tastino si imposta l'ora alla quale si vuole essere svegliati. Ordiniamo compilando la lista apposita da mettere fuori la camera un' abbondante colazione in camera per il mattino dopo alle ore 8.30.

2° giorno PALERMO

La Fantasia attracca a Palermo alle 8.00 (devo dire che gli orari indicati di partenza e di arrivo sono sempre stati rispettati). Dopo aver fatto colazione in camera, aver preparato la pappa in termos per i bimbi, aver atteso i loro bisognini, aver preparato la borsa del cambio siamo pronti per scendere. Alle ore 9.45 siamo giù dalla nave pronti per fare una bella passeggiata a piedi per il centro di Palermo. La nave attracca vicinissima al centro una volta attraversati la strada e dopo poche centinai di metri già si può godere del centro città! Non abbiamo preso nessun mezzo di locomozione abbiamo girato tutta la giornata a piedi con i piccoli nel passeggino doppio (modello gemellare) Per chi si preoccupasse delle cartine del centro città di avere indicazioni precise, state tranquilli perchè in ogni porto ci siamo trovati sempre con effiicienti point informazioni che distribuivano cartine della città gratuitamente. Dopo dieci minuti di cammino e andano in direzione sempre dritto ci troviamo di fronte al Teatro Massimo molto molto bello, poi in giro per il centro a fare un pò di shopping (c'erano ancora un pò di saldi) e poi subito prima tappa culinaria "la granita siciliana" buonissima!!!
Arrivati nella piazza del teatro massimo e girando un pò l'intorno trovate una pasticceria rosticceria storica a Palermo dove ovviamente ci siamo fermati per la seconda tappa culinaria "le arancine e i cannoli" e che dire ragazzi una cosa sublime!! Anche i miei piccoli hanno gradito molto
Se volete sapere poi qualcosa sulle escursioni organizzate chiedetemi pure, ho conservato il tour magazine fornito da msc con tutte le escursioni.
Immancabile e caratteristico è il mercato della Vucciria dove siamo stati e dove i bimbi si sono molto divertiti, abbiamo fatto un pò di acquisti carini e dove c'è tutto riguardo al mercato della contraffazione, se volete comprare hogan, luis vitton fred perry a prezzi eccezionali lì trovate tutto quello che volete!! Molto carino e molto caratteristico , a proposito qualcuno mi spiega come si caricano le foto??? Cosi vi faccio vedere qualche scatto che abbiamo fatto???
Non ho fatto ancora commenti sulla nave, ma devo proprio dire che la nave è veramente veramente bella!!! Risaliamo sulla nave alle 16.00 un pò stanchini dopo aver passeggiato per tutta Palermo, la nave riparte dal porto alle 17.30 alla volta di Tunisi.
Abbiamo prenotato l'escursione per Tunisi per domani e abbiamo scelto tunisi e shopping al prezzo di euro 48,00 per adulto i bambini dai 2 anni in poi pagano euro 34,00. Lo shopping alla median è guidato e non volevamo scendere da soli a tunisi!!
Stasera si va al ristorante, si prende un caffettino dopo cena, si va un pò in giro per la nave e si va a nanna presto perchè domani la sveglia per tutti è alle 7.00!!!

Grazie per il diario , ti seguirò con attenzione , a dicembre mi imbarcherò anch'io sulla Fantasia .
Mi puoi dire , per favore , se la cena era soddisfacente anche per te e non solo per i bimbi ?
Al buffet a pranzo c'erano le code ?
Spettacoli al teatro a che ora erano programati per il secondo turno ?
Grazie .

Gli spettacoli per il secondo turno sono programmati alle ore 20 e 15 e devo dire che sono tutti molto belli , per quanto riguarda il ristorante siamo stati serviti a soddisfazione anche io e mio marito, ogni sera c'è un menù regionale oppure altre alternative che ti offrono!! E c'è scelta tra tantissime portate antipasto, consommè, insalata, primo, secondo, contorno, frutta, piatto di formaggi sempre ogni sera e dessert.....
Il buffet è ricco di portate ma un pò incasinato per me con i bambini non era proprio l'ideale, non ho trovato grosse code ma ho mangiato quasi sempre al ristorante!!! E' statoper me un piacere invece fare colazione al ristorante la mattina dell'imbarco servita e riverita dai camerieri che passavano in continuazione per vedere se avevi bisogno di qualcos'altro!! Purtroppo caffè e cappuccino si pagano sempre anche a colazione!!
E mi raccomando se hai bisogno chiedi pure!!!

sono stata su Costa e non ricordo di aver mai avuto il cappuccino a colazione ma se è cambiato qualcosa tanto meglio!! A noi veniva dato latte caldo e caffè americano.......

