Re: Costa Luminosa - Grandi capitali dell'Atlantico - 9/9/2009
Ecco postate qui, molto velocemente, alcune anticipazioni del diario; per comodità, le divido per argomento.
itinerario: molto belle: avrei però preferito una tappa a le havre ed una sosta più lunga a barcellona.
nave: come sempre meravigliosa: ho apprezzato ancora di più la tenuta del mare: abbiamo trovato tuoni e fulmini, ma non si è sentito nulla.
personale: molte delle persone che ho trovato nella crociera di capo nord erano sbarcate, altre no. Eccezionale il capo maitre leonardo moccia: si è mangiato sempre benissimo e sono state aggiunte due squisite novità: l'angolo del pane (con focacce e focaccine spettacolari) e l'angolo dei sandwich (per il tè pomeridiano); bravissima la responsabile del customer service Loredana bonfante; alcuni camerieri ai vari bar erano cambiati e farsi fare un buon caffè espresso non è stato semplice; bravo anche il nuovo capo chef del club luminosa: è un ragazzo veneto di 25 anni con un curriculum prestigioso; personalmente ho trovato un pessimo cameriere di cabina: le mie proteste non hanno avuto, però, alcun seguito

; è cambiata l'animazione e non mi è proprio piaciuta: molto caciaroni e tanto inefficaci. Ottimo lo staff della samsara; del casinò ho già detto :twisted: (lo so che sono servizi in appalto, ma anche l'appalto si deve seguire, altrimenti si revoca :roll: :roll: ).
Passeggeri: crociera molto, molto mista: tante persone tranquille (come me) e coppie gay (educatissime e riservatissime) che venivano "schiacciate" dalle altre categorie di passeggeri: genitori che abbandonavano i loro maleducatissimi bambini; un gruppo toscano del quale non aggiungo altro :evil: :evil: ; tanti francesi, inglesi, spagnoli (questi sbarcati a barcellona) semplicemente terribili (molti di loro sconoscevano l'uso dell'acqua a sapone

); tante coppie in viaggio di nozze che non sapevano neppure dove stavano andando, che cosa vedevano ecc. ecc.; tanti giovani che già alle 5 del pomeriggio "odoravano di alcool

.
Ambienti comuni: con queste persone, la piscina centrale era assolutamente impraticabile; dalla samsara era meglio scappare; dal bar electra, dove la sera facevano gli spettacoli, era preferibile non avvicinarsi; buffet assolutamente da evitare nelle ore di "punta".
Come vedete, è stata una crociera molto, molto diversa da quella meravigliosa ai fiordi