Anch'io al ristorante su Costa Victoria prendevo cappuccino e croissant a colazione ed erano gratis , però preferivo mangiare al buffet in poppa e guardare il mare , là solo caffè all'americana e caraffa di latte o le piccole confezioni di panna .

Sulla MSC Fantasia dovrò pagare il cappuccino a colazione sia al ristorante che al buffet ?

Ultima modifica:
Eccomi con il continuo del diario

3° GIORNO TUNISI

Sveglia alle ore 7.00 e subito in piedi per andare a colazione al Zanzibar Cafè , bellissima caffetteria tutta stile africa dove veniva aperto il buffet della prima colazione!! Devo dire la verità il buffet era sempre un pò incasinato, c'era un pò di difficoltà a trovare subito una seduta ma grosse file non e ho viste!! Io avendo due bambini piccoli l'ho preferito poco.....
Ore 7.45 appuntamento per l'escursione Tunisi e shopping, in maniera abbastanza veloce scendiamo dalla nave e ci caricano sul pullmann!! La nostra guida è molto simpatica si fa chiamare Montalbano, ci da tante spiegazioni, parla perfettamente italiano e ci spiega che lo shopping alla medina sarà guidato!!
A quell'ora della mattina molti negozi erano chiusi , andiamo alla Medina e come prima tappa andiamo in un negozio di gioielli, cuoi, abiti tipici, ho comprato una bella collana di turchese!! Mentre i gruppi camminano i tunisini rincorrrono per vendere tutta la chincaglieria possibile a un euro e due euro. Era divertentissimo vedere coppie dei sposi in viaggio di nozze che si riempivano di tamburelli, narghilè, collanine e non avevano più spazio dove mettere sta roba!! Passeggiare alla medina è sempre una bella esperienza ma si dev fare il conto che ti trovi gente appiccicata da ogni dove!!! Dopo tappa per le essenze profumate, e dopo ancora tappa ai tappeti!! Ritornati nel pullman facciamo percorso verso il villaggio di SIDI BOU SAID definito la Santorini del nord africa, un paesino completamente bianco e blu, molto carattteristico dove abbiamo scattato tante belle foto e siamo andati in giro per conto nostro. Dopo l'ora a disposizione siamo rientrati al pullman e ritornando siamo riuscuti a vedere il sito archeologico di Cartagine. Al rientro in nave il pullamn ci ha lasciati alla Goulette (galleria commerciale prima di salire in nave) dove abbiamo trovato una grande festa musiche, balletti, canzoni, i dromedari e varie postazioni per fare foto. Per me con i bambini non poteva mancare l'occasione di fare un giretto e una foto sul dromedario , i piccoli si sono diverititi tantissimo e sono stati tutta la mattinata veramente bene!! Giro e foto in dromedario 5 euro. Volendo aprire una parentesi sui fotografi, molti li hanno descritto invadenti, incollati ossessionanti ecc. noi abbiamo fatto regolarmente le foto di rito e quando non volevamo non c'è stato nessun problema. Non abbiamo acquistato nessuna foto perchè a mio modesto parere erano carissime, una foto per 19,90 euro , quattro foto 60 euro. Saliti sulla nave per le ore 13.30 siamo andati a pranzo al ristorante senza nemmeno salire in cabina, i piccoli erano affamati. Dopo pranzo obbligatorio un riposino visto che ci eravamo svegliati alle 7.00. Un'oretta in piscina e poi a prepararci per la prima serata di gala!! Il comandante che fa le foto, il cocktail per tutti i passeggeri dalle 18.00 alle 19.00 e a tavola prosecco gratis per tutti!! Mio marito e filgioletto maschio si sono diretti al Bar Sport per la Champions League Roma contro Bayern. Io e la mia pargoletta femmina siamo andate un pò in giro e poi a teatro a vedere il varietà Odissey, molto piacevole!!! Domani ci prepariamo per una giornata in nave, abbiamo deciso di fare piscina e poi io e mio marito a turno vogliamo provare il massaggio balinese! Il centro benessere Aurea Spa è bellissimo e ogni giorno pubblica offerte nuove. Per il momento tutti a nanna.......

Ma il cappuccino fatto con l'espresso?
Bene a sapersi,una positiva novità.;)
Sin dalla mia prima crociera con Costa, nel 2002 a colazione al ristorante ho sempre chiesto cappuccino ed espresso (entrambi tutti i giorni) e mi sono stati portati senza sovrapprezzo dal bar, non è quindi una novità, così anche per la colazione in cabina.

Sin dalla mia prima crociera con Costa, nel 2002 a colazione al ristorante ho sempre chiesto cappuccino ed espresso (entrambi tutti i giorni) e mi sono stati portati senza sovrapprezzo dal bar, non è quindi una novità, così anche per la colazione in cabina.

Non mettevo assolutamente in dubbio il fatto che Costa possa omaggiare del cappuccino o dell'espresso i fruitori del ristorante o coloro che si avvalgono del servizio in cabina.
L'ultima volta che ho fatto colazione al ristorante risale al 1990 con l'Enrico C...ma il caffè era all'americana.
Da allora preferisco fare colazione al buffet e prendere il caffè in uno dei bar della nave...1.50 euro in più ma scelgo dove andare ;)
Saluti

Anch'io al ristorante su Costa Victoria prendevo cappuccino e croissant a colazione ed erano gratis , però preferivo mangiare al buffet in poppa e guardare il mare , là solo caffè all'americana e caraffa di latte o le piccole confezioni di panna .

Sulla MSC Fantasia dovrò pagare il cappuccino a colazione sia al ristorante che al buffet ?

Si il cappuccino e il caffè espresso si pagano sempre e comunque in qualsiasi occasione!!!!

Ciao,spero tu continui il tuo diario,molto interessante,ti volevo chiedere l'altro bambino dove dormiva? Ti hanno dato il terzo letto? grazie

Purtroppo caffè e cappuccino( all'italiana chiaramente) si pagano su qualsiasi nave.;)
Mi pare che per il resto sia andata molto bene.
Aspettiamo il seguito del diario:D
Saluti
leo

su Costa in cinque crociere mai pagato ne l'espresso ne il cappuccino, li prendo entrambi, al tavolo della colazione

ciao eri continuerò a scrivere presto il mio diario, purtroppo tra lavoro e bimbi non c'è molto tempo!! Nella cabina c'è un diavano letto matrimoniale quindi comodamente l'altro bimbo puo' dormire lì. Noi eravamo sistemati con una doppia cabina comunicante quindi avevamo molto spazio!! Se hai bisogno d'altro chiedi pure.....

FINALMENTE TERMINO IL MIO DIARIO DI VIAGGIO!!

4° GIORNO PALMA DI MAIORCA

L'arrivo della nave è previsto a Palma per le ore 14.00, decidiamo di prendere questa giornata come giornata relax e quindi ci organizziamo per prenotare un massaggio al centro benessere e per far passare ai bambini una bella mattinata in piscina!!! Effettivamente tutti i lettini a bordo piscina sono sempre occupati e specialmente quando la nave è in navigazione è difficilissimo trovare un posto libero!! Abbiamo fatto il bagno in piscina e abbiamo approfittato di una bella giornata di sole!!
Il centro AUREA spa ogni giorno pubblica delle offerte e abbiamo approfittato dello sconto del 50% sul massaggio balinese!! Ho trovato il massaggio (durata 1 ora) rilassante e fatto in modo molto professionale!! Il centro è stupendo e solo ad entrarci si respira un'aria di relax!
Finito con i massaggi e con i riposini dei bambini ci siamo preparati per scendere a terra! Verso le 18.00 siamo scesi, non abbiamo prenotato nessuna escursione, abbiamo preso un taxi che per 50 euro ci ha accompagnato per 2 ore di escursione e ci ha fatto fare il giro di palma: cattedrale, plaza de toros, fabbrica delle perle ( dove ho acquistato tanti regalini e tante cose anche per me) , il castello bellver, la chiesa di san francesco!!! Al ritorno verso le 20.l30 ci siamo fatti lasciare in zona porto dove c'è un carinissimo centro commerciale e molti localini , non poteva mancare cena a base di paella e sangria!! Che dire ragazzi, ottima giornata e molto rilassante..... si ritorna in nave verso le 23.00 la partenza è prevista verso le 00.30!! Molte persone sono andate al SON AMAR per la modica cifra di 70,00 euro cad. dai commenti che ho sentito in nave lo spettacolo è molto bello ma la cena è veramente scadente!! Notte e ci prepariamo per domani per la tanto attesa tappa di Barcellona!! P.s così come molt avevano già anticipato , la sera di Palma saltano lo spettacolo a teatro!! Non c'è nulla in programmazione!

5° GIORNO BARCELLONA

E' proprio vero che quando guardi una città ogni volta la vedi con occhi diversi e soprattutto sono importanti tanti fattori, la compagnia, il clima , l'organizzazione della giornata!! Barcellona è stata una tappa tanto attesa ma purtroppo ha piovuto quasi tutta la giornata!! Msc mette a disposizione una navetta per il centro al costo di 8 euro per gli adulti e 5 per i bambini, noi non abbiamo scelto il servizio navetta ma abbiamo preferito prendere un taxi !! Il taxi al costo di 8 euro ci ha portato a plaza COLON , da lì comincia la passeggiata a piedi sulle ramblas.
La rambla è una fiumana di gente, di bancarelle e piena di artisit di strada, abbiamo scattato tante foto con i bimbi e devo dire che ci siamo divertiti molto nel mercato della BOUQUERIA molto caratteristico con un'esposizione di frutta e verdura stupenda!! Ha piovuto a singhiozzi , siamo andati all'hard rock cafè , abbiamo preferito non allontanarci per la sagrada famiglia, tutto è stato un pò confusionario oggi perchè il tempo , con i bambini non ci ha permesso di girare molto!!
Dopo il riposino, la cena al ristorante, primo turno e questa sera è gala di nuovo! Tutto il personale di cucina e di sala ha fatto la classiaca sorpresa a luci spente con il sottofondo musicale di CATARI' (cosa già vista nella mia precedente crociera Costa) ... dopo cena si va un pò in giro per la nave, tra piazza san giorgio, il manhattan bar dove suona un gruppo jazz fantastico, e i vari negozietti !! Caffè e poi a mezzanotte buffet magnifico!! Stasera a teatro abbiamo visto uno spettacolo molto bello Tribute, è stato davvero emozionante e i cantanti sono stati bravissimi, un concerto in effetti, con famose arie dall'opera e dall'operetta.

6° GIORNO MARSIGLIA

La nave arriva a Marsiglia alle 8.00 , la sveglia suona presto anzi ci sveglia il room service, colazione in camera, latte caldo per tutti così ci prepariamo ad una giornata di passeggiata!! Il tempo è molto bello e la giornata è molto calda, la nave sbarca lontano dal centro (quasi a 20 km) Anche oggi MSC offre il servizio navetta per il centro al costo di 15 euro per gli adulti e 6 per i bambini, ma viste anche le code e le attese per le navette anche oggi preferiamo il taxi! Con 15 euro siamo al porto vecchio, molto movimentato e molto carino! Dal porto vecchio subito si parte per Notre dame de la garde la famosa cattedrale di santa maria della guardia molto bella e suggestiva con un ottimo panorama su tutta la città!! E si parte per la cattedrale con il famoso trenino, i bambini sono felicissimi, per arrivare alla cattedrale facciamo il giro della città, il trenino fa molta allegria e la giornata è bella!! (il trenino costa 7 euro a/r i bambini non pagano) Arrivati alla cattedrale scendiamo per goderci il panorama, c'è un servizio efficiente di trenini che ogni 15 minuti caricano persone per il ritorno!
Dopo la cattedrale ritorniamo al porto vecchio e ci fermiamo per il pranzo e poi dopo subito di nuovo in cammino per i negozi del centro!! Siamo stati ai magazzini LA Fayette tappa irrinunciabile quando si va in Francia e poi al Centre Bourse molto carino e movimentato. Consiglio vivamente una visita a LA CURE GOURMANDE, una biscotteria, caramelleria d'altri tempi in pieno stile francese dove ci siamo divertiti un mondo...Alle 18.00 si risale in nave , la crociera è quasi finita!! SI devono preparare i bagagli perchè domani si scende a Genova

Le procedure di sbarco impongono che alle 24 ci siano i bagagli fuori la cabina, quindi deve essere tutto pronto! L'indomani la sveglia è alle 8.00, si va al ristorante per la colazione e per l'ultimo salutino alla nave che ancora oggi ci manca tanto!! Devo dire che siamo scesi tutti in maniera ordinata e veloce , c'erano etichette di diverso colore che venivano assegnate a seconda dei piani, per il ritiro dei bagagli giusto 5 minuti!! Bellissima esperienza e splendida vacanza rilassante!

Abbiamo prenotato albergo a genova per tre giorni per visitare un pò la città e i dintorni poi si riparte di nuovo alla volta di Napoli! Siamo stati all'acquario. alla citta dei bambini, a Portofino, abbiamo visitato il centro storico di Genova devo dire veramente molto bello!! Se avete bisogno chiedete pure..... buona vacanza a tutti !!!

fa sempre piacere anche se non coinvolti in prima persona,che le cose vadano per il verso giusto grazie e complimenti per il diario.

Vedo che complessivamente è stata una crociera che ti ha soddisfatto in modo completo. Certo che la navetta per Marsiglia 15 euro a persona...è veramente cara.
Le foto sono care ovunque, anche Costa applica le stesse tariffe con il risultato che ne vendono sempre meno.
Critiche a parte sono contento per la tua crociera, Fantasia continua ad essere una delle più belle navi in circolazione.
Saluti
Leo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.